La tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) o Fibra Misto-Radio utilizza la fibra ottica fino alla Stazione Radio Base e la rete mobile LTE/LTE Advanced per il tratto finale.
Il collegamento dalla Stazione Radio Base (BTS) fino a casa del cliente viene effettuato tramite rete mobile 4G/4G+ di TIM.
Per maggiori informazioni relative alle offerte disponibili consulta questa pagina.
Segui questi passaggi per l'installazione:
Accendi il modem collegandolo ad una presa elettrica e, quando il LED Modem sarà di colore azzurro, il modem risulterà connesso alla rete mobile 4G/4G+ di TIM;
riavvia il modem e verifica il LED Status se acceso e di colore verde.
A questo punto la configurazione è terminata e potrai navigare collegando i tuoi dispositivi (PC,smartphone, tablet, ecc.)in Wi-Fi , utilizzando i parametri disponibili nell'etichetta apposta nella parte inferiore del modem, oppure alla porta LAN con un cavo di rete.
Se la tua offerta prevede anche il Servizio Voce (TIM Super FWA), idopo aver effettuato gli step precedenti, segui questi passaggi:
Se sei un nuovo cliente ed hai attivato una nuova linea FWA, collega direttamente alla porta telefonica del modem FWA (vedi guida rapida del modem) il tuo telefono con cavetto telefonico standard.
Il servizio VOCE sarà attivo in breve tempo.
Ricorda di tenere sempre acceso il modem FWA per poter utilizzare i telefoni di casa.
Puoi utilizzare qualsiasi router Wi-Fi di tua scelta mantenendo sempre il modem FWA fornito da TIM e dovrai:
Prima di collegare il router di tua proprietà al modem FWA di TIM segui questi passaggi:
- 1 porta Gigabit Ethernet WAN per il collegamento all’antenna esterna OutDoor Unit (ODU), attraverso l'IPoE injector
- 1 o più porte Gigabit Ethernet LAN per il collegamento di PC, Smart TV e altri dispositivi in rete LAN
- Interfaccia Wi-Fi 802.11ac o superiore per il collegamento di Smartphone, Tablet, PC, Smart TV e altri dispositivi in Wi-Fi
- Funzionalità IPoE via DHCP sull’interfaccia WAN
- Funzionalità di VLAN tagging differenziato secondo lo Standard IEEE 802.1Q sull’interfaccia WAN
- Funzionalità voce VoIP, secondo le caratteristiche indicate in questa pagina
- Query DNS per la risoluzione dell’FQDN dell’Outbound Proxy VoIP da effettuarsi esclusivamente attraverso i DNS server ricevuti sulla sessione voce
Prima di collegare il modem di tua proprietà è necessario accedere alla pagina delle impostazioni del dispositivo e procedere con le configurazioni necessarie.
Si raccomanda di eseguire un preventivo ripristino alle condizioni di fabbrica del dispositivo prima di procedere con le configurazioni dei Servizi Internet e Voce sul Modem.
Servizio Internet
Servizio Voce (VoIP)
Sulla VLAN 84 deve essere supportata una MTU (Maximum Transmission Unit) di default di 1400 Byte. Preferibilmente, il Modem dovrà supportare l’opzione DHCP 26, al fine di ricevere dal DHCP server l’effettivo valore di MTU da utilizzare
La configurazione del servizio voce, con il numero di telefono e gli altri parametri VoIP, deve essere effettuata seguendo le indicazioni riportate in questa pagina.