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Associazione dei Consumatori – Nuovo protocollo

Associazione dei Consumatori – Nuovo protocollo

A. Protocollo TIM e Associazioni dei Consumatori

Da Febbraio 2020 TIM ha avviato una cooperazione con Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Codacons, Federconsumatori e Udicon per agevolare il dialogo e il confronto sulle principali tematiche di interesse dei consumatori.



Grazie a questo accordo TIM intende rinnovare la relazione con i propri clienti migliorando la trasparenza, la chiarezza e la completezza delle informazioni su servizi offerti, novità commerciali, innovazioni tecnologiche e sviluppi di mercato.

L’accordo prevede:

  • Incontri periodici

     
    1. su principali novità commerciali;
    2. su nuove tecnologie
    3. su principali esigenze dei consumatori.

     

    Cronologia incontri:
    2 aprile: su emergenza Coronavirus
    24 settembre: su Rete Unica e Manovra di Repricing Consumer

  • Canale dedicato per Reclami

    volto a risolvere il problema del cliente prima che si trasformi in conciliazione. E’ stato avviato un nuovo protocollo di gestione del contenzioso attraverso l’implementazione della piattaforma di dialogo con le Associazioni che ci ha permesso già di gestire, nel primo semestre dell’anno, in tempi rapidi, circa 600 reclami;

     

B. Progetto TIM e Associazioni dei Consumatori su Digitalizzazione

TIM, attraverso il progetto "Operazione Risorgimento Digitale" è fortemente impegnata ad accelerare la diffusione delle competenze digitali tra cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni.

Da novembre 2020 le Associazioni Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Codacons, Federconsumatori, Udicon e Altroconsumo collaboreranno con il programma di TIM “Operazione Risorgimento Digitale” con la finalità di migliorare l’alfabetizzazione digitale dei consumatori.

La collaborazione tra TIM e le Associazioni dei Consumatori intende promuovere una maggior tutela dei consumatori in un momento particolarmente delicato a causa della pandemia ancora in atto, attraverso attività di tipo divulgativo e formativo in grado di ampliare la base dei clienti informati sul digitale e ridurre l’attuale divario digitale.

La formazione sarà svolta attraverso webinar o video pillole sui seguenti temi:

  • CONSUMATORI CONSAPEVOLI - per supportare cittadini e consumatori a districarsi nell’ipermercato globale digitale, tra opportunità e rischi, tra condizioni contrattuali, clausole e assistenza post-vendita

  • MODELLI COMPARATIVI – per meglio orientarsi nelle ricerche sul web

  • SICURI ONLINE - garantire la maggiore sicurezza nell’utilizzo degli strumenti e dei servizi e la ricerca di informazioni attendibili versus fake news, per un utilizzo sicuro di Internet

  • DIRITTI DIGITALI - per facilitare la fruizione di diritti e servizi in formato digitale (pratiche sanitarie e previdenziali, contributi economici etc)

  • SERVIZI E OPPORTUNITA’ – per aumentare la conoscenza circa l’utilizzo dei servizi on line nell’ipermercato globale e nei rapporti con la PA

  • GENITORIALITA’ – per incrementare la responsabilizzazione all’uso corretto dei device verso i propri figli rendendoli maggiormente consapevoli dei rischi

  • INFORMATI ON LINE – dedicato alle fake news e ad una guida sull’informazione / disinformazione del web