Scarica su App Store Disponibile su Google Play Scaricalo da Microsoft close-detail icon-timbox lock-and-shield-icon lock-icon logo-ihealth logo-nest logo-netatmo manometer-icon pin-icon play-button thermometer-icon tim-security-icon weight-icon
 

IoTIM

Un'unica App per gestire i tuoi smart device, sia in casa che fuori.

Da oggi disponibile anche sulla TV di casa tramite il TIM Box

 
App Iotim Phone Preview

App IoTIM

IoTIM ti consente di gestire con un'unica App prodotti e servizi del mondo dell'Internet of Things (IoT).
Grazie all'App puoi gestire i dispositivi intelligenti di TIM e di terze parti compatibili con IoTIM. Li avrai sempre a portata di App e potrai metterli in relazione tra loro creando Regole e Scenari.

IoTIM è accessibile da smartphone con l'app mobile, da TV attraverso il TIM Box e da web.

 
App Iotim TV

IoTIM nel TIM Box

Il TIM Box da oggi diventa un'ulteriore interfaccia per gestire i dispositivi intelligenti della tua abitazione.
Puoi vedere direttamente sulla TV i dispositivi collegati e puoi controllare ciò che sta succedendo in casa e fuori.

 

IoTIM ti accompagna durante la tua giornata

 

Sveglia!

Con IoTIM disattivi l'allarme perimetrale di TIM Security e accendi il termostato.

Esci di casa

Chiudi la porta e IoTIM imposta il termostato in modalità Eco.

Sei in ufficio

Ricevi una notifica da IoTIM di possibile intrusione, controlli subito sulla telecamera cosa sta accadendo in casa.

Relax

Torni a casa, disattivi l'allarme e IoTIM imposta il termostato a 20 gradi.

Buonanotte!

Prima di andare a dormire controlli dalla telecamera che tua figlia si sia addormentata, attivi l'allarme perimetrale e IoTIM imposta il termostato in modalità Eco.

Controlla la tua casa in tempo reale

ZONA GIORNO
Zona giorno Zona giorno
BAGNO
Bagno Bagno
ESTERNO
Esterno Esterno
Zona giorno Zona giorno
Bagno Bagno
Esterno Esterno
TIM Security kit
TIM Security
Kit di sicurezza per la casa composto da: 1 telecamera, 1 sensore di movimento, 1 sensore perimetrale, 2 telecomandi e una centralina dotata di sirena, batteria tampone e SIM di backup.
Possibilità di personalizzare il kit aggiungendo altri dispositivi.
TIMTag Slim
TIMTag Slim
È il dispositivo che ti informa sulla posizione del tuo amico a quattro zampe e delle cose a te più care.
Termostato Netatmo by Starck
Termostato Netatmo by Starck
Termostato intelligente per risparmiare sui consumi energetici e gestire la temperatura ovunque ti trovi.
Scoprilo su sito Netatmo
Bilancia Bluetooth HS5
Bilancia Bluetooth HS5
Bilancia wireless per misurare diversi parametri, monitorare facilmente il proprio peso e verificare gli obiettivi raggiunti.
Misuratore di pressione BP5 feel
Misuratore di pressione BP5 feel
Misuratore di pressione wireless per rilevare la pressione sanguigna e battito cardiaco direttamente dal tablet o dallo smartphone.
Scoprilo sul sito iHealth
Sicuritalia
Sicuritalia
Servizio di centrale di Vigilanza disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Il servizio è attivabile su richiesta e gestito tramite l'app IoTIM
TIMCAM
TIM Cam
Due telecamere Wi-Fi per controllare la tua abitazione attraverso l'App IoTIM. Scopri l'opzione Smart Home di TIM Super
IoTIM nel TIM Box
IoTIM nel TIM Box
L'integrazione di IoTIM nel decoder TIM Box ti consente di gestire i tuoi dispositivi Smart anche dalla TV .
Philips Light
Philips Hue
Il sistema di illuminazione connessa wireless che ti consente di controllare con facilità le luci e di creare l'atmosfera giusta per ogni momento.

Scopri di più:
Philips Hue Bridge
Philips Hue white and color ambiance
Philips Hue Lightstrip
 

Dispositivi compatibili con IoTIM

TIM Cam Kit
Logo TIM

TIM Cam

TIM Security Kit
Logo TIM

TIM Security

TIMTag Slim
Logo TIM

TIMTag Slim

Philips Hue
Logo Philips

Hue Bridge Dispositivo di rete

Philips Hue
Logo Philips

Hue white and color ambiance lampadina singola E27

Philips Hue
Logo Philips

Striscia Luminosa Hue Lightstrip Plus 2m + 1m bundle EMEA

Termostato by Starck

Termostato by Starck

Bilancia Bluetooth HS5

Bilancia Bluetooth HS5

Misuratore di pressione BP5 feel

Misuratore di pressione BP5 feel

 
 

Trova negozio

Trova negozio
 

Servizi a pagamento disponibili per i clienti TIM

SICURITALIA Protezione24

Richiedi a Sicuritalia dalla APP IoTIM l’attivazione del servizio Protezione24, per richiedere soccorso ed intervento alla Centrale di Vigilanza di Sicuritalia.

Centrale operativa

La Centrale di Vigilanza Sicuritalia:

  • gestirà la tua richiesta di Soccorso H24/365

  • potrà inviare pattuglie di Guardie Giurate

  • potrà allertare le Forze dell'Ordine

Scopri il servizio Sicuritalia Protezione24, in promozione per i clienti TIM il canone è zero per il primo mese, senza obbligo di proseguire.

Al termine del primo mese in promozione gratuita, in assenza di recesso da parte del Cliente, il servizio continuerà ad essere fruibile al prezzo di 14,99€ al mese. Scopri tutti i dettagli sul sito di Sicuritalia.

Scopri

FAQ

Descrizione del servizio IoTIM +

Che cos'è IoTIM?

IoTIM è l'innovativo servizio di TIM che ti consente di gestire prodotti e servizi del mondo dell'Internet of Things (IoT). Con IoTIM puoi controllare in un'unica App i dispositivi intelligenti presenti sia a casa che fuori, rendendo la tua vita più smart grazie all'utilizzo di 'regole' e 'scenari'. Con IoTIM puoi anche accedere ad una vetrina di servizi digitali selezionati da TIM.

L'App IoTIM è gratuita per tutti i clienti TIM!

Come posso attivare IoTIM?

Per attivare IoTIM scarica l'App sul tuo smartphone (Android/iOS), e registra un account indicando il tuo indirizzo e-mail e il numero della tua linea TIM (fissa o mobile).

Come posso accedere ad IoTIM?

Dopo avere completato la registrazione dell'account e avere accettato i Termini e le Condizioni del servizio, potrai accedere ad IoTIM tramite App mobile (Android/iOS).

Dispositivi compatibili e loro associazione +

Quali dispositivi posso gestire con IoTIM?

IoTIM è compatibile con diversi brand.

I dispositivi supportati al momento sono:

La lista dei dispositivi compatibili è in continuo aggiornamento. All'interno dell'App IoTIM i dispositivi si trovano all'interno del menu 'Home' e sono raggruppati per brand.

La lista dei dispositivi è in continuo aggiornamento; la puoi trovare accedendo all'App IoTIM → 'Home' → 'Dispositivi' oppure sul sito tim.it

Come si associano i dispositivi?

Per associare un nuovo dispositivo accedi all'App IoTIM dal tuo smartphone, vai nel menu 'Home' → 'Dispositivi' e seleziona il brand di appartenenza (TIM Security, iHealth, NETATMO, TIM Tag, Philips Hue) .

Le modalità di associazione di ogni dispositivo dipendono dal brand di riferimento.

È possibile associare nuovi dispositivi solo tramite l'App IoTIM mobile.

Come si associa la TIM Cam?

Per associare la TIM Cam svolgi i seguenti passi:

  • Collega la TIM Cam all'alimentazione e attendi che il led presente sul fronte della telecamera lampeggi di blu.
  • Scarica l'app IoTIM sul tuo smartphone, connetti lo smartphone alla rete Wi-Fi, accedi alla sezione TIM Cam dell'app IoTIM, seleziona il “+” in alto a destra e segui le istruzioni. Ti verrà richiesto di scannerizzare il QR code presente sotto la base della telecamera. Se il codice QR non viene riconosciuto, ripeti l'operazione inquadrandolo nuovamente in condizioni di luminosità ottimali. È comunque possibile inserire manualmente il codice seriale (SN) della telecamera anch'esso presente sotto la base della telecamera.
  • Una volta riconosciuta la telecamera, seleziona la rete Wi-Fi a cui collegarla, digita la password Wi-Fi e inserisci il codice di verifica presente sotto la telecamera (nel caso in cui il campo non fosse già precompilato tramite lettura del QR code).
  • Al termine della procedura di configurazione, la telecamera sarà presente tra i dispositivi disponibili nella sezione TIM Cam dell'app IoTIM.
Cos'è e come si associa TIM Security?

TIM Security è il servizio di TIM che ti permette di sorvegliare e proteggere la tua abitazione tramite l'App IoTIM. TIM Security include un Kit di dispositivi: 1 sensore di movimento, 1 sensore perimetrale, 1 telecamera, 2 radiocomandi e 1 centralina con batteria tampone, sirena e connettività mobile di backup.

Per associare il Kit TIM Security svolgi i seguenti passi:

  • Collega la centralina, tramite il cavo ethernet, alla linea di casa indicata in fase di attivazione dell'offerta TIM Security e alla presa elettrica tramite il suo alimentatore.
  • Scegli i posti più adatti (ad un massimo di 30 metri senza ostacoli dalla centralina) e installa il sensore di movimento (dopo aver rimosso la linguetta), il sensore perimetrale (dopo aver rimosso la linguetta) e la telecamera (dopo averla collegata alla presa elettrica con il alimentatore).
  • Collega il tuo smartphone tramite Wi-Fi alla linea di casa indicata in fase di attivazione dell'offerta TIM Security.
  • Apri l'App IoTIM sul tuo smartphone e vai su 'Home' → 'Dispositivi' → 'TIM Security' e utilizza il tasto + per associare il Kit.
  • Segui la procedura riportata sull'App, che ti richiederà di inquadrare il QR code della scatola con la fotocamera del tuo smartphone oppure di inserire manualmente il “Kit code” (sia il QR code che il Kit code sono riportati sul lato della scatola di TIM Security).
  • Al termine del processo di associazione tutti i dispositivi del Kit saranno visibili sull'App IoTIM.
  • Per ulteriori informazioni su TIM Security, puoi visitare la pagina: https://www.tim.it/tim-security
Come si associano i dispositivi iHealth?

I dispositivi iHealth (misuratore di pressione e bilancia connessa) devono essere preventivamente attivati e associati ad un account sul portale iHealth. Solo in seguito l'utente potrà associare i dispositivi anche sull'App IoTIM mobile, selezionando dal menu 'Home' → 'Dispositivi' → 'iHealth'.
Una volta effettuata l'associazione, l'utente potrà visualizzare i valori forniti dai singoli dispositivi sull'App IoTIM nella sezione 'Home' → 'Dispositivi' → 'iHealth'.

Come si associano i dispositivi NetAtmo?

I dispositivi Netatmo devono essere preventivamente attivati e associati ad un account sul portale NetAtmo. Solo in seguito l'utente potrà associare i dispositivi anche sull'App IoTIM mobile, selezionando dal menu 'Home' → 'Dispositivi' → → 'NetAtmo'.

Come si associano i dispositivi TIM Tag?

I dispositivi TIM Tag devono essere preventivamente attivati e associati tramite l'app TIM Tag. Solo in seguito l'utente potrà associare i dispositivi anche sull'App IoTIM mobile, selezionando dal menu 'Home' → 'Dispositivi' → 'TIM Tag'. Una volta effettuata l'associazione, l'utente potrà gestire i singoli dispositivi sull'App IoTIM nella sezione 'Home' → 'Dispositivi' → 'TIM Tag'.

Come si associano i dispositivi Philips Hue?

I dispositivi Philips Hue devono essere preventivamente attivati e associati ad un account sul portale Philips. Solo in seguito l'utente potrà associare i dispositivi anche sull'App IoTIM mobile, selezionando dal menu 'Home' → 'Dispositivi' → 'Philips Hue'. Una volta effettuata l'associazione, l'utente potrà gestire i singoli dispositivi sull'App IoTIM nella sezione 'Home' → 'Dispositivi' → 'Philips Hue'.

Quali dispositivi è possibile associare nella sezione TIM Box dell'app IoTIM?

La sezione TIM Box è stata prevista per gestire tanti altri dispositivi Smart attraverso il decoder. Questa funzionalità sarà presto disponibile sull'app IoTIM per coloro che dispongono del TIM Box.

Come si gestisce un dispositivo già associato?

Per accendere, spegnere e interagire rapidamente con un dispositivo associato ad IoTIM, accedi al menu 'Home' → 'Dispositivi' e seleziona il brand di interesse. Verranno visualizzati i dispositivi con i relativi comandi di accensione e spegnimento e, ove previsto, anche i controlli disponibili.

Servizi dedicati ai clienti TIM +

Cosa trovo nella sezione Servizi?

All'interno del menu 'Dispositivi e Servizi' trovi i servizi digitali forniti dai nostri partner. Tali servizi non sono collegati ai dispositivi connessi ad IoTIM e sono generalmente servizi a pagamento.

Cos'è il servizio di Centrale di Vigilanza?

Il servizio di Centrale di Vigilanza è un servizio a pagamento di Pronto Intervento gestito da Sicuritalia.

L'App IoTIM rappresenta un ulteriore canale, in aggiunta a quelli di Sicuritalia, per poter richiedere il servizio di soccorso alla Centrale.

Configurare regole e scenari +

Cosa sono e come si creano le Regole?

Attraverso le 'regole' puoi definire il comportamento di un dispositivo al verificarsi di un determinato evento.

Per creare una nuova regola, seleziona dal menu → 'Azioni' → 'Regole', premi il tasto “+”, e specifica le condizioni al verificarsi delle quali un dispositivo si attiva o disattiva.

Quali dispositivi posso utilizzare per creare Regole?

Non tutti i Device inclusi nella soluzione IoTIM possono essere utilizzati come Sensori (trigger delle regole) o come Attuatori (esecutori delle azioni), in base alle loro caratteristiche e/o a limitazioni del rispettivo produttore.

I dispositivi utilizzabili come trigger (i “SE” delle regole) sono i seguenti:

  • iHealth bilancia
  • iHealth sfigmomanometro
  • KIT TIM Security
  • TIM Tag

I dispositivi utilizzabili come attuatori (gli “ALLORA” delle regole) sono i seguenti:

  • Netatmo termostato
  • KIT TIM Security
  • Philips Hue
Cosa sono e come si creano gli Scenari?

Uno 'scenario' corrisponde ad un insieme di azioni, su uno o più dispositivi, che vengono eseguite contemporaneamente su richiesta dell'utilizzatore. Ad esempio, ad uno scenario “Fuori casa” può corrispondere l'abbassamento della temperatura all'interno dell'abitazione e il contemporaneo armamento del Kit TIM Security. Per creare un nuovo scenario, seleziona dal menu → 'Azioni' → 'Scenari', quindi seleziona le azioni sui dispositivi e le regole da includere nello scenario ed infine le modalità di attivazione.

Preferiti, Eventi e Suggerimenti +

Cosa sono i Preferiti?

Il menu 'Preferiti' è una scorciatoia per accedere alle funzioni che utilizzi più frequentemente.
Tra i preferiti puoi salvare indistintamente dispositivi, regole e scenari, fino ad un massimo di 6 elementi.

Cosa sono gli Eventi?

Il menu 'Eventi' include la cronologia relativa ai dispositivi configurati sull'App IoTIM, come ad esempio l'archivio delle registrazioni video effettuate attraverso le telecamere.

Come si riabilitano i Suggerimenti?

Per riabilitare i suggerimenti vai sul menu → 'Altro' → 'Suggerimenti'.

Assistenza +

Chi posso contattare per avere assistenza sull'app IoTIM?

Tutti i clienti IoTIM possono richiedere l'assistenza tecnica con le seguenti modalità:

  • chiamando il 187 opzione 2
  • tramite l’app IoTIM, sezione “Assistenza e FAQ” (solo se l'account IoTIM è associato alla linea fissa), compilando l'apposito form