Gli SMS con TIM

Il servizio per inviare SMS dall'Italia verso l'estero

Offerta

Il servizio SMS permette di inviare e ricevere brevi messaggi scritti (di 160 caratteri al massimo) da un telefonino ad un altro. 

E' inoltre possibile inviare e ricevere SMS da e verso i telefoni di rete fissa Telecom Italia abilitati agli SMS, come ad esempio Aladino. Ma ricorda, se il destinatario di rete fissa non ha un telefono abilitato, potrà ricevere ugualmente il tuo messaggio tramite un servizio gratuito di traduzione in vocale!


Tutte le funzionalità 

Notifica di ricezione
Consente di sapere se il tuo messaggio è stato consegnato oppure no.
Riceverai un SMS di notifica che ti informerà sull'esito del messaggio, con l'indicazione, nel caso di avvenuta consegna, della data e dell'ora in cui il messaggio inviato è stato recapitato al destinatario.
Il servizio di notifica ti sarà addebitato solo nel caso in cui ricevi l'informazione sull'esito del messaggio inviato, quindi solo nel momento in cui ricevi l'SMS di notifica. 


Da telefonino a rete fissa Telecom Italia 
Puoi inviare un SMS verso un numero di rete fissa Telecom Italia, semplicemente inserendo come destinatario il numero di rete fissa.
Il cliente di rete fissa lo riceverà in formato testo, come un normale SMS se ha disponibile un telefono abilitato agli SMS, come ad esempio Aladino. Ma ricorda, anche se il destinatario di rete fissa non ha un telefono abilitato, potrà ricevere ugualmente il tuo messaggio tramite un servizio gratuito di traduzione in vocale! 

Messaggi in Stand by
Consente di conoscere quanti sono i messaggi inviati e ancora in attesa di essere consegnati nelle ultime 48 ore (ad esempio perché il destinatario non si trovava in area di copertura o ha tenuto spento il proprio telefonino).
Se un tuo messaggio non è stato ancora consegnato, il Centro Servizi ti avviserà con un messaggio in cui sarà indicato il numero del destinatario e il NUMERO DI RICONOSCIMENTO del tuo messaggio indicante la data e l'ora relative al momento dell'invio. 

Messaggi differiti
Consente che un messaggio inviato adesso venga recapitato in un secondo momento (al massimo entro le 48 ore).

SMS Gruppi
A partire dalla Interactive SIM 64K di TIM puoi inviare lo stesso SMS contemporaneamente a tanti tuoi amici.
Selezionando la voce SMS Gruppi da Servizi TIM, hai la possibilità di creare 3 gruppi, ognuno contenente fino a 10 numeri di telefonino o di telefono di rete fissa Telecom Italia .
Così tutte le volte che vuoi inviare il tuo SMS a uno dei tre gruppi, tutto quello che devi fare è selezionarlo tra le liste che hai composto.
Inoltre puoi creare, modificare e aggiornare i tuoi gruppi tutte le volte che vuoi: è semplice, veloce e del tutto gratuito; tutto quello che devi fare è entrare nel menu Servizi TIM e personalizzare le tue liste.

Creare, modificare e cancellare i tuoi gruppi è gratuito. I singoli SMS inviati con SMS Gruppi sono tariffati secondo il tuo piano telefonico.

Come funziona

Per inviare i messaggi:

  • entra nell'area dedicata ai messaggi (segui le indicazioni sul manuale del tuo telefonino alla voce "SMS - Servizio Messaggi Brevi");
  • scegli l'opzione SCRITTURA;
  • scrivi il messaggio che vuoi spedire utilizzando le lettere presenti sulla tastiera del tuo telefonino. Sul display si comporrà il messaggio mentre lo digiti;
  • dai la conferma;
  • invia il messaggio al numero di telefonino o al numero di Rete Fissa Telecom Italia del destinatario.

TIM ricorda... 
Insieme al messaggio, il destinatario leggerà anche il tuo numero di telefonino e l'ora in cui il messaggio è stato inviato (l'orario di invio non compare su tutti i modelli di telefonino, in alcuni modelli compare l'orario di ricezione del messaggio)

Notifica di ricezione
Puoi chiedere che ti venga recapitato un SMS di Notifica sull'esito del messaggio scegliendo tra due semplici modalità:

  • anteponendo al testo del messaggio la stringa *N#;
  • direttamente dal telefonino la funzionalità di notifica (per i telefonini che la prevedono).


Da telefonino a Rete fissa Telecom Italia 
Puoi inviare un SMS verso un numero di rete fissa Telecom Italia, semplicemente inserendo come destinatario il numero di rete fissa. 
Il cliente di Rete Fissa lo riceverà in formato testo, come un normale SMS se ha disponibile un telefono abilitato agli SMS, come ad esempio Aladino. Ma ricorda, anche se il destinatario di Rete Fissa non ha un telefono abilitato, potrà ricevere ugualmente il tuo messaggio tramite un servizio gratuito di traduzione in vocale! 

Messaggi in Stand by
Consente di conoscere quanti sono i messaggi inviati e ancora in attesa di essere consegnati nelle ultime 48 ore (ad esempio perchè il destinatario non si trovava in area di copertura o ha tenuto spento il proprio telefonino).

  • Digita *INQ (spazio vuoto) NUMERODESTINATARIO#;
  • Dai la conferma;
  • Invia il messaggio al numero 1111;

Se un tuo messaggio non è stato ancora consegnato, il Centro Servizi ti avviserà con un messaggio in cui sarà indicato il numero del destinatario e il NUMERO DI RICONOSCIMENTO del tuo messaggio indicante la data e l'ora relative al momento dell'invio.

Come annullare i messaggi in Stand by

  • Digita *CANC (spazio vuoto) NUMERODESTINATARIO (spazio vuoto) NUMERODIRICONOSCIMENTO#;
  • Dai la conferma;
  • Invia il messaggio al numero 1111.

Riceverai la conferma dell'avvenuta cancellazione. 

Messaggi differiti
Consente che un messaggio inviato adesso venga recapitato in un secondo momento (al massimo entro le 48 ore).

Esempio di messaggio che verrà inviato tra 4 ore:

  • Digita *DEFER (spazio vuoto) 4# (spazio vuoto) TESTODELMESSAGGIO;
  • Dai la conferma;
  • Invia il messaggio al numero di telefonino del destinatario

In questo caso il messaggio sarà recapitato fra 4 (QUATTRO) ore. 

SMS Gruppi
A partire dalla Interactive SIM 64K di TIM puoi inviare lo stesso SMS contemporaneamente a tanti tuoi amici.
Selezionando la voce SMS Gruppi da Servizi TIM, hai la possibilità di creare 3 gruppi, ognuno contenente fino a 10 numeri di telefonino o di telefono di rete fissa Telecom Italia 
Così tutte le volte che vuoi inviare il tuo SMS a uno dei tre gruppi, tutto quello che devi fare è selezionarlo tra le liste da te create.
Inoltre puoi creare, modificare e aggiornare i tuoi gruppi tutte le volte che vuoi: è semplice, veloce e del tutto gratuito; tutto quello che devi fare è entrare nel menu Servizi TIM e personalizzare le tue liste. 

Come creare i tuoi Gruppi 
Entrando nel menu principale e selezionando la voce Servizi TIM visualizzerai l'elenco dei servizi nuovaInteractive SIM 64K.

  • Seleziona la voce SMS Gruppi;
  • Seleziona I miei Gruppi e poi scegli una delle tre voci (es. Gruppo 1);
  • Seleziona Aggiungi nome e di seguito scegli dalla rubrica personale della tua SIM i nomi (fino a 10) che andranno a costituire la tua lista.

Con la funzione Rinomina, quando vuoi, puoi personalizzare il gruppo assegnandoli il nome che preferisci. Puoi verificare l'esattezza dei nomi contenuti nella lista tramite la funzione Visualizza. 

Come modificare i tuoi Gruppi
Modificare i tuoi Gruppi è semplice e gratuito e puoi farlo tutte le volte che vuoi: ti basta entrare nel menu dell'esclusiva Interactive SIM 64K, selezionare dapprima la voce SMS Gruppi, successivamente I Miei Gruppi e infine il Gruppo che intendi modificare.
Se desideri per esempio modificare il Gruppo 2, da te chiamato Amici, per aggiungere il numero di Marco:

  • dal sottomenu I Miei Gruppi seleziona il gruppo da modificare, in questo caso AMICI, e di seguito vai alla voce Aggiungi Nome;
  • sul display del tuo telefonino visualizzerai la rubrica della tua SIM; seleziona il numero che desideri aggiungere al Gruppo, in questo caso MARCO, e il suo nominativo entrerà a far parte della lista.

Con la funzione Rinomina, quando vuoi, puoi personalizzare i tuoi Gruppi assegnando loro i nomi che preferisci.
Se, per esempio, desideri cambiare nome ad uno dei tuoi gruppi (in questo caso AMICI):

  • seleziona il gruppo che desideri rinominare, in questo caso Amici, vai in Rinomina e digita il nuovo nome, ad esempio GRUPPO CINEMA.

Come inviare un SMS Gruppi
Con la nuova Interactive SIM 64K inviare un SMS ad un gruppo da te creato è molto semplice:

  • entra nell'area Servizi TIM e seleziona la voce SMS Gruppi;
  • digita il testo del messaggio (massimo 125 caratteri), scegli Invia e seleziona il gruppo (tra quelli da te creati) a cui vuoi inviare l'SMS.

Se desideri inviare lo stesso SMS anche ad una o più persone che non fanno parte del tuo Gruppo, a cui hai mandato il messaggio:

  • Dal sottomenu I Miei Gruppi seleziona la voce Da rubrica che ti permette di visualizzare i numeri presenti nella tua rubrica personale, scegli il nome della persona a cui vuoi inviare il messaggio e premi il tasto di Invio;
  • Ripeti i comandi sopra per tutte le persone a cui vuoi inviare l'SMS.

Desideri inviare a qualcuno la lista delle persone a cui hai mandato un messaggio?
Anche in questo caso con la nuova Interactive SIM 64K è davvero semplice:

  • entra nel menu I Miei Gruppi; scegli la lista che desideri trasmettere, visualizzerai una serie di voci tra cui Invia Gruppo;
  • Selezionala e di seguito ti verrà chiesto il numero del destinatario del messaggio; non ti resta che dare l'OK per l'invio!

Il destinatario riceverà un SMS con la lista completa sia di nome che di numero telefonico; se la lista è superiore a 125 caratteri saranno automaticamente inviati 2 SMS.

Costi

Quanto costa inviare gli SMS
Il costo per l'invio di un SMS dipende dal piano tariffario prescelto o dalle promozioni eventualmente attivate sul piano tariffario stesso. 

Puoi controllare gli importi e scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze nelle sezione Tariffe e Opzioni

Se l'SMS non raggiunge il destinatario, non verrà applicata alcuna maggiorazione ed il prezzo che pagherai sarà identico a quello previsto per l'invio di un SMS. 

Quanto costa inviare gli SMS a numeri di Rete Fissa Telecom Italia
L'invio degli SMS a numeri di Rete Fissa Telecom Italia segue gli stessi prezzi per l'invio a cellulari, in relazione al piano tariffario da te scelto. 

Quanto costa il servizio di notifica di ricezione 
Puoi chiedere che ti venga recapitato un SMS di Notifica sull'esito dell'SMS scegliendo tra due semplici modalità:

  • anteponendo al testo dell'SMS la stringa *N#
  • impostando direttamente dal telefonino la funzionalità di notifica (per i telefonini che la prevedono).

Se sei un Cliente Ricaricabile il servizio di Notifica costa 15,26 centesimi di euro. 
Il servizio di Notifica ti sarà addebitato solo nel caso in cui ricevi l'informazione sull'esito dell'SMS inviato, quindi solo nel momento in cui ricevi l'SMS di notifica.

Quanto costa inviare messaggi in Stand-by 
Il servizio ha un prezzo equivalente a quello previsto dal tuo piano tariffario per l'invio di un SMS nazionale, a condizione che il messaggio sia inviato secondo le modalità indicate al numero 1111.

Tutti i prezzi indicati sono IVA inclusa.

Dall’Italia verso l’Estero

Puoi inviare SMS dall'Italia verso l'estero alle seguenti tariffe:

  • SMS con testo entro 160 caratteri: 30,5 cent
  • SMS con testo superiore a 160 caratteri:
    • 61,0 cent, testo entro 320 caratteri
    • 91,5 cent, testo entro 480 caratteri
    • 1,22€, testo entro 640 caratteri

 

Il servizio di notifica degli SMS inviati verso l’Estero costa 15,26 cent per SMS.

Dall'Estero

Per tutti i dettagli relativi al servizio SMS quando ti trovi all’Estero clicca qui.

Come si attiva

Abilitare il servizio SMS è semplice, basta inserire nella memoria del tuo telefonino il numero del Centro Servizi SMS. Ecco come fare:
  • entra nell'area dedicata ai messaggi del telefonino;
  • per inserire il numero del Centro Servizi SMS, segui le istruzioni sul manuale del telefonino alla voce "SMS - Servizio Messaggi Brevi";
  • il numero da inserire per l'abilitazione si compone così: digita il + e il numero 393359609600
  • L'operazione non comporta alcun costo.

Info e supporto

Per attivare il servizio occorre "configurare" il tuo cellulare, inserendo nell'area di menu "Centro Servizi" del telefonino il numero identificativo del centro servizi TIM: +393359609600 (l'inserimento del prefisso internazionale "+39" è indispensabile per poter usufruire del servizio anche all'estero).
La lunghezza massima di un SMS è di 160 caratteri (al conteggio contribuiscono gli spazi e tutti i segni grafici). La maggior parte dei telefonini consente l'invio di SMS più lunghi di 160 caratteri: in tal caso il costo per l'invio sarà proporzionale.
Il costo di invio di un SMS varia a seconda del piano tariffario scelto. L'attivazione del servizio e la lettura degli SMS ricevuti sono gratuite.
Puoi memorizzare i tuoi SMS sulla carta SIM, e inoltre con alcuni cellulari è possibile salvare i messaggi anche sulla memoria del telefonino. Per non saturare la memoria della SIM Card e del cellulare è comunque opportuno cancellare sistematicamente i messaggi ricevuti e non salvare quelli inviati.
Si, se gli accordi di roaming tra TIM e il gestore/i del paese in cui ti trovi lo prevedono.
No. Per la ricezione degli SMS non ti viene addebitato nulla salvo nel caso in cui gli operatori esteri applichino la tariffazione sugli SMS in ricezione. Per info vai nella sezione "PER L'ESTERO".
30,5 centesimi di euro (per ogni SMS con testo entro 160 caratteri). In caso di SMS più lunghi il costo per l'invio è proporzionale (es. un SMS da 200 caratteri ha un costo di 60 centesimi).
Certamente. Occorre solo verificare se esistono accordi di roaming con il Paese estero.
Tutti i clienti TIM GSM (prepagati o abbonamenti) sono automaticamente abilitati ad inviare e ricevere SMS quando sono all'estero. Le modalità di invio e ricezione sono le stesse usate quando si è in Italia. Solo da poche reti estere non è possibile inviare e ricevere SMS. In pratica se in un certo paese si ha difficoltà ad inviare/ricevere SMS, spesso è sufficiente selezionare manualmente dal proprio telefonino un'altra rete estera del paese visitato e riprovare. Per info vai nella sezione "PER L'ESTERO".
Le modalità di addebito cambiano tra abbonamento e ricaricabile e se si è attivata la domiciliazione dei costi in roaming su carta di credito:
- Abbonamento -> sul conto telefonico
- Ricaricabile -> sul credito residuo
- Ricaricabile con domiciliazione su carta di credito -> sul conto della carta di credito
L'impossibilità di inviare messaggi può avere diverse cause. Le più frequenti sono:
- Non hai inserito correttamente il numero del centro servizi (+393359609600).
- Hai esaurito il credito residuo sul tuo prepagato. Per riattivare il servizio di invio degli SMS è sufficiente ricaricare il tuo telefonino.
- Hai bloccato gli SMS uscenti attivando lo sbarramento alle chiamate uscenti con la segreteria inserita. In questo caso, puoi utilizzare la procedura di sblocco di tutte le chiamate uscenti: #33* PWD# Invio.
- Può trattarsi di un problema di rete. In questo caso, puoi contattare il 119 per avere informazioni oppure attendere e riprovare l'invio in un secondo momento.
E' il servizio di TIM grazie al quale puoi sapere se il messaggio che hai inviato è stato consegnato al destinatario, con indicazione, nel caso di esito positivo dell'ora della consegna. Se lo richiedi, infatti, un SMS di notifica ti verrà inviato al momento dell'avvenuta consegna del messaggio o, nel caso di non consegna, entro 48 ore dalla richiesta.
Tutti i Clienti TIM GSM.
Puoi richiedere che ti venga recapitato un SMS di Notifica sull'esito del messaggio scegliendo tra due semplici modalità:
- anteponendo al testo del messaggio la stringa *N#
- impostando direttamente dal telefonino la funzionalità di notifica (per i telefonini che la prevedono).
Il servizio di Notifica costa 15,26 centesimi di euro (IVA inclusa).
Puoi richiedere il servizio di Notifica per i seguenti Messaggi:
- SMS;
- SMS verso Fax;
Nel caso di richiesta di Notifica tramite stringa (quindi nel caso tu non abbia già impostato la funzione di notifica dal telefonino) occorrerà digitare:
- per SMS: *N# prima del testo messaggio;
- per SMS verso Fax: *FAX*N# prima del testo del messaggio;
Significa che non è stato possibile consegnare il tuo messaggio entro 48 ore (il periodo di tempo entro il quale i sistemi tentano di recapitare gli SMS). Un motivo potrebbe essere ad esempio che il destinatario ha avuto il telefonino spento durante le 48 ore.
Il servizio di Notifica sarà gratuito solo verso numerazioni di rete fissa.
Il servizio di Notifica ti sarà addebitato solo nel caso in cui ricevi l'informazione sull'esito del messaggio inviato, quindi solo nel momento in cui ricevi l'SMS di Notifica.
Riceverai l'SMS di notifica quando il messaggio che hai inviato sarà recapitato al destinatario. Nel caso in cui non sia stato possibile consegnare il tuo messaggio (ad esempio perché il telefonino del destinatario è stato spento per più di 48 ore) riceverai un SMS che ti comunicherà la non consegna del messaggio entro 48 ore dalla richiesta di notifica (a meno che dal tuo telefonino non abbia impostato un periodo di validità del messaggio inferiore alle 48 ore).
I PARTNERS DI TIM
Cisco Powered UniversalEricsson
HuaweiNokia