Per TIM PEC Mensile: il sistema prova ad addebitare l’importo di 0,99€ ogni mese, nel giorno corrispondente a quello dell’attivazione. Se nel mese del previsto addebito il sistema non trova credito sufficiente, invia un SMS di alert al Cliente e prova per 15 giorni consecutivi ad effettuare l’addebito. Decorso il predetto termine in assenza di pagamento viene inviato al Cliente un SMS con cui TIM notifica l'avvio della procedura di cessazione del servizio unitamente ad una mail che lo informa che decorsi 30 giorni il servizio sarà cessato invitando inoltre il Cliente ad effettuare il download dei contenuti della casella PEC.
Per TIM PEC Annuale: il sistema prova ad addebitare l’importo di 9,99€ ogni anno, nel giorno corrispondente a quello dell’attivazione. Se in quel giorno il sistema non trova credito sufficiente, invia un SMS di alert al Cliente e prova per 15 giorni consecutivi ad effettuare l’addebito. Se al 15° giorno non c’è ancora sufficiente credito, il Cliente viene avvisato da un'e-mail circa l’avvio automatico della procedura per la cessazione del servizio.
In entrambi i casi (TIM PEC mensile e TIM PEC annuale), decorsi ulteriori 30 giorni TITRUST Technologies invierà una successiva comunicazione via PEC all’indirizzo TIM PEC del Cliente per confermare l’imminente cessazione del servizio e la modalità di riassegnazione della casella TIM PEC.
Il Cliente avrà la possibilità dall’area privata MY TIM di “bloccare” il processo di cancellazione della casella TIM PEC attraverso la richiesta di una nuova attivazione dello stesso servizio (mensile o annuale). Il Cliente, dopo aver ricevuto l’SMS e la mail di avviso di disattivazione del servizio, potrà quindi riattivare lo stesso profilo TIM PEC ma solo entro 30 giorni dal ricevimento della mail di avviso di disattivazione del servizio. In tal modo il processo di cancellazione della casella TIM PEC sarà interrotto. In questo caso sarà possibile mantenere lo stesso indirizzo Tim PEC e anche i contenuti della casella saranno conservati.