Google One è il servizio di archiviazione sul cloud erogato da Google, attivabile nei profili 100 GB (1,99€/mese), 200 GB (2,99€/mese) e 2 TB (9,99€/mese).
Non è possibile attivare “Google One 100 GB” senza costi per i primi 3 mesi per più di una volta su ciascuna linea fissa o nel caso il Cliente abbia attivo un abbonamento a pagamento di Google One con Google.
L’offerta Google One è riservata ai Clienti TIM titolari di una linea di rete fissa TIM con attiva una offerta di connettività in corso di validità compatibile con l’offerta.
L’abbonamento mensile è addebitato nella fattura TIM in modalità mese corrente rispetto al periodo di fruizione del servizio. Nella prima fattura è addebitato il costo del servizio che comprende sia l'importo relativo al mese precedente, calcolato a partire dalla data di attivazione, sia l'intero importo relativo al mese corrente. Dalla fattura successiva sarà visualizzato esclusivamente l'importo relativo al mese di riferimento.
Lo spazio di archiviazione è utilizzabile per Google Drive, Gmail e Google Foto e può essere condiviso anche con la tua famiglia. E’ possibile, infatti, invitare fino a 5 utenti e condividere il servizio con loro; riceveranno un proprio spazio in cui archiviare file, email e foto personali.
Con Google One puoi fare il backup dei contenuti presenti sul tuo smartphone, come foto, video, contatti per essere certo che non andranno mai persi.
E’ possibile conservare foto e video mantenendo la massima risoluzione perché le immagini con Google Foto sono visualizzabili alla qualità originale senza preoccuparti dello spazio.
Dopo l’attivazione dell’abbonamento, per utilizzare il servizio Google One è necessario che il Cliente completi la registrazione al servizio stesso di Google accedendo alla pagina https://servizi.tim.it/googleone ed accetti i Termini di servizio di Google One. L’accesso alla pagina web di Google deve avvenire esclusivamente cliccando sul link che il cliente riceverà via mail nella casella di posta elettronica ordinaria fornita al momento della richiesta di attivazione dell’offerta. Per l’accesso al servizio Google One è necessario effettuare la login inserendo una mail di Google (“...@gmail.com”) oppure registrarsi creando un nuovo account “gmail”. Nel caso in cui il cliente TIM abbia già un abbonamento a pagamento del servizio Google One con Google, non sarà possibile utilizzare lo stesso indirizzo email (...@gmail).
In caso di sospensione o cessazione del servizio per qualsiasi causa intervenuta, per le condizioni di fruizione dei contenuti archiviati sul cloud, il Cliente dovrà fare riferimento ai Termini del servizio di Google One.
Una volta attivato, il servizio sarà fruibile per una durata di 12 mesi, decorrenti dall'attivazione del servizio, In assenza di disdetta, da comunicarsi con un preavviso di almeno 30 giorni rispetto alla predetta scadenza contrattuale, il servizio sarà fruibile a tempo indeterminato, salvo recesso che potrà essere richiesto dal Cliente in qualsiasi momento senza penali o costi di disattivazione, all'interno dell'area personale MyTIM del sito tim.it, chiamando il Servizio Clienti 187 o presso i Negozi TIM abilitati.
Inoltre, il Cliente prende atto e accetta che:
· qualora sia un consumatore ai sensi del D.gs 206/2005 (Codice del Consumo), può esercitare anche il diritto di recesso dall’offerta Google One nelle forme e modalità previste dagli articoli 52 e seguenti del D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), entro il termine di:
i) 14 (quattordici) giorni per i contratti conclusi a distanza o negoziati fuori dai locali commerciali
ii) 30 giorni per i contratti conclusi nel contesto di visite non richieste di un professionista presso l'abitazione di un consumatore
dalla data di perfezionamento del relativo contratto coincidente con l’invio della mail o SMS da parte di TIM di conferma attivazione. Nello specifico, il Cliente può chiamare il Servizio Clienti 187 oppure inviare alla casella mail documenti187@telecomitalia.it il modulo presente sul sito tim.it. Nel caso in cui il Cliente abbia richiesto espressamente di attivare l’offerta Google One durante il periodo di recesso sopra indicato - e l’offerta sia effettivamente attivata da TIM entro detto termine - il Cliente sarà tenuto al pagamento degli eventuali costi del servizio fruito sino al momento in cui ha informato TIM del suo esercizio del diritto di recesso. Il Cliente potrà recedere dall’offerta Google One in qualsiasi momento senza costi aggiuntivi facendone richiesta all'interno dell'area personale MyTIM del sito tim.it, chiamando il Servizio Clienti 187 o presso i Negozi TIM abilitati. Tale recesso dall’offerta produrrà effetto nel più breve tempo possibile e, comunque, non oltre 30 giorni dalla data in cui il recesso è stato richiesto. Il servizio resterà attivo fino all’ultimo giorno del mese di cessazione.
· In caso di cessazione per qualunque causa della linea telefonica di rete fissa o di passaggio ad altra offerta di linea fissa non compatibile con il servizio Google One, quest’ultimo verrà cessato, fermo restando che resterà attivo fino all’ultimo giorno del mese di cessazione (o di passaggio ad altra offerta non compatibile).
· In ogni caso, il Cliente sarà tenuto a corrispondere a TIM gli importi dovuti per l’offerta fruita fino alla data in cui il servizio resta attivo.
· TIM si riserva la facoltà di cessare il servizio nel caso in cui vengano meno i requisiti richiesti per l’attivazione del servizio o si verifichino le condizioni sopra indicate.
Con riferimento al servizio Google One di archiviazione sul cloud erogato da Google, TIM in qualità di fornitore di rete e servizi di comunicazione elettronica, può consentire al Cliente di effettuare operazioni di pagamento in aggiunta ai servizi di comunicazione elettronica associati alla linea fissa, a condizione che il valore delle operazioni di pagamento non superi la soglia di legge prevista dalla normativa vigente sugli strumenti di pagamento (D.Lgs. n 11/10 modificato dal D.lgs. nr. 218/17 e dal provvedimento di Banca d’Italia dell’11/10/18). Per maggiori informazioni visita il sito www.tim.it.
Per maggiori informazioni puoi contattare il Servizio Clienti linea fissa 187 oppure visitare il sito tim.it.
Una volta attivato il servizio, è sempre possibile rivolgersi ad un team di esperti di Google che è a disposizione del cliente via mail, via chat o telefono. Le modalità di contatto sono disponibili all’interno dell’area Assistenza del servizio Google One, dopo averlo attivato.