E’ una banca dati specifica del settore telefonico in cui potranno essere trattati i dati personali dei soli Clienti degli Operatori telefonici (aderenti a tale banca dati) che non hanno effettuato “intenzionalmente” dei pagamenti dovuti a tali Operatori (vedi successiva FAQ "Quali sono i requisiti che deve avere un cliente per poter essere iscritto nel SIMoITel"). Il SIMoITEL è infatti uno strumento di contrasto delle morosità intenzionali e non di qualsiasi insoluto.
La costituzione del SIMoITel è stata autorizzata dal Garante privacy con suo Provvedimento del 8 ottobre 2015, che permette il trattamento dei dati dei Clienti morosi “intenzionali” (degli Operatori telefonici aderenti a tale banca dati) anche senza il loro espresso consenso, purché nel rispetto di determinate condizioni prescritte nel Provvedimento stesso.
Sarà operativo dal mese di Aprile 2019.
Lo scopo per cui è stato creato SIMoITel è contrastare le notevoli perdite economiche che da tempo subiscono gli Operatori telefonici italiani a causa dei mancati e ripetuti pagamenti della propria clientela in particolare, a causa del fenomeno del c.d. «turismo telefonico» (Clienti che cambiano Operatore lasciando intenzionalmente pagamenti o bollette insolute di acquisito di prodotti di valore economico significativo o di attivazioni di servizi a pagamento rateizzato).
Un cliente potrà essere inserito nel SIMoITel solo al contemporaneo verificarsi dei seguenti requisiti (indicati dallo stesso Garante Privacy nel suo Provvedimento):
Il SIMoITel sarà gestito da un soggetto terzo (“Gestore”) rispetto agli Operatori telefonici aderenti, che è stato già individuato dagli stessi Operatori di comune accordo: è la società CRIF S.p.A. con sede legale in Bologna, Via Fantin n. 1-3.
TIM, Vodafone Italia, Wind Tre, Fastweb, Tiscali Italia e BT Italia.
Solo gli Operatori telefonici aderenti e sottoscrittori del contratto col gestore CRIF potranno utilizzare il SIMoITel allo scopo di tutelarsi e prevenire situazioni di perdite economiche, interrogando SIMoITel ed alimentandolo con i dati relativi ai rispettivi Clienti morosi «intenzionali» in un quadro di reciprocità.
Ai sensi del punto 7 del Provvedimento del Garante, gli Operatori telefonici forniranno a tutti i Clienti, al momento della stipula del contratto, un’informativa (riportante le finalità e le modalità del trattamento, gli estremi identificativi e caratteristiche del SIMoITel, i soggetti partecipanti, i tempi di conservazione dei dati, la denominazione e sede del gestore del SIMoITel) riguardo al trattamento dei dati personali effettuato in ambito SIMoITel.
Tale informativa è anche pubblicata da ciascun Operatore aderente sul proprio sito web. Anche il gestore (CRIF) a sua volta rende, attraverso il proprio sito web, una sua dettagliata informativa sui medesimi trattamenti in ambito SIMoITel.
Inoltre, l’Operatore telefonico invierà al proprio cliente (per il quale sussistono i requisiti per l’iscrizione, una comunicazione (raccomandata A/R all’ultimo indirizzo di spedizione comunicato dal cliente) di preavviso della sua imminente iscrizione al SIMoITel, almeno trenta giorni solari antecedenti all'iscrizione stessa (vedi precedente FAQ "Quali sono i requisiti che deve avere un cliente per poter essere iscritto nel SIMoITel").
Il cliente interessato può presentare richiesta (es. di accesso ai dati o contestazione) seguendo le indicazioni che trova sul Sito Web dedicato al SIMoITel (vedi successiva FAQ "Come può un cliente chiedere informazioni o assistenza sul SIMoITel"), oltre che agli Operatori telefonici.
Le richieste relative all’esercizio dei diritti previsti dalla vigente normativa in materia dei dati personali, relative ai trattamenti svolti da TIM, potranno essere inviate scrivendo al Servizio Clienti indicato sulla fattura TIM oppure contattando gratuitamente i numeri telefonici 187 (per i clienti consumer di rete fissa), 119 (per i clienti consumer di rete mobile), 191 o 800.191.101 (per i clienti business).
Gli Operatori telefonici e CRIF (gestore del SIMoITel), ciascuno per quanto di propria competenza, riscontreranno le richieste avanzate dai clienti interessati.
Sarà l’Operatore telefonico a rispondere al proprio cliente nel caso gli venga rifiutata una richiesta di rapporto contrattuale (perché presente nel SIMoITel).
I dati possono essere conservati nel SIMoITel per 36 mesi (dalla data di recesso dal contratto) se i pagamenti del cliente non vengono regolarizzati; successivamente tali dati verranno cancellati automaticamente.
Il nominativo del cliente è cancellato entro 7 giorni lavorativi se egli invia all’Operatore telefonico comunicazione di regolarizzazione del suo debito e fornisce prova dell'avvenuto pagamento.
TIM si è adoperata per informare trasparentemente la propria clientela sul SIMoITel e ha realizzare tale banca dati nel rispetto delle condizioni stabilite dal Garante nel suo Provvedimento.
Sin da gennaio 2016, TIM ha pubblicato l’informativa per la fase di prima applicazione, come richiesto dal Garante nel suo Provvedimento, all’interno del link Privacy del sito istituzionale.
TIM ha sottoscritto nel 2017 l’Accordo con gli altri Operatori telefonici aderenti al SIMoITel ed a giugno 2018 il contratto con CRIF, gestore del SIMoITel.
TIM ha provveduto ad informare i clienti all’interno del sito tim – tutela dei consumatori (dal 15 Giugno 2018) e ha inserito specifici messaggi in fattura (dal mese di Aprile 2019).
In vista dell’avvio ad aprile 2019 del SIMoITel, TIM ha predisposto la nuova informativa sul trattamento dei dati personali nella banca dati, pubblicandola all’interno del link Privacy del proprio sito internet istituzionale e diffondendola a tutti i canali di vendita, interni ed esterni, in modo che venga fornita ai cliente in occasione della stipula di nuovi contratti di prodotti e servizi TIM.