Con SAFE WEB navighi in tutta sicurezza al riparo dalle principali minacce del web. Il servizio non permette di raggiungere siti considerati malevoli, siti contraffatti che hanno l’obiettivo di sottrarre informazioni personali riservate (phishing) e riduce la diffusione dei malware.
INFOFacili e immediate da usare le funzionalità di SAFE WEB intervengono ancora prima che venga stabilita la connessione al sito Internet richiesto. E ti proteggono da tutti i rischi della navigazione in internet.
INFOMonitora quante volte SAFE WEB ha protetto la tua navigazione accedendo alla reportistica di utilizzo del servizio, e scopri quanto è preziosa la sua protezione!
INFOHai bisogno di altre
Informazioni?
SAFE WEB non ti permette di raggiungere siti considerati malevoli, siti contraffatti che hanno l’obiettivo di sottrarre informazioni personali riservate (phishing) e riduce la diffusione dei malware di ultima generazione, che, ad esempio, limitano l’accesso ai dispositivi dei clienti, richiedendo un riscatto economico per rimuovere tali limitazioni (ransomware).
Quando un sito è considerato malevolo comparirà una pagina di alert che informa del rischio, potrai scegliere se continuare a navigare sul sito nonostante il rischio o interrompere la navigazione.
Collegandoti all’Area My TIM, troverai all’interno dell’Area riservata un link che ti permetterà di accedere alla Reportistica.
In alternativa potrai accedere al cruscotto di configurazione dalla URL https://on.tim.it/safeweb previa autenticazione con le credenziali MyTIM.
In questo modo potrai visualizzare quanti siti malevoli o individuati come rischiosi sono stati resi non raggiungibili dall’opzione SAFE WEB.
È possibile scegliere l’opzione SAFE WEB con le offerte TIM SUPER o aggiungendo l’opzione alla propria offerta di accesso ad Internet su rete fissa TIM. È possibile beneficiare del primo mese gratuito solo una volta. SAFE WEB consente una protezione dalle più diffuse minacce informatiche legate alla navigazione web non permettendo il raggiungimento dei siti considerati malevoli e di phishing.
Nel caso in cui si richieda di navigare su siti considerati pericolosi, verrà visualizzata una pagina di alert, potrai scegliere se ignorare l’alert proseguendo la navigazione o interrompere la navigazione sulla specifica pagina internet. SAFE WEB fornisce informazioni in merito ad eventuali rischi su siti con potenziali malware e phishing.
Per rendere attivo il servizio sulla tua linea, potrebbe essere necessario il riavvio del modem.
Per fruire delle funzionalità dell’Opzione SAFE WEB è necessario disabilitare eventuali servizi VPN (Virtual Private Network) sottoscritti con terze parti e non modificare le impostazioni DNS (Domain Name System), assegnate automaticamente dalle piattaforme tecnologiche TIM e dal modem, ai tuoi device. Segnaliamo che nel caso in cui la navigazione verso un sito HTTPs risulti bloccata, perché riconosciuto come sito malevolo, potrebbe non essere possibile proseguire comunque verso la destinazione finale (ad. es. nel caso di siti che utilizzano la tecnologia HSTS). L’aggiornamento che renderà raggiungibili anche i siti HTTPs eventualmente bloccati non sarà disponibile prima della fine del 2020. Si potrebbero verificare dei casi di incompatibilità tecnica dovuta ad esempio al modem obsoleto e/o non compatibile etc, che potrebbero richiedere la sostituzione a tua cura del modem in uso per consentire un corretto funzionamento del servizio SAFE WEB.