Dettagli Offerta
L’OFFERTA PUÒ ESSERE SOGGETTA A LIMITAZIONI TECNICHE DI VELOCITÀ E GEOGRAFICHE. VERIFICA PRIMA LA COPERTURA.
TIM WiFi POWER FWA
Offerta Voce e Dati in tecnologia FWA o Fibra Misto-Radio (fibra ottica fino alla Stazione Radio Base) e tratto finale su rete mobile LTE/LTE Advanced), pertanto il collegamento fino a casa del cliente viene effettuato tramite rete mobile 4G/4G+ di TIM; la fonia è erogata in tecnologia Voce su Internet. L’offerta è in promozione per le attivazioni effettuate on line e con domiciliazione bancaria entro il 10/06/2023, per i clienti che richiedono un Nuovo Impianto o che passano a TIM da altro operatore al costo mensile di 24,90€/mese, che e include: il canone, un modem TIM in comodato d’uso gratuito per la soluzione con kit FWA Indoor oppure l’antenna esterna per la soluzione kit FWA Outdoor. E' inoltre previsto un costo di attivazione offerta di 39,90€ una tantum.
Il canone mensile dell’offerta è soggetto ad adeguamento annuale dei prezzi, a partire dal 1 aprile 2024.
Per la descrizione di tali kit e, in particolare, per gli eventuali costi di spedizione e di installazione, si rimanda all’apposita sezione ”Modem FWA Indoor o Antenna FWA esterna”. L’offerta ha una durata di 24 mesi, con almeno 30 giorni di anticipo rispetto a detta data di scadenza hai facoltà di chiedere la disdetta, in assenza della quale il contratto sarà rinnovato a tempo indeterminato. Come di seguito descritto, in caso di recesso prima dei 24 mesi saranno dovuti i costi di disattivazione. Si ricorda che, sia in caso di disdetta, sia di recesso, saranno dovute anche le rate residue del modem TIM Hub+ eventualmente acquistato (in vendita opzionale) per la soluzione outdoor, se presenti (si rinvia, al riguardo, a quanto descritto nella sezione “Modem TIM Hub+ OPZIONALE”). L’offerta è incompatibile con offerte con architettura di rete FTTH/FTTC/FTTE di TIM. In presenza di un’offerta in tecnologia ADSL, ai fini dell’attivazione di Premium FWA, si procederà alla trasformazione da ADSL a FWA; invece, in presenza di un’offerta con architettura di rete Fibra/XDSL, si procederà con la preventiva cessazione del servizio Fibra/XDSL.
L’offerta prevede:
• Internet con velocità fino a 100 Mega in download e 50 Mega in upload. L’effettiva velocità di navigazione in internet dipende da molteplici e variabili fattori tecnici, quali la collocazione della sede in cui è attestato l’impianto del cliente rispetto alle stazioni radio base della rete TIM, la congestione del traffico radiomobile nella specifica cella al cui interno risiede l’impianto del cliente, la congestione della rete internet, i server dei siti web cui il cliente si collega, le caratteristiche del modem e dei dispositivi utilizzati dal cliente, l’uso di interfacce lato cliente basate su frequenze Wi-Fi, l’uso in simultanea di più dispositivi o applicazioni, o la presenza di software in background (come ad es. antivirus o firewall) sui dispositivi utilizzati dal cliente.
• Traffico Internet illimitato, soggetto esclusivamente ad uso personale. Il cliente è tenuto ad utilizzare l’offerta in modo lecito, secondo buona fede e correttezza e deve astenersi, pertanto, dal conseguire vantaggi diversi da quelli connessi alla normale fruizione dell’offerta. Salvo diverse evidenze a disposizione di TIM, si presume un uso conforme a buona fede un traffico dati non superiore a 930 GB nel mese. In caso di inosservanza dei predetti principi, TIM si riserva, previa comunicazione al cliente, di interrompere, totalmente o parzialmente, la prestazione del servizio fruito, anche limitando la velocità di connessione
• Linea di Casa con chiamate a 19 €cent/ minuto e 19 €cent di scatto alla risposta verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali (TIM/Vodafone / WINDTRE / ILIAD Italia / Lycamobile / BT Italia / Poste Pay / DIGI Italy / Fastweb / Vectone / Welcome Italia / Kena Mobile / Plintron Italy / COOP ITALIA / Mass Response e gli altri operatori mobili virtuali che utilizzano le reti di detti operatori); i prezzi delle altre tipologie di chiamate sono consultabili sul sito tim.it; potrebbero essere applicati specifici prezzi previsti da altre offerte eventualmente attivate dal cliente. La tariffazione delle chiamate è a scatti anticipati di 60 secondi.
• SIM dedicata esclusivamente al servizio FWA, intestata a TIM e che non può essere utilizzata in mobilità, né in altri dispositivi diversi da quelli forniti da TIM per il funzionamento del servizio FWA (antenna FWA in caso di soluzione Outdoor o modem FWA in caso di soluzione Indoor).
• Modem FWA Indoor o Antenna esterna FWA in comodato d’uso gratuito. In base all’esito della verifica di copertura e disponibilità FWA, riceverai:
- in caso di kit FWA Indoor: il Modem FWA Indoor autoinstallante, Il Modem FWA Indoor sarà consegnato insieme alla SIM dedicata FWA presso l’indirizzo indicato dal Cliente senza costi aggiuntivi.
- in caso di kit FWA Outdoor: l’Antenna esterna FWA con installazione gratuita presso il domicilio con tecnico TIM specializzato; tale Antenna esterna FWA sarà consegnata presso detto indirizzo da un tecnico TIM insieme alla SIM dedicata FWA. Si evidenzia che la soluzione outdoor richiede che il cliente sia dotato di un modem, non incluso nell’offerta TIM WiFi Power. Il Cliente può utilizzare un modem proprio, purché abbia caratteristiche tecniche adeguate alla corretta fruizione dei servizi inclusi nell’offerta e che il cliente dovrà collegare all’Antenna esterna FWA e configurare a sua cura e spese; maggiori dettagli disponibili in questa sezione. Pertanto, in caso di soluzione Outdoor, il Cliente dovrà provvedere in autonomia alla configurazione del modem, sia per la connessione Internet, che per l’abilitazione della componente fonia (effettuare e ricevere chiamate). In alternativa all’utilizzo del modem proprio, potrà acquistare il modem TIM Hub+, in vendita opzionale alle condizioni economiche di seguito specificate.
Essendo il Servizio con accesso FWA un servizio in postazione fissa, lo stesso è ottimizzato per il funzionamento nella sede impianto scelta dal cliente al momento dell’attivazione e, quindi, il modem FWA (in caso di soluzione con Kit FWA indoor) e l’Antenna esterna (in caso di Kit FWA Outdoor) non sono trasportabili in altra sede. Pertanto, TIM non garantisce la fruibilità del Servizio, inclusa la corretta gestione delle chiamate di emergenza, nel caso in cui il modem/l’antenna siano posizionati in un luogo diverso rispetto a quello della sede cliente indicata al momento dell’attivazione.
L’eventuale rifiuto del Modem Indoor FWA o dell’antenna esterna per soluzione Outdoor, entrambi forniti in comodato d’uso gratuito, determina l’annullamento della richiesta di attivazione dell’offerta stessa.
Nel caso di difficoltà realizzative dell’impianto e/o di specifiche richieste del cliente che esulano dai normali standard tecnici, TIM si riserva di stimare un eventuale contributo economico supplementare, previa presentazione al cliente di un apposito preventivo, che andrà dallo stesso sottoscritto per espressa accettazione dello stesso. L’offerta è incompatibile con altre offerte ADSL o FTTH/FTTC/FTTE di TIM.
MODEM TIM HUB+ (NON INCLUSO)
In caso di soluzione con Kit FWA Outdoor (pertanto con antenna esterna FWA), il cliente può, in alternativa all’utilizzo di un modem proprio, acquistare il modem TIM Hub+ al costo di 240€, in rate da 5€/mese per 48 mesi (in alternativa, tramite operatore, 10€/mese per 24 mesi, o 20€/mese per 12 mesi oppure a 240€ in unica soluzione), con consegna gratuita tramite tecnico TIM, che provvederà all’installazione ed al collegamento tra l’unità esterna (Antenna esterna FWA) ed il modem. Il costo del modem TIM Hub+ è aggiuntivo a quello dell’abbonamento mensile dell’offerta TIM WiFi POWER FWA.
In caso di recesso dall’offerta prima della conclusione del piano rateale, saranno dovute le rate residue del modem, secondo il piano rateale contrattualmente previsto. Il cliente può scegliere di pagare le rate residue in un’unica soluzione, all’atto del recesso o anche in momento successivo (per maggiori info sulle rate residue del modem contattare il Servizio Clienti 187).
La garanzia del modem, pagato a rate o in unica soluzione, per vizi/difetti o malfunzionamenti, non imputabili ad uso improprio del cliente, sarà estesa da TIM anche oltre il periodo di due anni previsti dalla garanzia legale di conformità e fino a che il cliente mantiene attiva l’offerta.
BONUS DOMICILIAZIONE
I costi mensili finora indicati si applicano laddove il cliente scelga di domiciliare il pagamento della fattura su Conto corrente o Carta di credito, essendo in tal caso riconosciuto un bonus di 5€/mese, che viene applicato sulla fattura della linea fissa TIM per tutto il periodo di durata della domiciliazione. Affinché il bonus sia riconosciuto sulla prima fattura, la domiciliazione dovrà risultare attiva entro 30 giorni dall’attivazione dell’offerta TIM WiFi POWER FWA. In deroga a quanto previsto dall’articolo sulle Condizioni economiche e modalità di pagamento presente nelle Condizioni generali di abbonamento al servizio telefonico voce e dati di TIM, le spese di produzione e spedizione fattura sono comprese nel costo mensile dell’Offerta.
OFFERTA SOGGETTA AD ADEGUAMENTO ANNUALE DEI PREZZI
Il canone mensile dell’Offerta sarà incrementato, con cadenza annuale, in misura percentuale pari all’indice di inflazione (IPCA) rilevato dall’ISTAT, non tenendo conto di eventuali valori negativi dello stesso, maggiorato di un coefficiente pari a 3,5 punti percentuali. L’incremento percentuale del canone mensile dell’Offerta, dato dalla somma dell’IPCA e di detto coefficiente di maggiorazione, non potrà complessivamente superare il valore del 10%.
La variazione del canone mensile dell’Offerta avrà decorrenza dal 1° aprile di ciascun anno, con riferimento al valore dell’indice IPCA rilevato per l’anno solare precedente, incrementato come sopra precisato. Tale variazione sarà effettuata una sola volta per ciascun anno solare. La prima variazione annuale del canone mensile dell’Offerta sarà effettuata a partire dal 1° aprile 2024, con riferimento al valore dell’IPCA rilevato per l’anno solare 2023, aumentato del suddetto coefficiente di maggiorazione.
TIM, successivamente alla pubblicazione da parte dell’ISTAT del valore dell’IPCA per ciascun anno di riferimento, pubblicherà sul proprio sito Web uno specifico avviso, recante l’indicazione del valore percentuale dell’aumento che sarà applicato con le suddette modalità.
La variazione del canone mensile della presente Offerta sarà, inoltre, comunicata ai clienti interessati, per ciascun anno di riferimento, mediante apposito messaggio sui canali digitali (SMS, e-mail, App MyTIM) comunicati dal Cliente, ovvero, in mancanza, tramite messaggio in fattura.
Di seguito, si fornisce un’esemplificazione, a scopi meramente illustrativi, sulle modalità di applicazione del meccanismo di adeguamento annuale dei prezzi:
Canone mensile dell’Offerta 10,00€/mese e valore IPCA pari al 6,5% per l’anno 2023. Dal 1 aprile 2024, il canone mensile sarà incrementato del 10%, valore dato dalla somma dell’IPCA (6,5%) e del coefficiente di maggiorazione (3,5%), passando così a 11,00 €/mese. Il canone mensile dell’Offerta sarà adeguato nuovamente, dal 1 aprile 2025, in base al valore dell’IPCA per l’anno 2024, a cui andrà sempre sommato il coefficiente fisso del 3,5%.
COSTO COPIA CARTACEA DELLA FATTURA TIM
La produzione e l’invio della copia cartacea della fattura, emessa con cadenza mensile, ha un costo di 3,90€ IVA inclusa, ad eccezione della prima che sarà inviata senza costi aggiuntivi. In alternativa il cliente, dopo l’attivazione della linea, potrà rinunciare al formato cartaceo, richiedendo la fattura online, tramite l'area riservata MyTIM (La mia linea/Gestisci/Modalità ricezione fattura), l’App My TIM o chiamando il 187. La copia informatica della fattura digitale sarà disponibile al cliente che avrà richiesto tale servizio a TIM e avrà fornito un indirizzo di posta elettronica associato alla linea anche comunicandolo successivamente al Servizio Clienti 187. TIM rende disponibile il “Conto on line” che consiste nell’invio di una email di notifica che consente di visualizzare, previa autenticazione, la copia digitale della fattura nella sezione del sito TIM o sull’APP MYTIM (MyTIM/Fatture/Le mie fatture).
SERVIZIO DI CONSEGNA ELENCHI TELEFONICI
Con la linea telefonica TIM mette a disposizione anche il servizio di consegna elenchi telefonici al costo di 3,90€ all’anno, per saperne di più clicca qui.
QUALITÀ DEL SERVIZIO
TIM si impegna contrattualmente a garantire durante l’arco delle 24 ore i valori di velocità minima, massima e normalmente disponibile riportati, per ciascun profilo tecnico, nella pagina Trasparenza Tecnica del sito TIM.
In tale pagina è possibile prendere visione dei documenti che riportano i valori degli indicatori relativi ai profili dell’offerta sottoscritta e che possono essere misurati autonomamente dal cliente attraverso un software gratuito (Ne.me.sys), scaricabile dal sito www.misurainternet.it, che campiona i valori della connettività della linea nel corso della giornata e ne certifica il risultato finale. Se la misura rileva valori peggiori rispetto a quanto contrattualizzato dall’operatore, il certificato rilasciato al cliente costituisce prova di inadempienza contrattuale e può essere utilizzato per proporre un reclamo per richiedere il ripristino degli standard minimi.
Qualora a valle del reclamo, il cliente certifichi con una seconda misura che non siano rispettati detti livelli di qualità del servizio contrattualizzati, il cliente ha facoltà di recedere senza penali o costi di disattivazione dal contratto o di richiedere un indennizzo economico.
Le modalità con cui il cliente può reclamare sono quelle descritte nella Carta dei Servizi disponibile alla pagina Carta dei Servizi.
Qualora il cliente abbia acquistato, congiuntamente all’Offerta, un router con pagamento rateale e quest’ultimo sia ancora in corso, avrà la facoltà di decidere di restituire tale apparato a TIM senza pagare le rate residue. La restituzione dovrà avvenire a sua cura e spese entro 30 giorni dall’esercizio del diritto di recesso.
Nella comunicazione di recesso il Cliente dovrà indicare la volontà di restituire l’apparata impegnandosi ad inviarlo a TIM entro 30 giorni dalla cessazione, al seguente indirizzo: TIM S.p.A c/o SDA Reverse Interporto di Bologna - DC24 SAN GIORGIO DI PIANO 40016 BO
In tal caso, qualora il piano rateale del router fosse ancora in corso di pagamento, non saranno addebitate le rate residue a condizione che la linea sia effettivamente oggetto di cessazione/migrazione verso altro Operatore e che il router restituito sia integro e funzionante.
VALUTAZIONI DI AFFIDABILITÀ CREDITIZIA
A seguito della richiesta di attivazione dei Servizi, TIM si riserva la facoltà di effettuare delle valutazioni di affidabilità creditizia del Cliente. In base all’esito di tali valutazioni, TIM potrà chiedere al Cliente di accettare condizioni aggiuntive (es. domiciliazione), specificamente elencate nelle Condizioni Generali di abbonamento al servizio telefonico voce e dati, volte a mitigare il rischio creditizio. La mancata accettazione di tali condizioni da parte del Cliente costituisce causa di mancato perfezionamento o di risoluzione del Contratto. TIM si riserva altresì la facoltà di non perfezionare il Contratto e non procedere all’attivazione dei Servizi in caso di accertata morosità intenzionale del Cliente.
RECESSO
E’ possibile recedere dall'offerta in qualsiasi momento, dandone comunicazione, per iscritto, all'indirizzo indicato sulla Fattura TIM o richiesto al Servizio Clienti linea fissa 187, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, con allegata fotocopia del documento di identità. Il recesso produce effetto dalla data di registrazione della richiesta di cessazione nei sistemi informatici di TIM e, comunque, non oltre 30 (trenta) giorni dalla comunicazione del Cliente. In alternativa, nel rispetto del termine indicato, il recesso può essere comunicato con modalità telematica tramite il sito web tim.it, chiamando il Servizio Clienti 187, oppure con PEC all’indirizzo disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it, allegando anche in tale caso fotocopia del documento di identità o presso i Negozi TIM abilitati. In caso di cessazione della linea telefonica e dell’offerta TIM WiFi Power FWA prima della scadenza di 24 mesi dalla data di attivazione del servizio, per causa a te imputabile, sarai tenuto a corrispondere il contributo di disattivazione offerta di 25€. Oltre ai costi di disattivazione, in caso di recesso dall’offerta sarà mantenuta attiva la rateizzazione del modem TIM Hub+ eventualmente acquistato, fino alla scadenza prevista a meno che non sia indicata, al momento del recesso o anche successivamente, la volontà di pagare le rate residue in un’unica soluzione. In caso di disdetta e di recesso è altresì possibile restituire il modem integro e funzionante a TIM senza pagare le rate residue.
Il cliente è tenuto altresì alla restituzione del Modem FWA in caso di soluzione Indoor o dell’antenna FWA in caso di soluzione Outdoor forniti in comodato d’uso gratuito oppure in alternativa esercitare l’opzione d’acquisto dei prodotti come indicato nelle successive Condizioni Economiche, mediante addebito sulla prima Fattura utile associata alla linea telefonica:
In caso di soluzione indoor: del Modem FWA al costo previsto di:
- • 120 € se la cessazione avviene nel primo anno dalla sottoscrizione dell’offerta;
- • 80 € se la cessazione avviene nel secondo anno;
- • 40 € se la cessazione avviene nel terzo anno;
- • 10 € se la cessazione avviene dal quarto anno in poi.
In caso di soluzione outdoor: dell’Antenna esterna al costo previsto di:
- • 130€ se la cessazione avviene nel primo anno dalla sottoscrizione dell’offerta;
- • 90€ se la cessazione avviene nel secondo anno;
- • 50€ se la cessazione avviene nel terzo anno;
- • 10€ se la cessazione avviene dal quarto anno in poi.
OPZIONE VOCE
Il servizio ha un costo di 5€/mese, che si aggiunge all’abbonamento mensile dell’offerta TIM WiFi POWER FWA.
L’ opzione è in promozione a 2€/mese, anziché 5€/mese, per i clienti che entro il 10/06/2023 attivano l’offerta TIM WiFi POWER FWA richiedendo un Nuovo Impianto o passando a TIM da altro operatore.
L’ opzione voce illimitata prevede il traffico voce nazionale illimitato dalla linea di casa verso i numeri di rete fissa e verso i mobili nazionali (TIM / Vodafone / WINDTRE / ILIAD ITALIA / Lycamobile / BT Italia / PostePay / Digi Italy / FASTWEB / Vectone / WELCOME ITALIA / KENA MOBILE / PLINTRON ITALY / COOP ITALIA / Mass Response e altri eventuali operatori mobili virtuali, che utilizzano la rete di detti operatori). Il traffico voce nazionale illimitato è soggetto a condizioni di uso lecito e corretto.
OPZIONE SMART HOME
Il servizio ha un costo di 5€/mese, che si aggiunge all’abbonamento mensile dell’offerta TIM WiFi POWER FWA.
La promo 1° mese gratis è valida per i clienti TIM WiFi POWER FWA, che scelgono l’Opzione Smart Home come opzione aggiuntiva entro il 29/04/2023.
L’opzione prevede il noleggio di un kit composto da due telecamere WiFi (kit TIM Cam), per controllare l’abitazione da smartphone attraverso l’App. EZVIZ. Inoltre, l’Opzione Smart Home include anche il servizio di manutenzione e di assistenza in caso di problemi tecnici alla telecamere. E’ prevista la consegna gratuita a domicilio del kit TIM Cam.
Per il corretto funzionamento dovrai scaricare l’App EZVIZ sul tuo smartphone, effettuare la registrazione collegandoti alla rete Wi-Fi della tua linea fissa e seguire le istruzioni che ti verranno indicate per installare le TIM Cam.
In caso di recesso dall’offerta TIM WiFi POWER FWA o di disattivazione dell’opzione Smart Home il cliente è tenuto a:
• restituire le due TIM Cam a proprie spese spedendole all’indirizzo: “TIM S.p.A c/o SDA Reverse Interporto di Bologna - DC24 - SAN GIORGIO DI PIANO 40016 BO”, tramite corriere o pacco postale, dando comunicazione dell’avvenuta spedizione al Servizio Clienti Linea Fissa 187 entro e non oltre 30 giorni dalla data di recesso.
Alternativamente, il cliente può acquistare la proprietà delle due TIM Cam comunicando espressamente a TIM tale volontà e pagando i seguenti corrispettivi, che verranno addebitati nella prima fattura utile:
• 96€, se il recesso avviene entro il 1° anno dall’attivazione dell’opzione Smart Home
• 48€, se il recesso avviene dal 2° anno in poi.
La mancata restituzione entro il termine sopra indicato sarà considerata a tutti gli effetti quale esercizio dell’opzione di acquisto.