Apri una segnalazione
Esegui un test sulla tua linea di casa e richiedi on line Assistenza Tecnica
In questa pagina
In questa pagina
La configurazione del router FRITZ!Box è protetta dalla password che è riportata sotto al modem. Per cambiare la password di accesso al modem FRITZ!Box o effettuare il reset alle impostazioni di fabbrica, segui le indicazioni riportate in questa guida.
ATTENZIONE: Poiché la configurazione di questo dispositivo può essere arricchita con tante funzionalità, ricorda di salvare su un file le configurazioni impostate per evitare di rifarle nuovamente in caso sia necessario sostituire o effettuare il reset del modem. Per sapere come effettuare il backup e restore delle configurazioni del tuo modem, segui le indicazioni della guida sul backup di seguito riportata.
Importante: la password del modem è diversa dalla chiave di rete Wi-Fi (di 20 caratteri). Entrambe sono disponibili sull'etichetta del modem.
Per garantire la sicurezza del tuo modem e della connessione Internet, ti consigliamo di tenere il router sempre protetto da una password di accesso.
Puoi accedere a tutte le impostazioni e gestire le funzionalità del tuo modem FRITZ!Box utilizzando la password alfanumerica che trovi sull'etichetta sotto il modem.
Per modificare password, apri il programma di navigazione all'indirizzo http://192.168.178.1 oppure http://fritz.box e digita la password di default.
Entra nella sezione Sistema, seleziona Utenti FRITZ!Box e clicca in alto su Registrazione nella rete domestica.
Abilita l’opzione Registrazione con la password per il FRITZ!Box e digita la nuova password. Nella scelta della password ricorda di scegliere una password complessa di almeno 12 caratteri che contenga lettere maiuscole, minuscole e almeno un numero e un carattere speciale.
Clicca su Applica alla fine della pagina per confermare la nuova password scelta.
Il modem FRITZ!Box non presenta il pulsante di Reset.
E’ comunque possibile resettare il dispositivo per riportarlo alle impostazioni di fabbrica. Accedi alla pagina web di configurazione del modem oppure, se non raggiungibile, puoi farlo tramite una procedura da effettuare con un telefono collegato al modem alla porta FON1 o FON2.
Ricorda che effettuando il Reset del modem si perdono tutte le impostazioni e le configurazioni personalizzate, comprese quelle del servizio di fonia ed eventuali regole di centralino che erano state impostate.
Per questo motivo ti consigliamo di salvare sempre le configurazioni impostate per evitare di rifarle nuovamente in caso di necessità di sostituzione del prodotto o di operazioni di factory reset del modem.
Procedura di reset password del modem
alla richiesta di accesso, clicca su Password dimenticata
scollega l’alimentatore del router per 5 secondi e poi inseriscilo nuovamente nella presa di corrente.
non appena il router ha completato la procedura di avvio, apri nuovamente il browser e digita l’indirizzo http://192.168.178.1 oppure http://fritz.box e clicca nuovamente su Password dimenticata
Verrà visualizzato il pulsante che permette di procedere con il Reset del router. Clicca Ripristino delle impostazioni di fabbrica come riportato in figura. Il router eseguirà un riavvio e tornerà alle impostazioni iniziali di fabbrica e sarà quindi nuovamente accessibile con la password scritta sull’etichetta posta sotto il router.
Factory Reset da telefono
E' possibile effettuare il reset del modem per riportarlo alle impostazioni di fabbrica utilizzando semplicemente un telefono collegato alla porta FON1/FON2 e un codice.
Puoi salvare tutte le impostazioni del FRITZ!Box in un file di backup per ripristinarle, in un secondo momento, sullo stesso FRITZ!Box o su un altro FRITZ!Box dello stesso modello (in quest'ultimo caso puoi ripristinare solo determinate impostazioni con il file di Backup).
Per creare il file di Backup, entra nella pagina di gestione del modem, nel menu Sistema e nella sezione Backup.
Seleziona la cartella Salva e inserisci una password (possibilmente composta da lettere, numeri e caratteri speciali) per proteggere il file con le tue configurazioni e clicca su Salva.
Visualizzerai un messaggio con le indicazioni da seguire per completare il salvataggio del file di Backup. Per le operazioni è consigliabile avere un telefono collegato al FRITZ!Box da cui digitare una sequenza di numeri fornita nei passaggi da seguire.
Clicca su Salva e conserva il file sul tuo PC o altro dispositivo tenendo presente che ti sarà possibile ripristinarlo in un secondo momento utilizzando la password impostata in questa procedura.
Per ripristinare tutte o alcune delle impostazioni, entra nella sezione Sistema, seleziona Back Up e clicca sulla cartella Ripristina.
Seleziona in Scegli file il file di Backup salvato in precedenza, immetti la password impostata al momento del salvataggio e clicca su Ripristina.
Attendi qualche istante per il riavvio del FRITZ!Box.