Segui le indicazioni per sapere come gestire e configurare la tua mail tin.it ed effettuare il reset password. In questa pagina sono riportati anche i riferimenti per contattare l'Assistenza Tin.it per problemi amministrativi e contrattuali.

Parametri Mail Tin.it

Con il tuo programma di posta puoi configurare e gestire la tua casella di posta tin.it sia tramite POP3 che tramite IMAP. La differenza è nella gestione delle e-mail che può avvenire sul pc (POP3) o direttamente sul server (IMAP). Consulta la Guida sui Protocolli di Posta per scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze. 

Reset e password dimenticata

Per motivi di privacy non conosciamo la tua password. Se non ricordi solo una delle password (quella della login di accesso o l´ indirizzo e-mail), utilizzando un altro collegamento, vai in Area Clienti e inserisci la login che ricordi (indirizzo e-maillogin di accesso) e la relativa password.

Dopo aver inserito tali dati, il sistema presenta una schermata riassuntiva dell’abbonamento. In questo modo puoi modificare la password senza dover inserire la vecchia.

Se non ricordi né la password di accesso né quella dell'indirizzo e-mail, puoi utilizzare la modalità di Domanda/Risposta. Il sistema infatti, in alternativa alla password dimenticata ti chiede di inserire la risposta corretta alla domanda scelta in fase di registrazione del tuo contratto.

Se non riesci ad accedere ad Area Clienti o hai un qualsiasi problema che ti impedisce di modificare la password, invia una richiesta, firmata dal titolare, all'indirizzo e-mail helptin@telecomitalia.it oppure al fax al n. 0691254153, con l'indicazione della password temporanea da inserire e un recapito cellulare. Alla richiesta deve essere allegata la copia di un documento di identità, valido e leggibile, dell'intestatario del servizio (nel caso di Azienda, la richiesta deve essere compilata su carta intestata). Ricordati che, per salvaguardare la tutela della tua privacy, devi modificare la password temporanea appena possibile.

Guide di configurazione posta

Come modificare la password

La password di accesso alla tua casella di posta può essere modificata in qualsiasi momento in Area Clienti cliccando su modifica password. Per la scelta della password segui le indicazioni della guida. 

Per sapere come comportarti se hai dimenticato la password clicca qui .

Una volta modificata la password ricorda di andare a modificare la configurazione del programma di gestione della posta elettronica che utilizzi.

Attenzione: se modifichi la password di accesso ad Internet ricorda di utilizzarla per collegarti; in particolare, se il collegamento avviene tramite un router, ricorda di inserire la nuova password nella configurazione del router.

Non riesco a modificare la password

Se non riesci ad accedere ad Area Clienti o in fase di modifica password ti appare un messaggio di errore, ti consigliamo di riprovare in un secondo momento. E´ possibile che a causa di una temporanea indisponibilità, il sistema non consenta di effettuare l´operazione.

Se il problema dovesse persistere, invia una richiesta, firmata dal titolare, all'indirizzo e-mail helptin@telecomitalia.it oppure al fax al n. 0691254153 con l'indicazione della password temporanea da inserire e un recapito cellulare. Alla richiesta deve essere allegata la copia di un documento di identità dell'intestatario del servizio valido e leggibile (nel caso di Azienda, la richiesta deve essere compilata su carta intestata). Ricordati che, per salvaguardare la tutela della tua privacy, devi modificare la password temporanea appena possibile.

Ho modificato la password ma non accedo ai servizi

La modifica della password avviene in pochi secondi, ma può accadere in alcuni casi che il processo di modifica password richieda alcuni minuti.
Se hai modificato la password dall’Area Clienti e nell’accesso ai servizi Internet la nuova password non viene riconosciuta, ti consigliamo di attendere qualche minuto e riprovare.

Si è verificato un accesso improprio, cosa devo fare?

Ogni volta che viene effettuato un accesso all’area personale di gestione del tuo abbonamento (Area Clienti ) tramite la modalità domanda/risposta, senza l’utilizzo di login e password, ricevi automaticamente una e-mail in cui vieni informato di questo accesso.

Se non sei stato tu ad effettuare tale accesso, è possibile che ci sia stato un accesso improprio, per questo motivo ti consigliamo di cambiare subito sia la coppia Domanda Risposta che la password di accesso e di posta elettronica in Area Clienti. Ricordati che per la scelta di una password sicura è bene seguire alcune regole: segui le indicazioni di questa guida per procedere.

Come contattare l'Assistenza Tin.it

Puoi contattare l'Assistenza Tin.it utilizzando i riferimenti di seguito indicati:

  • Indirizzo email: helptin@telecomitalia.it
  • Numero di Fax: 0691254153
  • Indirizzo per Raccomandate: Telecom Italia S.p.A. - casella postale 10797 - 00144 Roma Eur.

Cosa fare se ricevi una fattura errata

Ti ricordiamo che i contratti Tin.It  hanno durata 1 (un) anno e si intendono tacitamente rinnovati di anno in anno, salvo disdetta di una delle parti.

Per l’erogazione del Servizio, il Cliente riconosce a Tin.it, a titolo di corrispettivo, un canone annuale. I corrispettivi si intendono IVA inclusa.

Il canone annuale di abbonamento dovrà essere corrisposto, previa ricezione della relativa fattura, entro 30 giorni dalla data di emissione della stessa.
 

Conttatta l'assistenza Tin.it all'indirizzo email helptin@telecomitalia.it in caso di problemi di fatturazione relativi a:

  • fattura errata o non dovuta, 
  • richiesta copia di una fattura,
  • richiesta di emissione di una nota di credito.

 

Come gestire i pagamenti

Ti ricordiamo che le fatture devono essere pagate entro la data di scadenza che corrisponde a 30 giorni a partire dalla data di emissione.

L'abbonamento può essere pagato con le  seguenti  modalità:

  • Bonifico Bancario
  • C/C Postale

Ricorda di inserire sempre nella causale del pagamento l´anno ed il numero della fattura di riferimento.

Le coordinate per effettuare il pagamento sono:

Bollettino Postale
Conto Corrente Postale n. 52150000
intestato a: Telecom Italia S.p.A., P. degli Affari, 2 - 20123 Milano (Mi).

Bonifico Bancario
CODICE IBAN: IT85A0306901048100000069848
Conto Corrente Bancario n. 100000069848
ABI: 03069 -  CAB: 01048  CIN: A SWIFT/BIC: BCITITMM
INTESA SANPAOLO S.P.A..– Corso Svizzera, 32 - Torino
intestato a: Telecom Italia S.p.A., P. degli Affari, 2 - 20123 Milano (Mi)
BIC: BCITITMM

Puoi verificare o modificare la modalità di pagamento scelta, dall' Area Clienti nella sezione Informazioni Amministrative - Modifica forma di pagamento .


Contatta l'assistenza Tin.it all'indirizzo email helptin@telecomitalia.it in caso di problemi sui pagamenti relativi a:

  • pagamenti non dovuti, 
  • solleciti di pagamento,
  • richieste di rimborso,
  • morosità.

Come avere informazioni sul contratto sottoscritto

In fase di attivazione dell'abbonamento ti è stato richiesto di leggere ed accettare le condizioni contrattuali.

I termini di servizio sono comunque disponibili on line sul sito tin.it, se desideri consultare le condizioni contrattuali del tuo abbonamento clicca qui.


Contatta l'assistenza Tin.it all'indirizzo e-mail helptin@telecomitalia.it per avere informazioni di dettaglio sulla gestione del tuo contratto in merito a:

  • modifica dei dati non fiscali,
  • subentro,
  • disdetta.