Aggiornamento architettura Wap


TIM è da sempre attenta a migliorare la qualità dei servizi offerti ai propri clienti aggiornando costantemente la tecnologia in uso. Pertanto, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni della navigazione da smartphone, dal 6/11/2019, a seguito dell’aggiornamento dell’Architettura di rete WAP,  non sarà più possibile accedere ad Internet utilizzando la configurazione del ‘’Proxy Server’’. La chiamata voce, gli SMS, gli MMS e gli altri servizi invece continueranno a funzionare senza variazioni e alle stesse condizioni economiche e contrattuali. 

Se hai un telefonino e’ necessario accedere al menù Impostazioni poi alla voce Profili e quindi alla voce configurazione WAP al cui interno è presente il campo Proxy Server o Proxy WAP che non deve essere configurato. Qualora fosse presente il valore 213.026.205.001 occorre cancellarlo e successivamente verificare se è possibile navigare in Internet. In caso negativo, per continuare a navigare in Internet sarà necessario sostituire il cellulare con uno tecnologicamente più avanzato. Per informazioni chiama il Servizio Clienti 119.

Se hai uno smartphone, la navigazione non ha subito modifiche per gli smartphone che utilizzano le originarie impostazioni Internet configurate al momento dell’acquisto, ma se successivamente l’hai modificata, segui le istruzioni tecniche riportate sotto per ripristinarla. Per informazioni chiama il Servizio Clienti 119.


Accedere alle seguenti voci del menù Smartphone ANDROID

Impostazioni

Seleziona (secondo la versione) una voce fra: Connessioni / Altro / Rete e internet / Wireless e reti / Altre reti / Altre impostazioni / Controlli wireless

Quindi premi (secondo la versione) una voce fra: Reti mobili / Reti cellulari / Rete mobile

Seleziona (secondo la versione) una voce fra: Nomi punti di accesso / Profili

Seleziona il profilo Wap (Internet) ed al suo interno cancella il contenuto delle voci "Proxy" e "Porta", quindi salva il profilo.

Accedere alle seguenti voci del menù iPhone e iPad

Impostazioni

Generali

Ripristina

Ripristina impostazioni rete

Conferma cliccando Ripristina impostazioni rete

Accedere alle seguenti voci del menù Smartphone WINDOWS

Impostazioni

Seleziona (secondo la versione) una voce fra: Rete cellulare / Rete e wireless / Rete cellulare e SIM 

Solo in alcune versioni premi Impostazioni SIM

Seleziona la voce Modifica apn (Modifica apn Internet in alcune versioni)

Cancella il contenuto delle voci "Server Proxy URL" e "Porta Proxy" ("Gateway Wap Url" o in alcune versioni "Porta del Gateway Wap"), quindi salva il profilo.

Nel caso in cui il profilo Wap / Internet non sia modificabile, è possibile crearne uno nuovo e selezionarlo quindi come predefinito. Il percorso è il seguente:

Impostazioni

Seleziona (secondo la versione) una voce fra: Rete cellulare / Rete e wireless / Rete cellulare e SIM.

Solo in alcune versioni premi Impostazioni SIM

Aggiungi APN Internet

Se richiesto, inserisci un nome identificativo a tua scelta

Nel campo APN inserisci wap.tim.it Lascia il resto dei campi invariati e salva il profilo come predefinito.

Accedere alle seguenti voci del menù

Applicazioni

Impostazioni Connessioni (solo in alcune versioni)

Seleziona (secondo la versione) una voce fra: Wireless e Rete / Altro / Altre impostazioni / Altre reti / Reti mobili

Solo in alcune versioni scegli ulteriormente tra: Reti mobili / Reti cellulari

Quindi premi (secondo la versione) una voce fra: Profili / Nomi punti di accesso

Seleziona il profilo Wap (Internet)

Alla voce APN / Nome punto di accesso inserisci ibox.tim.it

Cancella il contenuto delle voci "Proxy" e "Porta", quindi salva il profilo.

5G
L'HUB DI OPEN INNOVATION DI TIM
WCAP