Agevolazioni Economiche per i servizi soggetti agli obblighi di Servizio Universale


Versione aggiornata al 19 Febbraio 2021

 


Descrizione

Si tratta di condizioni economiche agevolate, stabilite dall’Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni (AGCom) per consentire l’accesso alla rete fissa soggetto agli obblighi di Servizio Universale; tali agevolazioni sono riservate ai clienti con basso reddito e applicabili alla sola offerta VOCE di TIM in quanto operatore attualmente incaricato di garantire la fornitura del Servizio Universale.

Sono previste, quindi, solo sul servizio telefonico in prima abitazione su rete tradizionale (RTG) con attiva l’offerta VOCE.

Le condizioni dell’offerta VOCE di TIM, per il servizio di accesso alla rete fissa, prevedono un canone di abbonamento mensile di 18,87€ (IVA inclusa) e le chiamate verso fissi e cellulari nazionali a 10 cent/minuto (IVA inclusa), senza scatto alla risposta.

La Delibera AGCom n. 258/18/CONS, prevede le seguenti condizioni economiche agevolate per il servizio di accesso alla rete fissa:

  • Riduzione del 50% dell’importo di abbonamento all’offerta VOCE che diventa così pari a 9,44 €/mese (IVA inclusa) 
  • 30 minuti complessivi di chiamate gratuite al mese verso fissi e cellulari nazionali. Superata tale soglia di minuti gratuiti, le chiamate nazionali verso fissi e cellulari saranno tariffate con i prezzi a consumo previsti per l’offerta VOCE (10 cent/min (IVA inclusa), senza scatto alla risposta).


Hanno diritto a tale agevolazione solo i clienti con offerta VOCE che hanno un reddito ISEE del nucleo familiare non superiore a 8.112,23 €/anno.

L’agevolazione ha una durata annuale ed è valida fino alla  scadenza dell’attestato ISEE - Indicatore Situazione Economica Equivalente (31 dicembre di ciascun anno). Alla scadenza la richiesta va rinnovata

In considerazione dell'emergenza sanitaria in corso sul territorio nazionale e dell'attenzione di TIM per i clienti in maggiore difficoltà, le condizioni economiche agevolate stabilite dalla delibera AGCom n. 258/18/CONS, attive sulla linee telefoniche della nostra clientela, saranno mantenute attive per tutto l'anno 2021, indipendentemente dalla presentazione della domanda di rinnovo dell’attestato ISEE.

Inoltre TIM, ha aderito all’invito dell’AGCom e su propria iniziativa estende a questa tipologia di clientela anche l’agevolazione al servizio di accesso ad Internet a banda larga prevedendo la riduzione del 50% del prezzo di abbonamento mensile dell’offerta Internet Alice 7 Mega.

Per richiedere l’agevolazione scarica il modulo

Se nel nucleo familiare dei clienti che hanno diritto all’agevolazione sopra descritta è presente un cliente non vedente o non udente che ha diritto alle specifiche agevolazioni economiche previste dalla Delibera AGCom n. 46/17/CONS, si applicano le condizioni di maggiore favore nel caso di misure sovrapponibili. Per maggiori informazioni sulle agevolazioni riservate ai clienti non vedenti e non udenti visita la pagina dedicata.


Inoltre TIM, su propria iniziativa, prevede a favore dei clienti titolari di “Social Card” una:

  • Riduzione dell’importo di abbonamento al servizio telefonico che diventa così pari a 14,69€/mese (IVA inclusa)
    L'agevolazione ha validità annuale e si rinnova automaticamente il 1° gennaio di ogni anno.

    Per richiedere l’agevolazione scarica il modulo

Le suddette agevolazioni:

  • non sono cumulabili tra di loro, pertanto il cliente può richiedere l’applicazione di una sola agevolazione
  • non sono applicabili ai clienti di San Marino.

 

Per una corretta visualizzazione dei documenti in PDF scaricabili dal sito è necessario il programma gratuito Acrobat Reader

 


Info e supporto

L’agevolazione può essere richiesta dai titolari di un abbonamento al servizio telefonico con offerta Voce  su rete tradizionale-RTG) che risultano  in possesso del seguente requisito economico:

  • valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (attestato ISEE) del nucleo familiare  non  superiore a 8.112,23 €/anno
    L’attestato ISEE può essere richiesto presso i centri di assistenza fiscale (C.A.F.), sul sito inps.it e presso le sedi territoriali dell’I.N.P.S. 

L’intestatario della linea telefonica fissa, oggetto di agevolazione, ha l’obbligo di comunicare immediatamente a TIM l’eventuale venir meno del requisito che garantiva il diritto alla/e agevolazione/i.
 

Per presentare la domanda di richiesta o di rinnovo dell’agevolazione è necessario:

compilare l’apposito modulo disponibile su questo sito o nei Negozi TIM ed inviarlo, insieme a tutta la documentazione, all’indirizzo mail documenti187@telecomitalia.it o alla Casella Postale 111 00054 FIUMICINO (RM) .

Al modulo di richiesta deve essere allegata la seguente documentazione:

  • fotocopia dell’Attestato ISEE relativo al nucleo familiare
  • fotocopia di un documento di riconoscimento, in corso di validità, del titolare del contratto di abbonamento relativo alla linea telefonica in relazione alla quale si chiede l’agevolazione

L’agevolazione:

  • decorre dalla data di ricevimento  della richiesta da parte di TIM o nel caso di agevolazione richiesta su un nuovo impianto, dalla data di attivazione della linea telefonica. Per l’eventuale richiesta anche sull’offerta Internet Alice 7 Mega l’agevolazione decorre dalla data di attivazione del servizio dati se l’offerta non è ancora attiva .
  • L’agevolazione ha una durata annuale ed è valida fino alla scadenza dell’attestato ISEE - Indicatore Situazione Economica Equivalente (31 dicembre di ciascun anno) Alla scadenza la richiesta va rinnovatala scadenza dell’agevolazione verrà ricordata prima del termine con un apposito messaggio nelle ultime due fatture TIM di ottobre e novembre.
  • alla scadenza, per evitare l’interruzione dell’agevolazione, è prevista una proroga dell'agevolazione per ulteriori due mesi. Se nel corso di questo periodo non perviene a TIM la nuova richiesta di rinnovo, è prevista la decadenza dell’agevolazione con il contestuale addebito per il recupero  dei canoni e del traffico dalla data di effettiva scadenza dell’agevolazione. Ciò è previsto, se presente, anche per l’agevolazione del 50% del prezzo di abbonamento mensile relativa all’offerta Internet Alice 7 mega.

L’agevolazione “Social Card” può essere richiesta dai titolari di un abbonamento al servizio telefonico (con attiva solo l’Offerta Voce su rete tradizionale-RTG) che risultano essere in possesso della Carta Acquisti, secondo i requisiti stabiliti dal decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 16 settembre 2008 (Agevolazioni governative c.d. “Social Card”).

I requisiti per richiedere tale agevolazione sono:

  • essere Titolari/Beneficiari della Carta Acquisti oppure Beneficiari della Carta Acquisti nel caso in cui i Titolari della Carta Acquisti siano persone diverse appositamente delegate dai Beneficiari maggiori di 65 anni, oppure Titolari della Carta Acquisti nel caso di beneficiari minori di 3 anni
  • la Carta Acquisti deve essere già attiva nel momento in cui si richiede l’Agevolazione Social Card.

Per presentare la domanda di richiesta è necessario compilare l’apposito modulo disponibile su questo sito o nei Negozi TIM ed inviarlo, insieme a tutta la documentazione, all’indirizzo mail documenti187@telecomitalia.it o alla Casella Postale 111 00054 FIUMICINO (RM).

Al modulo di richiesta deve essere allegata la seguente documentazione:

  • fotocopia del “Modulo A001/08 Beneficiario con 65 anni o più” oppure del “Modulo B001/08 Beneficiario minore di 3 anni” opportunamente compilato in tutte le sue parti e con Timbro e Firma dell’addetto di Poste Italiane S.p.A.
  • fotocopia della Carta Acquisti con il numero della Carta ben visibile.

L'agevolazione con “Social Card”

  • decorre dalla data di ricezione della richiesta da parte di TIM ed ha validità annuale e si rinnova automaticamente il 1° gennaio di ogni anno.

L’intestatario della linea telefonica fissa, oggetto di agevolazione, ha l’obbligo di comunicare immediatamente a TIM l’eventuale venir meno dei requisiti che davano diritto  all’agevolazione
(per es. qualora il titolare non abbia più attiva la Carta Acquisti, ecc.).

In ogni momento TIM si riserva la facoltà di richiedere al titolare dell’agevolazione l’invio della documentazione attestante la validità della Carta Acquisti, pena la perdita dell’agevolazione stessa.

5G
L'HUB DI OPEN INNOVATION DI TIM
WCAP

$(document).ready(function() { $('div[id^="accordion-"] .panel-collapse.in').collapse('hide'); $('div[id^="accordion_"] .panel-collapse.in').collapse('hide');});