TIM: Agevolazioni per i clienti del Centro Italia colpiti dai terremoti del 24 agosto, 30 ottobre 2016 e 18 gennaio 2017


Pubblicato il 5 maggio 2017

 


Oltre alle iniziative di solidarietà, TIM ha messo in campo da subito una serie di azioni a supporto dei clienti del Centro Italia colpiti dai ripetuti eventi sismici del 2016 e del 2017.

In particolare le iniziative predisposte da TIM a favore della clientela residenziale di rete fissa riguardano sia azioni sulla fatturazione e gestione del credito sia specifiche azioni commerciali.

Tutte le agevolazioni già adottate per gli eventi sismici avvenuti a partire dal 24 agosto 2016 sono state estese e prorogate in continuità a seguito dell’ultimo evento sismico del 18 gennaio 2017 e riguardano:

  • Sospensione della fatturazione per le abitazioni inagibili nei comuni maggiormente colpiti;
  • Dilazione e/o posticipo dei termini di scadenza delle fatture emesse in concomitanza o successivamente agli eventi sismici;
  • Sospensione di tutte le azioni gestionali del credito;
  • Sospensione, su richiesta cliente, del servizio telefonico per le linee riconducibili a situazioni di inagibilità permanente o prolungata;
  • Trasloco gratuito della linea telefonica su altra abitazione;
  • Attivazione gratuita della linea telefonica;
  • Esenzione dei costi previsti dal contratto in caso di cessazione della linea telefonica;
  • Subentro gratuito per il cambio intestazione della linea telefonica e relativa fattura;
  • Blocco delle attività di marketing telefonico (sia in via telefonica e tramite sms);
  • Assistenza dedicata raggiungibile al numero gratuito 187 del Servizio Clienti Linea Fissa.

Le agevolazioni hanno riguardato da subito i Comuni individuati nel Decreto del 2 settembre 2016 riferito al sisma del 24 Agosto, sono state estese agli ulteriori comuni indicati nel Dlgs n. 189/2016 a seguito dei successivi eventi sismici del 26 e 30 ottobre 2016.

Tali  agevolazioni possono essere estese e concesse, anche su richiesta cliente, nei casi di comprovata situazione di inagibilità degli immobili, contattando il Servizio Clienti linea fissa 187.

Inoltre, a seguito dello stato di emergenza neve del mese di gennaio verificatosi in concomitanza con il nuovo evento sismico del 18 gennaio u.s., nelle ore immediatamente successive alla calamità, per alleviare le difficoltà di comunicazione, sono stati erogati 2GB di internet gratuiti alla clientela TIM di telefonia mobile residente nei 41 comuni maggiormente colpiti (provincia di Teramo e de L’Aquila).

Clicca qui per l’ elenco ufficiale di comuni pubblicato in G.U. n. 294 del 17/12/16.
Clicca qui per l’elenco dei 41 comuni colpiti dall’emergenza neve.

 


Iniziative TIM relative alla fatturazione e alla gestione del credito.

1. Per le linee dei 3 comuni maggiormente colpiti: Accumuli, Amatrice e Arquata del Tronto e per le linee riferite a situazioni di inagibilità dei comuni colpiti dal sisma del 24 agosto:

  • per le fatture emesse in data antecedente al sisma e già distribuite da Poste Italiane (fatturazione agosto 2016 e precedenti), è prevista la dilazione della scadenza al 15/09/2017.

Per i clienti domiciliati non è stato possibile bloccare gli addebiti sul conto corrente ed eventuali esigenze a riguardo possono essere richieste al Servizio Clienti linea fissa 187.

  • Per le fatture di settembre 2016, ottobre 2016, novembre 2016, dicembre 2016, gennaio 2017, febbraio 2017, marzo 2017 e aprile 2017 è invece prevista la sospensione dell’emissione delle fatture e del relativo invio.
  • Tutte le azioni gestionali del credito sono state sospese (es. sollecito e sospensione della linea, calcolo interessi di mora, gestione da parte degli Istituti di Recupero Credito), anche se già in corso, anche nel caso in cui sulle fatture sia presente la data di scadenza originaria.


2. Per le linee fisse dei comuni del sisma del 24 agosto 2016 che risultano effettuare regolarmente traffico:

  • Per tutte le fatture emesse fino al mese di aprile 2017 è stata prevista la dilazione della scadenza al 15/09/2017.

Per i clienti domiciliati non è stato possibile bloccare gli addebiti sul conto corrente ed eventuali esigenze a riguardo possono essere richieste al Servizio Clienti linea fissa 187.

  • Tutte le azioni gestionali del credito, sulle fatture emesse fino al mese di aprile 2017, sono state sospese (es. sollecito e sospensione della linea, calcolo interessi di mora, gestione da parte degli Istituti di Recupero Credito), anche se già in corso, anche nel caso in cui sulle fatture sia presente la data di scadenza originaria.


3. Per le linee dei comuni colpiti dal sisma del 30 ottobre:

  • Per tutte le fatture emesse fino al mese di aprile 2017 è stata prevista la dilazione della scadenza al 15/09/2017.

Per i clienti domiciliati non è stato possibile bloccare gli addebiti sul conto corrente ed eventuali esigenze a riguardo possono essere richieste al Servizio Clienti linea fissa 187.



4. Per le linee fisse dei comuni colpiti dal sisma del 18 gennaio 2017:

  • Per le fatture emesse nel mese di gennaio 2017:
    • la data di scadenza della  fattura è stata dilazionata al 15/09/2017 per le linee che risultano effettuare regolarmente traffico;
    • è  prevista la sospensione dell’emissione delle fatture e del relativo invio per le linee riferite a situazioni di inagibilità per i comuni risultati maggiormente colpiti dal sisma.
  • Per le fatture emesse nel mese di febbraio 2017:
    • la data di scadenza della fattura è stata dilazionata al 15/09/2017  per le linee che risultano effettuare regolarmente traffico;
    • è  prevista la sospensione dell’emissione delle fatture e del relativo invio per le linee riferite a situazioni di inagibilità per i comuni risultati maggiormente colpiti dal sisma.

Tutte le azioni gestionali del credito sono state sospese (es. sollecito e sospensione della linea, calcolo interessi di mora, gestione da parte degli Istituti di Recupero Credito), anche se già in corso, anche nel caso in cui sulle fatture sia presente la data di scadenza originaria.

Iniziative TIM commerciali.

E’ stata prevista l’esenzione dei costi commerciali per le richieste delle seguenti operazioni.

  • Sospensione del servizio telefonico

Il cliente può richiedere la  sospensione tecnica del servizio di fonia. Il servizio può essere riattivato gratuitamente su richiesta del cliente al Servizio Clienti linea fissa 187.

  • Attivazione gratuita nuove linee telefoniche

Le richieste di attivazione di nuove linee telefoniche attestate nei  comuni interessati saranno eseguite gratuitamente (ad esclusione dell’eventuale contributo relativo ad aree classificate come “Nuclei Abitati” e “Case Sparse”).

  • Trasloco gratuito delle linee

Le richieste di trasloco delle linee telefoniche attestate nei  comuni interessati saranno eseguite gratuitamente (ad esclusione dell’eventuale contributo relativo ad aree classificate come “Nuclei Abitati” e “Case Sparse”).
L’esenzione è prevista anche per il successivo ripristino dell’impianto presso l’abitazione originaria resa agibile o nuova abitazione costruita a seguito del sisma.
Non è possibile il trasloco o l’attivazione di una nuova linea presso le tende.

  • Subentro gratuito

E’ possibile richiedere la variazione dell’intestatario della linea telefonica ed il subentro verrà effettuato gratuitamente.

  • Cessazione della linea telefonica

La richiesta di cessazione è accettata anche telefonicamente, solo se presentata dal titolare della linea. È previsto l’azzeramento dei previsti costi di cessazione.

  • Servizi Assistenza Clienti

Tutti gli addetti dei Servizi di Assistenza Clienti (187, 119 e 191) assicurano l’adeguato supporto alle diverse esigenze e richieste di informazioni presentate dalla clientela in base alle azioni individuate.  I canali Social hanno seguito costantemente l’evolvere degli eventi e delle correlate operazioni di ripristino delle linee, e forniscono supporto alla clientela per tutte le problematiche/esigenze anche di caring.

TIM ha inoltre attivato per tutti i clienti colpiti dal sisma un canale dedicato raggiungibile al numero gratuito 187 del Servizio Clienti Linea Fissa per facilitare e garantire loro un’assistenza più tempestiva e qualificata.

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