Spam - Mail Bombing

Come difendersi dalla posta indesiderata

Ricevere mail di contenuto sospetto o da mittenti indesiderati costituisce la principale insidia veicolata attraverso la posta elettronica. Quando poi il fenomeno della ricezione di posta indesiderata diventa massivo (Spam - Mail Bombing), rappresenta anche un grande limite nell'utilizzo della posta elettronica stessa. 

Tutela Clienti - Spam e Posta indesiderata

Ti informiamo che TIM, per preservare i propri clienti dallo spamming, ovvero l’invio e la ricezione di messaggi indesiderati ad un gran numero di destinatari, stabilisce e modifica all’occorrenza il numero massimo di contatti che è possibile inserire in ogni e-mail da inviare e il numero massimo di invii giornalieri che è possibile effettuare.

E' quindi possibile che sia stato superato questo limite e per questo motivo non sia possibile inviare email.


Verifica qui di seguito il numero massimo di invii e il numero massimo di destinatari di un messaggio.

Verifica numero di destinatari

Il numero massimo di destinatari (considerando tutti i destinatari in A, CC e CCN) sia tramite webmail che tramite programma di posta (es. Microsoft Outlook) che attualmente è possibile inserire è 50. In caso di superamento di tale limite verrà visualizzato un pop up informativo

E' possibile, infatti, che inconsapevolmente si diventi veicolo di posta indesiderata e che dalla propria connessione ADSL o Fibra si generi un traffico anomalo di posta in uscita  riconducibile al fenomeno dello Spamming .

Per questo motivo, Telecom Italia ha adottato delle misure di sicurezza per tutelare i propri clienti e ti invita ad utilizzare porte dei server di posta diverse da quelle standard.

Se il numero di destinatari è inferiore a 50 e se riesci ad inviare mail tramite la webmail, scegli il programma di posta che utilizzi e Verifica la configurazione della casella di posta. 

Verifica il numero di invii giornalieri

Il numero massimo di invii giornalieri attualmente possibile è 200. In caso di superamento di tale limite verrà visualizzato un pop up informativo

E' possibile, infatti, che inconsapevolmente si diventi veicolo di posta indesiderata e che dalla propria connessione ADSL o Fibra si generi un traffico anomalo di posta in uscita  riconducibile al fenomeno dello Spamming .

Per questo motivo, Telecom Italia ha adottato delle misure di sicurezza per tutelare i propri clienti e ti invita ad utilizzare porte dei server di posta diverse da quelle standard.

Se non hai superato il numero massimo di invii e riesci ad inviare mail tramite la webmail, scegli il programma di posta che utilizzi e Verifica la configurazione della casella di posta.

TIM avvisa che, nella sua continua opera di prevenzione contro lo spam e di lotta agli spammer che utilizzano le sue risorse di rete e di posta elettronica, potrà modificare questi parametri, senza darne preventiva comunicazione alla clientela.

Filtri e blocco messaggi

E' importante sapere che tramite la webmail è possibile spostare nella cartella di Spam, o Posta indesiderata, i messaggi che provengono da particolari mittenti o domini di posta.


Con la rua TIM Mail puoi inoltre applicare filtri o impostare apposite regole per eliminare e inoltrare mail che rispondono a determinati criteri. Per sapere come applicare specifiche azioni di filtro, segui le indicazioni riportate in questa guida.


Tuttavia, se in un arco temporale molto ristretto hai ricevuto centinaia di mail dirette verso il tuo account, creando di conseguenza un notevole disagio nel quotidiano download della posta, per prima cosa è necessario verificare la provenienza di tali messaggi per segnalare l’evento al corretto Abuse Desk di riferimento.


E' possibile, inoltre, che inconsapevolmente si diventi veicolo di posta indesiderata e che dalla propria connessione si generi un traffico anomalo di posta in uscita riconducibile al fenomeno dello Spamming. Per questo motivo, TIM ha adottato delle misure di sicurezza per tutelare i propri clienti e ti invita ad utilizzare porte dei server di posta diverse da quelle standard.

Se non riesci ad inviare mail dal tuo client di posta, verifica la configurazione del Server di posta in uscita.

Segnalare un abuso informatico

Contatta l'Abuse Desk