Samsung Gear S2 classic 3G


il primo dispositivo con eSIM

Con il suo quadrante circolare in acciaio inox si adagia sottile ed elegante sul tuo polso: è un vero e proprio orologio dotato di tutte le funzioni smart di cui hai bisogno.

Con l’innovativa eSIM Gear S2 diventa un dispositivo standalone che ti permette di telefonare, inviare e ricevere SMS e in più navigatore GPS integrato.


SCOPRI DI PIÙ

Disponibile dopo la metà di agosto

Samsung Gear S2 classic 3G

È il primo prodotto in Italia dotato di eSIM integrata per telefonare, inviare e ricevere SMS.

  • Telefonare, ricevere e rispondere ai messaggi senza smartphone
  • Navigatore GPS integrato
  • Applicazioni ottimizzate per il fitness, come contapassi, cardiofrequenzimetro, cronometro e app meteo grazie al GPS
  • Ricarica senza fili comoda e veloce
  • Design elegante con finiture in metallo, ceramica e pelle

SCOPRI DI PIÙ

Disponibile dopo la metà di agosto

Che cos’è un eSIM?

La eSIM è l’evoluzione della “SIM Card” ed è integrata direttamente nel dispositivo permettendo un più semplice e comodo utilizzo. Con la eSIM infatti non è più necessario ordinare la SIM, rimuoverla dalla confezione, adattarla e inserirla.

Lo smartwatch Samsung Gear S2 Classic 3G è il primo dispositivo che utilizza la eSIM. In futuro questa tecnologia sarà impiegata anche in dispositivi come tablet, smart glasses e braccialetti fitness, e in seguito negli smartphone.

Come attivare la TIM eSIM

Per telefonare, inviare SMS o utilizzare applicazioni con il Samsung Gear S2 Classic 3G senza smartphone, bisogna innanzitutto attivare la eSIM.

Per farlo ti basta utilizzare un voucher di attivazione TIM eSIM ed uno smartphone Android compatibile. Il voucher TIM eSIM ti permetterà di scaricare nella eSIM il profilo che contiene tutti i dati per collegare il tuo dispositivo alla rete mobile di TIM.

SEGUI LA GUIDA
Che cosa è la eSIM?
La eSIM è l’evoluzione della “SIM Card“. Si tratta di una SIM Card integrata direttamente nel dispositivo.

Finora è stato sempre necessario dotarsi di una SIM Card da inserire nel dispositivo per collegarlo alla Rete; con la eSIM è sufficiente scaricare un profilo “TIM eSIM” nel dispositivo per registrarlo in Rete.

Utilizzando la eSIM puoi attivare tutti i servizi e le offerte commercializzate, così come con le SIM Card tradizionali.
Dove si trova la eSIM?
La eSIM è installata nel dispositivo. Devi verificare che il tipo di SmartWatch Samsung Gear S2 Classic 3G da te acquistato contenga una eSIM.
Che cosa è un profilo eSIM?
Si tratta del tuo profilo personale con tutte le informazioni che finora venivano memorizzate esclusivamente nella carta SIM e che permettono al tuo telefono di collegarsi alla di TIM.
Che cosa è la “TIM eSIM”?
La “TIM eSIM” è il voucher di TIM con codice di attivazione, che ti permette di scaricare il profilo sulla eSIM presente all’interno del dispositivo e che, una volta attivato, ti consente di utilizzare il dispositivo SmartWatch Samsung Gear S2 Classic 3G.
Che cosa contiene la “TIM eSIM”?
Oltre al codice di attivazione (QR-Code) sulla “TIM eSIM” sono presenti il numero telefonico ed il codice ICCID associati al profilo eSIM. Contiene, inoltre, i codici PIN e PUK da utilizzare per proteggere l’utilizzo del tuo dispositivo.
Che cos’è l’eID?
E’ il codice che identifica la eSIM contenuta nel tuo dispositivo. Si chiama anche eUICCID e si trova nel menù impostazioni eSIM del dispositivo, oppure sulla confezione del dispositivo stesso.
Come posso utilizzare la “TIM eSIM”?
Attualmente con la “TIM eSIM” puoi scaricare il profilo che hai scelto sullo SmartWatch Samsung Gear S2 Classic 3G. 
Come faccio a collegare il mio dispositivo SmartWatch Samsung Gear S2 Classic 3G eSIM con il mio telefono?
Il tuo smartphone può essere collegato al Samsung Gear S2 solo se:

  • è uno smartphone Samsung con sistema Android 4.3, o superiore, e almeno 1,5 GB di RAM.
  • è uno smartphone non Samsung con sistema Android 4.4, o superiore, e almeno 1,5 GB di RAM.
  • sono state installate le applicazione Samsung Gear e Samsung Plugin per associare il tuo smartphone con il Samsung Gear S2 Classic 3G.
Controlla a questo link se il tuo smartphone è fra quelli compatibili: http://www.samsung.com/it/galaxy/gear-s2/features/

Di seguito la procedura per effettuare l’associazione tra smartphone e smartwatch:

1. Avvio Dispositivi

Accendi il Samsung Gear S2 Classic 3G ed attiva la funzione Bluetooth sullo smartphone per collegarli tra loro. 


2. Download dell’App Samsung Gear

Scarica l'applicazione Samsung Gear dal Google Play Store sullo smartphone Android.

3. Collegamento dello SmartWatch allo smartphone Una volta completato il download, apri l'applicazione sul telefono e connetti a Gear. 


4. Conferma della connessione

Conferma con OK se il Gear S2 è il dispositivo che vuoi collegare con il tuo smartphone. Se lo smartphone non è un prodotto Samsung, apparirà un messaggio che ti indirizzerà all’App Gear Plugin da istallare tramite Google Play Store sul tuo smartphone.

Una volta installato il Gear Plugin, ti verrà richiesta l’installazione di un’ulteriore App Samsung Accessory Service alla quale puoi accedere mediante un account Samsung.

Una volta predisposto correttamente lo smartphone, proseguire la configurazione inserendo il tuo account (da creare se necessario) e attivare l’accesso alle notifiche e al Gear S2 stesso. Infine, premi il tasto per tornare indietro.

In questa fase, dopo aver abilitato l’accesso alle notifiche del Gear S2, questo si riavvierà in modo automatico e la connessione tra smartwatch e smartphone sarà terminata.

5. Accettazione dei Termini e le Condizioni di utilizzo

Accetta i Termini e le Condizioni di utilizzo. Poi conferma cliccando su  “Fatto” .
Come faccio ad attivare la eSIM?
Devi scaricare il profilo nel dispositivo ed attivarlo inserendo, se richiesto, il codice PIN.
Come faccio a scaricare il mio profilo sulla eSIM?
Devi avere a disposizione un dispositivo con eSIM (ad oggi il Samsung Gear S2 Classic 3G). Dopo aver sottoscritto il contratto, ti verrà consegnato il voucher “TIM eSIM” con il codice di attivazione (QR-Code) da utilizzare per scaricare il tuo profilo.
Come attivo il mio profilo eSIM sul Samsung Gear S2 Classic 3G
Dopo aver collegato il Samsung Gear S2 SmartWatch allo smartphone, puoi scaricare il profilo e connettere l'orologio alla Rete TIM.

Per procedere è necessario il Voucher che ti è stato consegnato all’acquisto del prodotto nel nostro Negozio TIM.

Il Voucher è corredato di flyer (volantino), in cui è descritta la procedura da seguire.

Come scaricare ed attivare il profilo eSIM sullo smartwatch:

1. Apertura della Samsung Gear App Apri

Samsung Gear App sullo smartphone e premi sul menu la voce  “Impostazioni”.

2. Attivazione profilo eSIM su Gear S2 3G

Seleziona “Registra profilo eSIM di Gear” e procedi effettuando la scansione del QR Code per scaricare il profilo. Clicca su “Ricerca” e inquadra il QR Code di attivazione. Una volta riconosciuto correttamente il QR Code verrà effettuata la registrazione del tuo nuovo profilo sul Gear S2 3G, ovvero verrà scaricato e installato in modo automatico. L’operazione di download del profilo può richiedere da 1 a 2 minuti.  Attendi fino a quando il processo è completato senza toccare né lo smartphone, né il Gear S2 3G.

3. Attivazione del profilo

eSIM sullo smartwatch Quando viene scaricato il profilo, lo smartwatch chiede se attivarlo direttamente. Conferma il messaggio: l'orologio si riavvierà automaticamente, attivando il tuo profilo.

4. Inserimento del PIN sullo SmartWatch

Dopo aver riavviato il Gear S2, inserisci il PIN presente nel retro del Voucher, se necessario. 

5. Verifica dell’avvenuta attivazione del profilo TIM eSIM

Dopo aver inserito il codice PIN ,il profilo TIM eSIM è stato attivato. Puoi facilmente verificare se il dispositivo è stato collegato correttamente alla Rete TIM, scorrendo sul display dello Smartwatch dall'alto verso il basso, dopo averlo scollegato dallo smartphone.
Posso usare il mio dispositivo Samsung Gear S2 SmartWatch con eSIM con gli altri Operatori Telefonici?
I primi dispositivi Samsung Gear S2 smartwatch con eSIM potrebbero non funzionare con gli altri Operatori Telefonici. Questo perché la nuova tecnologia eSIM è molto recente e non garantisce, al momento, la piena interoperabilità. Stiamo comunque lavorando attivamente per garantire che i futuri dispositivi con eSIM siano pienamente compatibili con tutti gli Operatori Telefonici.
Cosa devo fare se il download del mio profilo eSIM non è riuscito?
In caso di errori durante lo scaricamento del tuo profilo, devi ripetere nuovamente l’operazione ed eventualmente dotarti di un nuovo voucher “TIM eSIM” di attivazione.
Cosa devo fare se ho accidentalmente cancellato il mio profilo eSIM?
Puoi scaricare nuovamente il tuo profilo eSIM sullo stesso dispositivo fino ad un massimo di tre (3) volte. Utilizza nuovamente lo stesso voucher “TIM eSIM” e segui le istruzioni per l’attivazione.
Posso disabilitare il profilo senza cancellarlo?
Puoi disabilitarlo direttamente dallo Smartwatch, senza impattare sul numero di attivazioni possibili tramite Voucher. Per procedere alla disabilitazione del profilo, entra nel menu del tuo Smartwatch ed esegui gli step rappresentati nelle figure sottostanti; seleziona attiva e procedi come descritto.

Al riavvio del dispositivo, il tuo profilo sarà disabilitato e non eliminato.
In caso di smarrimento, come faccio a scaricare nuovamente il mio profilo eSIM?
Puoi richiedere un nuovo voucher “TIM eSIM” di attivazione presso uno dei nostri Negozi aderenti.
Ho comprato un nuovo dispositivo. Posso usare di nuovo il mio codice di attivazione per scaricare il mio profilo eSIM anche sul nuovo dispositivo?
No, con un voucher “TIM eSIM” ti è possibile attivare un solo dispositivo. Per attivare un altro dispositivo è necessario un nuovo voucher di attivazione.
Posso rimuovere definitivamente il mio profilo eSIM dal mio dispositivo?
Sì, puoi cancellare definitivamente il tuo profilo dalle impostazioni del dispositivo.

Per eliminare definitivamente il profilo dallo Smartwatch, esegui i passi rappresentati in figura:

Procedura 1

Procedura 2

Importante: su alcuni dispositivi (ad esempio, Samsung Gear smartwatch S2) può essere necessario effettuare l’operazione di rimozione, collegando preventivamente il dispositivo con lo smartphone con cui è abbinato e utilizzando l’applicazione preposta (ad esempio, Samsung Gear). Per ulteriori informazioni, consulta il manuale d’uso del dispositivo.
Cosa devo fare se vendo, oppure presto il mio dispositivo?
Ti consigliamo di eliminare o disabilitare il tuo profilo dal dispositivo. Se il dispositivo ha un profilo eSIM attivo è possibile utilizzarlo per effettuare del traffico (chiamate, messaggi, dati). Suggerimento: per informazioni su come eliminare definitivamente il profilo dal dispositivo consulta il manuale d’uso del dispositivo.
In caso di furto, come faccio a proteggere il dispositivo dagli abusi?
Chiama immediatamente il nostro Servizio Clienti 119 comunicando il numero telefonico associato al dispositivo in questione. Presso uno dei nostri Negozi TIM puoi richiedere il trasferimento del tuo numero su una SIM tradizionale.
Posso spostare il mio profilo da un dispositivo con eSIM ad uno con SIM tradizionale?
Sì, presso uno dei nostri Negozi TIM puoi richiedere il trasferimento del tuo profilo su una SIM tradizionale. Se, successivamente, hai di nuovo bisogno di spostarlo su un dispositivo con eSIM, dovrai richiedere un nuovo voucher di attivazione.
Posso utilizzare sullo SmartWatch lo stesso numero che ho sul telefono?
Puoi trasferire il numero che utilizzi su un dispositivo da una SIM normale ad una eSIM all’interno di un Gear S2 3G. Tuttavia, in questa prima fase, non potrà coesistere la stessa numerazione su dispositivo e Samsung Gear S2 Classic 3G.
Cosa devo fare se il mio profilo eSIM non funziona?
Se dopo aver scaricato ed attivato il profilo il dispositivo non si collega alla Rete TIM è necessario rivolgerti ad un Negozio TIM .
Con la eSIM posso utilizzare i servizi come Number Portability, Roaming all’Estero, trasferimento di chiamata?
Sì, con la eSIM si possono utilizzare tutti i servizi TIM, come con la classica SIM Card.
Quali sono i costi applicati alle chiamate effettuate, agli SMS inviati e al traffico dati effettuato?
I costi applicati dipendono dal profilo tariffario attivo sulla eSIM e/o da eventuali promozioni attive sulla linea. Puoi conoscerli:
  • accedendo alla sezione MyTIM Mobile del sito tim.it
  • chiamando il numero gratuito 40916.
Sullo smartphone ho attiva l’opzione Internet Start. Posso condividere i GIGA a mia disposizione con il Samsung Gear SmartWatch S2?
Si, ti è possibile. Devi attivare sulla numerazione con l’opzione Internet Start, il servizio Multisim. Scopri come attivarlo su: https://www.tim.it/offerte/mobile/voce-e-internet/tim-special/tim-multisim
Ci sono offerte incompatibili con la eSIM?
No, la eSIM è compatibile con qualsiasi opzione TIM disponibile per clienti ricaricabili.