L’OFFERTA PUÒ ESSERE SOGGETTA A LIMITAZIONI TECNICHE DI VELOCITÀ E GEOGRAFICHE. VERIFICA PRIMA LA COPERTURA.
TIM WiFi CASA FWA
Offerta Voce e Dati in tecnologia FWA o Fibra Misto-Radio (fibra ottica fino alla Stazione Radio Base) e tratto finale su rete mobile LTE/LTE Advanced o 5G), pertanto il collegamento fino a casa del cliente viene effettuato tramite rete mobile 4G/4G+ o 5G di TIM; la fonia è erogata in tecnologia Voce su Internet. L’offerta è in promozione per le attivazioni effettuate on line e con domiciliazione bancaria entro il 25/01/2025, per i clienti che richiedono un Nuovo Impianto o che passano a TIM da altro operatore al costo mensile di 29,90€/mese, altrimenti senza domiciliazione della fattura TIM a 34,90€/mese e include (come di seguito specificato) il canone (al costo di 24,90€/mese), il kit FWA di tipo outdoor o indoor e le chiamate illimitate i cui costi sono dettagliati nell’apposita sezione ”soluzione Indoor o soluzione outdoor”.
Per la descrizione di tali kit e, in particolare, per gli eventuali costi di spedizione e di installazione, si rimanda alla sezione dedicata.
E' inoltre previsto un costo di attivazione offerta di :
- 59,90€ una tantum, per nuovi Clienti che attivano TIM WiFi Casa FWA con profilo di velocità fino a 300/50 Mbps.
- 39,90€ una tantum, per nuovi Clienti che attivano TIM WiFi Casa FWA con profilo di velocità fino a 100/50 Mbps.
che sarà addebitato sulla prima fattura utile di linea fissa TIM.
Il costo di attivazione è in promo a 0€ per i nuovi clienti TIM che attivano online entro il 7/01/2025.
L’offerta è incompatibile con offerte con architettura di rete FTTH/FTTC/FTTE di TIM. In presenza di un’offerta in tecnologia ADSL, ai fini dell’attivazione di TIM WiFi Casa FWA, si procederà alla trasformazione da ADSL a FWA; invece, in presenza di un’offerta con architettura di rete Fibra/XDSL, si procederà con la preventiva cessazione del servizio Fibra/XDSL.
L’offerta ha una durata di 24 mesi, al cui temine l’offerta si rinnoverà a tempo indeterminato, salvo disdetta da parte del cliente, da comunicarsi nei termini e modalità contrattualmente previsti. Come di seguito descritto, in caso di recesso prima dei 24 mesi saranno dovuti i costi di disattivazione. Si ricorda che, sia in caso di disdetta, sia di recesso, saranno dovute anche le rate residue del modem TIM HUB+ in vendita abbinata per la soluzione outdoor (si rinvia, al riguardo, a quanto descritto nella sezione “Modem TIM HUB+”).
L’Offerta TIM WiFi CASA FWA prevede, in base alla verifica di copertura e disponibilità FWA effettuata in fase di adesione all’offerta, le seguenti soluzioni:
Soluzione Indoor
• Internet con velocità fino a 100 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload in tecnologia FWA 4G/4G+. La velocità di navigazione in internet effettiva dipende da molteplici e variabili fattori tecnici, quali la collocazione della sede in cui è attestato l’impianto del cliente rispetto alle stazioni radio base della rete TIM, la congestione del traffico radiomobile nella specifica cella al cui interno risiede l’impianto del cliente, la congestione della rete internet, i server dei siti web cui il cliente si collega, e le caratteristiche del modem e dei dispositivi utilizzati dal cliente, l’uso di interfacce lato cliente basate su frequenze Wi-Fi, l’uso in simultanea di più collegamenti o applicazioni, software in background (come ad es. antivirus o firewall) sui dispositivi utilizzati dal cliente.
• Traffico Internet illimitato soggetto esclusivamente ad un utilizzo personale. Sei tenuto ad un uso lecito, secondo buona fede e correttezza e devi astenerti, pertanto, dal conseguire vantaggi diversi da quelli connessi alla normale fruizione dell’offerta. Salvo diverse evidenze a disposizione di TIM, si presume un uso conforme a buona fede un traffico non superiore a 930 Giga di traffico mensile. In caso di inosservanza dei predetti principi, TIM si riserva, previa comunicazione al cliente, di interrompere, totalmente o parzialmente, la prestazione del servizio fruito, anche limitando la velocità di connessione.
• Chiamate illimitate incluse verso fissi nazionali (locali e interurbane) e verso tutti i cellulari nazionali a 5€/mese. Il costo delle chiamate illimitate è aggiuntivo al canone mensile. Per tutte le altre chiamate i prezzi sono consultabili sul sito tim.it.
• Kit FWA Indoor che include:
- SIM FWA fornita per il Servizio in comodato d’uso gratuito, dedicata esclusivamente al Servizio FWA e di titolarità di TIM
- modem FWA Indoor in comodato d’uso gratuito con consegna gratuita al tuo domicilio senza costo di installazione, in quanto autoinstallante.
Soluzione Outdoor
• Internet con velocità fino a 300 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload in tecnologia FWA 5G o fino a 100 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload in tecnologia FWA 4G/4G+, in funzione della tipologia di copertura radiomobile presente al tuo indirizzo. La velocità di navigazione in internet effettiva dipende da molteplici e variabili fattori tecnici, quali la collocazione della sede in cui è attestato l’impianto del cliente rispetto alle stazioni radio base della rete TIM, la congestione del traffico radiomobile nella specifica cella al cui interno risiede l’impianto del cliente, la congestione della rete internet, i server dei siti web cui il cliente si collega, e le caratteristiche del modem e dei dispositivi utilizzati dal cliente, l’uso di interfacce lato cliente basate su frequenze Wi-Fi, l’uso in simultanea di più collegamenti o applicazioni, software in background (come ad es. antivirus o firewall) sui dispositivi utilizzati dal cliente.
• Traffico Internet illimitato soggetto esclusivamente ad un utilizzo personale. Sei tenuto ad un uso lecito, secondo buona fede e correttezza e devi astenerti, pertanto, dal conseguire vantaggi diversi da quelli connessi alla normale fruizione dell’offerta. Salvo diverse evidenze a disposizione di TIM, si presume un uso conforme a buona fede un traffico non superiore a 930 Giga di traffico mensile. In caso di inosservanza dei predetti principi, TIM si riserva, previa comunicazione al cliente, di interrompere, totalmente o parzialmente, la prestazione del servizio fruito, anche limitando la velocità di connessione.
• Chiamate illimitate incluse verso fissi nazionali (locali e interurbane) e verso tutti i cellulari nazionali in promo a 0€/mese per i primi 24 mesi, rinnovabili per ulteriori 24 mesi ove il cliente mantenga l’offerta attiva, poi 5€/mese. Il costo delle chiamate illimitate è aggiuntivo al canone mensile dell’offerta. Per tutte le altre chiamate i prezzi sono consultabili sul sito tim.it.
• Kit FWA Outdoor che include:
- SIM FWA fornita per il Servizio in comodato d’uso gratuito, dedicata esclusivamente al Servizio FWA e di titolarità di TIM
- Antenna esterna con installazione gratuita presso il domicilio con tecnico specializzato.
• Modem TIM HUB+ con consegna gratuita a domicilio tramite tecnico che provvederà all’installazione e al collegamento tra l’unità esterna e il modem. Il costo del modem TIM HUB+ aggiuntivo al canone mensile dell’offerta, come descritto nell'apposita sezione.
Essendo il Servizio con accesso FWA un servizio in postazione fissa, lo stesso è ottimizzato per il funzionamento nella sede impianto scelta dal cliente al momento dell’attivazione e, quindi, il modem FWA (in caso di soluzione con Kit FWA indoor) e l’Antenna esterna (in caso di Kit FWA Outdoor) non sono trasportabili in altra sede. Pertanto, TIM non garantisce la fruibilità del Servizio, inclusa la corretta gestione delle chiamate di emergenza, nel caso in cui il modem/l’antenna siano posizionati in un luogo diverso rispetto a quello della sede cliente indicata al momento dell’attivazione.
L’eventuale rifiuto del Modem Indoor FWA o dell’antenna esterna per soluzione Outdoor, entrambi forniti in comodato d’uso gratuito, determina l’annullamento della richiesta di attivazione dell’offerta stessa.
Nel caso di difficoltà realizzative dell’impianto e/o di specifiche richieste del cliente che esulano dai normali standard tecnici, TIM si riserva di stimare un eventuale contributo economico supplementare, previa presentazione al cliente di un apposito preventivo, che andrà dallo stesso sottoscritto per espressa accettazione dello stesso. L’offerta è incompatibile con altre offerte ADSL o FTTH/FTTC/FTTE di TIM.
CHIAMATE ILLIMITATE INCLUSE
Le Chiamate illimitate includono il traffico voce nazionale illimitato dalla linea di casa verso i numeri di rete fissa e verso i mobili nazionali (TIM/Vodafone/WINDTRE/ILIAD ITALIA/Lycamobile/BT Italia/PostePay/Digi Italy/ FASTWEB, Vectone, WELCOME ITALIA/KENA MOBILE/PLINTRON ITALY/COOP ITALIA/Mass Response e altri operatori mobili virtuali che utilizzano la loro rete) ed è soggetto a condizioni di uso lecito e corretto; info sotto nella sezione “offerte con traffico illimitato” o su tim.it.
MODEM TIM HUB+
L’offerta TIM WiFi Casa FWA include, in caso di soluzione outdoor, l’acquisto del modem TIM HUB+ a 5€/mese per 48 mesi, è altresì possibile richiedere attraverso un operatore TIM una diversa rateizzazione a scelta tra 12 e 24 mesi oppure in un’unica soluzione. In caso di recesso dall’offerta con modem in vendita prima della conclusione del piano rateale, saranno dovute le rate residue del modem, secondo il piano rateale contrattualmente previsto. Il cliente può scegliere di pagare le rate residue in un’unica soluzione, all’atto del recesso o anche in momento successivo (per maggiori info sulle rate residue del modem contattare il Servizio Clienti 187). La garanzia del modem, pagato sia a rate sia in unica soluzione, per vizi/ difetti o malfunzionamenti, non imputabili ad uso improprio del cliente, sarà estesa da TIM anche oltre il periodo di due anni previsti dalla garanzia legale di conformità e fino a che il cliente mantiene attiva l’offerta TIM WiFi Casa FWA .
ALTRI MODEM
E’ possibile utilizzare un modem proprio, purché abbia caratteristiche tecniche adeguate alla corretta fruizione dei servizi inclusi nell’offerta; maggiori dettagli disponibili sul sito tim.it. In tal caso, il cliente dovrà provvedere in autonomia alla configurazione del modem, sia per la connessione Internet, che per l’abilitazione della componente fonia (effettuare e ricevere chiamate). Si ricorda il modem deve rimanere sempre acceso per effettuare e ricevere chiamate. In tali casi, inoltre, la mancata erogazione di corrente elettrica provoca un’interruzione del servizio fonia. Il modem viene installato e collegato su una sola presa telefonica a scelta del cliente. Non è garantito il funzionamento di centralini, di servizi di teleallarme e telesoccorso collegati alla Linea Fissa. Il funzionamento della APP Telefono è garantito solo con il modem fornito da TIM. Per verificare la copertura del servizio, la disponibilità delle offerte/opzioni di interesse, per consultare le condizioni generali di contratto e per ulteriori informazioni è possibile andare in un Negozio TIM, chiamare il Servizio Clienti Linea Fissa 187, rivolgersi ad un Agente TIM o andare su tim.it.
BONUS DOMICILIAZIONE
Nel caso tu scelga di domiciliare il pagamento della fattura su Conto corrente o Carta di credito ti verrà riconosciuto un bonus di 5€/mese che verrà applicato sulla fattura della linea fissa TIM per tutto il periodo di durata della domiciliazione. Affinché il bonus ti sia riconosciuto sulla prima fattura, la domiciliazione dovrà risultare attiva entro 30 giorni dall’attivazione dell’offerta TIM WiFi Casa FWA. In deroga a quanto previsto dall’articolo sulle Condizioni economiche e modalità di pagamento presente nelle Condizioni generali di contratto abbonamento al servizio telefonico voce e dati di TIM, le spese di produzione e spedizione fattura sono comprese nel costo mensile dell’Offerta.
COSTO COPIA CARTACEA DELLA FATTURA TIM
Il costo per avere la copia cartacea della fattura, emessa con cadenza mensile è di 4,95€ IVA inclusa, ad eccezione della prima che sarà inviata senza costi aggiuntivi. In alternativa il cliente, dopo l’attivazione della linea, potrà rinunciare al formato cartaceo, richiedendo la fattura online, tramite l'area riservata MyTIM (La mia linea/Gestisci/Modalità ricezione fattura), l’App My TIM o chiamando il 187. La copia informatica della fattura digitale sarà disponibile al cliente che avrà richiesto tale servizio a TIM e avrà fornito un indirizzo di posta elettronica associato alla linea anche comunicandolo successivamente al Servizio Clienti 187. TIM rende disponibile il “Conto on line” che consiste nell’invio di una email di notifica che consente di visualizzare, previa autenticazione, la copia digitale della fattura nella sezione del sito TIM o sull’APP MYTIM (MyTIM/Fatture/Le mie fatture).
SERVIZIO DI CONSEGNA ELENCHI TELEFONICI
Con la linea telefonica TIM mette a disposizione anche il servizio di consegna elenchi telefonici al costo di 3,90€ all’anno, per saperne di più clicca qui.
RECESSO
È possibile recedere in qualsiasi momento dall’offerta TIM WiFi Casa FWA. In caso di recesso nei primi 24 mesi dall’attivazione dell’offerta saranno dovuti i seguenti costi di disattivazione:
• in caso di disattivazione linea: 23€;
• in caso di passaggio ad altro operatore: 0€.
Oltre ai costi di disattivazione, in caso di recesso dall’offerta sarà mantenuta attiva la rateizzazione del modem TIM Hub+ fino alla scadenza prevista a meno che non sia indicata, al momento del recesso o anche successivamente, contattando il Servizio clienti 187, la volontà di pagare le rate residue in un’unica soluzione.
Il cliente è tenuto altresì alla restituzione del Modem FWA in caso di soluzione Indoor o dell’antenna FWA in caso di soluzione Outdoor forniti in comodato d’uso gratuito oppure in alternativa esercitare l’opzione d’acquisto dei prodotti come indicato nelle successive Condizioni Economiche, mediante addebito sulla prima Fattura utile associata alla linea telefonica:
in caso di soluzione indoor, del Modem FWA al costo previsto di:
• 120 € se la cessazione avviene nel primo anno dalla sottoscrizione dell’offerta;
• 80 € se la cessazione avviene nel secondo anno;
• 40 € se la cessazione avviene nel terzo anno;
• 10 € se la cessazione avviene dal quarto anno in poi.
in caso di soluzione outdoor: dell’Antenna esterna al costo previsto di:
• 130€ se la cessazione avviene nel primo anno dalla sottoscrizione dell’offerta;
• 90€ se la cessazione avviene nel secondo anno;
• 50€ se la cessazione avviene nel terzo anno;
• 10€ se la cessazione avviene dal quarto anno in poi.
OFFERTE CON TRAFFICO ILLIMITATO
Per le chiamate il traffico voce uscente verso i cellulari nazionali è soggetto a condizioni di uso lecito e corretto. Per maggiori informazioni sull’uso personale si rinvia alle Condizioni generali di contratto abbonamento al servizio telefonico voce e dati di TIM..
PER NAVIGAZIONE DA RETE FISSA IN FWA SOGGETTA A LIMITAZIONI TECNICHE DI VELOCITÀ E GEOGRAFICHE. VERIFICA PRIMA SU tim.it/verifica-copertura.
La velocità di navigazione in Internet dipende da molteplici e variabili fattori tecnici, quali la distanza della rete d’accesso che separa la sede del cliente dalla centrale cui è attestata la linea telefonica, il livello di congestione della rete Internet, i server dei siti web cui il cliente si collega e le caratteristiche del modem e del computer utilizzati dal cliente.
QUALITÀ DEL SERVIZIO
TIM si impegna contrattualmente a garantire durante l’arco delle 24 ore i valori di velocità minima, massima e normalmente disponibile riportati, per ciascun profilo tecnico, nella pagina Trasparenza Tecnica del sito TIM. In tale pagina è possibile prendere visione dei documenti che riportano i valori degli indicatori relativi ai profili dell’offerta sottoscritta e che possono essere misurati autonomamente dal cliente attraverso un software gratuito (Ne.me.sys), scaricabile dal sito www.misurainternet.it, che campiona i valori della connettività della linea nel corso della giornata e ne certifica il risultato finale. Se la misura rileva valori peggiori rispetto a quanto contrattualizzato dall’operatore, il certificato rilasciato al cliente costituisce prova di inadempienza contrattuale e può essere utilizzato per proporre un reclamo per richiedere il ripristino degli standard minimi.
Qualora a valle del reclamo, il cliente certifichi con una seconda misura che non siano rispettati detti livelli di qualità del servizio contrattualizzati, il cliente ha facoltà di recedere senza penali o costi di disattivazione dal contratto o di richiedere un indennizzo economico.
Le modalità con cui il cliente può reclamare sono quelle descritte nella Carta dei Servizi disponibile alla pagina Carta dei Servizi.
VALUTAZIONI DI AFFIDABILITÀ CREDITIZIA
A seguito della richiesta di attivazione dei Servizi, TIM si riserva la facoltà di effettuare delle valutazioni di affidabilità creditizia del Cliente. In base all’esito di tali valutazioni, TIM potrà chiedere al Cliente di accettare condizioni aggiuntive (es. domiciliazione), specificamente elencate nelle Condizioni Generali di abbonamento al servizio telefonico voce e dati, volte a mitigare il rischio creditizio. La mancata accettazione di tali condizioni da parte del Cliente costituisce causa di mancato perfezionamento o di risoluzione del Contratto. TIM si riserva altresì la facoltà di non perfezionare il Contratto e non procedere all’attivazione dei Servizi in caso di accertata morosità intenzionale del Cliente.
L’OFFERTA PUÒ ESSERE SOGGETTA A LIMITAZIONI TECNICHE DI VELOCITÀ E GEOGRAFICHE. VERIFICA PRIMA LA COPERTURA.
TIM WiFi CASA FWA
Offerta Voce e Dati in tecnologia FWA o Fibra Misto-Radio (fibra ottica fino alla Stazione Radio Base) e tratto finale su rete mobile LTE/LTE Advanced o 5G), pertanto il collegamento fino a casa del cliente viene effettuato tramite rete mobile 4G/4G+ o 5G di TIM; la fonia è erogata in tecnologia Voce su Internet. L’offerta è in promozione per le attivazioni effettuate on line e con domiciliazione bancaria entro il 25/01/2025, per i clienti che richiedono un Nuovo Impianto o che passano a TIM da altro operatore al costo mensile di 29,90€/mese, altrimenti senza domiciliazione della fattura TIM a 34,90€/mese e include (come di seguito specificato) il canone (al costo di 24,90€/mese), il kit FWA di tipo outdoor o indoor e le chiamate illimitate i cui costi sono dettagliati nell’apposita sezione ”soluzione Indoor o soluzione outdoor”.
Per la descrizione di tali kit e, in particolare, per gli eventuali costi di spedizione e di installazione, si rimanda alla sezione dedicata.
Alla presente offerta si applica uno sconto di 5€ al mese, per effetto dell’iniziativa “Sconto Fisso-Mobile FWA” di seguito descritta. Pertanto, il canone sarà: in caso di domiciliazione 24,90€/mese; senza domiciliazione 29,90€/mese.
E' inoltre previsto un costo di attivazione offerta di :
- 59,90€ una tantum, per nuovi Clienti che attivano TIM WiFi Casa FWA con profilo di velocità fino a 300/50 Mbps
- 39,90€ una tantum, per nuovi Clienti che attivano TIM WiFi Casa FWA con profilo di velocità fino a 100/50 Mbps
che sarà addebitato sulla prima fattura utile di linea fissa TIM.
Il costo di attivazione è in promo a 0€ per i nuovi clienti TIM che attivano online entro il 7/01/2025.
L’offerta è incompatibile con offerte con architettura di rete FTTH/FTTC/FTTE di TIM. In presenza di un’offerta in tecnologia ADSL, ai fini dell’attivazione di TIM WiFi Casa FWA, si procederà alla trasformazione da ADSL a FWA; invece, in presenza di un’offerta con architettura di rete Fibra/XDSL, si procederà con la preventiva cessazione del servizio Fibra/XDSL
L’iniziativa “Sconto Fisso-Mobile FWA” è riservata ai nuovi clienti TIM che scelgono l’offerta TIM WiFi Casa FWA e attivano una nuova linea mobile TIM, con nuovo numero o tramite portabilità da altro Operatore, su cui venga anche attivata un’offerta dati mobile. Per godere dell’applicazione dello sconto, pari a 5€/mese, è necessario che la richiesta di attivazione della nuova linea mobile TIM o il passaggio da altro Operatore avvenga entro 30 giorni dall’ attivazione della linea fissa. L’iniziativa è riservata anche ai nuovi clienti TIM che scelgono l’offerta TIM WiFi Casa FWA e che siano già clienti TIM di linea mobile con un'offerta DATI già attiva con costo mensile ricorsivo. In tal caso il cliente avrà diritto all’applicazione dello sconto richiedendolo al Servizio Clienti TIM 187 o al punto vendita entro 30 giorni dall’attivazione della nuova linea fissa con offerta TIM WiFi Casa FWA. Il diritto allo sconto decorre a partire dal mese successivo a quello in cui il cliente ha completato l’attivazione della suddetta linea mobile o da quando è stata comunicata la volontà di usufruire dello sconto per coloro che sono già clienti TIM con offerta DATI già attiva, con erogazione, in entrambi i casi, nella prima fattura utile.
Si precisa che nel caso in cui il richiedente la nuova linea mobile sia diverso dall’intestatario della linea fissa, occorre (nel rispetto dei termini temporali appena descritti) la presenza di entrambi i soggetti al momento della richiesta di attivazione della linea mobile, laddove questa avvenga presso i negozi TIM; in alternativa il richiedente la linea mobile dovrà comunicare all’addetto di vendita TIM il numero identificativo dell’ordine di attivazione della linea fissa ricevuto dal titolare della stessa.
A tale scopo, il Cliente di linea fissa può trovare il numero identificativo sulla mail di conferma ordine inviatagli da TIM ai fini dell’attivazione della stessa, oppure chiamando il Servizio Clienti TIM 187, oppure recandosi presso un Negozio TIM. E’ onere del Cliente di linea fissa comunicare il suddetto numero al richiedente la linea mobile, affinché l’operatore TIM possa attivare l’iniziativa “Sconto Fisso-Mobile FWA” ed applicare sull’offerta di linea fissa lo sconto previsto.
Si evidenzia pertanto che, in assenza dei requisiti sopra descritti, lo “Sconto Fisso-Mobile FWA” sulla linea fissa non verrà applicato.
Lo sconto verrà erogato fintanto che saranno mantenute attive, sia l’offerta TIM WiFi POWER FWA sulla linea fissa, sia la linea mobile con attiva un’offerta dati mobile con costo mensile ricorsivo. Ove venga richiesto il cambio dell’offerta di rete fissa, lo sconto verrà cessato automaticamente. In caso di cessazione della linea fissa TIM, l’offerta mobile resta attiva alle medesime condizioni economiche e contrattuali.
L’offerta ha una durata di 24 mesi, al cui temine l’offerta si rinnoverà a tempo indeterminato, salvo disdetta da parte del cliente, da comunicarsi nei termini e modalità contrattualmente previsti. Come di seguito descritto, in caso di recesso prima dei 24 mesi saranno dovuti i costi di disattivazione. Si ricorda che, sia in caso di disdetta, sia di recesso, saranno dovute anche le rate residue del modem TIM HUB+ in vendita abbinata per la soluzione outdoor (si rinvia, al riguardo, a quanto descritto nella sezione “Modem TIM HUB+”).
L’Offerta TIM WiFi CASA FWA prevede, in base alla verifica di copertura e disponibilità FWA effettuata in fase di adesione all’offerta, le seguenti soluzioni:
Soluzione Indoor
• Internet con velocità fino a 100 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload in tecnologia FWA 4G/4G+. La velocità di navigazione in internet effettiva dipende da molteplici e variabili fattori tecnici, quali la collocazione della sede in cui è attestato l’impianto del cliente rispetto alle stazioni radio base della rete TIM, la congestione del traffico radiomobile nella specifica cella al cui interno risiede l’impianto del cliente, la congestione della rete internet, i server dei siti web cui il cliente si collega, e le caratteristiche del modem e dei dispositivi utilizzati dal cliente, l’uso di interfacce lato cliente basate su frequenze Wi-Fi, l’uso in simultanea di più collegamenti o applicazioni, software in background (come ad es. antivirus o firewall) sui dispositivi utilizzati dal cliente.
• Traffico Internet illimitato soggetto esclusivamente ad un utilizzo personale. Sei tenuto ad un uso lecito, secondo buona fede e correttezza e devi astenerti, pertanto, dal conseguire vantaggi diversi da quelli connessi alla normale fruizione dell’offerta. Salvo diverse evidenze a disposizione di TIM, si presume un uso conforme a buona fede un traffico non superiore a 930 Giga di traffico mensile. In caso di inosservanza dei predetti principi, TIM si riserva, previa comunicazione al cliente, di interrompere, totalmente o parzialmente, la prestazione del servizio fruito, anche limitando la velocità di connessione.
• Chiamate illimitate incluse verso fissi nazionali (locali e interurbane) e verso tutti i cellulari nazionali a 5€/mese. Il costo delle chiamate illimitate è aggiuntivo al canone mensile. Per tutte le altre chiamate i prezzi sono consultabili sul sito tim.it.
• Kit FWA Indoor che include:
- SIM FWA fornita per il Servizio in comodato d’uso gratuito, dedicata esclusivamente al Servizio FWA e di titolarità di TIM
- modem FWA Indoor in comodato d’uso gratuito con consegna gratuita al tuo domicilio senza costo di installazione, in quanto autoinstallante.
Soluzione Outdoor
• Internet con velocità fino a 300 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload in tecnologia FWA o fino a 100 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload in tecnologia FWA 4G/4G+, in funzione della tipologia di copertura radiomobile presente al tuo indirizzo. La velocità di navigazione in internet effettiva dipende da molteplici e variabili fattori tecnici, quali la collocazione della sede in cui è attestato l’impianto del cliente rispetto alle stazioni radio base della rete TIM, la congestione del traffico radiomobile nella specifica cella al cui interno risiede l’impianto del cliente, la congestione della rete internet, i server dei siti web cui il cliente si collega, e le caratteristiche del modem e dei dispositivi utilizzati dal cliente, l’uso di interfacce lato cliente basate su frequenze Wi-Fi, l’uso in simultanea di più collegamenti o applicazioni, software in background (come ad es. antivirus o firewall) sui dispositivi utilizzati dal cliente.
• Traffico Internet illimitato soggetto esclusivamente ad un utilizzo personale. Sei tenuto ad un uso lecito, secondo buona fede e correttezza e devi astenerti, pertanto, dal conseguire vantaggi diversi da quelli connessi alla normale fruizione dell’offerta. Salvo diverse evidenze a disposizione di TIM, si presume un uso conforme a buona fede un traffico non superiore a 930 Giga di traffico mensile. In caso di inosservanza dei predetti principi, TIM si riserva, previa comunicazione al cliente, di interrompere, totalmente o parzialmente, la prestazione del servizio fruito, anche limitando la velocità di connessione.
• Chiamate illimitate incluse verso fissi nazionali (locali e interurbane) e verso tutti i cellulari nazionali in promo a 0€/mese per i primi 24 mesi, rinnovabili per ulteriori 24 mesi ove il cliente mantenga l’offerta attiva, poi 5€/mese. Il costo delle chiamate illimitate è aggiuntivo al canone mensile dell’offerta. Per tutte le altre chiamate i prezzi sono consultabili sul sito tim.it.
• Kit FWA Outdoor che include:
- SIM FWA fornita per il Servizio in comodato d’uso gratuito, dedicata esclusivamente al Servizio FWA e di titolarità di TIM
- Antenna esterna con installazione gratuita presso il domicilio con tecnico specializzato.
• Modem TIM HUB+ con consegna gratuita a domicilio tramite tecnico che provvederà all’installazione e al collegamento tra l’unità esterna e il modem. Il costo del modem TIM HUB+ aggiuntivo al canone mensile dell’offerta, come descritto nell'apposita sezione.
Essendo il Servizio con accesso FWA un servizio in postazione fissa, lo stesso è ottimizzato per il funzionamento nella sede impianto scelta dal cliente al momento dell’attivazione e, quindi, il modem FWA (in caso di soluzione con Kit FWA indoor) e l’Antenna esterna (in caso di Kit FWA Outdoor) non sono trasportabili in altra sede. Pertanto, TIM non garantisce la fruibilità del Servizio, inclusa la corretta gestione delle chiamate di emergenza, nel caso in cui il modem/l’antenna siano posizionati in un luogo diverso rispetto a quello della sede cliente indicata al momento dell’attivazione.
L’eventuale rifiuto del Modem Indoor FWA o dell’antenna esterna per soluzione Outdoor, entrambi forniti in comodato d’uso gratuito, determina l’annullamento della richiesta di attivazione dell’offerta stessa.
Nel caso di difficoltà realizzative dell’impianto e/o di specifiche richieste del cliente che esulano dai normali standard tecnici, TIM si riserva di stimare un eventuale contributo economico supplementare, previa presentazione al cliente di un apposito preventivo, che andrà dallo stesso sottoscritto per espressa accettazione dello stesso. L’offerta è incompatibile con altre offerte ADSL o FTTH/FTTC/FTTE di TIM.
CHIAMATE ILLIMITATE INCLUSE
Le Chiamate illimitate includono il traffico voce nazionale illimitato dalla linea di casa verso i numeri di rete fissa e verso i mobili nazionali (TIM/Vodafone/WINDTRE/ILIAD ITALIA/Lycamobile/BT Italia/PostePay/Digi Italy/ FASTWEB, Vectone, WELCOME ITALIA/KENA MOBILE/PLINTRON ITALY/COOP ITALIA/Mass Response e altri operatori mobili virtuali che utilizzano la loro rete) ed è soggetto a condizioni di uso lecito e corretto; info sotto nella sezione “offerte con traffico illimitato” o su tim.it.
MODEM TIM HUB+
L’offerta TIM WiFi Casa FWA include, in caso di soluzione outdoor, l’acquisto del modem TIM HUB+ a 5€/mese per 48 mesi, è altresì possibile richiedere attraverso un operatore TIM una diversa rateizzazione a scelta tra 12 e 24 mesi oppure in un’unica soluzione. In caso di recesso dall’offerta con modem in vendita prima della conclusione del piano rateale, saranno dovute le rate residue del modem, secondo il piano rateale contrattualmente previsto. Il cliente può scegliere di pagare le rate residue in un’unica soluzione, all’atto del recesso o anche in momento successivo (per maggiori info sulle rate residue del modem contattare il Servizio Clienti 187). La garanzia del modem, pagato sia a rate sia in unica soluzione, per vizi/ difetti o malfunzionamenti, non imputabili ad uso improprio del cliente, sarà estesa da TIM anche oltre il periodo di due anni previsti dalla garanzia legale di conformità e fino a che il cliente mantiene attiva l’offerta TIM WiFi Casa FWA.
ALTRI MODEM
E’ possibile utilizzare un modem proprio, purché abbia caratteristiche tecniche adeguate alla corretta fruizione dei servizi inclusi nell’offerta; maggiori dettagli disponibili sul sito tim.it. In tal caso, il cliente dovrà provvedere in autonomia alla configurazione del modem, sia per la connessione Internet, che per l’abilitazione della componente fonia (effettuare e ricevere chiamate). Si ricorda il modem deve rimanere sempre acceso per effettuare e ricevere chiamate. In tali casi, inoltre, la mancata erogazione di corrente elettrica provoca un’interruzione del servizio fonia. Il modem viene installato e collegato su una sola presa telefonica a scelta del cliente. Non è garantito il funzionamento di centralini, di servizi di teleallarme e telesoccorso collegati alla Linea Fissa. Il funzionamento della APP Telefono è garantito solo con il modem fornito da TIM. Per verificare la copertura del servizio, la disponibilità delle offerte/opzioni di interesse, per consultare le condizioni generali di contratto e per ulteriori informazioni è possibile andare in un Negozio TIM, chiamare il Servizio Clienti Linea Fissa 187, rivolgersi ad un Agente TIM o andare su tim.it.
BONUS DOMICILIAZIONE
Nel caso tu scelga di domiciliare il pagamento della fattura su Conto corrente o Carta di credito ti verrà riconosciuto un bonus di 5€/mese che verrà applicato sulla fattura della linea fissa TIM per tutto il periodo di durata della domiciliazione. Affinché il bonus ti sia riconosciuto sulla prima fattura, la domiciliazione dovrà risultare attiva entro 30 giorni dall’attivazione dell’offerta TIM WiFi Casa FWA. In deroga a quanto previsto dall’articolo sulle Condizioni economiche e modalità di pagamento presente nelle Condizioni generali di contratto abbonamento al servizio telefonico voce e dati di TIM, le spese di produzione e spedizione fattura sono comprese nel costo mensile dell’Offerta.
COSTO COPIA CARTACEA DELLA FATTURA TIM
Il costo per avere la copia cartacea della fattura, emessa con cadenza mensile è di 4,95€ IVA inclusa, ad eccezione della prima che sarà inviata senza costi aggiuntivi. In alternativa il cliente, dopo l’attivazione della linea, potrà rinunciare al formato cartaceo, richiedendo la fattura online, tramite l'area riservata MyTIM (La mia linea/Gestisci/Modalità ricezione fattura), l’App My TIM o chiamando il 187. La copia informatica della fattura digitale sarà disponibile al cliente che avrà richiesto tale servizio a TIM e avrà fornito un indirizzo di posta elettronica associato alla linea anche comunicandolo successivamente al Servizio Clienti 187. TIM rende disponibile il “Conto on line” che consiste nell’invio di una email di notifica che consente di visualizzare, previa autenticazione, la copia digitale della fattura nella sezione del sito TIM o sull’APP MYTIM (MyTIM/Fatture/Le mie fatture).
SERVIZIO DI CONSEGNA ELENCHI TELEFONICI
Con la linea telefonica TIM mette a disposizione anche il servizio di consegna elenchi telefonici al costo di 3,90€ all’anno, per saperne di più clicca qui.
RECESSO
È possibile recedere in qualsiasi momento dall’offerta TIM WiFi Casa FWA. In caso di recesso nei primi 24 mesi dall’attivazione dell’offerta saranno dovuti i seguenti costi di disattivazione:
• in caso di disattivazione linea: 23€;
• in caso di passaggio ad altro operatore: 0€.
Oltre ai costi di disattivazione, in caso di recesso dall’offerta sarà mantenuta attiva la rateizzazione del modem TIM Hub+ fino alla scadenza prevista a meno che non sia indicata, al momento del recesso o anche successivamente, contattando il Servizio clienti 187, la volontà di pagare le rate residue in un’unica soluzione.
Il cliente è tenuto altresì alla restituzione del Modem FWA in caso di soluzione Indoor o dell’antenna FWA in caso di soluzione Outdoor forniti in comodato d’uso gratuito oppure in alternativa esercitare l’opzione d’acquisto dei prodotti come indicato nelle successive Condizioni Economiche, mediante addebito sulla prima Fattura utile associata alla linea telefonica:
in caso di soluzione indoor, del Modem FWA al costo previsto di:
• 120 € se la cessazione avviene nel primo anno dalla sottoscrizione dell’offerta;
• 80 € se la cessazione avviene nel secondo anno;
• 40 € se la cessazione avviene nel terzo anno;
• 10 € se la cessazione avviene dal quarto anno in poi.
in caso di soluzione outdoor: dell’Antenna esterna al costo previsto di:
• 130€ se la cessazione avviene nel primo anno dalla sottoscrizione dell’offerta;
• 90€ se la cessazione avviene nel secondo anno;
• 50€ se la cessazione avviene nel terzo anno;
• 10€ se la cessazione avviene dal quarto anno in poi.
OFFERTE CON TRAFFICO ILLIMITATO
Per le chiamate il traffico voce uscente verso i cellulari nazionali è soggetto a condizioni di uso lecito e corretto. Per maggiori informazioni sull’uso personale si rinvia alle Condizioni generali di contratto abbonamento al servizio telefonico voce e dati di TIM..
PER NAVIGAZIONE DA RETE FISSA IN FWA SOGGETTA A LIMITAZIONI TECNICHE DI VELOCITÀ E GEOGRAFICHE. VERIFICA PRIMA SU tim.it/verifica-copertura.
La velocità di navigazione in Internet dipende da molteplici e variabili fattori tecnici, quali la distanza della rete d’accesso che separa la sede del cliente dalla centrale cui è attestata la linea telefonica, il livello di congestione della rete Internet, i server dei siti web cui il cliente si collega e le caratteristiche del modem e del computer utilizzati dal cliente.
QUALITÀ DEL SERVIZIO
TIM si impegna contrattualmente a garantire durante l’arco delle 24 ore i valori di velocità minima, massima e normalmente disponibile riportati, per ciascun profilo tecnico, nella pagina Trasparenza Tecnica del sito TIM. In tale pagina è possibile prendere visione dei documenti che riportano i valori degli indicatori relativi ai profili dell’offerta sottoscritta e che possono essere misurati autonomamente dal cliente attraverso un software gratuito (Ne.me.sys), scaricabile dal sito www.misurainternet.it, che campiona i valori della connettività della linea nel corso della giornata e ne certifica il risultato finale. Se la misura rileva valori peggiori rispetto a quanto contrattualizzato dall’operatore, il certificato rilasciato al cliente costituisce prova di inadempienza contrattuale e può essere utilizzato per proporre un reclamo per richiedere il ripristino degli standard minimi.
Qualora a valle del reclamo, il cliente certifichi con una seconda misura che non siano rispettati detti livelli di qualità del servizio contrattualizzati, il cliente ha facoltà di recedere senza penali o costi di disattivazione dal contratto o di richiedere un indennizzo economico.
Le modalità con cui il cliente può reclamare sono quelle descritte nella Carta dei Servizi disponibile alla pagina Carta dei Servizi.
VALUTAZIONI DI AFFIDABILITÀ CREDITIZIA
A seguito della richiesta di attivazione dei Servizi, TIM si riserva la facoltà di effettuare delle valutazioni di affidabilità creditizia del Cliente. In base all’esito di tali valutazioni, TIM potrà chiedere al Cliente di accettare condizioni aggiuntive (es. domiciliazione), specificamente elencate nelle Condizioni Generali di abbonamento al servizio telefonico voce e dati, volte a mitigare il rischio creditizio. La mancata accettazione di tali condizioni da parte del Cliente costituisce causa di mancato perfezionamento o di risoluzione del Contratto. TIM si riserva altresì la facoltà di non perfezionare il Contratto e non procedere all’attivazione dei Servizi in caso di accertata morosità intenzionale del Cliente.