TIM VOCE WIFI

 

Puoi parlare con il tuo smartphone ovunque in WiFi, accedendo alla rete WiFi più vicina a te

 

TIM Voce WiFi è gratuito basta avere solo uno Smartphone compatibile.

 

ORA ANCHE PER IPHONE
Servizio Voce WiFi

TIM Voce WiFi

Con la nuova funzionalità TIM Voce WiFi  migliori la qualità delle tue chiamate mobili e parli senza problemi.

Potrai effettuare e ricevere chiamate vocali sul tuo Smartphone anche in assenza di copertura mobile utilizzando la connessione di rete WiFi alla quale sei registrato.

TIM Informa:

COME FUNZIONA

Smartphone  compatibili

TIM Voce WiFi è una funzionalità gratuita!
Devi solo avere uno smartphone compatibile tra quelli di seguito riportati

 

Apple Samsung

Xiaomi Motorola

Vivo Honor

Oppo Huawei

Realme TCL

CAT Nokia

ZTE

Hai bisogno di altre Informazioni?

Descrizione  TIM Voce WiFi

La funzionalità TIM Voce WiFi ti consente di fare e ricevere chiamate sul territorio nazionale utilizzando qualunque connessione alla rete WiFi, di TIM o altro operatore.

Come Fare? E’ semplice, devi solo collegarti al più vicino WiFi disponibile.

In questo modo potrai parlare sempre senza problemi sfruttando la qualità della tua rete di casa o, più in generale, di qualunque rete WiFi su cui ti sei registrato.

TIM Voce WiFi viene attivato sulla rete Mobile di TIM su tutti i clienti con uno Smartphone compatibile

Per utilizzare TIM Voce WiFi non è richiesto nulla di più rispetto a quanto già fai oggi per navigare in WiFi, non devi scaricare nessuna applicazione o attivare un’offerta dedicata, devi solo avere uno Smartphone di recente costruzione compatibile con il servizio.

L’unica cosa da verificare è che il Sistema Operativo del tuo smartphone sia aggiornato.

Per aggiornare il tuo dispositivo quando ricevi la notifica, aprila e tocca l'azione di aggiornamento.

Se hai cancellato la notifica o il tuo dispositivo è stato offline.

Se hai un dispositivo Android:

  • apri l'app Impostazioni del telefono
  • In basso, seleziona Sistema, Aggiornamento di sistema.
  • Troverai lo stato dell'aggiornamento. Segui i passaggi sullo schermo.

Se hai un dispositivo iOS:

  • Dal Menù, vai in Generali e Aggiornamento Software
  • Verifica o effettua l’aggiornamento con l’ultima versione

Per i dispositivi iOS è necessario inoltre abilitare manualmente la chiamata WiFi:

-  Vai su Impostazioni e clicca su Cellulare

-  Troverai nell’elenco una nuova voce “Chiamate Wi-Fi” impostata su NO: entra e abilita manualmente l’impostazione cliccando su SI

 

Quando il tuo smartphone è in modalità TIM Voce WiFi (WiFi preferred) qualsiasi chiamata sarà instradata sempre sul WiFi a cui sei registrato, anche in presenza di copertura mobile.

TIM Voce WiFi utilizza infatti la moderna tecnologia Voice over WiFi (nota anche come “WiFi Calling”) che, accanto a VoLTE, è il più recente standard globale per le reti mobili di quarta generazione.

Abbiamo previsto che tutti clienti con uno Smartphone compatibile ricevano un SMS di benvenuto che li informa sulla possibilità di utilizzare il servizio.

Se non hai uno Smartphone compatibile, puoi conoscere i modelli abilitati direttamente da questo elenco o acquistane uno già compatibile tra quelli da noi proposti.

Ti ricordiamo il servizio è completamente gratuito e non ci sono costi aggiuntivi, il costo delle chiamate segue il tuo attuale profilo tariffario.

Chi può utilizzare la funzionalità  Voce WiFi?

Per utilizzare Voce WiFi devi essere un cliente Mobile TIM ed essere connesso ad una rete WiFi (di TIM o di altro operatore).

Come attivare il servizio Voce WiFi?

Non sarà necessario sottoscrivere una specifica offerta, Il servizio è abilitato automaticamente sulla rete Mobile di TIM a partire da fine novembre 22. Per poter fruire del servizio devi comunque avere uno Smartphone LTE compatibile con la tecnologia “Voice Over WiFi”, nota anche come WiFi Calling.

Su quali telefoni funziona?

Per sapere quali sono gli Smartphone compatibili  consulta la sezione dedicata del sito. L’elenco è in costante aggiornamento. Tutti clienti con uno Smartphone compatibile riceveranno un SMS di benvenuto che li informerà della possibilità di poter utilizzare il servizio Voce WiFi. Se vuoi acquistare un nuovo smartphone clicca qui

Quanto costa?

L’attivazione del servizio è completamente gratuita e non ci sono costi aggiuntivi, le chiamate sono tariffate secondo il tuo attuale piano base o le condizioni dell’offerta attiva sulla linea mobile.

E se vado all'estero?

L’utilizzo è limitato sul territorio italiano (NO ROAMING)

Cosa succede quando perdo la connettività WiFi?

Se c’è una copertura di Rete Mobile 4G di qualità sufficiente la chiamata viene instradata sulla rete Mobile e continui a parlare senza alcun problema. Sempre secondo le tariffe voce del tuo piano base o le condizioni dell’offerta attiva sulla linea mobile. 

Posso effettuare chiamate di emergenza?

Sì. Le chiamate di emergenza e la localizzazione del chiamante sono supportate come se tu stessi utilizzando una qualunque Rete Mobile. 

Le chiamate WiFi funzionano con qualsiasi rete?

Il servizio funziona su una qualsiasi rete fissa o mobile di TIM (sia indoor che outdoor) e di altro Operatore sulla quale ti sei registrato in accesso WiFi. Non vi sono limitazioni sulla tipologia di connessione fissa (Fibra, ADSL…) o di Offerta (Consumer, Business, Azienda…) attiva sulla linea.

Ti ricordiamo che quando il tuo smartphone è in modalità TIM Voce WiFi (WiFi preferred) qualsiasi chiamata sarà instradata sempre sul WiFi a cui sei registrato, anche in presenza di copertura mobile.

Da quando sarà attivo il servizio Voce WiFi?

La funzionalità è disponibile a partire da fine Novembre 22 su tutti gli Smartphone  LTE compatibili o di recente produzione (ultimi 24 mesi ca.)

Come faccio a sapere se sto utilizzando Voce WiFi?

Le chiamate Voce WiFi sono evidenziate mediante specifica icona

  • sul display accanto al segnale di potenza
  • Sul dialer del tuo telefono
  • nella sezione di “chiamate effettuate”

Posso inviare SMS mentre sto usando il servizio Voce WiFi?

No, l’invio di SMS non è supportato. Potrai inviare e ricevere SMS una volta che ti sarai ricollegato ad una rete Mobile.

I servizi supplementari (Segreteria telefonica etc.) funzionano anche con il Servizio Voce WiFi?

Sì, tutti i servizi impostati sulla tua linea telefonica sono supportati.

Posso disabilitare il servizio Voce WiFi?

Sì. Dal menu Impostazioni del tuo telefono puoi disattivare il servizio 

Il servizio Voce WiFi funziona se sono in «modalità aereo» con il WiFi attivo? 

No. Se hai scelto di impostare il telefono in modalità aereo il servizio viene disabilitato.

Devo fare qualcosa per abilitare il mio Smartphone? 

Per abilitare il tuo Smartphone 5G/4G al Servizio Voce WiFi sarà necessario aggiornare il dispositivo quando e se lo specifico aggiornamento sarà disponibile per il tuo prodotto.

Per aggiornare il tuo dispositivo quando ricevi la notifica, aprila e tocca l'azione di aggiornamento.

Se hai cancellato la notifica o il tuo dispositivo è stato offline.

Se hai un dispositivo Android:

  • apri l'app Impostazioni del telefono
  • In basso, seleziona Sistema, Aggiornamento di sistema.
  • Troverai lo stato dell'aggiornamento. Segui i passaggi sullo schermo.

Se hai un dispositivo iOS:

  • Dal Menù, vai in Generali e Aggiornamento Software
  • Verifica o effettua l’aggiornamento con l’ultima versione

Per i dispositivi iOS è necessario inoltre abilitare manualmente la chiamata WiFi:

-  Vai su Impostazioni e clicca su Cellulare

-  Troverai nell’elenco una nuova voce “Chiamate Wi-Fi” impostata su NO: entra e abilita manualmente l’impostazione cliccando su SI.

 

A partire da novembre 2022 sono rilasciati gradualmente da tutti i principali costruttori gli aggiornamenti necessari per l’abilitazione del Servizio Voce WiFi sui prodotti compatibili. 

Il servizio  funziona se sono connesso a un hot spot WiFi “mobile”? 

(per esempio usando lo smartphone come router WiFi oppure se hai attiva un’offerta FWA)

Sì il servizio Voce WiFi funziona anche se accedi da una rete mobile TIM.