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Ti ricordiamo che, se la tua TIM Mail non è associata ad una linea ADSL/Fibra di TIM o ad un telefonino TIM, puoi consultare la tua casella @alice.it o @tim.it da client di posta coi protocolli POP3/IMAP solo ed esclusivamente se accedi ad Internet da reti di accesso TIM.
L’accesso alla posta con un Operatore diverso da TIM è consentito solo tramite webmail.
La gestione delle e-mail che può avvenire sul pc (POP3) o direttamente sul server (IMAP).
Per scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze ed inserire correttamente i parametri in base al dominio della tua casella di posta @tim.it, @alice.it o @tin.it., consulta la Guida sui Protocolli e Parametri di Posta POP3/IMAP
Per configurare la tua TIM Mail sul PC, seleziona il tuo programma di posta e segui le indicazioni delle guide.
Con Windows Mail puoi configurare e gestire la tua casella di posta alice.it, tim.it o tin.it sia tramite POP3 che tramite IMAP. La differenza è nella gestione delle e-mail che può avvenire sul pc (POP3) o direttamente sul server (IMAP).
Per scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze è disponibile la Guida sui Protocolli di Posta.
Clicca su Aggiungi account nella colonna Gestisci account sulla sinistra della schermata.
Seleziona Altro account.
Inserisci l’indirizzo e-mail, il nome che comparirà come mittente e la password e clicca su Accedi.
Il tuo account è stato creato con le configurazioni di default.
Per verificare le configurazioni della posta elettronica apri Windows Mail (Posta)
Seleziona dal menu di sinistra l'Account da modificare.
Seleziona in basso l'icona Impostazioni (la rotella) e nel menu che si apre sulla destra del tuo schermo clicca su Gestisci account:
Nel menu Gestisci account seleziona la tua casella di posta elettronica che vuoi modificare:
Nella pagina sulle Impostazioni del tuo account clicca su Modifica Impostazioni di sincronizzazione cassetta postale
Nella pagina delle Impostazioni di sincronizzazione, clicca su Impostazioni avanzate della tua casetta postale.
Inserisci i parametri relativi al Server e-mail in arrivo e al Server e-mail (SMTP) in uscita secondo le indicazioni riportate nelle Tabelle Parametri di posta POP3/IMAP in base al dominio della tua casella di posta @alice.it, @tim.it o @tin.it.
Al termine clicca su Fatto per salvare le modifiche apportate.
clicca su File in alto a sinistra e nelle Informazioni Account clicca su Aggiungi account
Nella schermata successiva seleziona Configurazione manuale o tipi di server aggiuntivi e clicca su Avanti
Seleziona POP o IMAP e clicca su Avanti
Nei campi Informazioni utente inserisci i tuoi dati.
Consulta le Tabelle Parametri di posta POP3/IMAP per inserire correttamente i parametri in base al dominio della tua casella di posta @alice.it, @tim.it o @tin.it .
Clicca su Altre impostazioni...
Nella cartella Server di posta in uscita verifica che siano selezionate le voci Il server della posta in uscita (SMTP) richiede l'autenticazione e Utilizza le stesse impostazioni del server della posta in arrivo.
Seleziona la cartella Impostazioni avanzate ed inserisci nel campo Server di posta in arrivo (POP3):
Nel campo Server posta in uscita (SMTP) inserisci 587 e poi clicca su OK.
Clicca su Avanti e poi su Fine per completare la configurazione della casella di posta elettronica.
Per verificare o modificare il tuo account di posta segui i passaggi:
clicca su File, poi su Informazioni e clicca su Impostazioni account
Seleziona la scheda Posta elettronica e fai doppio clic sul tuo account di posta
Nei campi Informazioni utente controlla i tuoi dati.
Verifica il tipo di account se POP3 o IMAP e controlla che i parametri inseriti siano quelli riportati nelle Tabelle Parametri di posta POP3/IMAP in base al dominio della tua casella di posta @alice.it, @tim.it o @tin.it.
Nel campo Nome utente verifica il tuo indirizzo di posta elettronica e nel campo Password la password della tua casella di posta.
Non abilitare la voce Richiedi accesso con autenticazione password di protezione.
Clicca su Altre impostazioni...
Nella cartella Server di posta in uscita verifica che siano selezionate le voci Il server di posta in uscita (SMTP) richiede l'autenticazione e Utilizza le stesse impostazioni del server della posta in arrivo
Seleziona la cartella Impostazioni avanzate e controlla che ci sia nel campo Server di posta in arrivo (POP3):
Verifica che nel campo Server di posta in uscita (SMTP) sia impostata la posta 587, poi clicca su OK.
Clicca su Avanti e poi su Fine per completare la verifica della casella di posta elettronica.
Per configurare un nuovo account di posta @alice.it, @tim.it o @tin.it con protocollo POP3 o IMAP segui i passaggi:
Clicca sul menu Strumenti e poi su Impostazioni account...
Nella sezione Account , clicca su Impostare un account Email . Nel riquadro al centro inserisci il Nome (che verrà visualizzato come mittente), il tuo Indirizzo email , la Password e clicca su Continua.
Nella schermata successiva, dal menu a tendina, seleziona il protocollo che desideri utilizzare per la connessione al server di posta in entrata (POP3 o IMAP) e inserisci i parametri in base al dominio della tua casella di posta.
- Verifica che la porta per la posta in uscita (SMTP) sia 587 .
- Inserisci il Nome utente che corrisponde al tuo indirizzo mail, indicando anche il dominio @alice.it, @tim.it o @tin.it., sia nella posta in entrata che in uscita.
- Al termine clicca su Fatto .
Per verificare ed eventualmente modificare la configurazione di un account di posta esistente segui i passi indicati:
Seleziona Impostazioni account cliccando nel menu in alto a destra
Clicca su Modifica server SMTP
Inserisci i parametri in base al dominio della tua casella di posta @alice.it, @tim.it o @tin.it .
Al termine clicca su OK per confermare la configurazione inserita.
Se Mail di Mac viene avviato per la prima volta, apparirà in automatico il wizard di configurazione di un account di posta.
Puoi configurare e gestire la tua casella di posta @tim.it, @alice.it o @tin.it sia tramite POP3 che tramite IMAP. Per scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze è disponibile la Guida sui Protocolli e Parametri di Posta.
clicca in alto a sinistra su Mail , poi sulla voce Preferenze e quindi su Account
Dalla finestra Account clicca sul segno + posto in basso a sinistra della finestra, e compila i campi presenti
Inserisci le credenziali della casella di posta da configurare e clicca su Continua
Con Mail puoi configurare e gestire la tua casella di posta alice.it, tim.it o tin.it sia tramite POP3 che tramite IMAP. La differenza è nella gestione delle email che può avvenire sul PC (POP3) o direttamente sul server (IMAP). Consulta la Guida sui Protocolli di Posta
per scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Clicca sul menu Tipo account per scegliere il tipo di protocollo (nell’esempio POP).
Seleziona il tipo di account se POP3 o IMAP e consulta le Tabelle Parametri di posta POP3/IMAP per inserire correttamente i parametri in base al dominio della tua casella di posta @alice.it, @tim.it o @tin.it. . Al termine clicca su Continua
Dopo aver cliccato, il programma tenterà un collegamento per verificare i dati immessi.
Clicca su Continua.
Nella finestra successiva inserisci il parametro richiesto nel campo Server di posta in uscita, seleziona la voce Usa autenticazione e digita l'indirizzo di posta completo e la password nei rispettivi campi, come in figura.
Clicca su Continua
Verrà effettuata una verifica dei dati immessi per la posta in uscita.
Clicca su Continua e, dopo aver verificato la correttezza dei dati immessi nella finestra di Riepilogo account, premi il tasto Crea per terminare la procedura di configurazione account sul client di posta.
Per verificare la configurazione degli account di posta su Mail segui i seguenti passaggi:
Accedi dal menu Mail alla voce Preferenze...
All'interno di Account nella sezione Informazioni account seleziona l'account nella colonna a sinistra (nell'immagine 'Mail casa'), e verifica la corretta configurazione dei dati secondo i parametri riportati nelle Tabelle Parametri di posta POP3/IMAP per inserire correttamente i parametri in base al dominio della tua casella di posta @alice.it, @tim.it o @tin.it.
Seleziona Avanzate per verificare il valore della porta del Server di posta in arrivo (valore corretto: 110) e per abilitare l'opzione di salvataggio di una copia dei messaggi sul server
Per verificare le impostazioni del Server di posta in uscita, seleziona dal menu a tendina la voce Modifica elenco del server... come mostrato in figura
Nella finestra successiva verifica che il nome server sia correttamente inserito e clicca su Avanzate per verificare che il valore delle porta sia 587 .
Premi OK per confermare.
Segui le indicazioni riportate nelle FAQ per risolvere i principali problemi riguardanti accesso, invio e-mail, user e password dimenticate, segnalazione abusi (Phishing).