TERMINI E CONDIZIONI DEL SERVIZIO - APPLE STORE

CONDIZIONI DI CONTRATTO DEL SERVIZIO OFFERTO DA TIM S.P.A. PER L’ACQUISTO CON CREDITO TELEFONICO DI CONTENUTI E SERVIZI DIGITALI DISPONIBILI SULLO STORE DI APPLE

 

EDIZIONE AGOSTO 2023

 

 

TERMINI E CONDIZIONI – INFORMATIVA PRIVACY

Le seguenti condizioni di contratto (di seguito “Condizioni”) regolano l’acquisto da parte dei clienti di TIM SPA, con sede legale in Milano, Via Gaetano Negri, 1, 20123, direzione generale e sede secondaria in Corso d’Italia, 41, 00198 - Roma, codice fiscale / P. IVA e Registro delle Imprese di Milano 00488410010, capitale sociale euro 11.677.002.855,10 Casella PEC: telecomitalia@pec.telecomitalia.it, Iscrizione al Registro A.E.E. (di seguito “TIM”), dei contenuti e servizi digitali forniti dalla società Apple Distribution International Hollyhill Industrial Estate, Hollyhill, Cork Republic of Ireland (di seguito “Apple”) su App Store, Apple Music Store, iBooks Store e App Store (di seguito “Store di Apple”) mediante il credito telefonico della propria SIM Card ricaricabile - anche definita TIM Card - (di seguito il “Servizio”). L’accesso e la navigazione sullo Store di Apple determinerà l'instaurazione di una connessione dati che sarà tariffata secondo i costi previsti dal proprio piano tariffario. Per conoscere i costi di navigazione vai sull’app MyTIM ( https://apps.apple.com/it/app/mytim/id378783815). In particolare, il cliente con servizio di telefonia mobile ricaricabile TIM attivo (di seguito il “Cliente”) che, utilizzando il proprio credito telefonico, procede all’acquisto di contenuti, applicazioni e servizi digitali (applicazioni, canzoni, file audio, foto, video) dallo Store di Apple (di seguito “Contenuti”) dichiara di conoscere ed accettare le presenti Condizioni.

La selezione della modalità “ADDEBITO TELEFONICO” come metodo di pagamento e la prosecuzione del processo di acquisto costituisce accettazione espressa da parte del Cliente delle Condizioni. Se il Cliente non accetta le Condizioni deve astenersi dal compiere qualsiasi delle suddette azioni.

 

1.    Descrizione del Servizio e contenuti digitali offerti

Il Servizio consente ai Clienti di acquistare i Contenuti anche di terzi (di seguito i “Developer”), pubblicati da Apple sullo Store, mediante credito telefonico. Il Servizio è gratuito ed è riservato ai Clienti maggiorenni. I Contenuti dei Developer presenti ed offerti su Store di Apple sono, salvo dove diversamente indicato, a pagamento. La modalità di acquisto e di fruizione dei Contenuti è descritta sullo Store a totale cura e responsabilità di Apple e/o dei Developer e potranno essere erogati in abbonamento o mediante acquisto singolo, e ciò sarà indicato da Apple, insieme al relativo costo, prima dell’acquisto del Contenuto. Lo Store di Apple contiene anche servizi, link e banner a siti dei Developer, gestiti esclusivamente dagli stessi e/o provider terzi indipendenti (congiuntamente “Fornitori di Contenuti”). L’inserimento dei suddetti link e/o banner o la presenza di Contenuti dei Fornitori di Contenuti sullo Store Apple non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di TIM dei relativi siti e dei loro Contenuti, né implica alcuna forma di garanzia da parte di TIM su questi ultimi. TIM, pertanto, non assume alcuna responsabilità sulla veridicità e/o legalità e/o correttezza dei Contenuti e delle informazioni fornite da Apple e/o dai Fornitori dei Contenuti presenti sullo Store di Apple o accessibili tramite quest’ultimo. Inoltre, poiché i Contenuti offerti da Apple e/o dai Fornitori dei Contenuti anche tramite tali siti e/o banner presenti sullo Store di Apple potrebbero essere a pagamento, rientra nella responsabilità del Cliente svolgere gli opportuni accertamenti - anche al fine di determinare se per fruire di tali Contenuti verrà addebitata o meno un costo - prima di procedere a qualsiasi transazione. Nel caso in cui TIM fornisca dettagli sui prezzi di tali Contenuti, essi sono indicati a puro titolo informativo. Pertanto, TIM non assume alcuna responsabilità sulla veridicità e/o legalità e/o correttezza di tali informazioni. 
Fatte salve le norme inderogabili di legge, TIM non dà nessuna garanzia sui Contenuti offerti sullo Store di Apple, espressamente esclude tutte le garanzie, implicite, esplicite e declina qualsiasi responsabilità verso il Cliente e/o terzi per danni diretti, indiretti o di qualsiasi altra natura, comunque originati o derivati dai Contenuti, dal loro uso o mancato uso. Il Cliente si assume ogni responsabilità circa l'uso dei Contenuti e la rispondenza degli stessi alle proprie esigenze ed

aspettative.

2.    Modalità di acquisto e fruizione dei Contenuti disponibili su App Store
La TIM Card non è - di base - abilitata all’acquisto, tramite addebito sul credito telefonico, dei servizi a contenuto digitale veicolati tramite le APP disponibili su App store. Per abilitarla, occorre aggiungere il credito telefonico come metodo di pagamento, seguendo le istruzioni presenti sullo store di Apple: al termine del processo, il Cliente riceverà un messaggio di conferma da TIM sul proprio numero. Una volta abilitata la TIM Card, per acquistare e scaricare i Contenuti sarà sufficiente accedere all’App Store da dispositivo fisso o mobile, seguire il processo di acquisto indicato da Apple ed, al momento del pagamento, il Cliente dovrà  scegliere, direttamente sullo Store di Apple, il numero dell’utenza di telefonia mobile come metodo di pagamento su cui desidera avvenga l’addebito del suo acquisto. Il numero dell’utenza di telefonia mobile su cui verrà addebitato l’acquisto riceverà un messaggio con cui verrà comunicato un codice (One Time Password “OTP”), unitamente ad un link per la presa visione delle presenti Condizioni. Il processo di acquisto di un Contenuto sullo Store di Apple si conclude con l’inserimento della OTP. Per effettuare un acquisto il Cliente deve essere autenticato utilizzando le modalità indicate nello Store. Il Cliente è tenuto a verificare le autorizzazioni richieste dal Contenuto selezionato. App Store mostra in automatico la compatibilità del dispositivo selezionato con il contenuto di proprio interesse acquistabile direttamente dallo Store. Il Cliente prende atto ed accetta che TIM, in qualità di fornitore di rete e servizi di comunicazione elettronica, può consentire all’utenza in possesso del Cliente di effettuare operazioni di pagamento, a condizione che il valore delle operazioni non superi la soglia di legge prevista dalla normativa vigente (D.Lgs. n. 11 del 2010 sugli strumenti di pagamento e ss. mm. ed ii., attuativo della Direttiva (UE) 2015/2366 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 novembre 2015). A tal fine, TIM potrebbe dover sospendere il Servizio, anche senza preavviso.  

3.    Recesso dall’acquisto dei Contenuti e dal Servizio
In ordine al recesso dall’acquisto dei Contenuti ovvero in caso di modifica delle modalità di fatturazione degli stessi vale quanto previsto nella sezione “Termini e Condizioni” dello Store di Apple. Laddove il Cliente riscontrasse delle problematiche inerenti il credito telefonico  come strumento di pagamento potrà contattare il Servizio Assistenza Clienti TIM al numero 119. Fatti salvi gli obblighi del Cliente nei confronti di Apple e/o dei Developer per l’attivazione dei Contenuti, è facoltà del Cliente recedere dal Servizio in qualsiasi momento provvedendo in autonomia a disabilitare il credito telefonico come strumento di pagamento sempre dallo store di Apple. 

4.    Contatti e comunicazioni
Laddove il Cliente riscontrasse delle difficoltà per l’acquisto di Contenuti, compreso eventuali reclami, potrà sempre inviare una richiesta utilizzando la pagina getsupport.apple.com oppure, per questioni legate al pagamento dei Contenuti con credito telefonico, contattare il Servizio Clienti 119. 

5.    Diritto di proprietà industriale e/o intellettuale
Il Cliente non acquisisce alcun diritto di proprietà industriale e/o intellettuale sul Servizio al di fuori del diritto limitato, personale, non trasferibile, non sub-licenziabile, di utilizzare il medesimo. Per l’acquisto dei Contenuti dallo Store di Apple il Cliente potrà essere tenuto ad accettare, oltre alle presenti Condizioni, ulteriori condizioni contrattuali al primo accesso per il download, l’installazione e l’utilizzo dei Contenuti, applicazioni e servizi (“End User License Agreement” o “EULA”) che il Cliente dovrà rispettare. Il Cliente prende atto e accetta che l’EULA sarà concluso tra il Cliente medesimo e i singoli licenzianti dei Contenuti, con esclusione di qualsiasi responsabilità di TIM e che l’accettazione dei termini e delle condizioni delle licenze costituisce condizione necessaria per la fruizione del Servizio. 

6.    Responsabilità del Cliente per la fruizione del Servizio.
Il Cliente si impegna a non utilizzare i Contenuti per finalità diverse da quelle riportate nelle presenti Condizioni. In particolare, Il Cliente si impegna all’utilizzo dei Contenuti esclusivamente per scopo personale ed al solo fine della personalizzazione dell’utenza sul quale è richiesta l’attivazione e/o la fruizione dei Contenuti stessi. L’acquisto dei Contenuti non attribuisce ai Clienti alcun diritto su qualsiasi parte dei Contenuti stessi. Tutti i diritti di proprietà industriale e/o intellettuale relativi e connessi ai Contenuti, sono di proprietà esclusiva di Apple o dei Fornitori dei Contenuti e sono tutelati dalla legge e possono essere legittimamente scaricati e utilizzati solo per l’uso privato e personale dei Clienti e non possono essere in alcun modo riprodotte, elaborate, diffuse, cedute a titolo oneroso a terzi, adattate, o messe a disposizione del pubblico. Il Cliente è tenuto a conformarsi ad ogni eventuale istruzione di Apple e/o dei Fornitori dei Contenuti comunicata anche dopo l’acquisto del Contenuto per la sua corretta utilizzazione. Quando non stabilito diversamente, i diritti d’autore e qualsivoglia ulteriore diritto di Proprietà Intellettuale ed Industriale relativo ai materiali pubblicati sull’App Store /o contenuto o prodotto annessi (inclusi, ma non imitati, ai suoni, alle immagini ed alle fotografie) sono di proprietà di Apple e/o dei Fornitori dei Contenuti e/o dei loro danti causa. Non è consentita la rivendita dei Contenuti. Non può essere lecitamente riprodotto, modificato, né può essere fatta copia di back up di alcun Contenuto. Ogni diritto non espressamente previsto nelle presenti Condizioni è in ogni caso riservato. 

7.     Responsabilità di TIM e modifiche del Servizio.
TIM è responsabile per il servizio di addebito sul credito telefonico degli importi relativi all’acquisto dei Contenuti nonché del corretto funzionamento del servizio telefonico di rete mobile TIM, fatti i salvi i disservizi derivanti da cause di forza maggiore o comunque a TIM non imputabili. Salvo quanto previsto da norme inderogabili di legge,  TIM non ha alcuna responsabilità riguardo alle modalità di utilizzo dello Store di Apple e dei suoi Contenuti da parte dei Clienti e non garantisce - e pertanto declina espressamente qualsiasi responsabilità al riguardo - che l'accesso allo Store di Apple e ai suoi Contenuti avvenga in modo stabile e ininterrotto. TIM non assume alcuna responsabilità di qualsivoglia natura per errori, omissioni, interruzioni, difetti, ritardi nelle operazioni o nelle trasmissioni, comunicazioni, mancanze della linea, nel caso in cui non siano sotto il proprio diretto controllo ed esecuzione. TIM si riserva il diritto, qualora ritenuto necessario, di sospendere temporaneamente il Servizio. Tali eventualità saranno in ogni caso risolte il prima possibile entro i tempi tecnici necessari per tale tipologia di attività, laddove possibile. TIM non assume alcuna responsabilità derivante dalla mancata o parziale ricezione dei Contenuti da parte dei Clienti, dovuto ad errori di configurazione o ad incompatibilità dei dispositivi di telefonia mobile con gli stessi e da errori o ritardi dei Fornitori dei Contenuti stessi. TIM non potrà essere ritenuta responsabile per le conseguenze che possano derivare ai Clienti a causa di eventuali malfunzionamenti, per i danni, diretti o indiretti e per la perdita di profitti che dagli stessi malfunzionamenti possano derivare ai Clienti. TIM non garantisce, espressamente né implicitamente, che la fornitura del Contenuto sarà esente da errori o problematiche TIM si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni dandone preventiva comunicazione al Cliente, con un preavviso di 30 (trenta) giorni. In tal caso il Cliente avrà il diritto di recedere senza penali né costi di disattivazione entro  60 giorni dalla predetta comunicazione.. 

8.    Legge applicabile e foro competente
Le presenti Condizioni sono regolate dalla normativa italiana. Il Tribunale competente per ogni eventuale controversia che dovesse nascere in relazione alle presenti Condizioni sarà quello relativo alla residenza o domicilio elettivo del Cliente consumatore. 

9.    Disciplina applicabile
Le presenti Condizioni integrano e, per quanto in esse previsto, derogano alle disposizioni riportate nelle Norme d’Uso della TIM Card e a quelle contenute nella Carta dei Servizi TIM. Pertanto, per tutto quanto non espressamente disciplinato nelle presenti condizioni, restano vigenti e si applicano le suddette disposizioni e condizioni riportate nelle Norme d’Uso della TIM Card e sulla Carta dei Servizi TIM. 

10.Trattamento di dati personali
Nell'ambito del trattamento dei dati personali connesso all'espletamento delle attività previste dal presente Contratto, TIM tratta i dati del Cliente in qualità di Titolare, conformandosi alle disposizioni della Decreto Legislativo n. 196/2003 e, a far data dal 25 maggio 2018, del Regolamento 2016/679/EU - Regolamento generale sulla protezione dei dati. 

 

ACCETTAZIONE CLAUSOLE CONDIZIONI DEL SERVIZIO
La fruizione del Servizio implica l'accettazione completa ed incondizionata delle presenti Condizioni del Servizio nonché, l’approvazione ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del c.c., dei seguenti articoli:

1 - Descrizione del Servizio e Contenuti offerti
3 - Recesso dall’acquisto dei Contenuti e dal Servizio.
5 - Diritti di Proprietà industriale e/o intellettuale
6 e 7 Responsabilità del Cliente, di TIM e modifiche del Servizio

 

Informativa ai sensi della normativa sulla protezione dei dati personali

Ai sensi del Regolamento 2016/679/UE (Regolamento generale sulla protezione dei dati – di seguito GDPR) e delle disposizioni ancora applicabili del D.Lgs. 196/2003 (il c.d. Codice privacy), TIM S.p.A., nel seguito TIM, Le fornisce l’Informativa riguardante il trattamento dei Suoi dati personali in relazione al Servizio di acquisto dei contenuti e servizi digitali forniti dalla società Apple sul relativo Store mediante il credito telefonico della TIM Card (di seguito “Servizio”) 

 

1) Finalità per le quali il trattamento dei dati del cliente è necessario e relativa base giuridica
I Suoi dati personali (es: numero di telefono, dati transazionali - importo, data, tipologia di cliente, eleggibilità del cliente, sotto credito, credito insufficiente per la transazione, etc.) saranno trattati da TIM per le seguenti finalità: a) attivazione ed erogazione del servizio; b) assistenza e gestione di eventuali reclami. La base giuridica del trattamento è costituita per le finalità di cui alle lettere a) e b) dall’esecuzione del contratto di cui Lei è parte (art. 6, par.1, lett. b) GDPR). Oltre che per le finalità sopra descritte, i Suoi dati personali potranno essere trattati da TIM: c) per far valere o difendere un proprio diritto in sede giudiziaria; d) per adempiere agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o normative comunitarie e da disposizioni delle Autorità di vigilanza del settore. Per la finalità di cui alla lettera c), la base giuridica del trattamento è costituita dal legittimo interesse del titolare (art. 6 par. 1, lett. f) GDPR), mentre per la finalità di cui alla lettera d) dall’adempimento di un obbligo legale cui è tenuto il titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. c) GDPR). Il conferimento dei dati è necessario per il conseguimento delle finalità di cui sopra; il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrebbe avere come conseguenza l’impossibilità di erogare l’App richiesta. 


2) Conservazione dei dati personali
TIM conserverà i Suoi dati personali, inclusi quelli relativi ai log di tracciamento degli accessi e delle attività per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati, nonché per il periodo previsto per legge a fini amministrativi, di gestione di eventuali reclami, contenziosi o procedimenti penali.

 

3) Modalità e logica del trattamento
Il trattamento dei dati sarà effettuato manualmente e/o attraverso strumenti informatici e telematici, con logiche di organizzazione ed elaborazione dei dati, correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza dei dati. I dati personali saranno trattati e memorizzati oppure in remoto sui sistemi di back-end o altro

4) Titolare, Data Protection Officer e categorie di persone autorizzate al trattamento dei dati in TIM 
Il Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è TIM S.p.A., con sede in via Gaetano Negri, n. 1 - 20123 Milano. TIM ha nominato un Data Protection Officer per il Gruppo Telecom Italia, contattabile presso TIM, via Gaetano Negri, n. 1 - 20123 Milano, oppure inviando una e-mail al seguente indirizzo: dpo.clienticonsumer.tim@telecomitalia.it. L’elenco aggiornato dei dati di contatto del Data Protection Officer è consultabile sul sito www.gruppotim.it, link privacy. I Suoi dati personali saranno trattati dai dipendenti della Funzione Digital Market, Multimedia & Digital Services nonché dalle Funzioni di Customer Care, Marketing, Antifrode e Funzioni tecnico/operative. Detti dipendenti sono stati autorizzati al trattamento dei dati personali ed hanno ricevuto, al riguardo, adeguate istruzioni operative. 

 

5) Categorie di soggetti terzi ai quali i dati potrebbero essere comunicati in qualità di Titolari o che potrebbero venirne a conoscenza in qualità di Responsabili
Oltre che dai dipendenti di TIM, alcuni trattamenti dei Suoi dati personali potranno essere effettuati anche da soggetti terzi, ivi incluse le Società del Gruppo Telecom Italia, ai quali TIM affida talune attività (o parte di esse) per perseguire le finalità di cui al punto 1. Tali soggetti terzi potrebbero essere stabiliti anche all’estero, in Paesi Ue o extra Ue; in quest’ultimo caso, il trasferimento dei dati è effettuato in virtù dell’esistenza di una decisione della Commissione europea circa l’adeguatezza del livello di protezione dei dati del Paese extra UE oppure sulla base delle appropriate e opportune garanzie previste dagli artt. 46 o 47 del GDPR (es. sottoscrizione delle “clausole tipo” di protezione dei dati adottate dalla Commissione europea) o degli ulteriori presupposti di legittimità al trasferimento previsti dall’art. 49 del GDPR (es. esecuzione del contratto richiesto o già in essere, consenso del cliente). Tali soggetti opereranno in qualità di Titolari autonomi o saranno designati Responsabili del trattamento e sono essenzialmente ricompresi nelle seguenti categorie: a) Soggetti ai quali TIM affida la realizzazione, la manutenzione di impianti, sistemi informatici/telematici e collegamenti e/o la consegna, l’installazione, la manutenzione di apparati e prodotti; b) Soggetti (es. call center) ai quali TIM affida attività di assistenza, pubblicità, promozioni e vendita alla clientela; c) Consulenti; d) Società che effettuano ricerche di mercato e sondaggi; e) Autorità di vigilanza (es. AGCom, AGCM, Garante privacy) ed ogni altro soggetto pubblico legittimato a richiedere i dati. 

 

6) Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti
Lei ha diritto di accedere in ogni momento ai dati che la riguardano e di esercitare gli altri diritti previsti (es. chiedere l’origine dei dati, la rettifica dei dati inesatti o incompleti, la limitazione del trattamento, la cancellazione o l’oblio, la portabilità dei dati, opporsi al loro utilizzo per motivi legittimi), contattando gratuitamente il 119. Infine, Lei ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali. 

 

TIM S.p.A.