L’OFFERTA PUÒ ESSERE SOGGETTA A LIMITAZIONI TECNICHE DI VELOCITÀ E GEOGRAFICHE. VERIFICA PRIMA SU TIM.IT/VERIFICA-COPERTURA
L’offerta TIM WiFi Casa Aree Bianche FIBRA è valida per i clienti che richiedono un Nuovo Impianto o che passano a TIM Fisso da altro Operatore entro il 29/03/2025.
L’offerta e’ disponibile in tecnologia FTTH fino a 1Gbps in download e 300Mbps in upload. Qualora l’attivazione dell’offerta TIM WiFi Casa Aree Bianche Fibra non andasse a buon fine per motivi di eccezionalità tecnica, l’offerta non potrà essere attivata e potrai essere ricontattato da un addetto TIM per trovare la soluzione d’offerta migliore per te.
TIM WIFI CASA AREE BIANCHE FIBRA
L’offerta è in promozione per le richieste di attivazione effettuate [on-line e con domiciliazione bancaria] entro il 29/03/2025 per i clienti che richiedono un Nuovo Impianto o che passano a TIM da altro Operatore, ed ha un costo mensile di 29,90€/mese che include (come di seguito specificato) il canone (al costo di 24,90€/mese), l'acquisto del modem TIM (al costo di €240, rateizzabile a 5€/mese per 48 mesi) e le chiamate illimitate (0€ per i primi 24 mesi, 0€/mese per ulteriori 24 mesi mantenendo l’offerta attiva, poi 5€/mese).
Offerta con domiciliazione delle bollette e conto on line. L’offerta ha una durata di 24 mesi, al cui temine l’offerta si rinnoverà a tempo indeterminato, salvo disdetta da parte del cliente, da comunicarsi nei termini e modalità contrattualmente previsti.
È inoltre previsto un costo di attivazione offerta di 39,90€ una tantum, che sarà addebitato sulla prima fattura utile di linea fissa TIM. Il costo di attivazione è in promo a 0€ per i nuovi clienti TIM che attivano on line entro il 29/03/2025.
Ti informiamo che, a causa delle complessità infrastrutturali che caratterizzano le “Aree Bianche”, il completamento delle attività tecniche rivolte all’installazione della Fibra ottica nella tua zona potrebbe richiedere alcune settimane. Inoltre, potrebbe essere necessario un sopralluogo preliminare per valutare la predisposizione della tua abitazione prima di procedere con l'installazione dell’impianto.
In caso di recesso dall’offerta con modem in vendita, prima della conclusione del piano rateale, saranno dovute le rate residue del modem, secondo il piano rateale contrattualmente previsto. Il cliente può scegliere di pagare le rate residue in un’unica soluzione, all’atto del recesso o anche in momento successivo (per maggiori info sulle rate residue del modem contattare il Servizio Clienti 187).
L’offerta include:
- • Internet illimitato fino a 1 Giga;
- • Linea di Casa con chiamate illimitate verso i fissi e mobili nazionali, come descritto nell’apposita sezione;
- • Modem TIM HUB+ Executive.
CHIAMATE ILLIMITATE incluse
Le chiamate illimitate verso i fissi e mobili nazionali saranno in promo a 0€/mese per i primi 24 mesi, rinnovabili per ulteriori 24 mesi mantenendo l’offerta attiva poi 5€/mese. Le Chiamate illimitate includono il traffico voce nazionale illimitato dalla linea di casa verso i numeri di rete fissa e verso i mobili nazionali (TIM/Vodafone/WINDTRE/ILIAD ITALIA/Lycamobile/BT Italia/PostePay/Digi Italy/ FASTWEB, Vectone, WELCOME ITALIA/KENA MOBILE/PLINTRON ITALY/COOP ITALIA/Mass Response e altri operatori mobili virtuali che utilizzano la loro rete) ed è soggetto a condizioni di uso lecito e corretto; info sotto nella sezione “offerte con traffico illimitato” o su tim.it.
MODEM TIM
L’offerta TIM WIFI CASA AREE BIANCHE FIBRA include la possibilità di acquisto di un modem TIM HUB+ Executive a 5€/mese per 48 mesi (totale 240€), è altresì possibile richiedere attraverso un operatore TIM una diversa rateizzazione a scelta tra 12 e 24 mesi oppure in un’unica soluzione. In caso di recesso dall’offerta con modem in vendita prima della conclusione del piano rateale, saranno dovute le rate residue del modem, secondo il piano rateale contrattualmente previsto. Il cliente può scegliere di pagare le rate residue in un’unica soluzione, all’atto del recesso o anche in momento successivo (per maggiori info sulle rate residue del modem contattare il Servizio Clienti 187). La garanzia del modem, pagato sia a rate sia in unica soluzione, per vizi/ difetti o malfunzionamenti, non imputabili ad uso improprio del cliente, sarà estesa da TIM anche oltre il periodo di due anni previsti dalla garanzia legale di conformità e fino a che il cliente mantiene attiva l’offerta TIM WIFI CASA AREE BIANCHE.
ALTRI MODEM
È possibile utilizzare un modem proprio, purché abbia caratteristiche tecniche adeguate alla corretta fruizione dei servizi inclusi nell’offerta; maggiori dettagli disponibili sul sito tim.it. In tal caso, il cliente dovrà provvedere in autonomia alla configurazione del modem, sia per la connessione Internet, che per l’abilitazione della componente fonia (effettuare e ricevere chiamate). Si ricorda che nei casi di tecnologia FTTC/FTTE/ FTTH il modem deve rimanere sempre acceso per effettuare e ricevere chiamate. In tali casi, inoltre, la mancata erogazione di corrente elettrica provoca un’interruzione del servizio fonia. Il modem viene installato e collegato su una sola presa telefonica a scelta del cliente. Non è garantito il funzionamento di centralini, di servizi di teleallarme e telesoccorso collegati alla Linea Fissa. Il funzionamento della APP Telefono è garantito solo con il modem fornito da TIM. Per verificare la copertura del servizio, la disponibilità delle offerte/opzioni di interesse, per consultare le condizioni generali di contratto e per ulteriori informazioni è possibile andare in un Negozio TIM, chiamare il Servizio Clienti Linea Fissa 187, rivolgersi ad un Agente TIM o andare su tim.it.
BONUS DOMICILIAZIONE
Nel caso tu scelga di domiciliare il pagamento della fattura su Conto corrente o Carta di credito ti verrà riconosciuto un bonus di 5€/mese che verrà applicato sulla fattura della linea fissa TIM per tutto il periodo di durata della domiciliazione. Affinché il bonus ti sia riconosciuto sulla prima fattura, la domiciliazione dovrà risultare attiva entro 30 giorni dall’attivazione dell’offerta TIM WIFI CASA AREE BIANCHE. In deroga a quanto previsto dall’articolo sulle Condizioni economiche e modalità di pagamento presente nelle Condizioni generali di contratto abbonamento al servizio telefonico voce e dati di TIM, le spese di produzione e spedizione fattura sono comprese nel costo mensile dell’Offerta.
COSTO COPIA CARTACEA DELLA FATTURA TIM
Il costo per avere la copia cartacea della fattura, emessa con cadenza mensile, è di 4,95€ IVA inclusa, ad eccezione della prima che sarà inviata senza costi aggiuntivi. In alternativa il cliente, dopo l’attivazione della linea, potrà rinunciare al formato cartaceo, richiedendo la fattura online, tramite l'area riservata MyTIM (La mia linea/Gestisci/Modalità ricezione fattura), l’App MyTIM o chiamando il 187. La copia informatica della fattura digitale sarà disponibile al cliente che avrà richiesto tale servizio a TIM e avrà fornito un indirizzo di posta elettronica associato alla linea anche comunicandolo successivamente al Servizio Clienti 187. TIM rende disponibile il “Conto on line” che consiste nell’invio di una email di notifica che consente di visualizzare, previa autenticazione, la copia digitale della fattura nella sezione del sito TIM o sull’APP MYTIM (MyTIM/Fatture/Le mie fatture).
SERVIZIO DI CONSEGNA ELENCHI TELEFONICI
Con la linea telefonica TIM mette a disposizione anche il servizio di consegna elenchi telefonici al costo di 3,90€ all’anno, per saperne di più clicca qui.
RECESSO
È possibile recedere in qualsiasi momento dall’offerta TIM WIFI CASA AREE BIANCHE. In caso di recesso nei primi 24 mesi dall’attivazione dell’offerta saranno dovuti i seguenti costi di disattivazione:
- • in caso di disattivazione linea: 23€;
- • in caso di passaggio ad altro operatore: 5€;
OFFERTE CON TRAFFICO ILLIMITATO
Per le Chiamate il traffico voce uscente verso i cellulari nazionali è soggetto a condizioni di uso lecito e corretto. Per maggiori informazioni sull’uso personale si rinvia alle condizioni generali di abbonamento e alle norme d’uso.
PER NAVIGAZIONE DA RETE FISSA IN FTTH SOGGETTA A LIMITAZIONI TECNICHE DI VELOCITÀ E GEOGRAFICHE. VERIFICA PRIMA SU tim.it/verifica-copertura.
La velocità di navigazione in Internet dipende da molteplici e variabili fattori tecnici, quali la distanza della rete d’accesso che separa la sede del cliente dalla centrale cui è attestata la linea telefonica, il livello di congestione della rete Internet, i server dei siti web cui il cliente si collega e le caratteristiche del modem e del computer utilizzati dal cliente. L’offerta TIM WIFI CASA AREE BIANCHE FIBRA, in tecnologia FTTH è attivata in connessione fino a 1 Gbps in download /300 Mbps in Upload in FTTH. Al termine dei processi tecnici di attivazione della connessione dati, accedendo, previa registrazione, all’Area Clienti MyTIM Fisso, il cliente potrà verificare il profilo di velocità nominale della sua linea.
QUALITÀ DEL SERVIZIO
TIM si impegna contrattualmente a garantire durante l’arco delle 24 ore i valori di velocità minima, massima e normalmente disponibile riportati, per ciascun profilo tecnico, nella pagina Trasparenza Tecnica del sito TIM.
In tale pagina è possibile prendere visione dei documenti che riportano i valori degli indicatori relativi ai profili dell’offerta sottoscritta e che possono essere misurati autonomamente dal cliente attraverso un software gratuito (Ne.me.sys), scaricabile dal sito www.misurainternet.it, che campiona i valori della connettività della linea nel corso della giornata e ne certifica il risultato finale. Se la misura rileva valori peggiori rispetto a quanto contrattualizzato dall’operatore, il certificato rilasciato al cliente costituisce prova di inadempienza contrattuale e può essere utilizzato per proporre un reclamo per richiedere il ripristino degli standard minimi.
Qualora a valle del reclamo, il cliente certifichi con una seconda misura che non siano rispettati detti livelli di qualità del servizio contrattualizzati, il cliente ha facoltà di recedere senza penali o costi di disattivazione dal contratto o di richiedere un indennizzo economico.
Le modalità con cui il cliente può reclamare sono quelle descritte nella Carta dei Servizi disponibile alla pagina Carta dei Servizi.
Qualora il cliente abbia acquistato, congiuntamente all’Offerta, un router con pagamento rateale e quest’ultimo sia ancora in corso, avrà la facoltà di decidere di restituire tale apparato a TIM senza pagare le rate residue. La restituzione dovrà avvenire a sua cura e spese entro 30 giorni dall’esercizio del diritto di recesso.
Nella comunicazione di recesso il Cliente dovrà indicare la volontà di restituire l’apparata impegnandosi ad inviarlo a TIM entro 30 giorni dalla cessazione, al seguente indirizzo: TIM S.p.A c/o SDA Reverse Interporto di Bologna - DC24 SAN GIORGIO DI PIANO 40016 BO
In tal caso, qualora il piano rateale del router fosse ancora in corso di pagamento, non saranno addebitate le rate residue a condizione che la linea sia effettivamente oggetto di cessazione/migrazione verso altro Operatore e che il router restituito sia integro e funzionante.
VALUTAZIONI DI AFFIDABILITÀ CREDITIZIA
A seguito della richiesta di attivazione dei Servizi, TIM si riserva la facoltà di effettuare delle valutazioni di affidabilità creditizia del Cliente. In base all’esito di tali valutazioni, TIM potrà chiedere al Cliente di accettare condizioni aggiuntive (es. domiciliazione), specificamente elencate nelle Condizioni Generali di abbonamento al servizio telefonico voce e dati, volte a mitigare il rischio creditizio. La mancata accettazione di tali condizioni da parte del Cliente costituisce causa di mancato perfezionamento o di risoluzione del Contratto. TIM si riserva altresì la facoltà di non perfezionare il Contratto e non procedere all’attivazione dei Servizi in caso di accertata morosità intenzionale del Cliente.
L’OFFERTA PUÒ ESSERE SOGGETTA A LIMITAZIONI TECNICHE DI VELOCITÀ E GEOGRAFICHE. VERIFICA PRIMA SU TIM.IT/VERIFICA-COPERTURA
L’offerta TIM WiFi Casa Aree Bianche FIBRA è valida per i clienti che richiedono un Nuovo Impianto o che passano a TIM Fisso da altro Operatore entro il 29/03/2025.
L’offerta e’ disponibile in tecnologia FTTH fino a 1Gbps in download e 300Mbps in upload. Qualora l’attivazione dell’offerta TIM WiFi Casa Aree Bianche Fibra non andasse a buon fine per motivi di eccezionalità tecnica, l’offerta non potrà essere attivata e potrai essere ricontattato da un addetto TIM per trovare la soluzione d’offerta migliore per te.
Offerta riservata ai già clienti TIM di rete mobile con offerta dati attiva che attivano TIM WiFi Casa Aree Bianche. L’offerta è valida per attivazioni entro il 29/03/2025 e prevede l’applicazione dell’iniziativa “Bonus per te” come di seguito descritta.
TIM WIFI CASA AREE BIANCHE FIBRA per i clienti in FTTH (FIBRA DALLA CENTRALE FINO A CASA CLIENTE).
L’offerta è in promozione per le richieste di attivazione effettuate [on-line e con domiciliazione bancaria] entro il 29/03/2025 per i clienti che richiedono un Nuovo Impianto o che passano a TIM da altro Operatore, ed ha un costo mensile di 24,90€/mese anziché 29,90€/mese per effetto dell’applicazione del “Bonus per te” di 5€/mese di seguito descritto, ed include (come di seguito specificato) il canone (al costo di 24,90€/mese), l'acquisto del modem TIM (al costo di €240, rateizzabile a 5€/mese per 48 mesi) e le chiamate illimitate (0€ per i primi 24 mesi, 0€/mese per ulteriori 24 mesi mantenendo l’offerta attiva, poi 5€/mese).
Offerta con domiciliazione delle bollette e conto on line. L’offerta ha una durata di 24 mesi, al cui temine l’offerta si rinnoverà a tempo indeterminato, salvo disdetta da parte del cliente, da comunicarsi nei termini e modalità contrattualmente previsti.
È inoltre previsto un costo di attivazione offerta di 39,90€ una tantum, che sarà addebitato sulla prima fattura utile di linea fissa TIM. Il costo di attivazione è in promo a 0€ per i nuovi clienti TIM che attivano online entro il 29/03/2025.
Ti informiamo che, a causa delle complessità infrastrutturali che caratterizzano le “Aree Bianche”, il completamento delle attività tecniche rivolte all’installazione della Fibra ottica nella tua zona potrebbe richiedere alcune settimane. Inoltre, potrebbe essere necessario un sopralluogo preliminare per valutare la predisposizione della tua abitazione prima di procedere con l'installazione dell’impianto.
In caso di recesso dall’offerta con modem in vendita, prima della conclusione del piano rateale, saranno dovute le rate residue del modem, secondo il piano rateale contrattualmente previsto. Il cliente può scegliere di pagare le rate residue in un’unica soluzione, all’atto del recesso o anche in momento successivo (per maggiori info sulle rate residue del modem contattare il Servizio Clienti 187).
L’offerta include:
• Internet illimitato fino a 1 Giga;
• Linea di Casa con chiamate illimitate verso i fissi e mobili nazionali come descritto nell’apposita sezione;
• Modem TIM HUB+ Executive come descritto nell’apposita sezione.
“BONUS PER TE”
L’iniziativa “Bonus per te” è riservata ai già clienti TIM di rete mobile con offerta dati attiva con rinnovo mensile che attivano una nuova linea fissa TIM o che passano a TIM Fisso da altro operatore aderendo all’offerta TIM WiFi Casa Aree Bianche entro il 29/03/2025.
Il bonus è applicato sul canone mensile dell’offerta di linea fissa TIM WiFi Casa Aree Bianche ed è pari a 5€/mese. Esso verrà applicato a partire dalla prima fattura utile e fintanto che saranno mantenute attive sia l’offerta TIM WiFi Casa Aree Bianche sulla linea fissa, sia la linea mobile TIM associata con attiva un’offerta dati con rinnovo mensile. Ove venga richiesto il cambio dell’offerta di rete fissa, il beneficio previsto dall’iniziativa verrà cessato automaticamente.
CHIAMATE ILLIMITATE incluse
Le chiamate illimitate verso i fissi e mobili nazionali saranno in promo a 0€/mese per i primi 24 mesi, rinnovabili per ulteriori 24 mesi mantenendo l’offerta attiva poi 5€/mese. Le Chiamate illimitate includono il traffico voce nazionale illimitato dalla linea di casa verso i numeri di rete fissa e verso i mobili nazionali (TIM/Vodafone/WINDTRE/ILIAD ITALIA/Lycamobile/BT Italia/PostePay/Digi Italy/ FASTWEB, Vectone, WELCOME ITALIA/KENA MOBILE/PLINTRON ITALY/COOP ITALIA/Mass Response e altri operatori mobili virtuali che utilizzano la loro rete) ed è soggetto a condizioni di uso lecito e corretto; info sotto nella sezione “offerte con traffico illimitato” o su tim.it.
MODEM TIM
L’offerta TIM WIFI CASA AREE BIANCHE FIBRA include la possibilità di acquisto di un modem TIM HUB+ Executive a 5€/mese per 48 mesi (totale 240€), è altresì possibile richiedere attraverso un operatore TIM una diversa rateizzazione a scelta tra 12 e 24 mesi oppure il pagamento in unica soluzione. In caso di recesso dall’offerta con modem in vendita prima della conclusione del piano rateale, saranno dovute le rate residue del modem, secondo il piano rateale contrattualmente previsto. Il cliente può scegliere di pagare le rate residue in un’unica soluzione, all’atto del recesso o anche in momento successivo (per maggiori info sulle rate residue del modem contattare il Servizio Clienti 187). La garanzia del modem, pagato sia a rate sia in unica soluzione, per vizi/ difetti o malfunzionamenti, non imputabili ad uso improprio del cliente, sarà estesa da TIM anche oltre il periodo di due anni previsti dalla garanzia legale di conformità e fino a che il cliente mantiene attiva l’offerta TIM WIFI CASA AREE BIANCHE.
ALTRI MODEM
È possibile utilizzare un modem proprio, purché abbia caratteristiche tecniche adeguate alla corretta fruizione dei servizi inclusi nell’offerta; maggiori dettagli disponibili sul sito tim.it. In tal caso, il cliente dovrà provvedere in autonomia alla configurazione del modem, sia per la connessione Internet, che per l’abilitazione della componente fonia (effettuare e ricevere chiamate). Si ricorda che nei casi di tecnologia FTTC/FTTE/ FTTH il modem deve rimanere sempre acceso per effettuare e ricevere chiamate. In tali casi, inoltre, la mancata erogazione di corrente elettrica provoca un’interruzione del servizio fonia. Il modem viene installato e collegato su una sola presa telefonica a scelta del cliente. Non è garantito il funzionamento di centralini, di servizi di teleallarme e telesoccorso collegati alla Linea Fissa. Il funzionamento della APP Telefono è garantito solo con il modem fornito da TIM. Per verificare la copertura del servizio, la disponibilità delle offerte/opzioni di interesse, per consultare le condizioni generali di contratto e per ulteriori informazioni è possibile andare in un Negozio TIM, chiamare il Servizio Clienti Linea Fissa 187, rivolgersi ad un Agente TIM o andare su tim.it.
BONUS DOMICILIAZIONE
Nel caso tu scelga di domiciliare il pagamento della fattura su Conto corrente o Carta di credito ti verrà riconosciuto un bonus di 5€/mese che verrà applicato sulla fattura della linea fissa TIM per tutto il periodo di durata della domiciliazione. Affinché il bonus ti sia riconosciuto sulla prima fattura, la domiciliazione dovrà risultare attiva entro 30 giorni dall’attivazione dell’offerta TIM WIFI CASA AREE BIANCHE. In deroga a quanto previsto dall’articolo sulle Condizioni economiche e modalità di pagamento presente nelle Condizioni generali di contratto abbonamento al servizio telefonico voce e dati di TIM, le spese di produzione e spedizione fattura sono comprese nel costo mensile dell’Offerta.
COSTO COPIA CARTACEA DELLA FATTURA TIM
Il costo per avere la copia cartacea della fattura, emessa con cadenza mensile, è di 4,95€ IVA inclusa, ad eccezione della prima che sarà inviata senza costi aggiuntivi. In alternativa il cliente, dopo l’attivazione della linea, potrà rinunciare al formato cartaceo, richiedendo la fattura online, tramite l'area riservata MyTIM (La mia linea/Gestisci/Modalità ricezione fattura), l’App MyTIM o chiamando il 187. La copia informatica della fattura digitale sarà disponibile al cliente che avrà richiesto tale servizio a TIM e avrà fornito un indirizzo di posta elettronica associato alla linea anche comunicandolo successivamente al Servizio Clienti 187. TIM rende disponibile il “Conto on line” che consiste nell’invio di una e-mail di notifica che consente di visualizzare, previa autenticazione, la copia digitale della fattura nella sezione del sito TIM o sull’APP MYTIM (MyTIM/Fatture/Le mie fatture).
SERVIZIO DI CONSEGNA ELENCHI TELEFONICI
Con la linea telefonica TIM mette a disposizione anche il servizio di consegna elenchi telefonici al costo di 3,90€ all’anno, per saperne di più clicca qui.
RECESSO
È possibile recedere in qualsiasi momento dall’offerta TIM WIFI CASA AREE BIANCHE . In caso di recesso nei primi 24 mesi dall’attivazione dell’offerta saranno dovuti i seguenti costi di disattivazione:
- in caso di disattivazione linea: 23€;
- in caso di passaggio ad altro operatore: 5€;
OFFERTE CON TRAFFICO ILLIMITATO
Per le Chiamate il traffico illimitato uscente verso i cellulari nazionali è soggetto a condizioni di uso lecito e corretto. Per maggiori informazioni sull’uso personale si rinvia alle condizioni generali di abbonamento e alle norme d’uso.
PER NAVIGAZIONE DA RETE FISSA IN FTTH SOGGETTA A LIMITAZIONI TECNICHE DI VELOCITÀ E GEOGRAFICHE. VERIFICA PRIMA SU tim.it/verifica-copertura.
La velocità di navigazione in Internet dipende da molteplici e variabili fattori tecnici, quali la distanza della rete d’accesso che separa la sede del cliente dalla centrale cui è attestata la linea telefonica, il livello di congestione della rete Internet, i server dei siti web cui il cliente si collega e le caratteristiche del modem e del computer utilizzati dal cliente. L’offerta TIM WIFI CASA AREE BIANCHE FIBRA, in tecnologia FTTH è attivata in connessione fino a 1 Gbps in download /300 Mbps in Upload in FTTH. Al termine dei processi tecnici di attivazione della connessione dati, accedendo, previa registrazione, all’Area Clienti MyTIM Fisso, il cliente potrà verificare il profilo di velocità nominale della sua linea. Ai sensi della delibera AGCom n. 244/08/CSP il valore della velocità minima di trasmissione in download (Banda minima in download) su cui TIM si impegna contrattualmente è fissato sui seguenti Parametri:
- Tecnologia FTTH fino a 1Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload: Banda minima in download 250 Mbps; Banda minima in upload 75 Mbps; Ritardo massimo 50 millisecondi; Tasso di perdita dei pacchetti 0,1%.
I suddetti valori si riferiscono ad un utilizzo esclusivo della connessione per accesso ad Internet, senza il contemporaneo utilizzo di servizi su IP, quali ad esempio servizi voce o servizi video. Nel caso in cui lo standard qualitativo specifico del collegamento risulti inferiore ai valori su cui TIM si impegna contrattualmente, il cliente ha facoltà di recedere dal Contratto senza costi di disattivazione. Per i dettagli si vedano le condizioni contrattuali. Per conoscere la copertura del servizio e degli eventuali fattori tecnici limitanti la velocità vai su tim.it/verifica-copertura.
QUALITÀ DEL SERVIZIO
TIM si impegna contrattualmente a garantire durante l’arco delle 24 ore i valori di velocità minima, massima e normalmente disponibile riportati, per ciascun profilo tecnico, nella pagina Trasparenza Tecnica del sito TIM.
In tale pagina è possibile prendere visione dei documenti che riportano i valori degli indicatori relativi ai profili dell’offerta sottoscritta e che possono essere misurati autonomamente dal cliente attraverso un software gratuito (Ne.me.sys), scaricabile dal sito www.misurainternet.it, che campiona i valori della connettività della linea nel corso della giornata e ne certifica il risultato finale. Se la misura rileva valori peggiori rispetto a quanto contrattualizzato dall’operatore, il certificato rilasciato al cliente costituisce prova di inadempienza contrattuale e può essere utilizzato per proporre un reclamo per richiedere il ripristino degli standard minimi.
Qualora a valle del reclamo, il cliente certifichi con una seconda misura che non siano rispettati detti livelli di qualità del servizio contrattualizzati, il cliente ha facoltà di recedere senza penali o costi di disattivazione dal contratto o di richiedere un indennizzo economico.
Le modalità con cui il cliente può reclamare sono quelle descritte nella Carta dei Servizi disponibile alla pagina Carta dei Servizi.
Qualora il cliente abbia acquistato, congiuntamente all’Offerta, un router con pagamento rateale e quest’ultimo sia ancora in corso, avrà la facoltà di decidere di restituire tale apparato a TIM senza pagare le rate residue. La restituzione dovrà avvenire a sua cura e spese entro 30 giorni dall’esercizio del diritto di recesso.
Nella comunicazione di recesso il Cliente dovrà indicare la volontà di restituire l’apparata impegnandosi ad inviarlo a TIM entro 30 giorni dalla cessazione, al seguente indirizzo: TIM S.p.A c/o SDA Reverse Interporto di Bologna - DC24 SAN GIORGIO DI PIANO 40016 BO
In tal caso, qualora il piano rateale del router fosse ancora in corso di pagamento, non saranno addebitate le rate residue a condizione che la linea sia effettivamente oggetto di cessazione/migrazione verso altro Operatore e che il router restituito sia integro e funzionante.
VALUTAZIONI DI AFFIDABILITÀ CREDITIZIA
A seguito della richiesta di attivazione dei Servizi, TIM si riserva la facoltà di effettuare delle valutazioni di affidabilità creditizia del Cliente. In base all’esito di tali valutazioni, TIM potrà chiedere al Cliente di accettare condizioni aggiuntive (es. domiciliazione), specificamente elencate nelle Condizioni Generali di abbonamento al servizio telefonico voce e dati, volte a mitigare il rischio creditizio. La mancata accettazione di tali condizioni da parte del Cliente costituisce causa di mancato perfezionamento o di risoluzione del Contratto. TIM si riserva altresì la facoltà di non perfezionare il Contratto e non procedere all’attivazione dei Servizi in caso di accertata morosità intenzionale del Cliente.