Servizio Universale


L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCom) con Delibera n. 456/16/cons ha identificato le condizioni economiche dei servizi soggetti agli obblighi da Servizio Universale.

TIM S.p.A. è attualmente l'impresa incaricata di garantire la fornitura del Servizio Universale ai sensi dell’articolo  53 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche. Tale articolo prevede il diritto per gli utenti di fruire di determinati servizi di comunicazioni elettroniche ad un livello qualitativo prestabilito, a prescindere dalla loro ubicazione geografica sul territorio nazionale.

I servizi soggetti agli obblighi di Servizio Universale sono:

  • fornitura di un accesso a una rete di comunicazione pubblica da postazione fissa. Le condizioni economiche sono indicate nella fattura TIM nel dettaglio costi, all’interno del box “Offerte e servizi” con la dicitura “VOCE”.
  • servizio di telefonia pubblica, che consente anche chiamate gratuite d'emergenza.
  • agevolazioni economiche riservate a particolari categorie disagiate di clientela residenziale in possesso di specifici requisiti, stabilite dall’AGCom o da TIM su propria iniziativa, per l’utilizzo del servizio telefonico in prima abitazione (su rete tradizionale RTG e ISDN).

Per una visione della suddetta delibera AGCom e delle relative condizioni economiche legate al Servizio Universale (allegato 1 e 2) consulta il sito dell'AGCom.

In merito alla Qualità dei servizi di rete fissa oggetto agli obblighi di Servizio Universale, TIM svolge un costante lavoro di verifica e controllo sui propri servizi e sulle risposte alle esigenze dei clienti, al fine di un continuo miglioramento degli standard qualitativi. Come punti di riferimento a garanzia della Qualità offerta sono monitorati alcuni importanti indicatori i cui parametri vengono periodicamente rilevati e aggiornati. Puoi scaricare i documenti completi, in formato pdf, alla pagina dedicata; in particolare nei documenti "Descrizione indicatori" è spiegato sinteticamente il significato dei vari indicatori.

 


I PARTNERS DI TIM