In questa pagina
In questa pagina
I servizi a valore aggiunto, detti anche "premium" o a "contenuto", sono servizi che possono essere forniti via SMS, MMS o attraverso connessione dati. Si tratta di servizi quali: giochi, video, musica in streaming, news, meteo, oroscopi ed altri.
Dal 25 Novembre 2020 ogni nuova TIM Card (con nuova numerazione o con numero portato), già dalla sua attivazione, viene in automatico disabilitata all’acquisto di servizi a a contenuto di società terze (cd. barring). Dal barring sono esclusi i servizi con contenuti informativi Bancari di Ticketing e Televoto.
Si estende pertanto a tutte le offerte TIM il barring automatico dei servizi premium a pagamento, fino ad ora previsto solo per le TIM Card con attiva:
Le TIM Card intestate a minori prevedono inoltre la disabilitazione permanente ai servizi a contenuto "Adult", non modificabile fino al compimento del 18esimo anno di età dell’intestatario.
In ogni momento hai la possibilità non solo di rimuovere il suddetto barring dalla tua TIM Card ma anche di richiederne successivamente la riattivazione.
Per attivare sulla tua SIM il blocco all’accesso ai servizi premium forniti da terze parti, puoi:
In tutti i casi, riceverai un SMS di conferma dell'attivazione sulla tua linea del blocco all'acquisto di servizi premium.
Per le TIM Card attivate in data antecedente il 25/11/2020 ti evidenziamo che, nel caso di disattivazione di una delle offerte (quali TIM Unica, TIM Ricarica Automatica/TIM Safe Web/TIM International/TIM JUNIOR) per cui è associata la disabilitazione per default dei servizi a valore aggiunto (puoi richiederne nuovamente il blocco secondo i canali sopra indicati.
Puoi altresì chiedere l'inibizione di specifiche categorie di servizi a valore aggiunto quali, ad esempio, servizi vietati ai minori di 18 anni, i servizi di informazione/notifica bancaria, i servizi di televoto.
I servizi a valore aggiunto sono a pagamento e le modalità di tariffazione (per singolo messaggio e/o contenuto, o con cadenza di addebito su base giornaliera, settimanale, mensile) variano a seconda della tipologia di servizio che hai scelto. Quando acquisti un contenuto è perciò sempre importante verificare se ciò comporta l'adesione a un servizio in abbonamento con addebito periodico sulla tua utenza.
Per procedere all’attivazione o acquisto di servizi a contenuto devi preventivamente verificare che la tua utenza non abbia il barring attivo.
Per maggiore sicurezza e trasparenza TIM ha previsto, a partire dal 25 Novembre, che ogni addebito debba essere da te autorizzato attraverso una procedura che prevede l’inserimento di un PIN di controllo (one time password) inviato sul tuo cellulare per ogni richiesta di acquisto.
L'attivazione del servizio avviene seguendo la specifica procedura prevista per ciascuno dei canali utilizzati, quali SMS, WAP, WEB, MMS, etc..
Per visualizzare l'elenco di tutti i servizi a contenuto attivi sulla tua linea con relativi costi accedi all'Area Clienti MyTIM sezione Linea-Gestisci o alla App MyTIM
Puoi disattivare in qualunque momento e gratuitamente un servizio a valore aggiunto in abbonamento tramite le seguenti modalità:
Nel caso di una attivazione non richiesta puoi richiedere il rimborso tramite i seguenti canali:
Il rimborso è subordinato alla verifica del corretto processo di attivazione.