In accordo con quanto previsto dal Decreto legge 31 maggio 2021, n. 77 (c.d. DL Semplificazioni), convertito, con modificazioni, con Legge 29 luglio 2021, n. 108[1], TIM ha avviato un piano di adeguamento della propria rete fissa, che consentirà di sostituire progressivamente le piattaforme di rete tradizionali basate sull’utilizzo del doppino in rame, con quelle di nuova generazione, che utilizzano, in tutto o in parte, la fibra ottica.
Come previsto dal citato provvedimento normativo e dalle vigenti condizioni contrattuali, TIM provvederà ad adeguare gratuitamente la tecnologia dell’impianto telefonico per i propri clienti che abbiano ancora la linea telefonica su rete tradizionale in rame migrandola verso quella di nuova generazione in fibra mista rame(tecnologia FTTCab) o interamente in fibra (FTTH), in funzione delle caratteristiche tecniche e geografiche dei singoli impianti, consentendo ai clienti di continuare a telefonare ed abilitandoli ad una connessione ad Internet fino a 100 Megabit al secondo.
L’adeguamento tecnologico sarà effettuato garantendo la continuità dei servizi, non comporterà alcun costo aggiuntivo a carico dei clienti ed interesserà anche chi utilizza la linea solo per telefonare. TIM si farà carico degli oneri connessi alla realizzazione dell’intervento di adeguamento tecnologico dell’impianto telefonico, nonché dell’eventuale fornitura a titolo gratuito del modem e/o del telefono, qualora gli apparati in uso non fossero compatibili con la piattaforma di rete di nuova generazione. La denominazione delle offerte resterà la stessa ed il relativo costo mensile non subirà variazioni.
I clienti coinvolti hanno ricevuto una comunicazione dettagliata in fattura e saranno contattati per fissare un appuntamento con un tecnico TIM, che si recherà a casa del cliente per assicurare il corretto funzionamento della linea, ivi inclusa l’eventuale installazione di un nuovo modem ed il recupero dell’impianto telefonico, senza alcun costo a carico del cliente. Gli interventi di adeguamento tecnico saranno effettuati progressivamente, per gruppi di clienti.
L’adeguamento tecnologico alle piattaforme di rete di nuova generazione consentirà di fruire di servizi funzionalmente superiori, rispetto a quelli disponibili per la tua linea (es. aumento della velocità di navigazione), con le seguenti precisazioni:
Sebbene la citata legge del 29 luglio u.s. preveda che il cliente non possa opporsi all’adeguamento tecnologico, si potrà comunque manifestare a TIM la volontà di rimanere, provvisoriamente, sulla tecnologia tradizionale, contattando il Servizio Clienti 187. In tali casi, l’adeguamento tecnologico sarà temporaneamente rimandato e riproposto successivamente, in considerazione dei tempi tecnici previsti dal piano generale di TIM per la definitiva dismissione delle tecnologie di rete obsolete.
Per ulteriori informazioni sull’adeguamento tecnologico o per segnalare eventuali esigenze specifiche derivanti dalla presenza in casa di sistemi per teleallarme e telesoccorso, il cliente può sempre chiamare gratuitamente il Servizio Clienti 187.