Banca dati SIMoITel

Aggiornato il 18 marzo 2019

TIM informa che il S.I.Mo.I.Tel., banca dati interoperatore, finalizzata alla prevenzione delle morosità intenzionali della clientela di servizi di telefonia, sarà attiva dal mese di Aprile 2019 e pertanto TIM potrà utilizzare i dati dei propri clienti per alimentare e/o consultare tale banca dati. E’ possibile visionare l’informativa estesa sul trattamento dei dati personali nel S.I.Mo.I.Tel. accedendo al link Privacy del sito www.telecomitalia.com.

Si possono verificare le tempistiche di attivazione della banca dati e le precise condizioni per l'iscrizione dei nominativi morosi, nelle FAQ di seguito inserite.

Che cosa è il SIMoITel?

E’ una banca dati specifica del settore telefonico in cui potranno essere trattati i dati personali dei soli Clienti degli Operatori telefonici (aderenti a tale banca dati) che non hanno effettuato “intenzionalmente” dei pagamenti dovuti a tali Operatori (vedi successiva FAQ "Quali sono i requisiti che deve avere un cliente per poter essere iscritto nel SIMoITel"). Il SIMoITEL è infatti uno strumento di contrasto delle morosità intenzionali e non di qualsiasi insoluto.

Quando e da chi è stato autorizzato il SIMoITel?

La costituzione del SIMoITel è stata autorizzata dal Garante privacy con suo Provvedimento del 8 ottobre 2015, che permette il trattamento dei dati dei Clienti morosi “intenzionali” (degli Operatori telefonici aderenti a tale banca dati) anche senza il loro espresso consenso, purché nel rispetto di determinate condizioni prescritte nel Provvedimento stesso.

Quando sarà operativo il SIMoITel, in particolare per i clienti TIM?

 


Sarà operativo dal mese di Aprile 2019.

Qual è lo scopo del SIMoITel?

Lo scopo per cui è stato creato SIMoITel è contrastare le notevoli perdite economiche che da tempo subiscono gli Operatori telefonici italiani a causa dei mancati e ripetuti pagamenti della propria clientela in particolare, a causa del fenomeno del c.d. «turismo telefonico» (Clienti che cambiano Operatore lasciando intenzionalmente pagamenti o bollette insolute di acquisito di prodotti di valore economico significativo o di attivazioni di servizi a pagamento rateizzato).

Quali sono i requisiti che deve avere un cliente per poter essere iscritto nel SIMoITel?

Un cliente potrà essere inserito nel SIMoITel solo al contemporaneo verificarsi dei seguenti requisiti (indicati dallo stesso Garante Privacy nel suo Provvedimento):

  • recesso dal contratto ad iniziativa di una delle parti (cliente o Operatore telefonico) esercitato da non meno di tre mesi; 
  • importo insoluto per ogni singolo Operatore telefonico di non meno di 150 (centocinquanta) euro; 
  • presenza di fatture non pagate nei primi sei mesi successivi alla stipula del contratto; 
  • assenza di altri rapporti contrattuali post-pagati, attivi e regolari nei pagamenti con lo stesso Operatore telefonico; 
  • assenza di formali reclami/contestazioni, istanze di conciliazioni o comunque istanze di definizione di controversie dinanzi agli organi competenti inoltrate dal cliente;
  • aver ricevuto il preavviso di imminente iscrizione nel SIMoITel almeno trenta giorni solari prima dell'iscrizione (vedi successiva FAQ "Come verrà informato un cliente dal proprio Operatore telefonico sul trattamento dei dati nel SIMoITel e della sua possibile iscrizione nel SIMoITel"). 

Da chi sarà gestito il SIMoITel?


Il SIMoITel sarà gestito da un soggetto terzo (“Gestore”) rispetto agli Operatori telefonici aderenti, che è stato già individuato dagli stessi Operatori di comune accordo: è la società CRIF S.p.A. con sede legale in Bologna, Via Fantin n. 1-3.

Quali Operatori telefonici italiani hanno aderito al SIMoITel?

TIM, Vodafone Italia, Wind Tre, Fastweb, Tiscali Italia e BT Italia.

Come funziona, in sintesi, il SIMoITel?

Solo gli Operatori telefonici aderenti e sottoscrittori del contratto col gestore CRIF potranno utilizzare il SIMoITel allo scopo di tutelarsi e prevenire situazioni di perdite economiche, interrogando SIMoITel ed alimentandolo con i dati relativi ai rispettivi Clienti morosi «intenzionali» in un quadro di reciprocità.

Come verrà informato un cliente dal proprio Operatore telefonico sul trattamento dei dati nel SIMoITel e della sua possibile iscrizione nel SIMoITel?

Ai sensi del punto 7 del Provvedimento del Garante, gli Operatori telefonici forniranno a tutti i Clienti, al momento della stipula del contratto, un’informativa (riportante le finalità e le modalità del trattamento, gli estremi identificativi e caratteristiche del SIMoITel, i soggetti partecipanti, i tempi di conservazione dei dati, la denominazione e sede del gestore del SIMoITel) riguardo al trattamento dei dati personali effettuato in ambito SIMoITel.

Tale informativa è anche pubblicata da ciascun Operatore aderente sul proprio sito web. Anche il gestore (CRIF) a sua volta rende, attraverso il proprio sito web, una sua dettagliata informativa sui medesimi trattamenti in ambito SIMoITel. 

Inoltre, l’Operatore telefonico invierà al proprio cliente (per il quale sussistono i requisiti per l’iscrizione, una comunicazione (raccomandata A/R all’ultimo indirizzo di spedizione comunicato dal cliente) di preavviso della sua imminente iscrizione al SIMoITel, almeno trenta giorni solari antecedenti all'iscrizione stessa (vedi precedente FAQ "Quali sono i requisiti che deve avere un cliente per poter essere iscritto nel SIMoITel").

Come può un cliente esercitare il diritto di accesso ai suoi dati ed ottenerne la cancellazione dal SIMoITel?

Il cliente interessato può presentare richiesta (es. di accesso ai dati o contestazione) seguendo le indicazioni che trova sul Sito Web dedicato al SIMoITel (vedi successiva FAQ "Come può un cliente chiedere informazioni o assistenza sul SIMoITel"), oltre che agli Operatori telefonici. 

Le richieste relative all’esercizio dei diritti previsti dalla vigente normativa in materia dei dati personali, relative ai trattamenti svolti da TIM, potranno essere inviate scrivendo al Servizio Clienti indicato sulla fattura TIM oppure contattando gratuitamente i numeri telefonici 187 (per i clienti consumer di rete fissa), 119 (per i clienti consumer di rete mobile), 191 o 800.191.101 (per i clienti business).

Gli Operatori telefonici e CRIF (gestore del SIMoITel), ciascuno per quanto di propria competenza, riscontreranno le richieste avanzate dai clienti interessati. 
Sarà l’Operatore telefonico a rispondere al proprio cliente nel caso gli venga rifiutata una richiesta di rapporto contrattuale (perché presente nel SIMoITel). 
I dati possono essere conservati nel SIMoITel per 36 mesi (dalla data di recesso dal contratto) se i pagamenti del cliente non vengono regolarizzati; successivamente tali dati verranno cancellati automaticamente.

Il nominativo del cliente è cancellato entro 7 giorni lavorativi se egli invia all’Operatore telefonico comunicazione di regolarizzazione del suo debito e fornisce prova dell'avvenuto pagamento.

Come può un cliente chiedere informazioni o assistenza sul SIMoITel?

  • Sito Web di CRIF dedicato ai Consumatori, raggiungibile all’indirizzo www.simoitel.it, dove è disponibile un modulo online a compilazione guidata che l’interessato potrà utilizzare per:
    - richiedere l’accesso ai propri dati presenti nel SIMoITel;
    - inviare una richiesta di contestazione relativa ai propri dati presenti nel SIMoITel indicando le ragioni a supporto della sua contestazione;
    Al termine della compilazione si otterrà un modulo .pdf da firmare e inviare a CRIF (tramite upload web, email, fax, posta) insieme a copia dei propri documenti identificativi. 
    Si potrà anche inviare l’istanza tramite modulo online (e si potrà verificarne lo stato di lavorazione direttamente dal sito). 
    Sul sito si può anche prendere visione dell’informativa sul SIMoITel di CRIF (vedi precedente FAQ "Come verrà informato un cliente dal proprio Operatore telefonico sul trattamento dei dati nel SIMoITel e della sua possibile iscrizione nel SIMoITel") e trovare i recapiti per contattare CRIF (indirizzo email, numero di telefono dedicato e orari di assistenza, numero di fax e sede dello Sportello consumatori con orari di apertura).
  • Numero telefonico di CRIF (051/4175300) con risponditore automatico (c.d. IVR) che guida l’Interessato ad ascoltare i contenuti informativi relativi al SIMoITel; c’è anche la possibilità di scegliere di parlare con un Operatore, che però non potrà dare riscontro alle istanze di accesso ai dati o a contestazioni proprio a tutela dell’interessato stesso (non essendo possibile garantire una corretta identificazione al telefono).

Cosa è stato messo in campo da TIM finora sul SIMoITel?

TIM si è adoperata per informare trasparentemente la propria clientela sul SIMoITel e ha realizzare tale banca dati nel rispetto delle condizioni stabilite dal Garante nel suo Provvedimento.

Sin da gennaio 2016, TIM ha pubblicato l’informativa per la fase di prima applicazione, come richiesto dal Garante nel suo Provvedimento, all’interno del link Privacy del sito istituzionale. 
TIM ha sottoscritto nel 2017 l’Accordo con gli altri Operatori telefonici aderenti al SIMoITel ed a giugno 2018 il contratto con CRIF, gestore del SIMoITel. 
TIM ha provveduto ad informare i clienti all’interno del sito tim – tutela dei consumatori (dal 15 Giugno 2018) e ha inserito specifici messaggi in fattura (dal mese di Aprile 2019).

In vista dell’avvio ad aprile 2019 del SIMoITel, TIM ha predisposto la nuova informativa sul trattamento dei dati personali nella banca dati, pubblicandola all’interno del link Privacy del proprio sito internet istituzionale e diffondendola a tutti i canali di vendita, interni ed esterni, in modo che venga fornita ai cliente in occasione della stipula di nuovi contratti di prodotti e servizi TIM.