TIM Green identifica i prodotti e i servizi pensati e realizzati in un’ottica di eco-sostenibilità e le iniziative che promuovono pratiche di riuso e riciclo dei materiali e dei prodotti. Applicando regole di Design per l’ambiente, TIM sceglie materie eco compatibili, cura aspetti relativi al risparmio dei consumi energetici nella fase di utilizzo dei prodotti e ne assicura la corretta gestione del fine vita.
Quanto CO2 produce la realizzazione di ogni singolo Smartphone?
Circa 55kg CO2! L’equivalente di un viaggio in auto di circa 400 chilometri.
La scelta alternativa può essere quella di comprare uno smartphone ricondizionato per favorire il riciclo e il riuso dei prodotti, i quali, diversamente, concluderebbero il loro ciclo di vita nei rifiuti.
Inoltre, acquistare uno smartphone ricondizionato significa avere un modello di ultima generazione ad un prezzo vantaggioso, con qualità non inferiore ad un prodotto nuovo, garantita da attente verifiche e con ricambi originali o compatibili e, soprattutto, con un notevole risparmio sulle emissioni di CO2.
TIM ha scelto di realizzare prodotti con il proprio marchio adottando criteri di design sostenibile e di economia circolare grazie ad una continua collaborazione con i fornitori.
E’ stato infatti privilegiato l’utilizzo di materiali eco-compatibili, riciclati e riciclabili, sia per il prodotto che per il packaging. Ottimizzando le operazioni di smontaggio è stata facilitata la separazione delle varie componenti per una più agevole manutenzione e un più efficace riciclo alla fine della loro vita utile.
TIM è attenta a gestire i prodotti anche nella fase di fine utilizzo e per questo ha creato dei servizi che garantiscono il ritiro e il riciclo dei vecchi smartphone.
TIM NEXT è un’offerta che permette di acquistare uno smartphone a rate e, dopo un anno, scegliere se tenerlo, sostituirlo o restituirlo.
Riduzione del 50% delle dimensioni. Utilizzo di materie prime al 60% provenienti da riciclo.
Documentazione a corredo ridotta del 50% e stampata su carta FSC (Forset Stewardship Council)
Confezionamento della SIM realizzato con materiale biodegradabile
Da 9,2 a 13,8 tonnellate di plastica in meno ogni anno