Fisso e Mobile

Scegli una delle offerte TIM per il Fisso e Mobile con Internet, Intrattenimento TV, Musica, Giochi e tanto altro ancora.

TIM SUPER VOUCHER
Prodotti

Acquista prodotti più innovativi ed ecosostenibili con TIM: tante offerte su smartphone, tablet, TV, modem e domotica per la casa.

TIM Green
Verifica addebiti per servizi a pagamento offerti da terzi

Addebiti per servizi a pagamento offerti da terzi

Servizi a pagamento a valore aggiunto

I servizi a valore aggiunto, detti anche "premium" o a "contenuto", sono servizi che possono essere forniti via SMS, MMS o attraverso connessione dati. Si tratta di servizi quali: giochi, video, musica in streaming, news, meteo, oroscopi ed altri.

 

Dal 25 Novembre 2020 ogni nuova TIM Card (con nuova numerazione o con numero portato), già dalla sua attivazione, viene in automatico disabilitata all’acquisto di servizi a a contenuto di società terze (cd. barring). Dal barring sono esclusi i servizi con contenuti informativi Bancari di Ticketing e Televoto.

 

Si estende pertanto a tutte le offerte TIM il barring automatico dei servizi premium a pagamento, fino ad ora previsto solo per le TIM Card con attiva:

 

  • TIM Ricarica Automatica (a partire dal 3 agosto 2019)
  • TIM UNICA (a partire dal 24 maggio 2020)
  • TIM International (a partire dal 13 ottobre 2019)
  • TIM Safe Web (a partire dal 28 settembre 2020)
  • TIM JUNIOR (a partire dal 30 marzo2020)

 

Le TIM Card intestate a minori prevedono inoltre la disabilitazione permanente ai servizi a contenuto "Adult", non modificabile fino al compimento del 18esimo anno di età dell’intestatario. 

  • Attivazione servizi a contenuto

    SBLOCCO/BLOCCO SERVIZI A VALORE AGGIUNTO

    In ogni momento hai la possibilità non solo di rimuovere il suddetto barring dalla tua TIM Card ma anche di richiederne successivamente la riattivazione.

    Per attivare sulla tua SIM il blocco all’accesso ai servizi premium forniti da terze parti, puoi:

    • utilizzare l’App MyTIM gestendo in autonomia il blocco/sblocco del tuo numero all’interno della sezione “Linea-Gestisci” 
    • utilizzare l’App MyTIM rivolgendoti ad Angie, scrivendo “voglio attivare la Black List”
    • inviare un SMS al 119, scrivendo “voglio attivare la Black List”
    • contattare telefonicamente il 119

    In tutti i casi, riceverai un SMS di conferma dell'attivazione sulla tua linea del blocco all'acquisto di servizi premium.

     

    Per le TIM Card attivate in data antecedente il 25/11/2020 ti evidenziamo che, nel caso di disattivazione di una delle offerte (quali TIM Unica, TIM Ricarica Automatica/TIM Safe Web/TIM International/TIM JUNIOR) per cui è associata la disabilitazione per default dei servizi a valore aggiunto (puoi richiederne nuovamente il blocco secondo i canali sopra indicati.

     

    Puoi altresì chiedere l'inibizione di specifiche categorie di servizi a valore aggiunto quali, ad esempio, servizi vietati ai minori di 18 anni, i servizi di informazione/notifica bancaria, i servizi di televoto.

  • Disattivazione servizi a contenuto

    ATTIVAZIONE SERVIZI A VALORE AGGIUNTO

    I servizi a valore aggiunto sono a pagamento e le modalità di tariffazione (per singolo messaggio e/o contenuto, o con cadenza di addebito su base giornaliera, settimanale, mensile) variano a seconda della tipologia di servizio che hai scelto. Quando acquisti un contenuto è perciò sempre importante verificare se ciò comporta l'adesione a un servizio in abbonamento con addebito periodico sulla tua utenza.

     

    Per procedere all’attivazione o acquisto di servizi a contenuto devi preventivamente verificare che la tua utenza non abbia il barring attivo.

     

    Per maggiore sicurezza e trasparenza TIM ha previsto, a partire dal 25 Novembre, che ogni addebito debba essere da te autorizzato attraverso una procedura che prevede l’inserimento di un PIN di controllo (one time password) inviato sul tuo cellulare per ogni richiesta di acquisto.

     

    L'attivazione del servizio avviene seguendo la specifica procedura prevista per ciascuno dei canali utilizzati, quali SMS, WAP, WEB, MMS, etc..

     

    Per visualizzare l'elenco di tutti i servizi a contenuto attivi sulla tua linea con relativi costi accedi all'Area Clienti MyTIM sezione Linea-Gestisci o alla App MyTIM

  • Blocco/Sblocco servizi a contenuto

    DISATTIVAZIONE SERVIZI A VALORE AGGIUNTO

    Puoi disattivare in qualunque momento e gratuitamente un servizio a valore aggiunto in abbonamento tramite le seguenti modalità:

    • chiamando il Call Center Unico al numero verde 800.44.22.99
    • dall'Area Clienti MyTIM [sezione Linea Servizi] e da [App MyTIM]
    • tramite URL/sintassi presente nell'SMS Post-attivazione del servizio
    • chiamando il Servizio Assistenza del provider del servizio
    • inviando un SMS gratuito al Servizio Clienti TIM 119 con il testo "disattivazione servizi VAS"
    • chiamando il Servizio Clienti TIM 119

  • Rimborso per errate attivazioni dei servizi premium

    Rimborso SERVIZI A VALORE AGGIUNTO

    Nel caso di una attivazione non richiesta puoi richiedere il rimborso tramite i seguenti canali: 

    • chiamando il Call Center Unico al numero verde 800.44.22.99
    • inviando un SMS gratuito al Servizio Clienti TIM 119 con testo "reclamo servizi VAS non richiesti"
    • chiamando il Servizio Clienti TIM 119

    Il rimborso è subordinato alla verifica del corretto processo di attivazione.

Canali di contatto e azioni

Correlati