Digital Services Act (Reg. UE 2022/2065)

With respect to the Digital Services Act (DSA), Italian is the language to be used to communicate with TIM
Il regolamento Digital Services Act anche noto come DSA in vigore dal 17 febbraio 2024 ha l’obiettivo di contribuire al corretto funzionamento dei servizi intermediari del mercato digitale (mere conduit, caching, hosting e piattaforme on-line), stabilendo norme armonizzate per un ambiente online sicuro in cui i diritti fondamentali, compreso il principio della protezione dei consumatori, siano tutelati in modo effettivo.

Il Gruppo TIM, nel rispetto di tale Regolamento, rende disponibili i seguenti canali di segnalazione per:

Autorità Giudiziaria o Amministrativa Nazionale (art. 9 e 10)
segnalazioni_sag_dsa@telecomitalia.it

Autorità degli Stati Membri e la Commissione (art. 11)
segnalazioni_istituzioni_dsa@telecomitalia.it

Consumatori (art.12 e art.16) *
segnalazioni_consumatori_dsa@telecomitalia.it




* Al fine di facilitare la presentazione di segnalazioni le richieste dovranno contenere i elementi seguenti:

  • una spiegazione sufficientemente motivata dei motivi per cui la persona o l'ente presume che le informazioni in questione costituiscano contenuti illegali;
  • una chiara indicazione dell'ubicazione elettronica esatta di tali informazioni, quali l'indirizzo o gli indirizzi URL esatti e, se necessario, informazioni supplementari che consentano di individuare il contenuto illegale adeguato al tipo di contenuto e al tipo specifico di servizio di memorizzazione di informazioni;
  • il nome della persona o dell'ente che presenta la segnalazione, tranne nel caso di informazioni che si ritiene riguardino uno dei reati di cui agli articoli da 3 a 7 della direttiva 2011/93/UE;
  • una dichiarazione con cui la persona o l'ente che presenta la segnalazione conferma la propria convinzione in buona fede circa l'esattezza e la completezza delle informazioni e delle dichiarazioni ivi contenute.