Il servizio di Segreteria Telefonica


Descrizione

La Segreteria Telefonica di TIM è il servizio che ti consente di ricevere messaggi vocali mentre il tuo telefonino è spento o non puoi o vuoi rispondere. Sarai avvisato, con un SMS gratuito di notifica, ogni volta che qualcuno ti ha chiamato e ti ha lasciato un messaggio vocale.

Per ascoltare i messaggi ti basta chiamare il numero della Segreteria Telefonica 41919 dal tuo telefonino e seguire le istruzioni della voce guida. Puoi ascoltare i messaggi anche da un telefono di rete fissa o da un altro telefonino chiamando il tuo numero con anteposto 36 e, quando senti la fonia di cortesia, dovrai digitare # seguito dal codice di accesso che avrai configurato precedentemente.

Puoi impostare il codice personale di accesso chiamando il numero gratuito 40920 dal tuo telefonino e, una volta entrato nell’area dedicata alla Segreteria Telefonica, dovrai scegliere un codice numerico di 8 cifre. In alternativa, se ti trovi all'estero o vuoi impostare o cambiare il codice in maniera più rapida, puoi inviare un SMS al numero 41919, in cui digiterai le lettere "ST" e, dopo uno spazio, un codice personale numerico di 8 cifre (Es. ST 12345678).

Attivare e disattivare il servizio di Segreteria Telefonica è gratuito. Il costo delle chiamate per l’ascolto dei messaggi vocali al 41919 dipende dal tuo piano tariffario base o da eventuali offerte attive sulla tua linea che includano tariffe agevolate per le chiamate alla Segreteria Telefonica. Per verificarne il dettaglio vai in MyTIM Mobile e seleziona la voce corrispondente alla tua tariffa base.

Se sei un cliente ricaricabile ed hai esaurito il credito non potrai ricevere i messaggi in Segreteria Telefonica fino alla successiva ricarica.

 

Puoi attivare o disattivare la Segreteria Telefonica attraverso le seguenti modalità:

  1. Entrando in MyTIM nell'area MyTIM Mobile e selezionando prima il tab "servizi" e poi il tab “configura” nel menu “gestione chiamate”;
  2. Chiamando il numero gratuito 40920 e seguendo le indicazioni per la segreteria telefonica;
  3. Digitando i seguenti codici sul tuo telefonino in base al servizio richiesto:
  • Tutte le chiamate
    • Attivazione: **21*41919# INVIO   
    • Disattivazione: ##21# INVIO   
    • Verifica status del servizio: *#21# INVIO
  • Quando il tuo telefonino è occupato
    • Attivazione: **67*41919# INVIO   
    • Disattivazione: ##67# INVIO   
    • Verifica status del servizio: *#67# INVIO
  • Quando non puoi rispondere
    • Attivazione: **61*41919# INVIO    
    • Disattivazione: ##61# INVIO    
    • Verifica status del servizio: *#61# INVIO
  • Quando non puoi rispondere (impostando il tempo di squillo)
    • Attivazione: **61*41919**TEMPO# INVIO    
    • Disattivazione: ##61# INVIO    
    • Verifica status del servizio: *#61# INVIO
  • Quando non sei raggiungibile
    • Attivazione: **62*41919# INVIO    
    • Disattivazione: ##62# INVIO    
    • Verifica status del servizio: *#62# INVIO


Per disattivare totalmente la Segreteria Telefonica ti basta digitare sulla tastiera del telefonino ##002# INVIO. 


FAQ

La Segreteria Telefonica può essere utilizzata da tutti i clienti TIM, ricaricabili o con abbonamento.

Puoi decidere di far rispondere la tua Segreteria Telefonica quando:

  • Hai il telefonino spento o fuori copertura
  • Sei impegnato in un'altra conversazione
  • Non puoi rispondere alla chiamata
  • Vuoi deviare direttamente in Segreteria Telefonica tutte le chiamate che ricevi.

L'attivazione della Segreteria Telefonica, così come tutte le operazioni di modifica delle impostazioni, non comporta alcun costo.

La Segreteria Telefonica non ha alcun costo di attivazione, né canone. Non solo, anche il servizio di notifica SMS delle chiamate ricevute è gratuito. Non comportano costi neanche le operazioni di attivazione, disattivazione e modifica delle impostazioni. L'unico costo che devi sostenere è per l'ascolto dei messaggi ricevuti, che varia a seconda del tuo piano tariffario.
In alcuni paesi esteri la ricezione degli SMS è tariffata. In tali casi, laddove tecnicamente possibile (clienti TIM con abbonamento e clienti TIM ricaricabili domiciliati), il servizio di notifica delle chiamate ricevute in Segreteria Telefonica non viene reso disponibile, onde evitare addebiti indesiderati. Negli altri casi (clienti TIM ricaricabili non domiciliati), il servizio di notifica viene comunque fornito gratuitamente da TIM.

Quando c'è un nuovo messaggio per te, la tua Segreteria Telefonica ti avverte inviandoti un SMS gratuito di notifica, il cui mittente è il numero di telefono della persona che ha lasciato il messaggio e nel cui testo sono riportati data e ora del deposito del messaggio stesso. Se il numero di chi ti ha chiamato è registrato nella tua rubrica, vedrai direttamente il suo nome come mittente.

Riceverai un SMS di notifica per ogni messaggio depositato nella tua Segreteria Telefonica. Se la chiamata con deposito del messaggio proviene da un numero "privato" (ad esempio se il chiamante ha chiesto l'oscuramento del numero), riceverai sempre un SMS di notifica, ma il mittente in tal caso è il numero della tua casella vocale 41919.

E’ semplicissimo. Basta seguire queste semplici istruzioni:

  • Se sei in Italia: chiama dal tuo telefonino il 41919 e segui le istruzioni della voce guida. La chiamata sarà tariffata secondo le condizioni previste dal tuo piano tariffario (vedi la risposta alla domanda “Quanto costa utilizzare la Segreteria Telefonica?”). Puoi ascoltare la tua Segreteria Telefonica anche da un altro telefono di rete fissa o mobile, chiamando il numero del tuo telefonino ed anteponendo 36 prima del numero. Ad esempio, se il tuo numero è 338 4112848 devi comporre 363384112848. Alla risposta della Segreteria Telefonica (quando sentirai "risponde...") premi il tasto # e quindi inserisci il tuo codice di accesso.
  • Se sei all'estero: in alcuni Paesi è possibile utilizzare la Segreteria Telefonica ed altri servizi TIM proprio come quando sei in Italia; quindi per ascoltare i messaggi ricevuti basta semplicemente chiamare il 41919. Per fare questo, devi essere registrato su un operatore locale che abbia stipulato con TIM accordi che consentano di effettuare traffico voce.
  • Clicca qui per conoscere la lista dei paesi e degli operatori che ti permettono di farlo o chiama il Servizio Clienti 119.
     

Se l’operatore estero non consente di effettuare traffico voce, puoi comunque ascoltare i messaggi in Segreteria seguendo questa procedura sempre valida:

  • Chiama il numero del tuo telefonino, preceduto dal prefisso internazionale per l'Italia (+39) anteponendo 36 al tuo numero; ad esempio, se il tuo numero è 338 4112848, devi comporre +39363384112848
  • Alla risposta della Segreteria Telefonica (quando sentirai "risponde") premi il tasto # ed inserisci il tuo codice di accesso.

Ascoltare la Segreteria Telefonica all'estero costa come una chiamata dall'estero verso l'Italia.

Puoi impostare il tuo codice di accesso chiamando il numero gratuito 40920 ed accedendo alla sezione dedicata alla Segreteria Telefonica. Non devi far altro che seguire le istruzioni della voce guida. Se vuoi cambiare il codice in maniera più rapida, puoi farlo anche inviando un SMS al numero 41919, in cui devi scrivere le lettere "ST", lasciare uno spazio e digitare poi il codice personale scelto (numerico di 8 cifre).

Se ti trovi all'estero puoi impostare o modificare il codice di accesso alla tua Segreteria Telefonica inviando un SMS al numero 41919, in cui devi scrivere le lettere "ST", lasciare uno spazio e digitare poi il codice personale scelto (numerico di 8 cifre). Il costo del servizio è quello previsto per l'invio di un SMS dall'operatore estero su cui sei registrato.

I messaggi ricevuti dalla Segreteria Telefonica, se non vengono ascoltati, sono conservati per 7 giorni; una volta ascoltati, se non vengono cancellati, sono conservati per 3 giorni.

Perchè ti permette, collegandoti a MyTIM Mobile dal sito tim.it o con una semplice chiamata gratuita al numero 40920, dedicato alla gestione dei servizi TIM, di fare tutte quelle operazioni che prima eseguivi attraverso i codici.

Chiamando gratuitamente il 40920 dal tuo telefonino, puoi:

  • Attivare e disattivare la Segreteria Telefonica
  • Impostare e modificare il tuo codice di accesso
  • Selezionare la variante linguistica della Segreteria Telefonica (italiano/inglese)
  • Attivare e disattivare la protezione della Segreteria Telefonica tramite codice di accesso.

Tutte le operazioni sono gratuite.

Il 40920 è disponibile per tutti i clienti TIM, ricaricabili o con abbonamento, tutti i giorni 24 ore su 24.

I PARTNERS DI TIM