TIM Navigare Sicuri

per te, per i tuoi figli, per i tuoi studenti

Navigare Sicuri

In occasione del Safer Internet Day, la giornata internazionale di attenzione ai rischi legati ad internet istituita dall'Unione Europea, TIM lancia Navigare Sicuri, l'App realizzata per insegnare ai bambini le regole della navigazione sicura e per fornire a genitori ed educatori gli strumenti  per trasferire una prima educazione digitale ai giovanissimi.

Uso sicuro del web, educazione e cultura digitale: questi i contenuti di TIM Navigare Sicuri per te, per i tuoi figli, per i tuoi studenti

Navigare Sicuri si rivolge non solo ai bambini, ma anche a genitori ed educatori.  Genitori ed educatori rappresentano i primi "maestri di digitale" nell'avvicinamento dei ragazzi alle tecnologie e per questo motivo necessitano di una conoscenza profonda dei meccanismi e dei rischi dell'uso improprio della Rete. 

Obiettivi dell'App sono sensibilizzare i bambini e fornire agli adulti gli strumenti per una prima educazione al digitale da trasferire ai giovanissimi, evidenziando al contempo il grande potenziale educativo e sociale di internet.

L’App è divisa in 3 sezioni: l’Area Bambini, Area Genitori, Area Educatori.

Area Bambini

Area Bambini è semplificare i concetti di base sull’utilizzo consapevole e sicuro della Rete e dei social network attraverso dei cartoon e dei mini-game, che permettano di apprendere in maniera divertente e di far esperienza dei rischi senza viverli direttamente. Ogni cartoon tratta una tematica relativa alla sicurezza sul web: semplici storie animate dove il bambino può immedesimarsi nel protagonista per comprendere facilmente l’argomento. Ogni mini game rafforza l’apprendimento e verifica l’effettiva comprensione di quanto illustrato nei cartoon.

TIM e Polizia di Stato hanno collaborato per scrivere 10 regole base sull'uso consapevole e sicuro della rete e dei social network attraverso dei cartoon e mini-game, che permettono di apprendere in maniera divertente e di fare esperienza dei rischi senza viverli direttamente.

Area Genitori

Consigli e suggerimenti per spiegare ai bambini le regole della navigazione sicura affiancandoli nella fruizione dell’app. Sarà presente anche una guida sui passi da compiere per rispondere a situazioni di pericolo derivanti dall’uso improprio dei principali social network.

All'interno di questa sezione vengono presentate anche le utili funzionalità di Parental Control racchiuse nell'offerta TIM Protect.

Area Educatori

Materiale utilizzabile per vere e proprie lezioni: esercizi, domande a risposta multipla, tracce di temi e molto altro.



SCARICA L'APP

L'App TIM Navigare Sicuri è una delle iniziative sviluppate da Corporate Shared Value di TIM attinenti alla sicurezza in rete.




I PARTNERS DI TIM