TIMpersonalTIMpersonal TIMpersonal

La tua vita digitale a portata di smartphone

Accedi a MyTIM, ricarica il tuo numero, fai shopping online e acquista i biglietti di viaggio in pochi click.
TIMpersonal semplifica la tua vita digitale ed è in continua evoluzione.
Continua a seguirci per scoprire le novità in arrivo.


Scarica l’App

Scopri TIMpersonal

Usare TIMpersonal è semplice, sicuro e veloce


  • Scarica TIMpersonal Scarica gratuitamente l’App sul tuo smartphone
  • Attiva TIMpersonal Inserisci il tuo numero di telefono e crea il tuo PIN
  • Inserisci una Carta di Credito Una sola volta, per averla sempre con te
  • ... ed ora sei pronto! Utilizza i tuoi servizi digitali in modo innovativo

Area MyTIM

Accedi a MyTIM usando il tuo numero mobile e il tuo PIN

Semplice, ti basterà avere il tuo smartphone per accedere a tutti i servizi digitali
Sicuro, crea il tuo PIN e sta tranquillo, è custodito nella tua SIM e non sarà mai comunicato in rete
Veloce, quando ti è richiesto, inserisci il PIN da smartphone e il gioco è fatto.


Scopri tutti i servizi TIMpersonal e continua a seguirci per conoscere le novità in arrivo!

Shopping online

Paga online in totale sicurezza e comodità

Inserisci la tua Carta di Credito o prepagata e compra online nei siti dove trovi "Paga con TIMpersonal".
Per autorizzare il pagamento ti basterà digitare il PIN di TIMpersonal sul tuo smartphone.


Con TIMpersonal ricarichi il tuo numero TIM in modo sicuro e veloce!

Biglietti di viaggio e di sosta

Viaggia in tutta Italia, i biglietti sono sempre con te

Puoi acquistare biglietti di trasporto in tante città e i biglietti Trenitalia per andare ovunque.
Se preferisci la comodità dell’auto, TIMpersonal ti permette anche di pagare la sosta e l’accesso alla ZTL.


Novità: Tutte le città in cui il servizio è disponibile sono state portate in app!

Carte Fedeltà

Puoi averle sempre con te sul tuo smartphone

Con TIMpersonal hai sempre a disposizione tutte le tue Carte Fedeltà e eggiungerle all’app è semplice e veloce!


Usa la fotocamera del tuo smartphone per inserire in app le tue Carte fedeltà!

FAQ

TIMpersonal


Cos’è TIMpersonal?

TIMpersonal è il servizio di TIM che ti permette di usare un solo PIN, creato in fase di attivazione, per accedere a tutti i servizi in semplicità e sicurezza ed effettuare pagamenti online senza reinserire i dati della carta di credito. Potrai inoltre acquistare biglietti di trasporto, pagare la sosta in tante città e portare con te le Carte Fedeltà.

Come posso attivare TIMpersonal?

Scarica l’App dallo Store del tuo smartphone o vai sul sito personal.tim.it e segui la semplice procedura guidata per poter attivare TIMpersonal.
Ricordati che per le utenze private è necessario essere il titolare del numero mobile TIM su cui vuoi attivare TIMpersonal. Se non sei il titolare puoi recarti presso un qualsiasi negozio TIM autorizzato e richiedere il subentro.

Nel caso di utenza business è necessario avere attiva l’opzione TIM TUO/DUO sulla linea ed è possibile attivare TIMpersonal solo da App.

Quanto costa TIMpersonal?

TIMpersonal è gratuito per tutti i clienti TIM

Come mai è necessario disporre di credito residuo per usare TIMpersonal?

TIMpersonal è un servizio che necessita di particolari SMS per funzionare. Tali SMS sono sempre gratuiti ma, per motivi di sicurezza, è necessario disporre di un credito telefonico minimo per poterli inviare.

Ci sono dei requisiti minimi per l’utilizzo di TIMpersonal?

Non ci sono requisiti minimi per usare le tue credenziali TIMpersonal se non essere in possesso di una SIM TIM delle tipologie abilitate al servizio ed uno smartphone.

Sul tuo computer, ti suggeriamo comunque di aggiornare il Browser web all’ultima versione disponibile.

Su alcuni siti web è presente il logo Mobile Connect e non quello di TIMpersonal, come posso accedere?

TIMpersonal utilizza la tecnologia Mobile Connect. Su alcuni siti potrai trovare il logo Mobile Connect e accedere in totale sicurezza con il tuo numero di telefono e lo stesso PIN di TIMpersonal.

Sono minorenne, posso attivare TIMpersonal?

Certamente, TIMpersonal può essere attivato da qualsiasi cliente TIM che abbia compiuto gli 8 anni di età, purché in possesso di una SIM Card a lui intestata.

 

Devo necessariamente avere un numero TIM per accedere a TIMpersonal?

Si, il servizio TIMpersonal è riservato ai clienti TIM.

Sono un cliente TIM business, posso attivare TIMpersonal?

Si, al momento TIMpersonal è disponibile per i soli clienti business che hanno attiva sulla linea a loro assegnata l’opzione TIM duo o TIM tuo. Il servizio è comunque disattivabile su richiesta del titolare del contratto. Scarica l’App dallo Store del tuo smartphone per attivare TIMpersonal.

 

Cosa devo fare nel caso mi venga indicato di cambiare SIM?

La maggior parte delle SIM sono abilitate al servizio TIMpersonal. Se in fase di attivazione di TIMpersonal ti venisse indicato di cambiare la tua SIM recati al negozi TIM.

Per verificare che una SIM sia abilitata al servizio ti preghiamo di leggere gli ultimi 4 caratteri (una lettera, due numeri ed una lettera) dell'ICCID (vedi foto).

Le tipologie di SIM abilitate al servizio TIMpersonal sono: K45C, L44C, L45C, L46D L46Z, L56A, L56B, L56C, L58A, L58B, L58D, L59H, L59I, M26D, M46D, M46J, M46K, M46Z, N26D, N44C, N46D, N46I, N46Z, N56C, R26D, R44C, R45C, R46E, R46F, R46I, R46Z e R56C.

Assicurati sempre che il negozio TIM ti fornisca una SIM che rientra tra uno delle tipologie elencate sopra.

Su quali Smartphone posso attivare il servizio?

TIMpersonal è disponibile per qualsiasi dispositivo Android a partire dal sistema operativo 4.4 e iPhone a partire dal sistema operativo iOS 9.0

Il funzionamento di TIMpersonal su dispositivi DUAL SIM e su IPad non è garantito. Cos’è il PIN di TIMpersonal?

Il PIN è un codice di 6 cifre che creerai in fase di attivazione TIMpersonal e dovrai usare per accedere ai tuoi servizi preferiti. Insieme al tuo numero di telefono sarà l’unica cosa che dovrai ricordare.

Il PIN di TIMpersonal è lo stesso PIN della SIM Card?

No, il PIN di TIMpersonal è un codice di 6 cifre che sarai tu a creare in fase di attivazione del servizio e non coincide con il codice di 4 cifre per lo sblocco della SIM.

 

Il PIN è sicuro?

Certamente. Il sistema su cui è memorizzato il tuo PIN è interno alla tua SIM e non c’è modo di violarlo. Inoltre, non viene mai inviato in rete.

Cosa devo fare se ho dimenticato o bloccato il PIN?

Dopo tre tentativi errati di inserimento del PIN, questo ti verrà bloccato automaticamente.
Clicca qui per chiederne il reset.

 

Cosa devo fare se perdo o mi rubano lo smartphone?

Chiama subito il Servizio Assistenza e blocca la tua SIM Card per assicurarti di non avere spiacevoli sorprese. Potrai richiedere una nuova SIM Card, mantenendo il tuo numero mobile, e riconfigurare TIMpersonal.

Se sei un cliente business chiama il tuo servizio clienti di riferimento.

Ti consigliamo di denunciare lo smarrimento o il furto del tuo smartphone presso le competenti autorità di Pubblica Sicurezza.

 

Cosa succede se cambio smartphone?

Tutto ciò che hai impostato, sarà ripristinato automaticamente se cambierai smartphone. Ti basterà inserire la SIM nel tuo nuovo smartphone e scaricare nuovamente l’App TIMpersonal per avere tutti i servizi automaticamente attivi.

Cosa succede se reinstallo l’App?

Tutto ciò che hai impostato, sarà ripristinato automaticamente se reinstalli l’App TIMpersonal. Dovrai solamente accedere all’App TIMpersonal per avere tutti i servizi automaticamente attivi.

Cosa succede se cambio Operatore Mobile mantenendo il mio numero di telefono?

TIMpersonal è un servizio riservato a Clienti TIM e il passaggio della linea telefonica da TIM ad Altro Operatore Mobile comporta la disattivazione di tutti i servizi attivi sulla linea del Cliente, incluso TIMpersonal.

Cosa posso fare se ho problemi con l’App TIMpersonal?

Ti consigliamo di eliminare l’App TIMpersonal, scaricarla nuovamente e riprovare ed effettuare l’operazione che ti ha creato difficoltà. Se il problema persiste puoi scrivere una email a timpersonal@telecomitalia.it oppure chiamare il Servizio Assistenza.

Cosa devo fare se voglio disattivare il servizio TIMpersonal?

Chiama il Servizio Assistenza per disattivare TIMpersonal. La funzionalità di pagamento con TIMpersonal sarà automaticamente disattivata senza ulteriori operazioni.

Cos’è l’immagine di sicurezza associata a TIMpersonal?

Con TIMpersonal ti verrà richiesto di associare una immagine al tuo numero di telefono mobile e PIN. Questa immagine tutela gli utenti da richieste indesiderate di inserimento PIN.

Come funziona l’immagine di sicurezza associata a TIMpersonal?

Ogni volta che effettuerai l’accesso ad un sito, prima di inserire il PIN, ti verrà richiesto di selezionare la tua immagine di sicurezza associata e hai un massimo di 3 tentativi prima che sia bloccata.

Nella sezione “ID e Carte” dell’App TIMpersonal potrai sbloccare, visualizzare e/o modificare la tua immagine di sicurezza.

Come faccio ad essere sicuro che le richieste di inserimento PIN siano le mie?

Nella pagina di attesa di inserimento PIN, ti verrà mostrato un codice di due parole che dovrà corrispondere con quello che comparirà sul tuo smartphone nella schermata di inserimento PIN.

Attenzione: se i codici non dovessero coincidere, non inserire il PIN e ricomincia l’operazione da capo.

Carte di Credito


Come aggiungere una Carta di Credito su TIMpersonal?

Vai nel menù “ID e Carte” accedi alla sezione “Strumenti di Pagamento”. Segui le semplici indicazioni sul tuo smartphone per aggiungere la tua Carte di Credito a TIMpersonal.

Come faccio a verificare una Carta di Credito su TIMpersonal?

Per garantirti maggiore sicurezza, durante il processo di inserimento della Carta di Credito, ti sarà automaticamente addebitato sulla tua Carta di Credito un valore casuale di importo massimo 1,50€. Per completare il processo, dovrai inserire l’importo che troverai addebitato sull’estratto conto, nella schermata di verifica su TIMpersonal.

A seconda della Banca che ha emesso la Carta potrebbe volerci qualche ora o qualche giorno per visualizzare l’importo.

Al termine del processo di verifica, l’importo ti sarà completamente accreditato, non ci sarà quindi alcun costo aggiuntivo per l’inserimento della Carta di Credito.

Quante Carte di Credito posso inserire su TIMpersonal?

Al momento è possibile associare solamente una carta di credito a TIMpersonal per effettuare pagamenti online.

Quali Carte di Credito posso inserire su TIMpersonal?

Su TIMpersonal potrai aggiungere le Carte di Credito dei circuiti VISA, MASTER CARD. Potrai inoltre inserire le Carte Prepagate degli stessi circuiti qualora siano nominative.

Come posso pagare tramite Carta di Credito online con TIMpersonal?

Al momento di effettuare il pagamento seleziona la modalità di pagamento “TIMpersonal”. Potrai trovare direttamente la dicitura “Paga con TIMpersonal” oppure, seleziona il metodo di pagamento “Carta di Credito” e successivamente “TIMpersonal”. Inserisci il PIN di TIMpersonal sul tuo smartphone per autorizzare il pagamento.

Come elimino una Carta di Credito da TIMpersonal?

Vai nel menù “ID e Carte” accedi alla sezione “Strumenti di Pagamento”. Clicca su “Elimina Carta” e conferma l’operazione per eliminare la Carta di Credito da TIMpersonal.

Come sostituisco una Carta di Credito su TIMpersonal?

Vai nel menù “ID e Carte” accedi alla sezione “Strumenti di Pagamento”. Clicca su “Elimina Carta” e conferma l’operazione per eliminare la Carta di Credito da TIMpersonal.

Successivamente segui le semplici indicazioni sul tuo smartphone per aggiungere una nuova Carta di Credito a TIMpersonal.

Come aggiorno la scadenza della Carta di Credito su TIMpersonal?

Vai nel menù “ID e Carte” accedi alla sezione “Strumenti di Pagamento”. Clicca su “Aggiorna Data Scadenza” e segui le semplici indicazioni sul tuo smartphone per modificare la data di scadenza della Carta di Credito su TIMpersonal.

Ticketing


Come acquisto un biglietto di trasporto?

Per acquistare un biglietto accedi alla sezione “Trasporti” del menù “Servizi”, seleziona la città desiderata, scegli il biglietto elettronico e clicca “Acquista”. Riceverai il biglietto già validato tramite SMS, senza necessità di alcuna timbratura

Potrai visualizzare il biglietto anche nella home dell’App TIMpersonal.

Ricorda che in caso di utenza business il servizio funzionerà correttamente solo se la tua linea non è stata disabilitata alla fruizione dei servizi in decade 4.

Come acquisto un ticket di sosta/ZTL?

Per acquistare un ticket di sosta accedi alla sezione “Sosta e ZTL ” del menù “Servizi”, seleziona la città desiderata, aggiungi le informazioni richieste e clicca “Acquista”. Riceverai il ticket già validato tramite SMS, senza necessità di alcuna timbratura.

Potrai visualizzare il ticket direttamente dalla Home dell’App TIMpersonal.

In quali città posso acquistare biglietti di trasporto e ticket di Sosta/ZTL?

Tramite l’App TIMpersonal è possibile acquistare i biglietti di trasporto e ticket di Sosta/ZTL di alcune città italiane. Per le città che non troverai su TIMpersonal potrai scaricare l’App TIM Mobility, che ti permetterà di acquistare i biglietti di trasporto per tante altre città. Con TIM Mobility sarà possibile acquistare anche i biglietti dei treni in tutta Italia per le tratte coperte da Trenitalia.

Quanto costa acquistare un biglietto di trasporto o ticket di Sosta/ZTL?

Il costo del servizio varia in base alla città e il servizio scelto.

Al prezzo del biglietto di trasporto o ticket di Sosta/ZTL selezionato, sarà aggiunto il costo dell’SMS di richiesta.

Come faccio a convalidare il biglietto di trasporto o ticket di Sosta/ZTL?

Tutti i biglietti e ticket acquistati sono validi dal momento in cui ricevi l’SMS di conferma, senza necessità di ulteriori convalide.

Come posso controllare la scadenza dei biglietti di trasporto e ticket di Sosta/ZTL acquistati?

Al momento dell’acquisto riceverai un SMS contenente tutte le informazioni relative al biglietto di trasporto o ticket di Sosta/ZTL acquistato.

Potrai visualizzare queste informazioni anche nella Home dell’App TIMpersonal.

Come faccio ad accedere ai varchi che richiedono l’inserimento di un biglietto cartaceo (es. metropolitana)?

Per le aziende di trasporti che lo prevedono (ad es. ATM a Milano), è possibile convertire il ticket acquistato via SMS in formato cartaceo. Sarà sufficiente accedere alla specifica funzionalità presso i distributori automatici ed inserire il codice PNR contenuto nell’SMS.

Come funziona il formato QRcode reso disponibile da alcune aziende di trasporto?

Per le aziende di trasporti che lo prevedono (ad es. ATM a Milano), sarà sufficiente visualizzare sul display dello smartphone il codice QRcode del biglietto e avvicinare il display al lettore posto sul varco di accesso (dove disponibile). L’azione equivarrà all’inserimento del ticket cartaceo, validerà il biglietto e con conseguente apertura del varco.

E’ necessario inserire un particolare tagliando sulla macchina per segnalare il ticket di Sosta/ZTL pagato?

Il nostro servizio è completamente digitale quindi non dovrai di esibire nulla sulla tua macchina. Gli addetti ai controlli sono provvisti di strumenti appositi elettronici.

Carte Fedeltà


Come aggiungere le Carte Fedeltà su TIMpersonal?

Vai nella sezione “Carte Fedeltà” del menù “Servizi”. Segui le istruzioni sullo smartphone per effettuare l’inserimento della Carta Fedeltà. Ripeti la procedura tutte le volte di cui hai bisogno per inserire le altre Carte Fedeltà e portarle sempre con te.

Quale codice della carta fedeltà devo inserire?

Il codice identificativo della carta può essere: codice a barre, QRCode o codice numerico.

Osserva il codice riportato sulla tessera ed esegui la scansione del codice seguendo la procedura su TIMpersonal. Se il codice non venisse riconosciuto puoi inserire manualmente il codice numerico (solitamente è posizionato sotto il codice a barre).

Dove vengono memorizzate le carte fedeltà?

Tutte le carte sono memorizzate sul tuo smartphone, puoi mostrarle nel punto vendita anche in assenza di connessione Internet.

Posso usare le mie carte fedeltà in tutti i punti vendita?

Certamente, puoi mostrare le carte fedeltà direttamente dal tuo smartphone in tutti i punti vendita.

Perché la mia Carta Fedeltà non viene riconosciuta in alcuni negozi?

Se il lettore di codice a barre del negozio non è abilitato alla scansione dal display dello smartphone, potrai comunque mostrare al negoziante il codice numerico che identifica la tessera. Premi sulla carta fedeltà, in questo modo ruoterà mostrandoti il codice numerico.

Posso cancellare una carta fedeltà?

Puoi cancellare una carta direttamente nella sezione “Carte Fedeltà” del menù “Servizi” oppure dalla Home qualora avessi deciso di inserirle anche li. Tieni premuto sulla carta che vuoi eliminare per alcuni secondi, comparirà l’icona di un cestino sulla carta selezionata. Cliccando sul cestino procederai con l’eliminazione.

Posso inserire le Carte Fedeltà nella Home di TIMpersonal?

Certamente. Vai sulla Home dell’App TIMpersonal, clicca sull’icona posizionata in alto a sinistra, vai alla pagina “Gestione Home” presente nel menù che si attiverà. Scegli ora “Carte Fedeltà” e seleziona quelle che vuoi avere subito a disposizione in Home.

Coupon
(servizio disponibile solamente per clienti con smartphone Android in possesso di una SIM Card NFC)

Come acquisto un Coupon con TIMpersonal?

Per acquistare un Coupon è necessario aver prima associato una Carta di Credito a TIMpersonal. Accedi alla sezione “Shopping”, clicca sul banner dedicato a QUI! Coupon e autenticati con TIMpersonal. Scegli il coupon da acquistare, seleziona “TIMpersonal” come metodo di pagamento ed inserisci il PIN sul tuo smartphone per autorizzare il pagamento. Potrai acquistare coupon in modo semplice e sicuro.

Dove trovo il Coupon che ho acquistato?

Puoi trovare il coupon che hai acquistato direttamente sul sito https://www.quicoupon.com

Trovo solo le offerte della mia città?

Al momento del primo accesso sulla pagina di QUI! Coupon, ti sarà richiesto di scegliere una città per ricevere le offerte più interessanti intorno a te.

Potrai effettuare ricerche anche su altre città o categorie di tuo interesse, navigare tra le offerte disponibili e completare l’acquisto direttamente con TIMpersonal.

Ricarica Online


Come posso ricaricare il mio numero telefonico?

Accedi alla sezione “Ricarica Online” del menù “Servizi”, compila il modulo con i dati richiesti e scegli “TIMpersonal” come metodo di pagamento.

Ti sarà richiesto di inserire il numero di telefono legato a TIMpersonal e l’inserimento del PIN sullo smartphone per autorizzare il pagamento.

Posso ricaricare solo il mio numero telefonico?

Tramite TIMpersonal, puoi ricaricare qualsiasi numero mobile TIM.

Nella prima schermata ti sarà richiesto il numero mobile TIM e la cifra da ricaricare. Una volta confermati questi dati e scelto “TIMpersonal” come metodo di pagamento.
Sarai indirizzato ad una pagina in cui inserire il numero di telefono legato a TIMpersonal sul quale effettuare l’addebito del pagamento ed il relativo PIN sullo smartphone per autorizzare il pagamento.

Servizio Assistenza


Sei un cliente privato? Sei un cliente business?

Chiama il Servizio Assistenza in base al tuo profilo

  • 800.191.101 TOP (per i segmenti fino a MEDIUM compreso).
  • 191 Assistenza clienti SMALL
  • 800.673.673 CONSIP 6 mobile
  • 800.316.331 Intercent Emilia Romagna