Gruppo TIM
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Linea isolata

Cosa fare quando non riesci a chiamare e a ricevere telefonate

Se non riesci nè a chiamare, nè a ricevere telefonate, alza il ricevitore e verifica esattamente che tipo di segnale ascolti .

In base alla fonia che hai ascoltato, segui le indicazioni consigliate per individuare le causa del problema riscontrato.

Non sento alcun rumore

Se alzando il ricevitore non ascolti alcun rumore, verifica prima di tutto se nella tua abitazione è presente un telefono fuori posto, ovvero con il ricevitore non correttamente posizionato sulla propria base.

Se dopo la verifica il problema persiste,

  • prova a scollegare dalle prese tutti i telefoni presenti nella tua abitazione, 
  • a spegnere il modem se hai l'ADSL e a verificare che il led VoIP sia acceso di colore verde)
  • a collegare un telefono tradizionale (non cordless) sulla presa principale (in genere la più vicina all'ingresso della tua abitazione)

Se ora riesci a chiamare e a ricevere chiamate il problema riscontrato è da imputare ad un filtro o alla tipologia del tuo impianto domestico.

Se invece continui a riscontrare il problema, clicca su Apri una segnalazione indicando come tipologia di problema Linea isolata.

Si sente un fruscio

Se alzando il ricevitore ascolti ascolti un rumore di sottofondo come un fruscio, 

  • prova a scollegare dalle prese tutti i telefoni presenti nella tua abitazione, 
  • spegnere il modem se hai l'ADSL
  • a collegare un telefono tradizionale (non cordless) sulla presa principale (in genere la più vicina all'ingresso della tua abitazione):

Se ora riesci a chiamare e a ricevere chiamate il fruscio riscontrato è da imputare ad un filtro o alla tipologia del tuo impianto domestico.

Se invece continui a riscontrare il problema, clicca su Apri una segnalazione indicando come tipologia di problema Linea rumorosa.

Si sente un suono continuo

Se alzando il ricevitore ascolti un suono continuo,  è possibile che sulla tua linea telefonica sia attivo il servizio di Trasferimento di chiamata che non permette di ricevere, ma consente comunque di effettuare chiamate.

Prova quindi a comporre un numero:

  • Se riesci a chiamare  il tuo problema è risolto. Ricorda che per ricevere chiamate è necessario disattivare il trasferimento di chiamata. Per sapere come fare, clicca qui.
  • Se invece non riesci a chiamare, verifica se sulla tua linea è presente un centralino:
    • se è presente un centralino, il problema potrebbe dipendere dalla configurazione dell' apparato.  Prova a scollegare il centralino, spegnere il modem se hai l'ADSL e a collegare un telefono tradizionale (non cordless) sulla presa principale (in genere la più vicina all'ingresso della tua abitazione).

Se ora riesci a chiamare e a ricevere chiamate, il problema riscontrato è da imputare ad un filtro o alla tipologia del tuo impianto domestico.
 

Se invece continui a riscontrare il problema, clicca su Apri Segnalazione e, dopo aver inserito il numero di telefono della linea per la quale richiedi assistenza, compila il form, scegli come tipologia di problema Linea isolata e clicca su Invia.

Si sente un messaggio automatico

Se ascolti un messaggio automatico è possibile che sulla tua linea sia attivo un servizio (es. Memotel): segui le istruzioni del messaggio e per maggiori approfondimenti consulta le guide ai servizi telefonici .

Se dopo aver seguito le istruzioni del messaggio ascoltato, componi un numero, ma la chiamata non viene inoltrata,  scollega tutti i telefoni, spegni il modem se hai l'ADSL  e collega un telefono tradizionale (non cordless) sulla presa principale (in genere la più vicina all'ingresso della tua abitazione).

Se ora riesci a chiamare e a ricevere chiamate, il problema riscontrato è da imputare ad un filtro o alla tipologia del tuo impianto domestico.

Se invece continui a riscontrare il problema, contatta l'Assistenza Tecnica.

Si sente il tono di occupato

Se alzando il ricevitore senti il  tono di occupato continuo, verifica prima di tutto se nella tua abitazione è presente un telefono fuori posto, ovvero con il ricevitore non corretttamente posizionato sulla propria base.

Se dopo la verifica il problema persiste, scollega tutti i telefoni, spegni il modem se hai l'ADSL collega un telefono tradizionale (non cordless) sulla presa principale (in genere la più vicina all'ingresso della tua abitazione).

Se ora riesci a chiamare e a ricevere chiamate, il problema riscontrato è da imputare ad un filtro o alla tipologia del tuo impianto domestico .

Se invece continui a riscontrare il problema, clicca su Apri Segnalazione e, dopo aver inserito il numero di telefono della linea per la quale richiedi assistenza, compila il form, scegli come tipologia di problema Linea isolata e clicca su Invia.

Si sente il tono di libero, ma dopo aver composto un numero ascolto un segnale di "occupato veloce"

Se ascolti un tono di " occupato veloce ", è possibile che il traffico in uscita sia gestito da un altro operatore tramite il servizio di CPS (Carrier Pre Selection).


Prova ad anteporre 1033 al numero che stai chiamando:

  • se anteponendo 1033 riesci a chiamare, devi contattare l'altro gestore telefonico  e far presente il problema
  • se invece, anche anteponendo il 1033 , non riesci ad effettuare le chiamate, contatta l'Assistenza al 187 .

Si sente il tono di libero, ma dopo aver composto un numero ascolto un messaggio e la chiamata non viene inoltrata

Se dopo aver digitato un numero ascolti un messaggio di avviso tipo "l'utente non è abilitato a questo tipo di chiamata" è possibile che sulla tua linea siano stati attivati dei servizi che non ti consentono di effettare alcune tipologie di chiamate (esempio chiamate interurbane o verso cellulari).

Se non sai come disattivarli segui le indicazioni riportate in questa guida se invece non ricordi di aver attivato alcun servizio, contatta l'Assistenza al 187.

Si sente il tono di libero, ma dopo aver composto un numero la chiamata non viene inoltrata

Se dopo aver composto un numero, la chiamata non viene inoltrata:

  • scollega tutti i telefoni
  • spegni il modem se hai l'ADSL
  • collega un telefono tradizionale (non cordless) sulla presa principale (in genere la più vicina all'ingresso della tua abitazione).

Se ora riesci a chiamare e a ricevere chiamate, il problema riscontrato è da imputare ad un filtro o alla tipologia del tuo impianto domestico.

Se invece continui a riscontrare il problema, clicca su Apri Segnalazione, compila il form, scegli come tipologia di problema Linea isolata e clicca su Invia .