Modifica delle condizioni contrattuali per le offerte mobili ricaricabili che includono il servizio TIMMUSIC

dal 1 luglio 2023

27.05.23

 

A partire dal 1° luglio 2023, per le mutate condizioni di mercato, il servizio di streaming musicale TIMMUSIC non sarà più disponibile. Contestualmente cesserà l’utilizzo attraverso app mobile, app TIMVISION Box, sito web, assistenti vocali Amazon e Google.

 

In riferimento alla chiusura di detto servizio, il cliente non dovrà svolgere specifiche attività. Potrà, naturalmente, disinstallare l’app dal proprio apparato mobile, in quanto non più utilizzabile. Il sito web non sarà più raggiungibile, mentre il TIMVISION Box rimuoverà l’app tramite un successivo aggiornamento software. Gli assistenti vocali non risponderanno più alle chiamate per questo servizio. Non saranno previste, infine, funzioni per l’esportazione e la conservazione delle playlist personali.

 

Le offerte mobili prepagate che includono il servizio TIMMUSIC continueranno ad essere fruibili senza alcuna variazione di prezzo, ma non consentiranno più la fruizione di questo servizio di streaming musicale.

 

I clienti che non intendano accettare la presente variazione contrattuale hanno il diritto di recedere dal contratto o di passare ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il 31 luglio 2023, secondo le modalità indicate nell’apposito paragrafo sottostante.

 

Per limitare l’eventuale disagio arrecato, i clienti mobili avranno la possibilità di attivare gratuitamente l’offerta 100 Giga per 3 mesi. L’attivazione potrà essere effettuata entro il 31 luglio 2023, mediante il link presente nel messaggio informativo, oppure chiamando il Servizio Clienti 119 o andando in un negozio TIM. L’offerta cesserà automaticamente decorsi tre mesi dall’attivazione.

 

TIM ha predisposto una specifica campagna comunicazionale per informare in modo completo e trasparente i clienti interessati, attraverso:

·      SMS informativi personalizzati: con invii effettuati a partire dal 29 maggio 2023;

·      WEB: nota informativa pubblicata nella pagina “Per i Consumatori – Comunicazioni importanti”, raggiungibile cliccando nella sezione mobile “News e Modifiche contrattuali”;

·      Servizio Clienti 119: gli operatori sono a disposizione dei clienti per fornire tutte le informazioni relative alle variazioni riguardanti la propria offerta.

 

Per verificare i contenuti ed il costo delle offerte oggetto della variazione contrattuale sopra descritta, i Clienti possono anche accedere alla sezione MyTIM - da App o da Web - dove sono presenti tutte le informazioni di dettaglio, o chiamare il Servizio Clienti 119.

 

Modalità per esercitare il diritto di recesso, ai sensi dell’articolo 98-septies decies, comma 5, del Codice delle Comunicazioni Elettroniche

 

Qualora i clienti interessati non intendano accettare la modifica delle condizioni contrattuali sopra descritta, ai sensi dell’articolo 98-septies decies, comma 5, del Codice delle Comunicazione Elettroniche (Decreto Legislativo 1 agosto 2003, n. 259), possono recedere dal contratto, cessando la linea o passando ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il 31 luglio 2023 secondo le modalità di seguito illustrate.

 

E’, inoltre, sempre possibile disattivare l’offerta oggetto di variazione contrattuale, mantenendo la linea mobile con TIM. In tal caso, si applicherà la tariffa prevista dal profilo base attivo sulla linea mobile o quella prevista da eventuali altre offerte già attive sulla stessa. Il Cliente può eventualmente attivare una delle nuove offerte TIM in commercializzazione, accedendo all’Area personale MyTIM Mobile (area autenticata) del sito tim.it o chiamando il 40916.

 

Per esercitare il diritto di recesso cessando la linea mobile, il Cliente potrà compilare direttamente on line il “Modulo di richiesta cessazione ed autocertificazione di possesso linea”. In alternativa, è possibile scaricare, stampare e compilare lo stesso modulo ed inviarlo all’indirizzo indicato nello stesso o tramite PEC all’indirizzo recesso_linee_mobili@pec.telecomitalia.it, allegando copia della documentazione richiesta, oppure recarsi presso i negozi TIM (per trovare il negozio TIM più vicino verifica su: tim.it/negozi-tim) o chiamare il 119. Il suddetto modulo può aiutare il cliente a gestire la richiesta di recesso, ma è sempre possibile inviare, in alternativa, una comunicazione scritta in forma libera, che dovrà, tuttavia, contenere i medesimi dati, essendo gli stessi necessari all’espletamento della richiesta. Si ricorda che, qualora il cliente scelga di cessare la linea mobile, perderà definitivamente il relativo numero di telefono.

 

Qualora alla linea mobile sia associato un contratto per l'acquisto di un prodotto con pagamento rateizzato (ad esempio smartphone, tablet, etc.) o un’offerta con promozione legata alla permanenza del numero in TIM, prima di effettuare la richiesta di disattivazione dell’offerta o di cessazione della linea o di passaggio ad altro operatore, il cliente dovrà compilare online il ”Modulo di richiesta di esercizio diritto di recesso” oppure contattare il Servizio Clienti 119, affinché non gli siano addebitati eventuali penali e costi di disattivazione contrattualmente previsti in caso di cessazione anticipata dell’offerta. Compilando il medesimo modulo è possibile, inoltre, decidere se mantenere attiva la rateizzazione del prodotto o pagare le rate residue in un’unica soluzione. Il Cliente potrà, comunque, comunicare la propria volontà di pagare le rate residue in un’unica soluzione anche in un momento successivo, contattando il Servizio Clienti.

 

Nel caso in cui il Cliente abbia acquistato un prodotto tramite finanziamento, in caso di disattivazione dell’offerta o di cessazione della linea o di passaggio ad altro operatore, il piano di rimborso contrattualmente previsto non subirà alcuna variazione.

 

Il Servizio Clienti 119 è sempre a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie sulle modalità di esercizio del diritto di recesso e per aiutare i clienti nella compilazione della relativa comunicazione.