Come segnalare un abuso

Contatta l'Abuse Desk

TIM, per prevenire e contrastare i comportamenti illeciti che avvengono su Internet: hacking, phishing, truffe on line, spamming e pedofilia on line, offre la possibilità di segnalare un abuso direttamente alle proprie strutture.
Contatta l'Abuse Desk

Quali sono i reati informatici

L’Abuse Desk di TIM con le sue azioni di controllo, segnala comportamenti riconducibili ad uno dei seguenti casi:

  • Invio massivo di messaggi di spam senza il consenso del destinatario
  • Attacco informatico mirato a violare/danneggiare un sistema
  • Invio volontario o involontario di virus
  • Minacce per mail o violazione della netiquette
  • Divulgazione di materiale protetto da copyright su spazi web Alice
  • Divulgazione di materiale pedopornografico
  • Phishing (frode informatica il cui fine è il recupero illecito di dati sensibili)

 

Per salvaguardare l'utenza in Rete, l'Abuse Desk controlla le segnalazioni ricevute, valuta la gravità dell'abuso ed interviene se un Cliente TIM si rende responsabile di uno o più dei suddetti illeciti.

 

Come previsto dalle condizioni contrattuali che il Cliente sottoscrive con TIM, l'Abuse Desk si riserva di interrompere l’erogazione di uno o più servizi, risolvere il contratto in essere con il Cliente, inserire in black list l'abbonato che si è reso reo di illeciti informatici con particolare insistenza.

 

Nel caso di segnalazioni di attività illecite che si configurano come possibili reati, quali il phishing e la pedopornografia, l’Abuse Desk, come previsto dal D.lgs. 70/2003, è tenuto ad effettuare una segnalazione all'Autorità Giudiziaria.

L’Abuse Deskdi TIM è in continuo contatto la Polizia Postale e delle Comunicazioni, che svolge attività di prevenzione e repressione dei reati informatici.


Le strutture preposte analizzeranno la segnalazione ed effettueranno le verifiche del caso.