E’ possibile inviare e-mail sia utilizzando un programma di posta, come ad es. MS Outlook, che tramite webmail come ad esempio da https://mail.tim.it .

 

Per risolvere il tuo problema di invio della posta è necessario individuare la modalità di invio utilizzata.

Verifiche problemi di posta

Effettua in sequenza le verifiche riportate:

  • Configurazione Client di posta

    Se riscontri problemi nell'invio di mail utilizzando un programma di posta, controlla la corretta Configurazione del tuo client ed i relativi Parametri di configurazione per gli account alice.it o tim.it.
     

    Importante - Utilizzo della mail da client di Posta

    Per tutelare i propri clienti dal fenomeno dello spam e dall’inserimento in black list dei server TIM, con conseguente mancata ricezione dei messaggi da parte di alcuni Provider Mail, non è possibile inviare e-mail con mittente diverso dai domini di posta alice.it, tim.it, tin.it.

    Pertanto, per consentire un utilizzo ottimale della posta elettronica, per i messaggi che si vuole comunque far partire con mittente non appartenente ai domini TIM (ad es. libero.it, virgilio.it, gmail.com, hotmail.it…) è necessario utilizzare il Server SMTP dello specifico Provider di Mail.

  • Verifica numero di invii e destinatari

    Per preservare i propri clienti dallo spamming, ovvero l’invio e la ricezione di messaggi indesiderati ad un gran numero di destinatari, TIM stabilisce e modifica all’occorrenza il numero massimo di contatti (50 destinatari in A, CC e CCN)  che è possibile inserire in ogni e-mail da inviare e il numero massimo di invii giornalieri (200) che è possibile effettuare.
     

    E' quindi possibile che sia stato superato questo limite e per questo motivo non sia possibile inviare email.


    Consulta la guida Tutela Clienti - Spam e Posta indesiderata per maggiori dettagli.

  • Verifica Black List

    Se, in generale, riesci ad inviare e-mail ma ricevi messaggi di mancato recapito per alcuni destinatari, è possibile che l'indirizzo del destinatario sia stato inserito in una Black List.  

    Segui le indicazioni presenti in questa pagina per sapere come procedere.

  • Verifica programmi spyware e malware

    Se ancora non riesci ad inviare e-mail né da webmail né da programma di posta, effettua una scansione sul tuo PC per assicurarti che non siano presenti programmi spyware/malware. 

    Se trovi comunque difficoltà, ti informiamo che è disponibile il nostro servizio di Assistenza a pagamento: il personale tecnico concorderà un intervento personalizzato per configurare in maniera ottimale la tua casella di posta.

  • Errore "caselle indisponibili" o "servizio non disponibile"

    Se dopo queste verifiche hai ancora problemi ed in particolare, provando ad inviare mail dalla webmail, visualizzi l’errore "Le seguenti caselle di posta elettronica non sono disponibili o è impossibile trovarle :xxxxxxx@xxxx.xxx", o "Servizio non disponibile", esegui questa procedura rispettando l'ordine indicato:

     

    1. Inserisci il cellulare di recupero password al posto della domanda e risposta
    2. Effettua il reset e/o cambio password con una più sicura (composta da lettere, numeri e caratteri speciali)
    3. Controlla, nelle impostazioni della webmail , che nel campo mittente non siano presenti indirizzi mail strani o non impostati/conosciuti (è corretto che il campo sia vuoto o che sia presente la propria mail).

    Entro le 24 ore dall'esecuzione di questa semplice procedura, il problema di invio mail a destinatari esterni al dominio di posta dovrebbe essere risolto.

Se al termine delle verifiche sopra indicate ancora non riesci ad inviare email né da webmail né da programma di posta, entra in chat con Angie e Apri una Segnalazione per Problemi di posta.