Gruppo TIM
Gruppo TIM

Chiamo ma non ricevo

Cosa fare quando non riesci a ricevere telefonate

Se riesci a chiamare, ma non ricevi le telefonate o non ricevi telefonate da un particolare gestore telefonico, verifica di seguito il tipo di anomalia che hai riscontrato e segui le indicazioni riportate.

Chi prova a chiamarmi dice che risponde un'altra persona

In questo caso è possibile che nella tua centrale di appartenenza si sia verificata un'inversione sul numero associato alla tua linea telefonica. Per risolvere il problema, contatta l'Assistenza Tecnica al 187.

Chi mi chiama sente libero ma il mio telefono non squilla

Se alzando il ricevitore ascolti un suono continuo, è possibile che sulla tua linea telefonica sia attivo il servizio di Trasferimento di chiamata che non permette di ricevere, ma consente comunque di effettuare chiamate. In questo caso segui le indicazioni riportate nella guida per rimuovere il servizio.

Se invece dal ricevitore senti il tono di libero,  prova a chiamare il tuo numero dal cellulare:

  • Se il tuo telefono squilla non ci sono problemi sulla tua linea telefonica. E' possibile che chi ti ha chiamato ha trovato la linea libera, mentre in realtà eri impegnato in una conversazione e non hai fatto caso al segnale di Avviso di chiamata.
  • Se invece il tuo telefono non squilla, prova a staccare dalle prese tutti i telefoni presenti nella tua abitazione e a spegnere il modem se hai l'ADSL e a collegare un telefono tradizionale (non cordless) sulla presa principale (in genere la più vicina all'ingresso della tua abitazione):

Se ora ricevi le chiamate, il problema riscontrato è da imputare ad un filtro o alla tipologia del tuo impianto domestico .

Se invece continui a riscontrare il problema, clicca su Apri Segnalazione e chatta con Angie.

Chiamo ma non ricevo da un particolare gestore telefonico

Se riesci a chiamare, ma non ricevi telefonate da un particolare gestore telefonico, è possibile che la tua linea sia stata oggetto di rientro in TIM. Per sapere come procedere, contatta l'Assistenza al 187.