Chiusura modalità di pagamento del traffico roaming mediante addebito su carta di credito

Pubblicato il 28 settembre 2020

TIM informa che dal 28/10/2020 la modalità di pagamento del traffico roaming internazionale mediante addebito degli importi su carta di credito verrà disattivata e pertanto non sarà più utilizzabile.

Sarà comunque sempre possibile continuare ad utilizzare la linea TIM all’estero, dove presente accordo di roaming, mediante addebito del traffico roaming internazionale sul credito residuo della linea TIM prepagata. Sul territorio nazionale rimangono, invece, invariate le modalità di pagamento attive sulla linea TIM.

I Clienti TIM interessati da tale novità sono informati con una campagna comunicazionale tramite:

 

  • SMS con invio effettuati il 28 Settembre 2020; 
  • WEB con un’informativa pubblicata nella pagina “Per i Consumatori” – “Info Consumatori Mobile” – “News e modifiche contrattuali”;
  • Servizio Clienti 119 per fornire tutte le informazioni di dettaglio personalizzate.

 

Modalità per esercitare il Diritto di Recesso ai sensi dell’art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche

 

Qualora i clienti interessati non intendessero accettare la modifica delle condizioni sopra descritta, ai sensi dell’art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, è possibile recedere dal contratto o passare ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il giorno antecedente la data di avvio della modifica contrattuale, comunicata nel testo SMS inviato al cliente con almeno 30 giorni di preavviso, secondo le modalità di seguito indicate. 

Qualora il cliente intenda esercitare il recesso, ai sensi dell’art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, cessando la linea mobile, potrà compilare direttamente on line il “Modulo di richiesta cessazione ed autocertificazione di possesso linea”. In alternativa, è possibile scaricare, stampare e compilare lo stesso modulo, ed inviarlo all’indirizzo indicato nello stesso o tramite PEC all’indirizzo recesso_linee_mobili@pec.telecomitalia.it, allegando copia della documentazione richiesta, oppure recarsi presso i negozi TIM (per trovare il negozio TIM più vicino a te, vai su tim.it/negozi-tim) o chiamare il 119. Il suddetto modulo può aiutare il cliente a gestire la richiesta di recesso, ma è sempre possibile inviare, in alternativa, una comunicazione scritta in forma libera, che dovrà, tuttavia, contenere i medesimi dati, essendo gli stessi necessari all’espletamento della richiesta. Si ricorda che, in caso il cliente scelga di cessare la linea mobile, perderà definitivamente il relativo numero di telefono.

Qualora sulla linea mobile sia associato un contratto per l'acquisto di un prodotto con pagamento rateizzato (ad esempio telefono, tablet, etc.) o un’offerta con promozione legata alla permanenza del numero in TIM, prima di effettuare la richiesta di disattivazione dell’offerta o di cessazione della linea o di passaggio ad altro operatore, il cliente dovrà compilare online il ”Modulo di richiesta di esercizio diritto di recesso” oppure contattare il Servizio Clienti 119, affinché non gli siano addebitati eventuali penali e costi di disattivazione contrattualmente previsti in caso di cessazione anticipata dall’offerta. Compilando il medesimo modulo è possibile inoltre, decidere se mantenere attiva la rateizzazione del prodotto o pagare le rate residue in un’unica soluzione.

Il Servizio Clienti 119 è sempre a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie sulle modalità di esercizio del diritto di recesso e per aiutare i clienti nella compilazione della relativa comunicazione.

Per tutte le ulteriori informazioni sulle offerte e i servizi di TIM dedicati ai viaggi all’estero è possibile consultare www.tim.it/sezione Estero oppure chiamare il Servizio Clienti 119 (dall’estero disponibile anche con numerazione +393399119).