Fisso e Mobile

Scegli una delle offerte TIM per il Fisso e Mobile con Internet, Intrattenimento TV, Musica, Giochi e tanto altro ancora.

TIM SUPER FIBRA + MOBILE
Prodotti

Acquista prodotti più innovativi ed ecosostenibili con TIM: tante offerte su smartphone, tablet, TV, modem e domotica per la casa.

TIM Green

Nel menu Impostazioni della tua TIM Mail puoi gestire le funzionalità della tua casella di posta. 


Segui le indicazioni per abilitare e modificare le impostazioni di Sicurezza, attivare il servizio di Autenticazione sicura per le mail @tim.it e gestire le preferenze per la tua TIM Mail.

 

Per accedere clicca sull'icona in alto a destra vicino al tuo indirizzo e-mail - Impostazioni. Entrerai nella pagina Profilo dove puoi impostare i tuoi dati personali che andranno a comporre la tua vCard che potrai scegliere di allegare quando scrivi le tue e-mail.

Password e Sicurezza

Nella sezione Password e Sicurezza puoi controllare e modificare tutti i parametri per la gestione ottimale della Sicurezza e della Tutela della Privacy della tua TIM Mail.

Modifica della Password

Per la sicurezza della tua casella di posta ti consigliamo di modificare frequentemente la tua password: se trovi difficoltà nella procedura guidata, segui le indicazioni della guida Modifica password e segui i suggerimenti della guida Come creare una password sicura.

Impostazione e modifica della Domanda segreta

Se non hai impostato un numero di cellulare di recupero, per recuperare la password ti verrà richiesto di inserire la risposta alla domanda scelta in fase di registrazione o modificata successivamente.

La nuova password sarà attiva dopo pochi istanti dalla conferma dell'inserimento

Impostazione e modifica del Cellulare di recupero

Il cellulare di recupero ti consente di recuperare la nuova password quando la dimentichi.

Per questo modivo ti consigliamo di impostare sempre  il cellulare di recupero. Se al momento della registrazione della casella di posta non hai impostato il cellulare di recupero clicca su Inserisci e segui la procedura guidata descritta nella guida.

Se invece hai già inserito il cellulare di recupero e  vuoi modificarlo, clicca sul pulsante Modifica, inserisci il nuovo numero e clicca su Modifica per confermare il nuovo numero.

Verifica e modifica del Consenso al trattamento dei dati

Puoi decidere quali tipologie di comunicazioni commerciali ricevere sulla tua casella di posta entrando nella sezione Consenso al trattamento dati personali e cliccando su Modifica .

Seleziona il tipo di consenso che vuoi dare e clicca in alto a destra su Salva per confermare le scelte effettuate.

Autenticazione sicura

L'Autenticazione sicura è il servizio disponibile solo per soli clienti con email@tim.it che rende più sicuro l’accesso alla webmail.

 

Con l'attivazione del servizio per accedere alla webmail, dopo l’inserimento dell'indirizzo email e della password, sarà necessario inserire il codice di verifica che ti verrà inviato con un SMS sul cellulare.

 

Il servizio è molto simile ad analoghi servizi di Strong authentication di Istituti di credito o di altri Provider.

Attivazione del servizio

Per attivare il servizio entra nella tua TIM Mail, seleziona Impostazioni - Password e sicurezza e clicca su Attiva o sposta il cursore (che di default per tutti gli account @tim.it è su OFF come in figura) su ON per iniziare la procedura di attivazione.

Gestione del servizio

Dopo aver attivato il servizio, in Impostazioni/Password e sicurezza viene visualizzato che il servizio è ON e compare un pulsante Gestisci che porta alla pagina di gestione del servizio.

Controlla le ultime attività

Per la tua sicurezza ti consigliamo di controllare gli ultimi accessi effettuati alla webmail tramite il tasto Visualizza in corrispondenza della voce Ultime attività dell'account.

 

Nella pagina potrai visualizzare gli Ultimi Accessi effettuati nella webmail con le indicazioni relative a:

  • data e ora di connessione alla webmail
  • indirizzo IP dell'utente che è entrato nella webmail
  • area geografica di connessione

Nella stessa schermata trovi anche le Ultime modifiche password e le Ultime modifiche opzioni di recupero password effettuate (cellulare di recupero o domanda segreta).  

Se rilevi delle anomalie nei dati di accesso, ti consigliamo di modificare subito la password  per prevenire accessi indesiderati.

Preferenze mail

Per accedere alle opzioni di visualizzazione e gestire le principali caratteristiche della tua TIM Mail clicca sulla voce Preferenze mail del menu Impostazioni.

 

Nel menu, puoi stabilire le impostazioni di lettura e invio dei messaggi e controllare le caratteristiche della tua casella di posta ovvero la dimensione della tua casella di posta e lo spazio occupato.

All'interno delle Preferenze mail è possibile personalizzare e gestire la tua casella di posta. In particolare:

  • Icone_48x48_mail - contatti

    Visualizzazione - Cosa impostare

    • il salvataggio automatico nella cartella Bozze dopo alcuni minuti
    • la cancellazione in automatico dei messaggi dal cestino  all'uscita dalla casella di posta
    • la funzione di inoltro messaggi di posta come allegati
    • la possibilità di includere il messaggio originario nella risposta
  • Icone_48x48_mail - contatti

    Risposta Automatica

    puoi impostare il messaggio che verrà inviato automaticamente a chi ti scrive e il periodo di attività
  • Icone_48x48_mail - contatti

    Inoltro automatico

    è possibile inoltrare automaticamente tutta la posta in arrivo verso ad altri indirizzi email. 
  • Icone_48x48_mail - contatti

    Mittenti Bloccati e Mittenti Sicuri

    puoi bloccare i mittenti da cui non desideri ricevere email e approvare mittenti dai quali ricevere email.
  • Icone_48x48_mail - contatti

    BLOCCA IMMAGINI

    puoi scegliere di bloccare automaticamente le immagini contenute nei messaggi della posta in arrivo secondo i seguenti criteri:

    • consenti tutte le immagini
    • blocca tutte le immagini
    • consenti solo dai miei contatti
    • consenti tutte ad eccezione della posta indesiderata
  • Icone_48x48_mail - contatti

    Firma

    puoi apporre una firma o logo personalizzato che verrà inserita automaticamente alla fine dei tuoi messaggi

Altri account di posta

E' possibile importare i messaggi di altri provider (es. Yahoo, Gmail, Hotmail ...) direttamente all’interno della tua TIM Mail.

 

Per aggiungere un account di posta clicca su Aggiungi ed inserisci i dettagli richiesti e le impostazioni di accesso all'account.  Clicca su Salva per completare l'operazione.

 

Importante: E' possibile importare un numero massimo di 10 account anche appartenenti tutti allo stesso provider. 

Scrivere e-mail da un altro account di posta
Per scrivere o rispondere a una mail, potrai decidere, attraverso un menu a tendina, quale indirizzo mail utilizzare tra quelli importati.


Il sistema ti presenterà di default l’account utilizzato in quel momento, dal menu avrai invece la possibilità di selezionarne uno tra quelli importati.

Se nella composizione di una mail viene selezionato come mittente un altro account, questo comparirà nei campi From e Reply to, mentre nel campo Sender verrà visualizzato l’account TIM Mail (su alcuni client si potrebbe vedere la mail provenire da <account TIM Mail> per conto di <altro account>).

 

Gestione ed eliminazione account importati

 

Periodicamente il server TIM effettuerà un’interrogazione sul server dell’account aggiunto; nel caso in cui questo risponda negativamente (ad es. in caso di pwd modificata) l’account viene posto in stato disabilitato.

In questo caso potrai riabilitare l’account modificando la password in Impostazioni - Preferenze mail - Altri account di posta cliccando su Riabilita.

 

E' possibile cancellare un account importato in qualunque momento.

 

Per cancellare un account esterno:

  • entra in TIM Mail
  • seleziona il menu Impostazioni - Preferenze mail - Altri account di posta
  • seleziona l'account da eliminare e clicca su Elimina.

 

Non sarà più possibile utilizzare l'account eliminato per ricevere o inviare messaggi di posta attraverso la inbox della tua TIM Mail.

Regole

Con l'impostazione delle Regole i messaggi che rispondono a determinate caratteristiche (ad es. provenienti da un mittente specifico o con un oggetto particolare), possono essere filtrati ovvero spostati in una cartella predefinita o eliminati.


Nel menu Regole è presente l'elenco delle regole impostate, puoi aggiungerne di nuove o selezionarne una esistente per modificarla, eliminarla o spostarla.

 

Per modificare le azioni di una regola e il suo stato (attivo o inattivo), seleziona la regola e clicca sul tasto  Modifica .

 

Per aggiungere una regola clicca sul pulsante Aggiungi, inserisci un Nome identificativo per la regola che vuoi creare e imposta i criteri secondo i quali filtrare il messaggio (Mittente, Dominio, Oggetto del messaggio, porzioni di testo contenute nell'Oggetto del messaggio, etc) e le azioni da applicare. Al termine clicca sul pulsante OK per confermare.


Tra le principali azioni che è possibile applicare ai messaggi da filtrare ci sono:

  • Sposta in una cartella. In questo modo puoi smistare e organizzare i messaggi in arrivo in modo automatico all'interno di cartelle di archivio precedentemente create. E' possibile spostare i messaggi non di interesse direttamente nel Cestino ed eliminarli successivamente.
  • Inoltra a per inviare automaticamente un messaggio ad un altro indirizzo di posta
  • Rifiuta per rifiutare i messaggi che seguono le azioni create.

Per eliminare una regola sezionala e premi il pulsante Elimina.