Modifica delle condizioni contrattuali di alcune offerte mobili ricaricabili

dal 27 giugno 2023

18.05.23

A partire dal primo addebito successivo al 26 giugno 2023, per esigenze economiche connesse alle mutate condizioni di mercato, TIM aumenta il prezzo mensile di alcune offerte mobili per Clienti Ricaricabili, non più in commercializzazione. In particolare, alle offerte interessate, verrà applicato un incremento del costo mensile - variabile da 0,99€ fino a 2,69€ (IVA inclusa) - in funzione della specifica offerta attiva sulla linea del cliente. Ciascun cliente interessato dalla suddetta modifica contrattuale sarà informato con un messaggio personalizzato, che specificherà l’effettivo aumento applicato.

 

Inoltre, ad alcuni Clienti interessati dalla presente modifica contrattuale, TIM offre la possibilità di arricchire la propria offerta attivando, sin da subito e gratuitamente, una delle due seguenti proposte:

-   50 GIGA gratis di traffico dati aggiuntivi ogni mese: attivabili inviando un messaggio SMS gratuito al 40916 con testo 50GIGA ON. I 50 Giga aggiuntivi gratuiti sono fruibili ogni mese, mantenendo l’offerta dati attiva sulla linea.

 

oppure

 

·       Abilitazione gratuita dell’offerta dati attiva alla velocità del 5G di TIM: attivabile inviando un messaggio SMS gratuito al 40916 con testo 5G ON. L’abilitazione al 5G di TIM sarà mantenuta fintantoché il cliente manterrà l’offerta dati attiva sulla linea. Il servizio 5G di TIM è disponibile su dispositivi abilitati e nelle aree coperte dalla rete 5G di TIM. Per maggiori dettagli vai su www.tim.it/fisso-e-mobile/5g

 

Ciascun Cliente potrà attivare solo una delle due proposte sopra illustrate, così come specificato nel messaggio informativo che sarà inviato da TIM a ciascun cliente interessato, in funzione dell’offerta attiva sulla propria linea.

 

Fermo restando il diritto di recedere dal contratto senza costi né penali, nei termini di seguito indicati, in alternativa, i Clienti interessati potranno richiedere di mantenere invariati il costo ed i contenuti della propria offerta, inviando un SMS gratuito al 40916 con il testo NOVAR ON, entro il 26 giugno 2023. Si precisa che per tale richiesta occorre creare un nuovo messaggio SMS da inviare al numero 40916, non essendo possibile rispondere direttamente al messaggio SMS informativo ricevuto.

 

TIM ha predisposto una specifica campagna comunicazionale per informare in modo completo e trasparente i clienti interessati, attraverso:

·       SMS informativi personalizzati: con invii effettuati a partire dal 18 maggio 2023; 

·       Fonia IVR dedicata: accessibile chiamando il numero gratuito 409164, grazie al quale il Cliente riceverà le informazioni personalizzate relative alle modifiche che saranno apportate alla sua offerta; 

·       WEB: nota informativa pubblicata nella pagina “Per i Consumatori – Comunicazioni importanti”, raggiungibile cliccando nella sezione mobile “News e Modifiche contrattuali”;

·       Servizio Clienti 119: gli operatori sono a disposizione dei clienti per fornire tutte le informazioni relative alle variazioni riguardanti la propria offerta.

 

Per verificare i contenuti ed il costo attuale delle offerte oggetto della variazione contrattuale sopra descritta, i Clienti possono anche accedere alla sezione MyTIM - da App o da Web - dove sono presenti tutte le informazioni di dettaglio, o chiamare il Servizio Clienti 119.

 

Modalità per esercitare il Diritto di Recesso, ai sensi dell’articolo 98-septies decies, comma 5, del Codice delle Comunicazioni Elettroniche

 

Qualora i clienti interessati non intendano accettare la modifica delle condizioni contrattuali sopra descritta, ai sensi dell’articolo 98-septies decies, comma 5, del Codice delle Comunicazione Elettroniche (Decreto Legislativo 1 agosto 2003, n. 259), possono recedere dal contratto, cessando la linea o passando ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il 30 luglio 2023 secondo le modalità di seguito illustrate.

 

E’, inoltre, sempre possibile disattivare l’offerta oggetto di variazione contrattuale, mantenendo la linea mobile con TIM. In tal caso, si applicherà la tariffa prevista dal profilo base attivo sulla linea mobile o quella prevista da eventuali altre offerte già attive sulla stessa. Il Cliente può eventualmente attivare una delle nuove offerte TIM in commercializzazione, accedendo all’Area personale MyTIM Mobile (area autenticata) del sito tim.it o chiamando il 40916.

 

Per esercitare il diritto di recesso cessando la linea mobile, il Cliente potrà compilare direttamente on line il “Modulo di richiesta cessazione ed autocertificazione di possesso linea”. In alternativa, è possibile scaricare, stampare e compilare lo stesso modulo ed inviarlo all’indirizzo indicato nello stesso o tramite PEC all’indirizzo recesso_linee_mobili@pec.telecomitalia.it, allegando copia della documentazione richiesta, oppure recarsi presso i negozi TIM (per trovare il negozio TIM più vicino verifica su: tim.it/negozi-tim) o chiamare il 119. Il suddetto modulo può aiutare il cliente a gestire la richiesta di recesso, ma è sempre possibile inviare, in alternativa, una comunicazione scritta in forma libera, che dovrà, tuttavia, contenere i medesimi dati, essendo gli stessi necessari all’espletamento della richiesta. Si ricorda che, qualora il cliente scelga di cessare la linea mobile, perderà definitivamente il relativo numero di telefono.

 

Qualora alla linea mobile sia associato un contratto per l'acquisto di un prodotto con pagamento rateizzato (ad esempio smartphone, tablet, etc.) o un’offerta con promozione legata alla permanenza del numero in TIM, prima di effettuare la richiesta di disattivazione dell’offerta o di cessazione della linea o di passaggio ad altro operatore, il cliente dovrà compilare online il ”Modulo di richiesta di esercizio diritto di recesso” oppure contattare il Servizio Clienti 119, affinché non gli siano addebitati eventuali penali e costi di disattivazione contrattualmente previsti in caso di cessazione anticipata dell’offerta. Compilando il medesimo modulo è possibile, inoltre, decidere se mantenere attiva la rateizzazione del prodotto o pagare le rate residue in un’unica soluzione. Il Cliente potrà, comunque, comunicare la propria volontà di pagare le rate residue in un’unica soluzione anche in un momento successivo.

 

Nel caso in cui il Cliente abbia acquistato un prodotto tramite finanziamento, in caso di disattivazione dell’offerta o di cessazione della linea o di passaggio ad altro operatore, il piano di rimborso contrattualmente previsto non subirà alcuna variazione.

 

Il Servizio Clienti 119 è sempre a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie sulle modalità di esercizio del diritto di recesso e per aiutare i clienti nella compilazione della relativa comunicazione.