TIM Cloud

10GB per salvare la rubrica e i contenuti
multimediali dello smartphone sulla
nuvola di TIM.

TIM Cloud è l’esclusivo servizio di TIM che ti consente di:

  • mettere al sicuro la rubrica del tuo telefonino per essere certo di non perderla mai o per trasferirla da uno smartphone all’altro;
  • salvare in automatico tutti i tuoi contenuti multimediali e documenti per averli sempre disponibili su PC e smartphone e farli conoscere ad un tuo amico o a gruppi di amici registrati a TIM Cloud;
  • visualizzare sempre e ovunque in streaming i tuoi contenuti multimediali sulla Nuvola Italiana da smartphone, PC e anche dalla tua Smart Tv (scarica);
  • pubblicare i tuoi contenuti multimediali direttamente su Facebook e Twitter.

Per attivare TIM Cloud è necessario scaricare l'applicazione sul tuo telefonino dai principali Application Store o direttamente online su www.cloud.tim.it.

In qualsiasi momento potrai acquistare ulteriore spazio attivando l’offerta TIM Cloud 10GB e 200GB.

 

In più, con la nuova Promozione “Porta un Amico” puoi aggiungere allo spazio a tua disposizione fino a 9GB di spazio GRATIS su TIM Cloud per gli amici  che  accettano il tuo invito a registrarsi al servizio. 

TIM Cloud FREE

1GB di spazio sulla Nuvola + fino a 9GB di bonus PORTA UN AMICO

GRATIS

Attiva

TIM Cloud 10GB

10GB di spazio sulla Nuvola + fino a 9GB di bonus PORTA UN AMICO

1€ al mese

Attiva

TIM Cloud 200GB

200GB di spazio sulla Nuvola + fino a 9GB di bonus PORTA UN AMICO

6,95€ al mese

Attiva

Scarica l'App

TIM Cloud si può installare su tutti i telefoni Android (a partire dalla versione 2.1) e Windows Phone 7 e 8.

Puoi scaricare l'applicazione da:

  • Android Market
  • Market Place
  • Samsung Apps
  • TIM Appstore
  • digitando sul browser del tuo telefonino l'indirizzo http://cloud.tim.it/app

E’ possibile scaricare l'applicazione anche sul portale TIM Cloud richiedendo un SMS contenente il link per scaricare l'applicazione sul proprio telefonino.

TIM ricorda

  • Tutti i prezzi indicati sono IVA inclusa.
  • Il servizio è disponibile per tutti i clienti TIM (ricaricabili e con abbonamento) maggiorenni.
  • L'attivazione del servizio TIM Cloud è gratuita. Con l'attivazione di TIM Cloud hai sempre a disposizione, senza alcun costo, uno spazio di memoria nella Nuvola pari ad 1GB
  • Con la Promozione “Porta un Amico” è possibile aggiungere allo spazio a propria disposizione; 500MB per ogni amico che accetta l'invito a registrarsi al servizio entro 7 giorni dall’invito. Il bonus vale per tutti i clienti TIM Cloud, fino ad un massimo di 9GB di spazio aggiuntivo:
    • i clienti con l’opzione TIM Cloud Free potranno quindi avere fino ad un max di 10GB di spazio (1GB Gratuito + 9GB di Bonus)
    • i clienti con l’opzione TIM Cloud 10GB e TIM Cloud Try&Buy 10GB potranno avere fino a 19GB di spazio (10GB + 9GB di Bonus).
    • i clienti con l’opzione TIM Cloud 200GB potranno avere fino ad un max di 209GB di spazio  (200GB + 9GB di Bonus).
  • Nel caso in cui un cliente sia stato invitato da più persone nell’arco di 7 giorni, lo spazio aggiuntivo sarà riconosciuto a chi ha effettuato l’invito per primo. Se il cliente migra da TIMCloud Free ad un’offerta TIM Cloud a pagamento e/o viceversa, mantiene i bonus maturati.
  • Ti ricordiamo che TIM Cloud si può installare su tutti i telefoni Android (a partire dalla versione 2.1) e Windows Phone.
  • Il traffico dati mobile utilizzato per caricare o far conoscere in mobilità i contenuti multimediali e per visualizzare in streaming i contenuti personali e dei propri amici TIM Cloud verrà tariffato secondo l’offerta dati attiva sulla propria linea o, in assenza di quest’ultima, secondo la tariffa base di navigazione.
  • Ti ricordiamo che è possibile  far conoscere ai propri amici TIM Cloud i contenuti multimediali caricati sulla nuvola  che non siano ritenuti lesivi di diritti d’autore di terzi o raffiguranti o riguardanti soggetti terzi contro la propria volontà, che non siano ritenuti offensivi o contrari alla morale, all’ordine pubblico o comunque lesivi del rispetto e della dignità di terzi. Nel caso in cui si siano riscontrati comportamenti o eventi riconducibili a casi di utilizzo presumibilmente illecito del servizio chiunque potrà segnalare un abuso al seguente indirizzo: www.telecomitalia.com/tit/it/sustainability/form-abuse.html  indicando l’id del contenuto disponibile mediante selezione del contenuto direttamente su TIM Cloud.
  • Le opzioni TIM Cloud Try&Buy 10GB, TIM Cloud 10GB e TIM Cloud 200GB sono riservate ai soli clienti TIM Privati.
  • L'opzione TIM Cloud 10GB consente di salvare nella propria Nuvola i propri contenuti multimediali fino a 10GB complessivi (9GB + 1GB Gratuito). L'opzione TIM Cloud 10GB è a tempo indeterminato e prevede l’addebito di 1€ ogni mese solare per i clienti con abbonamento ed ogni 30 giorni per i clienti ricaricabili, tramite detrazione dal credito residuo.
  • L'opzione TIM Cloud Try&Buy 10GB consente di salvare nella propria Nuvola i propri contenuti multimediali fino a 10GB complessivi (9GB + 1GB Gratuito). Con l'opzione TIM Cloud Try&Buy10GB il cliente ha a sua disposizione 10GB GRATIS per 3 mesi dall’attivazione. Al termine del periodo promozionale l’offerta continuerà ad essere fruibile a tempo indeterminato, salvo richiesta di disattivazione. Dal quarto mese l’offerta, prevede l’addebito di 1€ ogni mese solare per i clienti con abbonamento ed ogni 30 giorni per i clienti ricaricabili tramite detrazione dal credito residuo. L’opzione TIM Cloud Try&Buy 10 GB è incompatibile con TIM Cloud 10GB o TIM Cloud 200GB
  • L'opzione TIM Cloud 200GB consente di salvare nella propria Nuvola i propri contenuti multimediali fino a 200GB complessivi (199GB + 1GB Gratuito). L'opzione TIM Cloud 200GB è a tempo indeterminato e prevede l’addebito di 6.90 € ogni  mese solare per i clienti con abbonamento ed ogni  30 giorni per i clienti ricaricabili, tramite detrazione dal credito residuo.
  • Puoi attivare l’opzione TIM Cloud Free online da questo sito, su www.cloud.tim.it www.tim.it o scaricando l’App direttamente dai rispettivi Market (Android e WP)
  • Puoi attivare l’opzione TIM Cloud Try&Buy 10GB online da questo sito o presso i Negozi TIM (link negozi)
  • Puoi attivare l’opzione TIM Cloud 10GB online da questo sito, su www.cloud.tim.it e dall’APP Android o presso i Negozi TIM (link negozi)
  • Puoi attivare l’opzione TIM Cloud 200GB online da questo sito, su www.cloud.tim.it e dall’APP Android o presso i Negozi TIM (link negozi)
  • Puoi disattivare  il servizio TIM Cloud in qualsiasi momento e gratuitamente chiamando il Servizio Clienti 119, il 40916 per i clienti ricaricabili o accedendo alla sezione MyTIM Mobile di questo sito.
  • Per poter passare da una dimensione di nuvola ad un’altra il cliente deve attivare l’offerta associata alla dimensione prescelta. In caso di downgrade, ossia nel caso in cui un cliente attivi un’offerta con spazio inferiore, il cliente avrà a disposizione 7 gg. per ridurre i propri contenuti ad uno spazio compatibile con la nuova offerta. Qualora trascorsi i 7 gg. i contenuti siano superiori allo spazio a disposizione verranno cancellati.
  • In caso di disattivazione di un'opzione TIM Cloud il cliente potrà chiamare il Servizio Clienti 119 entro 7 gg. per riattivare l'opzione TIM Cloud e recuperare i suoi contenuti.

Info e supporto

TIM Cloud ti offre fino a 200GB di spazio sulla Nuvola Italiana per salvare i tuoi contenuti da WEB o da telefonino.
Con TIM Cloud i tuoi contatti, le tue foto, la tua musica e i tuoi video ed i tuoi documenti sono sempre a disposizione in modalità streaming dal tuo PC e dal tuo telefonino grazie alla resa ottimizzata in funzione del dispositivo e della connessione dati.
TIM Cloud è riservato a tutti i clienti TIM (ricaricabili e con abbonamento) maggiorenni.
Con TIM Cloud hai 1GByte di spazio GRATUITO nella Nuvola di TIM.

Se ti serve più spazio potrai provare l’offerta TIM Cloud Try&Buy 10GB che ti permette di avere gratuitamente da subito 10GB di spazio per 3 mesi nella Nuvola, oppure acquistare subito:
  • L’Opzione TIM Cloud 10GB che ti dà la possibilità di salvare fino a 10GB di spazio complessivi a 1€/mese
  • L’Opzione TIM Cloud 200GB che ti dà la possibilità di salvare fino a 200GB di spazio complessivi a 6,95€/mese
Inoltre con la nuova Promozione PORTA UN AMICO, potrai aggiungere fino a 9GB di spazio GRATUITO su TIM Cloud per gli amici che accettano il tuo invito a registrarsi al servizio. 
Il servizio TIM Cloud non prevede costi di attivazione.

Con l’attivazione del servizio TIM Cloud Free hai subito a disposizione 1GB GRATUITO!

A seconda dello spazio che si vorrà aggiungere è possibile scegliere una tra le seguenti Opzioni a pagamento:
  • L'Opzione TIM Cloud 10GB consente di salvare nella propria Nuvola i propri contenuti multimediali fino a 10GB complessivi (9GB + 1GB Gratuito). L'Opzione TIM Cloud 10GB è a tempo indeterminato e prevede l’addebito di 1€ ogni mese solare per i clienti con abbonamento ed ogni 30 giorni per i clienti ricaricabili, tramite detrazione dal credito residuo.
  • L'Opzione TIM Cloud Try&Buy 10GB consente di salvare nella Nuvola i propri contenuti multimediali fino a 19GB complessivi (9GB + 1GB Gratuito + fino a 9GB di Bonus).Il cliente ha a sua disposizione 10GB GRATUITI per 3 mesi dall’attivazione. Al termine del periodo promozionale l’offerta continuerà ad essere fruibile, a tempo indeterminato, salvo richiesta di disattivazione, ad 1€ ogni mese solare per i clienti con abbonamento ed ogni 30 giorni per i clienti ricaricabili, tramite detrazione dal credito residuo.
  • L'Opzione TIM Cloud 200GB consente di salvare nella propria Nuvola i propri contenuti multimediali fino a 200GB complessivi(199GB + 1GB Gratuito). L'Opzione TIM Cloud 200GB è a tempo indeterminato e prevede l’addebito di 6.90€ ogni mese solare per i clienti con abbonamento ed ogni 30 giorni per i clienti ricaricabili, tramite detrazione dal credito residuo.
Per l’utilizzo da mobile del servizio TIM Cloud paghi il solo costo del traffico dati secondo il tuo profilo tariffario. Se non hai un’offerta dati attiva, ti consigliamo di attivare TIM YOUNG o TIMXSmartphone. Puoi accedere a TIM Cloud anche con una connessione Wi-Fi: se hai un’offerta con ADSL flat quindi il traffico dati Wi-Fi è incluso nella tua offerta ADSL.
Se sei un Cliente Privato ed hai attivato il servizio TIM Cloud Free con cui hai a disposizione 1GB GRATUITO, potrai aumentare il tuo spazio acquistando, da www.cloud.tim.it,presso i Negozi TIM, o dall’APP Android,l’Opzione TIM Cloud 10GB, TIM Cloud 10GB Try&BuyoTIM Cloud 200GB che consente di salvare nella propria Nuvola i propri contenuti personali fino a 10GB o 200GB.
Al momento dell'addebito mensile, l'Opzione viene mantenuta attiva anche se il credito disponibile sulla TIM Card è inferiore al costo mensile previsto. In tal caso, viene utilizzato il credito disponibile al momento dell'addebito e la parte residua ancora da saldare viene detratta automaticamente in occasione della prima ricarica utile. In assenza di una ricarica, l'Opzione sarà comunque mantenuta attiva sulla linea per 30 giorni: per usufruire dell'Opzione, basterà effettuare una ricarica dell'importo sufficiente a coprire la parte residua ancora da saldare e il consueto costo mensile. Se il cliente non ricarica entro 30 giorni, l’Opzione TIM Cloud 10GB o 200GB verrà disattivata.
E' possibile disattivare l'opzione in qualsiasi momento e gratuitamente chiamando il Servizio Clienti 119, il 40916 per i clienti con SIM ricaricabili o direttamente online nella sezione MyTIM Mobile.

Potrai riutilizzare i servizi di TIM Cloud in qualsiasi momento. Se ci sono contenuti che vuoi proteggere ricordati di scaricare prima sul tuo PC i contenuti. Se hai dimenticato di fare il backup dei contenuti hai fino a una settimana di tempo per contattare il 119!
Dopo una settimana dalla richiesta della disattivazione il tuo account sarà definitivamente cessato e i contenuti saranno cancellati. Quindi hai fino a una settimana di tempo per fare il backup dei tuoi contenuti .In ogni caso potrai chiamare il Servizio Clienti 119 entro 7 giorni per ri-attivare l’opzione TIM Cloud e recuperare i tuoi contenuti.
In caso di Downgrade, ossia nel caso in cui un cliente attivi un’offerta con spazio inferiore, il cliente avrà a disposizione 7 giorni per ridurre i propri contenuti ad uno spazio compatibile con la nuova offerta. Qualora trascorsi i 7 giorni i contenuti siano superiori allo spazio a disposizione verranno tutti cancellati.
Da portale TIM Cloud (http://cloud.tim.it) inserendo le tue credenziali TIM (quelle di MyTIM Mobile) oppure scaricando l’App mobile sul tuo telefonino da portale TIM Cloud o dai principali AppStore ( Apple Store, Google Play, Samsung Apps, TIM Appstore). Puoi anche scaricare l’App digitando nel browser del tuo telefonino il seguente indirizzo http://cloud.tim.it/app.

Per la registrazione da App mobile TIM consiglia di usare l’apn wap.tim.it.
TIM Cloud si può installare su tutti gli smartphone iPhone (iOS 4 e successivi), Android (a partire dalla versione 2.1, con risoluzione 480x800, 320x480 o 240x320) e Windows Phone 7.5
Dopo 12 mesi di inattività continuativa (nessun accesso alla tua Cloud né da applicazione mobile, né da portale web) il tuo account verrà temporaneamente sospeso ove la modalità di fruizione del servizio sia a titolo gratuito. Ti basterà effettuare un solo accesso alla tua Cloud (autenticazione avvenuta con successo) entro una settimana, per tornare allo stato di attivo. Per aiutarti a ricordare che hai a disposizione una settimana di tempo, riceverai un SMS di alert. Trascorsa una settimana dalla notifica SMS, il tuo account sarà cessato completamente e i tuoi contenuti saranno cancellati definitivamente.
TIM Cloud è un servizio riservato a clienti TIM residenziali con abbonamento o ricaricabili e il passaggio della linea telefonica da TIM ad Altro Operatore Mobile comporta la disattivazione dei servizi attivi sulla linea del Cliente. Il cambio di Operatore quindi comporta la cessazione del servizio TIM Cloud e la relativa cancellazione dei contenuti. Non sarà possibile recuperare i contenuti a valle della Mobile Number Portability.
MY CLOUD è la sezione principale da cui puoi caricare le tue foto, i video e la tua musica ed i tuoi documenti sulla Cloud di TIM e dove puoi aggiornare la tua foto e il tuo stato e vedere le notifiche dei tuoi amici.

NEWS è la finestra sulla Cloud dei tuoi amici che ti consente di vedere le loro novità e le notifiche dai tuoi amici.

In FRIENDS invece gestisci le tue amicizie accettando le richieste ed invitando tu stesso nuovi amici ad unirsi a te in TIM Cloud.
TIM Cloud ti consente di invitare i tuoi amici a raggiungerti sulla tua Cloud tramite la funzione MANDA INVITO nella sezione FRIENDS. TIM Cloud invierà un SMS agli amici contenente l’invito a scaricare l’App. Inoltre sempre nella sezione FRIENDS puoi chiedere l’amicizia ai tuoi contatti che sono già registrati su TIM Cloud.
Per ogni amico che accetterà un tuo invito entro 7 giorni, riceverai 500MB di spazio aggiuntivo GRATUITO.

La PROMOZIONE è valida fino al 3/03/2014
Metti i tuoi contatti al sicuro con TIM Cloud, fai subito il backup GRATUITO della tua rubrica.

TIM Cloud ti consente di salvare e mantenere sempre aggiornati i contatti della rubrica del tuo Smartphone sia in modo automatico che manuale quando vuoi tu. La prima sincronizzazione avviene da App mobile e poi vai su web ad organizzare i tuoi contatti decidendo quali tenere su Smartphone, gestendo eventuali duplicati, modificando i dettagli dei tuoi contatti e impostando la frequenza di sincronizzazione automatica. Inoltre puoi lanciare la sincronizzazione manuale da App mobile ogni volta che vuoi.
La sincronizzazione è gratuita, non ha costi di attivazione e il traffico dati segue il tuo piano tariffario.
Per aiutarti a creare più facilmente una Cloud personale di amici! Infatti automaticamente TIM Cloud controlla quali tra i tuoi contatti sono già registrati al servizio proponendoti di notificare loro le richieste di amicizia.
No, quando ignori una richiesta di amicizia il contatto viene automaticamente rimosso dall’elenco delle “Richieste di amicizia” ma non viene inviata una notifica esplicita al contatto.
Si, una volta selezionata la funzione IGNORA, il contatto viene rimosso dall’elenco di “Persone che conosci su TIM Cloud”.
Si da App mobile tieni premuto per alcuni secondi il nome dell’amico e seleziona l’azione “Elimina”. Confermando l’azione di eliminazione il contatto viene spostato nella sezione NUOVI CONTATTI, dove in seguito potrai richiedere nuovamente l’amicizia. Il contatto a cui revochi l’amicizia non riceve notifiche esplicite.
Utilizza la funzione UPLOAD (nel mobile la trovi nella sezione MY CLOUD) per caricare i tuoi contenuti sulla Cloud e decidere in quale raccolta inserirli. Da WEB i browser Google Chrome e Mozilla Firefox (dalla v.7 in poi) ti offrono anche lo strumento di Upload di tipo drag&drop (trascina i file nell’area designata per caricarli nelle raccolte predefinite). Su Windows e Mac puoi anche scaricare il PC Uploader per caricare più velocemente i tuoi contenuti.
Sì TIM Cloud ti rende facile caricare in modo automatico i contenuti sulla tua Nuvola. Utilizza il wizard quando lanci l’App la prima volta oppure all’interno del tuo profilo nella sezione preferenze imposta le preferenze per l’upload automatico dei tuoi contenuti presenti sul tuo Smartphone.
Sia in fase di caricamento di un contenuto che successivamente puoi sempre definire tu il livello di privacy di contenuti o raccolte (il livello è indicato con un lucchetto aperto o chiuso). Da mobile prova a tenere premuto il contenuto per alcuni secondi per vedere quali azioni sono possibili.
Caricando sulla Cloud un contenuto puoi scegliere sempre il livello di privacy e cioè se rendere il contenuto privato (visibile solo a te stesso) o pubblico (visibile anche a tuoi amici TIM Cloud). Per i contenuti pubblici puoi anche decidere le tue cerchie di amici con cui condividere creando i tuoi gruppi di amici, familiari oppure rendendo un contenuto disponibile per un solo amico.

In qualsiasi momento potrai modificare la visibilità e quindi il livello di privacy di ciascun contenuto o delle raccolte di contenuti.
Sì, TIM Cloud effettua un’operazione di transcodifica, cioè ottimizza i file video e le immagini al fine renderli fruibili al meglio sia da web che da applicazione mobile. I video sono ottimizzati automaticamente in modo da ottimizzarne lo streaming; dopo aver effettuato il caricamento di video, questi sono disponibili per la visualizzazione al termine dell’operazione di transcodifica; i tempi di transcodifica possono variare a seconda delle dimensioni e della quantità dei video che sono caricati su TIM Cloud. Le copie memorizzate nella Cloud, disponibili per il download su PC da web, sono file in formato mp4 (codec video H.264 @800kbps e audio AAC @64 kbps).

Saranno comunque conservati file nella dimensione originaria.

I contenuti caricati nella sezione documenti non sono ottimizzati.
Sì, l’applicazione ha una cache che consente di ottimizzare l’utilizzo del consumo dati.

Sui dispositivi Android puoi decidere se abilitare/disabilitare la cache dal menu Impostazioni accessibile dalla pagina iniziale di ciascuna sezione (My Cloud, What’s new e Friends) premendo il tasto Menu. Per i dispositivi Symbian non è prevista la funzione abilita/disabilita.
TIM Cloud supporta la maggior parte dei formati audio/video standard. I file non supportati da TIM Cloud, potranno comunque essere salvati sulla Nuvola come documenti.
TIM Cloud utilizza il Flash player per la visualizzazione su web dei video. È possibile che la versione di Flash player installata sul tuo computer non sia aggiornata; prova a scaricare l’ultima versione dal sito Adobe http://get.adobe.com/it/flashplayer/.
Innanzitutto recupera l’ID del contenuto che vuoi segnalare: a tale fine dall’applicazione TIM Cloud presente sul tuo Smartphone mentre stai visualizzando il contenuto premi il pulsante “Altro” (per Symbian premi a lungo sul contenuto), e seleziona “Mostra ID” . Segnati il numero e poi seleziona il link http://www.telecomitalia.com/tit/it/sustainability/form-abuse.html (raggiungibile anche da footer della pagina web cloud.tim.it alla voce “Segnala un abuso” o da sito www.telecomitalia.com). Segui la procedura specificando nella prima schermata nel campo Descrizione che la segnalazione è relativa al servizio TIM Cloud e inserendo nella seconda schermata nel campo Dettaglio l’ID del contenuto.

Anche i non registrati al servizio TIM Cloud potranno inviare una segnalazione a TIM per denunciare possibili violazioni riguardanti diritti sulla proprietà intellettuale ed industriale nonché qualsiasi contenuto ritenuto contrario alle norme di legge ed ai regolamenti emanati dalle autorità nazionali ed internazionali in materia di attività illecite di qualsiasi natura.
I PARTNERS DI TIM