Con la nuova funzionalità TIM Voce WiFi migliori la qualità delle tue chiamate mobili e parli senza problemi.
Potrai effettuare e ricevere chiamate vocali sul tuo Smartphone anche in assenza di copertura mobile utilizzando la connessione di rete WiFi alla quale sei registrato.
TIM Informa:
La funzionalità TIM Voce WiFi ti consente di fare e ricevere chiamate sul territorio nazionale utilizzando qualunque connessione alla rete WiFi, di TIM o altro operatore.
Come Fare? E’ semplice, devi solo collegarti al più vicino WiFi disponibile.
In questo modo potrai parlare sempre senza problemi sfruttando la qualità della tua rete di casa o, più in generale, di qualunque rete WiFi su cui ti sei registrato.
TIM Voce WiFi viene attivato automaticamente sulla rete Mobile di TIM su tutti i clienti con uno Smartphone compatibile
Per utilizzare TIM Voce WiFi non è richiesto nulla di più rispetto a quanto già fai oggi per navigare in WiFi, non devi scaricare nessuna applicazione o attivare un’offerta dedicata, devi solo avere uno Smartphone di recente costruzione compatibile con il servizio.
L’unica cosa da verificare è che il Sistema Operativo del tuo smartphone sia aggiornato. Per aggiornare il tuo dispositivo Android:
1. quando ricevi la notifica, aprila e tocca l'azione di aggiornamento
2. Se hai cancellato la notifica o il tuo dispositivo è stato offline:
- Apri l'app Impostazioni del telefono.
- In basso, tocca Sistema, Aggiornamento di sistema.
- Troverai lo stato dell'aggiornamento. Segui i passaggi sullo schermo.
TIM Voce WiFi utilizza infatti la moderna tecnologia Voice over WiFi (nota anche come “WiFi Calling”) che, accanto a VoLTE, è il più recente standard globale per le reti mobili di quarta generazione.
Abbiamo previsto che tutti clienti con uno Smartphone compatibile ricevano un SMS di benvenuto che li informa sulla possibilità di utilizzare il servizio.
Se non hai uno Smartphone compatibile, puoi conoscere i modelli abilitati direttamente da questo elenco o acquistane uno già compatibile tra quelli da noi proposti.
Ti ricordiamo il servizio è completamente gratuito e non ci sono costi aggiuntivi, il costo delle chiamate segue il tuo attuale profilo tariffario.
Per utilizzare Voce WiFi devi essere un cliente Mobile TIM ed essere connesso ad una rete WiFi (di TIM o di altro operatore).
Non sarà necessario sottoscrivere una specifica offerta, Il servizio è abilitato automaticamente sulla rete Mobile di TIM a partire da fine novembre 22. Per poter fruire del servizio devi comunque avere uno Smartphone LTE compatibile con la tecnologia “Voice Over WiFi”, nota anche come WiFi Calling.
Per sapere quali sono gli Smartphone compatibili consulta la sezione dedicata del sito. L’elenco è in costante aggiornamento. Tutti clienti con uno Smartphone compatibile riceveranno un SMS di benvenuto che li informerà della possibilità di poter utilizzare il servizio Voce WiFi. Se vuoi acquistare un nuovo smartphone clicca qui
L’attivazione del servizio è completamente gratuita e non ci sono costi aggiuntivi, le chiamate sono tariffate secondo il tuo attuale piano base o le condizioni dell’offerta attiva sulla linea mobile.
L’utilizzo è limitato sul territorio italiano (NO ROAMING)
Se c’è una copertura di Rete Mobile 4G di qualità sufficiente la chiamata viene instradata sulla rete Mobile e continui a parlare senza alcun problema. Sempre secondo le tariffe voce del tuo piano base o le condizioni dell’offerta attiva sulla linea mobile.
Sì. Le chiamate di emergenza e la localizzazione del chiamante sono supportate come se tu stessi utilizzando una qualunque Rete Mobile.
Il servizio funziona su una qualsiasi rete fissa o mobile di TIM (sia indoor che outdoor) e di altro Operatore sulla quale ti sei registrato in accesso WiFi. Non vi sono limitazioni sulla tipologia di connessione fissa (Fibra, ADSL…) o di Offerta (Consumer, Business, Azienda…) attiva sulla linea.
La funzionalità è disponibile a partire da fine Novembre 22 su tutti gli Smartphone LTE compatibili o di recente produzione (ultimi 24 mesi ca.)
Le chiamate Voce WiFi sono evidenziate mediante specifica icona
No, l’invio di SMS non è supportato. Potrai inviare e ricevere SMS una volta che ti sarai ricollegato ad una rete Mobile.
Sì, tutti i servizi impostati sulla tua linea telefonica sono supportati.
Sì. Dal menu Impostazioni del tuo telefono puoi disattivare il servizio
No. Se hai scelto di impostare il telefono in modalità aereo il servizio viene disabilitato.
Per abilitare il tuo Smartphone 5G/4G al Servizio Voce WiFi sarà necessario aggiornare il dispositivo quando e se lo specifico aggiornamento sarà disponibile per il tuo prodotto.
Per aggiornare il tuo dispositivo Android:
1. quando ricevi la notifica, aprila e tocca l'azione di aggiornamento
2. Se hai cancellato la notifica o il tuo dispositivo è in stato offline:
Apri l'app Impostazioni del telefono.
In basso, seleziona Sistema, Aggiornamento di sistema.
Troverai lo stato dell'aggiornamento. Segui i passaggi sullo schermo.
A partire da novembre 2022 sono rilasciati gradualmente da tutti i principali costruttori gli aggiornamenti necessari per l’abilitazione del Servizio Voce WiFi sui prodotti compatibili.
(per esempio usando lo smartphone come router WiFi oppure se hai attiva un’offerta FWA)
Sì il servizio Voce WiFi funziona anche se accedi da una rete mobile TIM.