Apri Segnalazione
Per problemi relativi alla posta elettronica, richiedi on line Assistenza Tecnica
Se non riesci a chiamare ma ricevi le telefonate, alza il ricevitore e verifica esattamente che tipo di segnale ascolti.
In base alla fonia che hai ascoltato, segui le indicazioni consigliate per individuare la causa del problema riscontrato.
Se alzando il ricevitore ascolti un suono continuo, è possibile che sulla tua linea telefonica sia attivo il servizio di Trasferimento di chiamata che non permette di ricevere, ma consente comunque di effettuare chiamate.
Prova quindi a comporre un numero:
Se ora riesci a chiamare e a ricevere chiamate, il problema riscontrato è da imputare ad un filtro o alla tipologia del tuo impianto domestico.
Se invece continui a riscontrare il problema, clicca su Apri Segnalazione e, dopo aver inserito il numero di telefono della linea per la quale richiedi assistenza, compila il form, scegli come tipologia di problema Linea isolata e clicca su Invia.
Se ascolti un messaggio automatico è possibile che sulla tua linea sia attivo un servizio di messaggistica (es. Memotel): segui le istruzioni del messaggio e per maggiori approfondimenti consulta le guide ai servizi telefonici.
Se dopo aver seguito le istruzioni del messaggio ascoltato, componi un numero, ma la chiamata non viene inoltrata, scollega tutti i telefoni, spegni il modem se hai l'ADSL e collega un telefono tradizionale (non cordless) sulla presa principale (in genere la più vicina all'ingresso della tua abitazione).
Se ora riesci a chiamare e a ricevere chiamate, il problema riscontrato è da imputare ad un filtro o alla tipologia del tuo impianto domestico.
Se invece continui a riscontrare il problema, contatta l'Assistenza Tecnica al 187.
Se alzando il ricevitore senti il tono di occupato continuo, verifica prima di tutto se nella tua abitazione è presente un telefono fuori posto, ovvero con il ricevitore non corretttamente posizionato sulla propria base.
Se dopo la verifica il problema persiste, scollega tutti i telefoni, spegni il modem se hai l'ADSL collega un telefono tradizionale (non cordless) sulla presa principale (in genere la più vicina all'ingresso della tua abitazione).
Se ora riesci a chiamare e a ricevere chiamate, il problema riscontrato è da imputare ad un filtro o alla tipologia del tuo impianto domestico .
Se invece continui a riscontrare il problema, clicca su Apri Segnalazione e, dopo aver inserito il numero di telefono della linea per la quale richiedi assistenza, compila il form, scegli come tipologia di problema Linea isolata e clicca su Invia.
Se ascolti un tono di " occupato veloce ", è possibile che il traffico in uscita sia gestito da un altro operatore tramite il servizio di CPS (Carrier Pre Selection).
Prova ad anteporre 1033 al numero che stai chiamando:
Se dopo aver digitato un numero ascolti un messaggio di avviso tipo "l'utente non è abilitato a questo tipo di chiamata" è possibile che sulla tua linea siano stati attivati dei servizi che non ti consentono di effettare alcune tipologie di chiamate (esempio chiamate interurbane o verso cellulari).
Se non sai come disattivarli segui le indicazioni riportate in questa guida se invece non ricordi di aver attivato alcun servizio, contatta l'Assistenza al 187.
Se dopo aver composto un numero, la chiamata non viene inoltrata:
Se ora riesci a chiamare e a ricevere chiamate, il problema riscontrato è da imputare ad un filtro o alla tipologia del tuo impianto domestico.
Se invece continui a riscontrare il problema, clicca su Apri Segnalazione, compila il form, scegli come tipologia di problema Linea isolata e clicca su Invia .