In questa pagina
In questa pagina
Per garantire la sicurezza del tuo modem e della connessione Internet, ti consigliamo di tenere il router sempre protetto da una password di accesso.
Seleziona il tuo modem e segui le indicazioni di dettaglio per procedere al cambio password e garantire la sicurezza della tua rete di casa.
Ti informiamo che i crimini informatici sono punibili dalla legge.
Le forze dell’ordine della maggior parte dei Paesi del mondo hanno organizzato dei nuclei speciali di polizia dedicati alla lotta ai crimini informatici. In Italia è stata istituita la Polizia Postale e delle Comunicazioni che svolge attività di prevenzione e repressione dei reati informatici.
TIM, per prevenire e contrastare i comportamenti illeciti che avvengono su Internet: hacking, phishing, truffe on line, spamming e pedofilia on line, offre la possibilità di segnalare un abuso direttamente alle proprie strutture.
Clicca sul pulsante per compilare il form on line mantenendo l'anonimato.
L’Abuse Desk di TIM nelle sue azioni di controllo, segnala comportamenti riconducibili ad uno dei seguenti casi:
Per salvaguardare l'utenza in Rete, l'Abuse Desk controlla le segnalazioni ricevute, valuta la gravità dell'abuso ed interviene ogni qualvolta un utente TIM si rende responsabile di uno o più dei suddetti illeciti.
Come previsto dalle condizioni contrattuali che il Cliente sottoscrive con TIM, l'Abuse Desk si riserva di interrompere l’erogazione di uno o più servizi, risolvere il contratto in essere con il Cliente, inserire in black list l'abbonato che si è reso reo di illeciti informatici con particolare insistenza.
Nel caso di segnalazioni di attività illecite che si configurano come possibili reati, quali il phishing e la pedopornografia, l’Abuse Desk, come previsto dal D.lgs. 70/2003, è tenuto ad effettuare una segnalazione all'autorità giudiziaria.
Le strutture preposte analizzeranno la segnalazione ed effettueranno le verifiche del caso.
Il costante utilizzo di Internet, rende i computer vulnerabili esponendoli a virus e/o spyware e, per tale motivo, occorre mettere una barriera tra il PC e il mondo esterno.
I virus agiscono in maniera autonoma, all'insaputa dell’utente provocando danni al PC.
Possono rendere pubblici documenti riservati, intasare il client di posta elettronica (spamming), cancellare file o arrecare danni fisici ad alcune parti del computer.
I virus, di solito, si diffondono tramite gli allegati dei messaggi di posta o di messaggistica immediata e possono nascondersi in software illegali o in altri file o programmi scaricati da Internet.
Quando si trasferiscono file da Internet al proprio computer (download), è opportuno seguire alcune semplici regole:
Gli spyware sono software che violano la privacy dell'utente raccogliendo informazioni riguardanti la sua attività online (siti visitati, acquisti eseguiti in rete, etc.), per poi trasmetterle ad organizzazioni che le utilizzeranno illecitamente per l'invio di pubblicità non richiesta (spam). Spesso il termine spyware viene utilizzato per definire una vasta gamma di malware (software maligni) dalle funzioni più diverse, quali la modifica della pagina iniziale o della lista dei siti Preferiti del browser, oppure l'indirizzamento su falsi siti di e-commerce (phishing) o l'installazione di dialer truffaldini per numeri a tariffazione speciale.
In commercio si possono trovare molti prodotti efficaci in grado di garantire un ottimo livello di sicurezza: Zone Alarm, Norton Antivirus della Symantec, AVP, Panda Software e molti altri ancora altrettanto validi.
Cerca nella guida del tuo Sistema Operativo per sapere come aggiornare le impostazioni di Gestione sicurezza.