ULTIMA CHIAMATA PERSA

Per conoscere il numero dell'ultima chiamata a cui NON hai risposto

10 cent
a consultazione

Chi ha chiamato sul telefono di casa?

Con il Servizio "Chiamata Persa" puoi scoprire subito il numero, se non riservato e tecnicamente disponibile, dell'ultima telefonata a cui non hai risposto.

Basta comporre il numero 42.400 dal tuo telefono di casa e un messaggio vocale ti dirà il numero, la data e l'ora dell'ultima chiamata “non risposta” ed inoltre se vuoi ti mette subito in contatto con chi ti ha cercato.

Se vuoi puoi usufruire anche di un'altra comodità: componendo il numero 41400, puoi attivare gratuitamente l'avviso vocale che ti informa sulla presenza di chiamate “non risposte” ogni volta che alzi il ricevitore del telefono.

Costi

ABBONAMENTI E PREZZI - IVA al 22% inclusa

Voci di costoCosti di Listino
Contributo di attivazioneNon previsto
Consultazione(*)10 cent per ciascuna consultazione
Per richiamare in modalità automatica il numero di chi ha chiamato, tramite l'opzione 1 o 2Nessun costo aggiuntivo.
Il costo della chiamata sarà calcolato secondo il profilo tariffario attivo sulla linea

(*) La consultazione da casa è gratuita se tutte le informazioni sono già state ascoltate. In mancanza di una nuova chiamata senza risposta viene infatti fornita nuovamente l’informativa inerente il precedente evento senza addebitare alcunché.
Una informazione si considera aggiornata se cambia, rispetto a quella precedentemente ascoltata, almeno una delle tre informazioni: "Numero di telefono", "Ora" o "Data".

Come funziona

Il Servizio 42.400 Ultima Chiamata Persa è disponibile automaticamente sulla tua linea telefonica tradizionale, non devi fare nessuna richiesta di attivazione e prevede solo un costo di utilizzo. Non è invece disponibile su linee VOIP/Fibra.

  • Se vuoi conoscere il numero di chi ha chiamato, devi comporre il numero 42.400.dal telefono di casa
  • Se vuoi richiamare automaticamente il numero memorizzato dal servizio:
    devi digitare il tasto 1 per chiamare in modalità visibile, in tal caso il tuo numero potrà comparire sul display del ricevente se quest’ultimo dispone del servizio di visualizzazione del numero chiamante.
    devi digitare il tasto 2 per chiamare in modalità riservata, in tal caso il tuo numero non comparirà sul display del ricevente, sebbene quest’ultimo abbia il servizio di visualizzazione del numero chiamante attivo (I clienti con numero riservato potranno richiamare il numero memorizzato dal servizio solo in modalità riservata.)
  • Se vuoi invece essere informato delle telefonate che arrivano sul tuo telefono a cui non hai risposto, puoi attivare un avviso vocale che, quando sollevi la cornetta del telefono di casa, ti avvisa della presenza di una nuova telefonata non risposta. Puoi attivare gratuitamente il servizio componendo il numero 41400, l'annuncio vocale non limita in nessun modo il normale utilizzo del telefono.

TIM ricorda

  • La consultazione del servizio da casa è gratuita se tutte le informazioni sono già state ascoltate. In mancanza di una nuova chiamata senza risposta viene infatti fornita nuovamente l’informativa inerente il precedente evento senza nessun addebito. Una informazione si considera aggiornata se cambia, rispetto a quella precedentemente ascoltata, almeno una delle tre informazioni: "Numero di telefono", "Ora" o "Data".
  • Nel caso di ISDN multinumero, la consultazione del Servizio 42.400 da uno dei numeri fornisce le sole informazioni relative all'ultima chiamata non risposta indirizzata su quel numero.
  • Nel caso hai anche il servizio di Segreteria Telefonica, il servizio 42.400 memorizza solo le informazioni relative alle chiamate che non vengono deviate sulla segreteria (cioè quando non viene lasciato un messaggio, anche vuoto, su Memotel). Inoltre se sei abbonato a Memotel non puoi inoltre possibile attivare l'avviso vocale che ti informa della presenza di nuove chiamate non risposte.
  • Nel caso di servizio di Trasferimento di chiamata, quando  effettui un trasferimento delle chiamate su un'altra linea, il Servizio 42.400 non memorizza la chiamata trasferita non risposta.
  • Nel caso sei abbonato  al Servizio Avviso di chiamata e questo è attivo, il Servizio 42.400 memorizza l'ultima chiamata non risposta anche mentre si sei impegnato in una conversazione e decidi di non accettare l'avviso di chiamata. In questo caso puoi sapere chi ti ha chiamato immediatamente dopo aver concluso la comunicazione selezionando 42.400.
  • Il servizio non memorizza le chiamate provenienti dai numeri se utilizzi il Blocco Identificativo del Chiamante (BIC) o non disponibili per motivi tecnici (ad esempio provenienti da alcuni paesi esteri). In questo caso le informazioni fornite dal servizio sono quelle relative alla precedente chiamata disponibile cui non hai risposto, cioè proveniente da un numero non riservato e tecnicamente disponibile.

Info e supporto

No. Per utilizzare il servizio 42.400 è previsto solamente un costo per la consultazione, non occorre comprare un apparecchio dedicato il servizio è già disponibile automaticamente sul tuo telefono.
A causa delle modalità di utilizzo delle numerazioni stabilite dalla delibera 26/08/CIR, già dal 1° luglio 2009 non è più possibile conoscere automaticamente nome, cognome e indirizzo dell'intestatario del numero da cui si è ricevuta la chiamata senza risposta
I PARTNERS DI TIM