Trasferimento di chiamata

Inoltra le telefonate in arrivo verso un altro numero

Con il servizio Trasferimento di chiamata puoi trasferire le telefonate in arrivo al tuo numero di casa verso un altro telefono di rete fissa o mobile quando non puoi rispondere o sei impegnato in un'altra conversazione. Il telefono di casa sarà comunque sempre abilitato alle telefonate in uscita.

 

Il servizio è disponibile su linea telefonica RTG/, RTG + ADSL e ISDN attestata a centrali numeriche (previa disponibilità tecnica) e linee in tecnologia FTTC/FTTE/FTTH. 

Attivazione

Puoi attivare il servizio di Trasferimento di Chiamata su linea telefonica RTG/ RTG + ADSL chiamando il Servizio Clienti 187.

 

Su linea in tecnologia FTTC/FTTE/FTTH e ISDN  il servizio è incluso.

Utilizzo e interrogazione

Dopo aver attivato il Trasferimento di Chiamata, il servizio funziona su telefono a tasti ed è disponibile su linee telefoniche singole tradizionali (RTG), linee VoIP (Alice Voce), linee ISDN e linee in tecnologia FTTC/FTTE/FTTH e ISDN  secondo diverse modalità.


Su linea RTG o ISDN
Il servizio di trasferimento di chiamata è configurato in modalità incondizionata e cioè sia su linea "occupata" che "libera ma non risponde".

  • Per programmare il servizio: digita  * 2 1 * + numero telefonico destinazione +  #
  • Per disattivare il servizio: digita  # 2 1 #
 
Su linea in tecnologia FTTC/FTTE/FTTH 
Puoi impostare il servizio di trasferimento di chiamata su uno o più dei seguenti casi:

Trasferimento di chiamata incondizionato: permette di trasferire le telefonate in arrivo al telefono di casa verso un altro telefono di rete fissa o mobile incondizionatamente , cioè sia se la linea telefonica risulta occupata, libera “non risponde”, non raggiungibile con modem spento.
  • Per programmare il servizio: digita  * 2 1 * + numero telefonico destinazione +  #
  • Per disattivare il servizio: digita  # 2 1 #
  • Per verificare se il servizio è attivo oppure no: digita  * # 2 1 #

Trasferimento di chiamate su occupato: permette di trasferire le telefonate in arrivo al telefono di casa verso un altro telefono di rete fissa o mobile solo quando il telefono risulta occupato

  • Per programmare il servizio: digita  * 2 2 * + numero telefonico destinazione +  #
  • Per disattivare il servizio: digita  # 2 2 #
  • Per verificare se il servizio è attivo oppure no: digita  * # 2 2 #
Trasferimento di chiamata su “libero ma non risponde”: permette di trasferire le telefonate in arrivo al telefono di casa verso un altro telefono di rete fissa o mobile solo quando il telefono risulta libero ma “non risponde”.
  • Per programmare il servizio: digita  * 2 3 * + numero telefonico destinazione +  #
  • Per disattivare il servizio: digita  # 2 3 #
  • Per verificare se il servizio è attivo oppure no: digita  * # 2 3 #

Trasferimento di chiamata su non raggiungibile (modem spento): permette di trasferire le telefonate in arrivo al telefono di casa verso un altro telefono di rete fissa o mobile solo quando il modem è spento e quindi la linea risulta non raggiungibile . 

  • Per programmare il servizio: digita  * 2 4 * + numero telefonico destinazione + #
  • Per disattivare il servizio: digita  # 2 4 #
  • Per verificare se il servizio è attivo oppure no: digita  * # 2 4 #

Costi

Voci di listino Costi di listino Note

Contributo di attivazione

Non previsto

Abbonamento mensile

3 €

Attivazione, disattivazione e interrogazione

Gratuite

Per il servizio di trasferimento di chiamata,

la conversazione trasferita è a carico del trasferente

e segue il profilo tariffario attivo sulla linea (flat o a consumo).

Su linea in tecnologia FTTC/FTTE/FTTH o ISDN il servizio è incluso e non prevede alcun costo di abbonamento aggiuntivo.

FAQ

Come posso richiedere l'attivazione del Trasferimento di chiamata?

Se sei un cliente con linea RTG/RTG + ADSL puoi richiedere l’attivazione del servizio chiamando il Servizio Clienti 187.

Su linea in tecnologia FTTC/FTTE/FTTH o ISDN il servizio è incluso.

Posso chiamare il telefono da cui si è impostata la deviazione dal telefono su cui è stata trasferita la telefonata?

No. Dal telefono su cui è stata trasferita la telefonata non è possibile chiamare il telefono da cui è stata impostata la deviazione stessa. 

Se il telefono da cui è stato impostato il Trasferimento di chiamata è occupato, un'eventuale telefonata entrante è ancora trasferita? 

Sì, sulla linea telefonica tradizionale, se il telefono da cui è stato attivato il servizio di trasferimento di chiamata è occupato, una successiva telefonata entrante sarà anche essa trasferita, mentre sulla linea ISDN si ha la possibilità di decidere di trasferire o non trasferire una eventuale telefonata entrante. 

Posso trasferire la telefonata anteponendo il numero per la carrier selection? 

No. Con il Trasferimento di chiamata non puoi trasferire le telefonate inserendo il prefisso di carrier selection dell'Operatore prima del numero telefonico su cui desideri trasferire le telefonate. 

Dopo quanti squilli viene trasferita la telefonata?

Il Trasferimento di chiamata avviene immediatamente e il telefono su cui è stato impostato il trasferimento non squilla. 

Posso capire, tramite qualche segnale, se il trasferimento è stato impostato?

Si, un tono particolare avverte che è stato impostato il trasferimento. Puoi comunque verificare la corretta attivazione del Trasferimento di chiamata digitando la sequenza: *#21#.

E' normale che sul telefono su cui è stato impostato il Trasferimento di chiamata non si senta il tono di libero?

E' perfettamente normale e, una volta disattivato il servizio digitando #21#, si ripristinerà il segnale di libero. 

Il Trasferimento di chiamata è compatibile con l'Avviso di chiamata? 

La tua linea telefonica può essere abilitata ad entrambi i servizi, ma l'Avviso di chiamata non funziona se è attivo il Trasferimento di chiamata. 

Posso attivare il Trasferimento di chiamata anche verso un cellulare? 

Sì, il servizio funziona anche verso cellulari.

Posso usufruire del servizio con qualunque tipo di telefono?

Per usufruire del servizio devi avere un apparecchio con tastiera impostato sulla multifrequenza Nei telefoni impostati sulla multifrequenza si sentono dei segnali sonori quando si digitano i numeri sulla tastiera.