Informativa ai sensi della normativa sulla protezione dei dati personali – App MyTIM

 

 

Gentile Cliente,

ai sensi degli articoli 13 e 14 de Regolamento 2016/679/UE (Regolamento generale sulla protezione dei dati – di seguito GDPR), Telecom Italia S.p.A., nel seguito TIM, ti fornisce l’Informativa riguardante il trattamento dei tuoi dati personali connessi all’utilizzo della app MyTIM, nel seguito App.

 

 

1) Finalità per le quali il trattamento dei dati è necessario e relativa base giuridica

I tuoi dati personali saranno trattati da TIM per consentirti la registrazione all’App (linea mobile prepagata e linea fissa) e l’utilizzo dei relativi servizi, tra cui quelli di: a) visualizzazione dei tuoi dati personali e gestione del tuo account MyTIM; b) visualizzazione dei servizi/opzioni attivi sulla linea telefonica fissa e/o mobile prepagata; c) consultazione delle fatture, con possibilità di effettuare il download in .pdf (per linea fissa) o del credito residuo (per linea mobile prepagata), dei costi e del dettaglio delle chiamate; d) verifica dello stato dei pagamenti ed esecuzione degli stessi (per linea fissa); e) acquisto di carte servizi ed operazioni di ricarica del credito telefonico; f) visualizzazione ed attivazione di offerte personalizzate; g) partecipazione a programmi a premi o di fidelizzazione; h) chat con il Servizio Clienti TIM.

Oltre che per le finalità sopra descritte, i tuoi dati personali, inclusi quelli relativi ai log di tracciamento degli accessi e delle attività svolte nell’App, potranno essere trattati da TIM per attività statistiche, di dimensionamento del servizio e di diagnostica, nonché per il contrasto e la prevenzione di eventuali abusi.

I tuoi dati personali potranno essere altresì trattati da TIM per far valere o difendere un proprio diritto in sede giudiziaria, nonché per adempiere agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o normative comunitarie e da disposizioni delle Autorità di vigilanza del settore o di altri soggetti istituzionali legittimati.

Il conferimento dei tuoi dati è necessario per il conseguimento delle finalità di cui sopra; il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrebbe avere come conseguenza l’impossibilità di fornire i servizi richiesti.

 

 

2) Conservazione dei dati personali, ivi inclusi i dati di traffico

TIM conserverà i tuoi dati personali, inclusi quelli relativi ai log di tracciamento degli accessi e delle attività svolte nell’App, per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati, nonché per il periodo previsto per legge a fini amministrativi, di gestione di eventuali reclami, contenziosi o procedimenti penali. Inoltre, i dati relativi al traffico telematico connesso all’accesso all’App saranno conservati fino a settantadue mesi per finalità penali.

 

 

3) Modalità e logica del trattamento

Il trattamento dei dati sarà effettuato manualmente e/o attraverso strumenti informatici e telematici, con logiche di organizzazione ed elaborazione dei dati, anche di traffico, correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza.

 

 

4) Titolare, Data Protection Officer e categorie di persone autorizzate al trattamento dei dati in TIM

Il Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è TIM S.p.A., con sede in via Gaetano Negri, n. 1 - 20123 Milano. TIM ha nominato un Data Protection Officer per il Gruppo Telecom Italia, domiciliato presso TIM, via Gaetano Negri, n. 1 - 20123 Milano, e contattabile inviando una e-mail al seguente indirizzo: dpo.clienticonsumer.tim@telecomitalia.it. L’elenco aggiornato dei dati di contatto del Data Protection Officer è consultabile sul sito www.telecomitalia.com, link privacy.

I tuoi dati personali saranno trattati dai dipendenti delle Funzioni di Customer Care, Commerciale, Marketing, Fatturazione, Antifrode e Funzioni tecnico/operative. I dipendenti sono stati autorizzati al trattamento dei dati personali ed hanno ricevuto, al riguardo, adeguate istruzioni operative.

 

 

5) Categorie di soggetti terzi ai quali i dati potrebbero essere comunicati in qualità di Titolari o che potrebbero venirne a conoscenza in qualità di Responsabili

Oltre che dai dipendenti di TIM, alcuni trattamenti dei tuoi dati personali potranno essere effettuati da soggetti terzi, ivi incluse le Società del Gruppo Telecom Italia, ai quali TIM affida talune attività (o parte di esse) per perseguire le finalità di cui al punto 1). Tali soggetti terzi potrebbero essere stabiliti anche all’estero, in Paesi Ue o extra Ue; in quest’ultimo caso, il trasferimento dei dati è effettuato in virtù dell’esistenza di una decisione della Commissione europea circa l’adeguatezza del livello di protezione dei dati del Paese extra UE oppure sulla base delle appropriate e opportune garanzie previste dagli artt. 46 o 47 del GDPR (es. sottoscrizione delle “clausole tipo” di protezione dei dati adottate dalla Commissione europea) o degli ulteriori presupposti di legittimità al trasferimento previsti dall’art. 49 del GDPR (es. esecuzione del contratto richiesto o già in essere, consenso del cliente). Tali soggetti opereranno in qualità di Titolari autonomi o saranno designati Responsabili del trattamento e sono essenzialmente ricompresi nelle seguenti categorie: a) Soggetti ai quali TIM affida la realizzazione e la manutenzione di impianti, sistemi informatici/telematici e collegamenti e/o la consegna, l’installazione e la manutenzione di apparati e prodotti; b) Soggetti (es. call center) ai quali TIM affida attività di assistenza, pubblicità, promozioni e vendita alla clientela; c) Consulenti; d)  Autorità di vigilanza (es. AGCom, AGCM, Garante privacy) ed ogni altro soggetto pubblico legittimato a richiedere i dati.

 

 

6) Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

Tu hai diritto di accedere in ogni momento ai dati che ti riguardano e di esercitare gli altri diritti previsti dagli articoli da 15 al 22 del GDPR (es. chiedere l’origine dei dati, la rettifica dei dati inesatti o incompleti, la limitazione del trattamento, la cancellazione o l’oblio, la portabilità dei dati, opporti al loro utilizzo per motivi legittimi), contattando gratuitamente il numero telefonico 187 (per i clienti di linea fissa) e 119 (per i clienti di linea mobile). Infine, hai il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

 

 

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