Gruppo TIM
Gruppo TIM

Avviso importante - Adeguamento tecnologico, senza oneri per il cliente, dell’impianto telefonico

03.11.21

In accordo con quanto previsto dal Decreto legge 31 maggio 2021, n. 77 (c.d. DL Semplificazioni), convertito, con modificazioni, con Legge 29 luglio 2021, n. 108[1], TIM ha avviato un piano di adeguamento della propria rete fissa, che consentirà di sostituire progressivamente le piattaforme di rete tradizionali basate sull’utilizzo del doppino in rame, con quelle di nuova generazione, che utilizzano, in tutto o in parte, la fibra ottica.

 

Come previsto dal citato provvedimento normativo e dalle vigenti condizioni contrattuali, TIM provvederà ad adeguare gratuitamente la tecnologia dell’impianto telefonico per i propri clienti che abbiano ancora la linea telefonica su rete tradizionale in rame migrandola verso quella di nuova generazione in fibra mista rame(tecnologia FTTCab) o interamente in fibra (FTTH), in funzione delle caratteristiche tecniche e geografiche dei singoli impianti, consentendo ai clienti di continuare a telefonare ed abilitandoli ad una connessione ad Internet fino a 100 Megabit al secondo.

 

L’adeguamento tecnologico sarà effettuato garantendo la continuità dei servizi, non comporterà alcun costo aggiuntivo a carico dei clienti ed interesserà anche chi utilizza la linea solo per telefonare. TIM si farà carico degli oneri connessi alla realizzazione dell’intervento di adeguamento tecnologico dell’impianto telefonico, nonché dell’eventuale fornitura a titolo gratuito del modem e/o del telefono, qualora gli apparati in uso non fossero compatibili con la piattaforma di rete di nuova generazione. La denominazione delle offerte resterà la stessa ed il relativo costo mensile non subirà variazioni.

 

I clienti coinvolti hanno ricevuto una comunicazione dettagliata in fattura e saranno contattati per fissare un appuntamento con un tecnico TIM, che si recherà a casa del cliente per assicurare il corretto funzionamento della linea, ivi inclusa l’eventuale installazione di un nuovo modem ed il recupero dell’impianto telefonico, senza alcun costo a carico del cliente. Gli interventi di adeguamento tecnico saranno effettuati progressivamente, per gruppi di clienti.

 

L’adeguamento tecnologico alle piattaforme di rete di nuova generazione consentirà di fruire di servizi funzionalmente superiori, rispetto a quelli disponibili per la tua linea (es. aumento della velocità di navigazione), con le seguenti precisazioni:

  • Il numero telefonico non cambierà ed il cliente potrà continuare ad utilizzare gli apparecchi telefonici in suo possesso, se compatibili con l’adeguamento tecnologico. A tale scopo, il tecnico effettuerà l’intervento per il recupero dell’impianto telefonico in uso.
  • Il servizio fonia sarà fornito in tecnologia VoIP e la continuità dello stesso dipenderà dalla continuità del servizio elettrico e dal modem, che dovrà rimanere acceso.
  • I servizi Chi è e Segreteria telefonica, se attivi sulla linea, continueranno ad essere disponibili alle vigenti condizioni economiche.
  • I servizi Avviso di Chiamata, Conversazione a 3 e Trasferimento di Chiamata saranno inclusi gratuitamente e, quindi, non saranno più addebitati ai clienti.
  • I profili tariffari Tutto 4 Star, Welcome Home e Opzione Internazionale non saranno più disponibili; nel caso fossero attivi sulla linea, saranno disattivati ed il loro costo non sarà più addebitato. Le altre opzioni o contenuti eventualmente attivi sulla linea del cliente restano disponibili a pari condizioni.
  • Alcuni modelli obsoleti di fax, teleallarme e telesoccorso, potrebbero manifestare malfunzionamenti o incompatibilità con le piattaforme di rete di nuova generazione. TIM non si farà carico dell’eventuale adeguamento o sostituzione di tali apparati obsoleti. Il cliente potrà verificare con l’installatore di fiducia eventuali interventi di adeguamento per tali apparati.

Sebbene la citata legge del 29 luglio u.s. preveda che il cliente non possa opporsi all’adeguamento tecnologico, si potrà comunque manifestare a TIM la volontà di rimanere, provvisoriamente, sulla tecnologia tradizionale, contattando il Servizio Clienti 187. In tali casi, l’adeguamento tecnologico sarà temporaneamente rimandato e riproposto successivamente, in considerazione dei tempi tecnici previsti dal piano generale di TIM per la definitiva dismissione delle tecnologie di rete obsolete.

[1] «2 -bis. Il proprietario o l’inquilino, in qualità di utente finale di un servizio di comunicazione elettronica, deve consentire all’operatore di comunicazione di effettuare gli interventi di adeguamento tecnologico della rete di accesso, volti al miglioramento della connessione e dell’efficienza energetica. Tale adeguamento non si configura come attività avente carattere commerciale e non costituisce modifica delle condizioni contrattuali per l’utente finale, purché consenta a quest’ultimo di continuare a fruire di servizi funzionalmente equivalenti, alle medesime condizioni economiche già previste dal contratto in essere».

 

Per ulteriori informazioni sull’adeguamento tecnologico o per segnalare eventuali esigenze specifiche derivanti dalla presenza in casa di sistemi per teleallarme e telesoccorso, il cliente può sempre chiamare gratuitamente il Servizio Clienti 187.