Fisso e Mobile

Scegli una delle offerte TIM per il Fisso e Mobile con Internet, Intrattenimento TV, Musica, Giochi e tanto altro ancora.

TIM SUPER VOUCHER
Prodotti

Acquista prodotti più innovativi ed ecosostenibili con TIM: tante offerte su smartphone, tablet, TV, modem e domotica per la casa.

TIM Green

Guida ai Protocolli di Posta (POP3 e IMAP)

Parametri per la configurazione della posta TIM Mail

Per utilizzare sempre al meglio e in totale sicurezza la tua mail, fai riferimento ai consigli riportati nella Guida al corretto utilizzo della mail.

La tua casella di posta elettronica @tim.it, @alice.it, @tin.it può essere gestita con un qualunque client mail attraverso il protocollo POP3 o IMAP


Scopri le caratteristiche dei due protocolli e scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze.

POP3

Questo protocollo permette di trasferire i messaggi dal server di posta al tuo PC. 

La configurazione di default cancella i messaggi dal server e rappresenta la soluzione ottimale se leggi la posta sempre dallo stesso PC.

IMAP

Con questo protocollo puoi gestire i messaggi mantenendoli sul server fino a quando non decidi di eliminarli.

E' la soluzione ottimale se leggi la posta da diversi dispositivi (PC, Smartphone, Tablet).

 

Se non hai una mail alice.it associata ad una linea ADSL/Fibra o mobile TIM, puoi configurare la tua casella di posta TIM Mail con protocollo POP3 o IMAP4, ed utilizzare questi protocolli nella configurazione di un programma di posta su PC o su  mobile, solo se utilizzi una connessione Internet di TIM.

POP3s, IMAPs e SMTPs

Questi protocolli sono le evoluzioni dei protocolli standard decritti sopra con l’aggiunta della crittografia per rendere più sicuro lo scambio dei messaggi.

 

Il Metodo di Crittografia utilizzato StartTLS è uno dei più recenti e sicuri. Per alcuni programmi di posta (come ad es. in MS Outlook), se non è disponibile StartTLS, come Metodo di Crittografia deve essere selezionato TLS.

Parametri di posta @tim.it, @alice.it. @tin.it

Per configurare un nuovo account di posta con protocollo POP3 (o IMAP), procedi inserendo le informazioni richieste per il nuovo account di posta elettronica (nome da visualizzare, indirizzo di posta elettronica, password , ...).

Successivamente vengono richiesti i parametri di connessione per ricevere ed inviare i messaggi di posta.
Seleziona dal menu come tipo server di posta in arrivo POP3 (o IMAP) in base alla modalità di gestione della posta che preferisci utilizzare. In base al dominio della casella di posta che vuoi configurare (@tim.it, @alice.it, @tin.it), consulta la tabella per inserire correttamente i parametri richiesti.

Parametri di posta mail tin.it

parametri di configurazione delle caselle di posta con dominio @tin.it sono:

  • Nome utente: inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio @tin.it
  • Server di posta in arrivo POP3: pops.tin.it
  • Porta di comunicazione POP3: 110 (StartTLS)
  • Server di posta in arrivo IMAP: imaps.tin.it
  • Porta di comunicazione IMAP: 143 (StartTLS)
  • Server di posta in uscita SMTP: smtps.tin.it
  • Porta di comunicazione SMTP: 587 (StartTLS)