Su ogni prodotto acquistato è attiva la garanzia legale di conformità prevista dal Codice del Consumo (art. 128 e ss.), la quale tutela il consumatore che acquista prodotti per uso personale (ovvero per scopi estranei alla sua attività professionale o imprenditoriale) che presentano difetti di conformità.
Il difetto di conformità, soggetto a Garanzia legale di conformità, sussiste quando il prodotto acquistato
La garanzia legale di conformità non copre i difetti del prodotto derivanti
A tua scelta e senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’ altro, potrai richiedere il ripristino della conformità del prodotto mediante:
La garanzia legale di conformità copre i difetti di conformità che si siano manifestati entro il termine di DUE ANNI dalla consegna del prodotto acquistato.
Dovrai denunciare i difetti di conformità entro DUE MESI dalla data in cui sono stati scoperti.
Per esercitare i diritti derivanti dalla garanzia legale, puoi recarti, munito della documentazione che provi l’acquisto effettuato - scontrino, fattura o ricevuta fiscale; documento di trasporto (in caso di consegna a domicilio):
Per conoscere dove si trova il punto di raccolta più vicino al fine esercitare la garanzia, o per ricevere ulteriori informazioni, puoi anche chiamare il Servizio Clienti 119 o il Sevizio Clienti 187.
La fattura è reperibile nel tuo cassetto fiscale presente nel sito dell’Agenzia dell’entrate e in caso di acquisto con rateizzazione in fattura, anche nella sezione “Fatture” del tuo MyTIM.
Nel caso in cui tu non abbia la documentazione attestante il diritto alla garanzia, o quella che hai è incompleta (ad esempio manca la ricevuta d’acquisto), oppure è scaduta (oltre i 24 mesi dall’acquisto), oppure il prodotto presenta danni provocati da incuria o da te, per il prodotto che hai acquistato può essere prevista la riparazione/sostituzione dei prodotti ma a tuo carico (RIPARAZIONE/SOSTITUZIONE FUORI GARANZIA).
In aggiunta alla garanzia legale sopra citata, potrebbe essere prevista una ulteriore garanzia a titolo di Facility Commerciale nel caso di Guasto al primo utilizzo (DOA):
nel caso in cui al primo utilizzo venga riscontrata sull’Apparato e sugli accessori un’anomalia che ne impedisca il normale funzionamento, non oltre gli 8 giorni solari dalla data d’acquisto comprovata da scontrino fiscale e/o da fattura potrai richiedere la sostituzione del prodotto.
Il prodotto dovrà essere riconsegnato al punto vendita in confezione completa originale di vendita. Tale confezione dovrà essere integra e dovrà contenere sia il corpo telefono - l’IMEI del terminale dovrà corrispondere a quello riportato sulla confezione di vendita - sia tutti gli accessori previsti a corredo del modello (ad esempio: alimentatore, batterie, auricolare, cavo dati, laccio da polso, libretto di istruzioni, warranty card, etc.). Resta inteso che corpo telefono ed accessori previsti dovranno essere in perfette condizioni; non saranno tollerate eventuali manomissioni, graffi, danni estetici, mancanza di eventuali parti del terminale e/o danni da trasporto.