Fisso e Mobile

Scegli una delle offerte TIM per il Fisso e Mobile con Internet, Intrattenimento TV, Musica, Giochi e tanto altro ancora.

TIM SUPER FIBRA + MOBILE
Prodotti

Acquista prodotti più innovativi ed ecosostenibili con TIM: tante offerte su smartphone, tablet, TV, modem e domotica per la casa.

TIM Green

Configurazione Port Mapping

TIM HUB+ Technicolor DGA4331

Il modem TIM HUB+, quando è attiva la connessione automatica Routed, permette di impostare il Port Mapping e rendere parzialmente visibili in Internet uno o più PC della rete LAN privata per l'utilizzo di applicazioni come FTP server, gaming on line, server di posta, ecc.

Port Mapping

Con l'impostazione del Port Mapping puoi  inoltrare il traffico proveniente dall’esterno e destinato a specifiche porte TCP verso un client interno alla LAN/WLAN.
 

Per configurare il Port Mapping accedi alla Gestione Modem da web all'indirizzo numerico: http://192.168.1.1 ed inserisci la tua password (se non l'hai modificata la trovi stampata sull'etichetta dietro al modem).


Nella sezione Servizi WAN clicca su mostra opzioni avanzate e scegli una regola già definita tra quelle presenti in elenco oppure seleziona la voce Aggiungere un nuovo port mapping IPv4 e indica valori personalizzati per il protocollo, le porte e l'indirizzo IP.
 

Nell'esempio seguente è stata scelta una regola predefinita:

Funzionalità UPnP

Il modem TIM HUB+ ti consente inoltre di abilitare la funzionalità UPnP per l’apertura dinamica delle porte a seconda delle necessità.


Questa funzionalità prevede che, all’interno della rete LAN, ci siano applicazioni o dispositivi che, tramite il protocollo UPnP, consentano al router di gestire dinamicamente e automaticamente la mappatura delle porte TCP o UDP senza dover effettuare configurazioni manuali del Port Mapping.

Per abilitare la funzionalità UPnP clicca su mostra opzioni avanzate in alto e posiziona su ON il cursore corrispondente:

Ricorda che, dopo aver abilitato la funzionalità sul tuo modem TIM HUB+, solo le applicazioni che utilizzano UPnP possono utilizzarla.
Verifica, quindi che l’applicazione che ti interessa sia in grado di gestirla.

Alcune applicazioni più comuni come software Peer-to-peer, console giochi e dispositivi di domotica e video-sorveglianza sono già predisposti per utilizzare UPnP; verifica quindi la loro configurazione dopo aver abilitato l’UPnP sul Modem.

Attenzione: Per motivi di sicurezza della rete LAN, la funzionalità UPnP va abilitata manualmente sul modem solo se necessario.

Se trovi comunque difficoltà nella configurazione, ti consigliamo di contattare il nostro Servizio di Assistenza a pagamento: il personale tecnico concorderà un intervento personalizzato per configurare in maniera ottimale i parametri sul tuo PC.