SMS

Per inviare SMS dal tuo telefono di casa

da 15,25 cent

In dettaglio:

Con il servizio SMS puoi inviare e ricevere SMS dal telefono fisso di casa in modo semplice e veloce, proprio come dal cellulare. Puoi scambiare messaggi lunghi fino a 640 caratteri verso numeri di rete fissa Telecom Italia, telefonini TIM e di altri Gestori di Telefonia mobile (Vodafone, Wind e 3). Invia SMS anche con notifica di ricezione, e se vuoi, spedisci messaggi verso e-mail e numeri di fax nazionale. Sul tuo telefono di casa, puoi ricevere SMS da tutti i numeri di rete fissa e dai telefonini TIM, e da indirizzi e-mail.

Vuoi acquistare un telefono fisso predisposto per gli SMS? Sceglilo adesso tra le numerose proposte.

Per cominciare a scrivere e spedire messaggi da un telefono predisposto, basta attivare la funzione SMS dal menu dl telefono. Non è previsto alcun contributo di attivazione o costo di abbonamento mensile, ma solo un costo per l'invio del messaggio.

Se invece non hai un telefono per gli SMS, li ricevi con il servizio SMS Ascolto Vocale, già automaticamente disponibile sulla tua Linea Telecom Italia.

Il servizio SMS non è compatibile con l'offerta Welcome Home.

Costi

ABBONAMENTI E PREZZI - IVA al 22% inclusa

Invio di un SMS verso rete fissa e verso indirizzo di e-mail15,25 cent
Invio di un SMS verso rete mobile15,25 cent
Invio di un SMS 'Lungo' verso rete fissa e verso indirizzo e-mail30,50 cent
Invio di un SMS 'Lungo' verso rete mobile30,50 cent
Richiesta di notifica15,25 cent

L'importo associato all'invio di un SMS viene addebitato anche in caso di mancata consegna al destinatario.

L'importo associato alla richiesta di notifica è addebitato solo se l'SMS viene effettivamente ricevuto dal destinatario e se il messaggio SMS di notifica viene ricevuto dal mittente.

La notifica viene fornita automaticamente nel caso di invio verso un numero di fax nazionale; non è invece disponibile in caso di invio verso indirizzi e-mail.

I prezzi degli SMS di notifica (sia verso Fisso che verso Mobile) di una nuova informazione disponibile tramite servizio 405 o servizio di segreteria Memotel sono gli stessi in vigore per l’SMS di notifica di cui alla tabella.

Come funziona

PER UTILIZZARE IL SERVIZIO

Se sei intestatario di una linea telefonica di base:
il servizio è disponibile, con un telefono predisposto, su linee singole Telecom Italia attestate a centrali numeriche (previa disponibilità tecnica).

Se sei intestatario di una Linea ISDN:
il servizio è utilizzabile solo con il telefono ISDN Sirio.187 oppure, se disponi della prestazione Plus, che permette di collegare alla linea ISDN anche telefoni non ISDN, con telefoni predisposti per l’invio di SMS.
In caso di SMS inviato da un cliente Telecom Italia, il numero del mittente viene sempre visualizzato anche se si tratta di un numero riservato.

Per ricevere e-mail con telefono predisposto:
è possibile ricevere gratuitamente e-mail inviate da PC o da altri terminali predisposti.
Sono accettate e-mail in formato testo (senza allegati) con numero massimo di 640 caratteri, compresi mittente e oggetto. Se il numero dei caratteri è superiore, il testo viene troncato al 640° carattere.

Per inviare e-mail con telefono predisposto:
per inviare e-mail destinate a numeri di rete fissa occorre scrivere l'indirizzo e-mail nel modo seguente: numerotelefono@sirio.187.it, per esempio 06123456@sirio.187.it. Sono esclusi numeri di rete fissa internazionali e di altri operatori.
Per le e-mail inviate in formato HTML, il telefono riceve soltanto la parte testo.
Per i clienti che non possiedono telefoni predisposti alla scrittura dei messaggi, non è prevista la traduzione vocale delle e-mail.

Per ricevere la notifica:
la notifica viene fornita automaticamente nel caso di invio verso un numero di fax nazionale; non è invece disponibile in caso di invio verso indirizzi e-mail.

Info e supporto

Un SMS e' un breve messaggio di testo che può essere inviato da qualsiasi telefono predisposto, come i telefoni Aladino o Sirio.187. Consulta il manuale d'uso per verificare se il tuo telefono e' in grado di mandare SMS.
Molti telefoni di Telecom Italia, come ad esempio quelli della gamma Aladino o il Videotelefono, sono già pronti per l'invio di SMS e quindi il servizio è gia a tua disposizione. Per altri modelli di telefono, come ad esempio il Sirio187, consulta il manuale d'uso per verificare come attivare il servizio direttamente da casa tua.
Puoi inviare SMS a qualsiasi numero di rete fissa, fax, rete mobile e persino verso indirizzi e-mail. Se la persona a cui invii il messaggio non ha un telefono predisposto agli SMS non ti preoccupare! Un sistema automatico gli consegnerà comunque il tuo messaggio, tramite una conversione in formato vocale!
Certo! Per ogni SMS inviato puoi avere la conferma della corretta ricezione da parte del destinatario al costo di 15,25 cent (IVA inclusa).
Potrai ricevere SMS senza alcun costo da tutti i telefoni di rete fissa Telecom Italia abilitati e da tutti i clienti TIM.
Certamente! Se il tuo telefono non e' in grado di ricevere SMS in formato testo, Telecom Italia ti mette a disposizione un servizio gratuito e automatico che provvede a convertire l'SMS che ti e' stato inviato in un messaggio vocale.
Certamente, l'SMS tradotto in formato vocale verrà registrato nella casella della Memotel e rimarrà archiviato per due giorni. Potrai ascoltarlo tramite le normali modalità di consultazione della segreteria.
Ti ricordiamo che è possibile ricevere messaggi solo se inviati da cellulari TIM e che la linea destinataria deve avere un telefono predisposto alla ricezione di SMS. Se il telefono non è predisposto l'SMS arriverà tradotto in formato vocale.
Per un corretto funzionamento del servizio SMS ti ricordiamo che : a) se alla tua linea telefonica è collegato un solo apparecchio predisposto per gli SMS, il telefono deve avere il numero di terminale impostato al valore più basso possibile (0 o 1 a seconda dei modelli). I telefoni della gamma ALADINO e il VIDEOTELEFONO vengono normalmente impostati in fabbrica con il numero di terminale corretto. Consulta il manuale d’uso del tuo telefono per le istruzioni per la corretta impostazione del numero di terminale. b) se alla tua linea telefonica sono collegati più telefoni predisposti per gli SMS, è necessario identificare un telefono principale che riceverà tutti gli SMS destinati alla linea. Questo telefono deve avere il numero di terminale impostato al valore più basso possibile (0 o 1 a seconda dei modelli). Ogni altro telefono presente potrà inviare correttamente SMS e deve avere un numero di terminale diverso, compreso tra 2 e 9. Consulta le istruzioni presenti sul manuale d’uso del telefono per la corretta impostazione del numero di terminale. IMPORTANTE: Tutti i terminali presenti sulla stessa linea dovranno avere un numero di terminale diverso.
I PARTNERS DI TIM
Cisco Powered UniversalEricsson
HuaweiNokia
L'HUB DI OPEN INNOVATION DI TIM
WCAP