Informativa ai sensi della normativa sulla protezione dei dati personali – Assistenza clienti TIM tramite canali digitali

Gentile Cliente,

ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 2016/679/UE (Regolamento generale sulla protezione dei dati – di seguito GDPR), TIM S.p.A., nel seguito TIM, ti fornisce l’Informativa riguardante il trattamento dei tuoi dati personali connessi all’utilizzo del servizio di assistenza clienti tramite i canali digitali di TIM (assistente virtuale Angie, Official Page TIM e/o sulle piattaforme di Social Networks).

 

 

1. Categorie di dati personali trattati

Dati personali “comuni” di cui  all’art. 4, punto 1, del GDPR: dati anagrafici necessari all’identificazione del titolare della linea telefonica per cui si richiede assistenza tramite i canali digitali (nome, cognome, sesso, data e luogo di nascita, codice fiscale); dati di contatto (numero di telefono fisso e/o mobile, indirizzo postale e di posta elettronica); dati di accesso e di identificazione (username, password); dati relativi ai prodotti venduti ed ai servizi attivati; dati di fatturazione; dati di pagamento (IBAN, dettagli della carta di credito, PayPal, Satispay); dati su stato e puntualità dei pagamenti; dati relativi al traffico telefonico e/o telematico (i cd. dati di traffico); dati relativi alla connessione (es. indirizzo IP); dati dei tuoi contatti ed interazioni con il nostro servizio di assistenza clienti tramite canali digitali (utilizzo dell’assistente virtuale Angie, scambi via chat e/o con messaggistica privata sull’Official Page TIM o nelle piattaforme di Social Networks).

 

 

2. Finalità per le quali il trattamento dei dati è necessario e relativa base giuridica

I dati personali, da te forniti richiedendo assistenza o precedentemente acquisiti nel corso del rapporto contrattuale, saranno trattati da TIM per la finalità, connessa all’esecuzione del contratto, di gestire le richieste di assistenza di tipo commerciale, amministrativa e tecnica (ad esempio, informazioni commerciali, reclami, attivazione e verifiche offerte commerciali, disservizi tecnici/guasti su linea, etc.), effettuate tramite l’utilizzo dei canali digitali.

Inoltre, i tuoi dati personali, inclusi quelli relativi ai tuoi contatti ed alle interazioni con il nostro servizio di assistenza clienti tramite i canali digitali, potranno essere trattati da TIM per il perseguimento del proprio legittimo interesse in misura strettamente necessaria e proporzionata per: i) attività statistiche (in forma aggregata), di dimensionamento del servizio e di diagnostica, in quanto strettamente connesse e strumentali al funzionamento ed al miglioramento dei nostri canali digitali di assistenza clienti; ii) la difesa o l’accertamento di un proprio diritto in contenziosi civili, amministrativi o penali.

I tuoi dati personali potranno essere altresì trattati da TIM per adempiere agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o normative comunitarie e da disposizioni delle Autorità del settore o di altri soggetti istituzionali legittimati.

Il conferimento dei tuoi dati è necessario per il conseguimento delle finalità di cui sopra; il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrebbe avere come conseguenza l’impossibilità di fornire l’assistenza richiesta.

 

 

3. Conservazione dei dati personali

TIM conserverà i tuoi dati personali, inclusi quelli relativi ai tuoi contatti ed alle interazioni con il nostro servizio di assistenza clienti tramite i canali digitali, per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati, nonché per il periodo previsto per legge a fini amministrativi, di gestione di eventuali reclami, contenziosi o procedimenti penali.

 

 

4. Modalità e logica del trattamento

Il trattamento dei dati sarà effettuato manualmente e/o attraverso strumenti informatici e telematici, con logiche di organizzazione ed elaborazione dei dati, correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza.

 

 

5. Titolare, Data Protection Officer e persone autorizzate al trattamento dei dati in TIM

Il Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è TIM S.p.A., con sede in via Gaetano Negri, n. 1 - 20123 Milano. TIM ha nominato un Data Protection Officer, contattabile al seguente indirizzo: via Gaetano Negri, n. 1 - 20123 Milano; oppure inviando una e-mail a: dpo.clienticonsumer.tim@telecomitalia.it. L’elenco aggiornato dei dati di contatto del Data Protection Officer è consultabile sul sito www.gruppotim.it, link privacy.


I tuoi dati personali saranno trattati dai dipendenti di TIM, i quali sono stati nominati persone autorizzate al trattamento dei dati personali ed hanno ricevuto, al riguardo, adeguate istruzioni operative.

 

 

6. Categorie di soggetti terzi ai quali i dati potrebbero essere comunicati o che potrebbero venirne a conoscenza

Alcuni trattamenti dei tuoi dati personali possono essere effettuati anche da soggetti terzi, ivi incluse le Società del Gruppo TIM, ai quali TIM affida talune attività (o parte di esse) per perseguire le finalità di cui al punto 2). Tali soggetti terzi possono essere stabiliti anche all’estero, in Paesi Ue o extra Ue; in quest’ultimo caso, il trasferimento dei dati è effettuato in virtù dell’esistenza di una decisione della Commissione europea circa l’adeguatezza del livello di protezione dei dati del Paese extra UE oppure sulla base delle appropriate e opportune garanzie previste dagli artt. 46 o 47 del GDPR (es. sottoscrizione delle “clausole tipo” di protezione dei dati adottate dalla Commissione europea) o degli ulteriori presupposti di legittimità al trasferimento previsti dall’art. 49 del GDPR (es. esecuzione del contratto). Tali soggetti opereranno in qualità di Titolari autonomi o saranno designati Responsabili del trattamento e sono essenzialmente ricompresi nelle seguenti categorie: a) Soggetti ai quali TIM affida la realizzazione e la manutenzione di impianti, sistemi informatici/telematici e collegamenti e/o la consegna, l’installazione e la manutenzione di apparati e prodotti; b) Soggetti (es. call center) ai quali TIM affida attività di assistenza, pubblicità, promozioni e vendita alla clientela, rilevazione della customer satisfaction; c) Consulenti; d)  Autorità (es. AGCom, AGCM, Garante privacy), Autorità Giudiziaria ed ogni altro soggetto pubblico legittimato a richiedere i dati.

 

 

7. Diritti degli interessati

Tu hai diritto di esercitare in ogni momento i diritti previsti dagli articoli da 15 al 22 del GDPR (accedere ai dati, chiedere l’origine dei dati, la rettifica dei dati inesatti o incompleti, la limitazione del trattamento, la cancellazione o l’oblio, la portabilità dei dati, opporti al loro utilizzo per motivi legittimi), contattando gratuitamente i numeri telefonici 187 (per i clienti consumer di rete fissa) e 119 (per i clienti consumer di rete mobile) o il canale digitale da te utilizzato. Inoltre, per ulteriori informazioni, puoi consultare l’informativa completa resa da TIM alla propria clientela, il cui testo sempre aggiornato è consultabile sul sito www.gruppotim.it, link privacy.

Infine, hai il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

 

 

TIM S.p.A.

 

Edizione: Settembre 2023