Internet e chiamate
da casa senza limiti

TIM SMART CASA

da 24,90 €
per 1 anno

Internet illimitato
fino a 30 Mega

Chiamate illimitate

senza scatto alla risposta

TIMVISION
La TV on demand di TIM


ABBONAMENTO PER I NUOVI CLIENTI

24,90 € ogni 4 settimane per 1 anno
poi 34,90€ per 3 anni, anziché 39,90 €

ATTIVAZIONE OFFERTA

49 € GRATIS con domiciliazione delle bollette promo

SMART MODEM WI-FI

In vendita abbinata a 3,90 € ogni 4 settimane per 48 rate

Offerta

TIM SMART CASA Internet e chiamate da casa a 0 € verso cellulari e fissi nazionali SENZA LIMITI.
Con TIMVISION sempre incluso.

  • Internet illimitato, fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload se in copertura Fibra (altrimenti fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload in ADSL). Scopri di più sulla velocità di navigazione. Verifica copertura.
  • linea telefonica con chiamate illimitate da casa verso i numeri fissi e mobili nazionali, e senza scatto alla risposta.
  • TIMVISION, oltre 10.000 titoli tra Serie TV, Cartoni, Cinema e Intrattenimento.
  • SMART MODEM Wi-Fi in vendita abbinata
  • 2 interventi SOS PC GRATUITI inclusi, da richiedere entro il primo mese dall’attivazione.

Se sei in copertura Fibra, per te TIM SMART CASA è ancora più potente! Internet illimitato fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload in tecnologia Fibra.
E per i primi 3 mesi, TIM ti regala la velocità della Fibra fino a 100 Mega! Scopri di più

TIMVISION, la TV on demand di TIM
Con TIMVISION hai il meglio di Serie TV, Cartoni, Cinema e Intrattenimento, on demand, per creare il tuo palinsesto senza interruzioni pubblicitarie, hai a disposizione oltre 10.000 titoli, senza vincoli di durata, e gli ultimi 7 giorni dei principali canali Rai, La7 e l’archivio La7. Goditi la visione su Smart TV, Web, smartphone e tablet. Puoi acquistare il Decoder TIM a 2,99 € ogni 4 settimane in 48 rate. Scopri i dettagli sulla pagina dedicata.

Controlla se la tua linea rientra nel Piano Anti Digital Divide di TIM su verifica copertura. Per i dettagli e le limitazioni consulta la sezione “TIM ricorda”. Con la linea telefonica di casa TIM mette a disposizione anche il servizio di consegna elenchi telefonici, per saperne di più clicca qui


Opzioni aggiuntive

Internet ultraveloce fino a 1000 Mega
10 € ogni 4 settimane
1000 minuti verso tutti e 2 GB ogni 4 settimane di Internet 4G
10 € ogni 4 settimane
Telefonate senza limiti verso Europa e Nord America
5 € ogni 4 settimane
Migliora le prestazioni dell'ADSL nel Gaming Online Multiplayer
3,03 € ogni 4 settimane

Costi

I costi sotto esposti sono quelli di listino e vengono applicati salvo eventuali promozioni in corso ai clienti che richiederanno l'attivazione dell’offerta TIM SMART CASA entro il gg/mm/aaaa.
La fattura viene emessa ogni 8 settimane. Per dettagli e approfondimenti, consulta la sezione "TIM ricorda".

DescrizioneCostoPromozioniNote
Contributo di attivazione Linea di casa90 €0 €Il contributo è richiesto per Nuovi Impianti e Passaggi da altro Operatore. In promo gratuita.
Contributo di attivazione offerta TIM SMART CASA49 €0 €Per Nuovi Impianti, Passaggi da altro Operatore e per i già clienti con Linea Fissa TIM solo voce con o senza ADSL a consumo (con permanenza sull’offerta da almeno 3 mesi).
Promozione subordinata alla sottoscrizione del servizio di domiciliazione bancaria o postale della fattura TIM entro 90 giorni dalla data di richiesta di attivazione dell’Offerta.
98 €49 €Per i già clienti con Linea Fissa TIM che passano a TIM SMART CASA e/o MOBILE provenendo da offerte ADSL illimitata o per i già clienti con Linea Fissa TIM solo voce con o senza ADSL a consumo (con permanenza sull’offerta inferiore a 3 mesi).
Promozione subordinata alla sottoscrizione del servizio di domiciliazione bancaria o postale della fattura TIM entro 90 giorni dalla data di richiesta di attivazione dell’Offerta.
Abbonamento (comprensivo della Linea di Casa TIM)39,90 € ogni 4 settimane24,90 €/4 sett. per 1 anno
poi 34,90 € per 3 anni.
La promozione è valida per i clienti che attivano una nuova linea fissa TIM e per i clienti che provengono da Altri Operatori con linea fissa o già Clienti TIM con linea fissa voce o ADSL a consumo. Promo TIM SMART a 29 € per clienti TIM linea fissa da almeno 5 anni senza ADSL illimitata. Scopri di più.

A titolo informativo se la tariffa fosse applicata ogni 30 giorni il prezzo sarebbe di 26,68 € in promozione il primo anno, 37,39 € fino al terzo anno e 42,75€ a regime.
SMART MODEM WI-FIIn vendita abbinata a 187,20 € rateizzabili a 3,90 € ogni 4 settimane per 48 rate Per i già Clienti TIM linea Fissa 119,52 € rateizzabili a 2,49 € ogni 4 settimane per 48 rate
Consegna SMART MODEM Wi-Fiinclusa  
Contributo intervento del tecnico a casa49 €0 €L’intervento del tecnico è gratuito per i clienti con nuovi impianti, passaggi da altro operatore e per i clienti già TIM linea fissa con offerte “solo voce” o Alice Voce o per chi sottoscrive SKY contestualmente al passaggio a Fibra. L’intervento del tecnico è gratuito anche nei casi di collegamenti Fibra in modalità FTTH. Per i nuovi clienti o passaggi da altro operatore è possibile richiedere l’intervento del tecnico anche di domenica, al costo di 39€.
Traffico InternetIncluso  
Chiamate dalla Linea di casa verso i numeri fissi e mobili nazionali0 € Si considerano i cellulari TIM/Vodafone/Wind/H3G/Lycamobile/BT Italia/Poste Mobile/Digi Italy/ FASTWEB, Vectone e WELCOME ITALIA
Altre tipologie di chiamateVedi altre tipologie di chiamate
Costo di disattivazione dell'ADSL e/o della Linea di casa TIM35,18 € In caso di abbonamento in Fibra il costo di disattivazione è di 99 €
Opzioni   
Decoder TIM2,99 € ogni 4 settimane per 48 rate Offerta valida per tutti i clienti TIM
FACILE Mini Duo44,99 €38,40 € (0,8 € ogni 4 settimane per 48 rate)La promozione è dedicata ai soli clienti che scelgono di attivare la linea Fibra senza l’ausilio del Tecnico al proprio domicilio; in tale caso il Cordless è parte integrante dell’offerta Fibra ed è in vendita promozionata. Con tale promozione il costo dello SMART MODEM sarà di 1,69€ per 48 rate (oppure 81,12€ in un’unica soluzione) a cui si aggiungono 0,80€ per 48 rate per il cordless. In tutti i casi di attivazione con Tecnico a domicilio, il telefono cordless è opzionale a prezzo pieno. Spese di consegna pari a 10,98 €
Intervento tecnico94,95 €  
SOS PC al telefono29,95 €GRATIS FINO A 2 INTERVENTIPer tutte le attivazioni TIM SMART con SMART MODEM in vendita. Tali interventi dovranno essere richiesti entro il primo mese dall’attivazione.

Come si attiva

TIM ricorda

Promozione “Servizio SOS PC”: Per i clienti che richiedono un Nuovo Impianto o che passano a TIM Fisso da altro operatore attivando una delle offerte TIM SMART (FIBRA + e MOBILE e/o CASA e/o MOBILE, o TIM SMART Fibra Edition, con o senza Sky) entro il gg/mm/aaaa saranno forniti gratuitamente, anziché a 29,95 €, due interventi tecnici telefonici al servizio “SOS PC”. Tali interventi dovranno essere richiesti entro il primo mese dall’attivazione.

Offerta valida per i clienti che richiedono un Nuovo Impianto, che passano a TIM Fisso da altro operatore o per i già clienti con Linea Fissa TIM solo voce con o senza ADSL a consumo che attivano una delle offerte TIM SMART CASA entro il gg/mm/aaaa. La promozione a 24,90 € per 1 anno poi 34,90 € per 3 anni, anziché 39,90 € ha un vincolo di 24 mesi, in caso di recesso prima del 24° mese il cliente sarà tenuto a corrispondere gli sconti fruiti. TIM SMART CASA offre:

  • Linea di Casa con chiamate a 0 cent/minuto e senza scatto alla risposta verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali (TIM/Vodafone/Wind/H3G/Lycamobile/BT Italia/Poste Mobile/Digi Italy/ FASTWEB, Vectone e WELCOME ITALIA). Traffico soggetto a condizioni di uso lecito e corretto, info sotto nella sezione “offerte con traffico illimitato” o su tim.it.
  • Internet illimitato fino a 30 Mega con connessione in Fibra (FTTCab) o fino a 20 Mega con connessione ADSL;
  • Servizio TIMVISION;
  • SMART MODEM Wi-Fi (per connessioni ADSL e Fibra), sempre fornito in abbinamento all’offerta (fatti salvi i casi in cui i clienti abbiano già un modem Fibra & ADSL nella loro consistenza d’offerta) alle seguenti condizioni:
    - per Nuovi impianti e clienti che passano a TIM Fisso da altro operatore: in vendita a 187,20 € (rateizzabili a 3,90 €/4 settimane per 48 rate);
    - per i già Clienti TIM Fisso con qualsiasi offerta in vendita a 119,52 € (rateizzabile a 2,49 €/4 settimane per 48 rate).
    In caso di cessazione prima dello scadere del 24° mese, il cliente sarà tenuto a corrispondere l’importo delle eventuali rate mancanti in un’unica soluzione a completamento del prezzo di vendita dello SMART MODEM. In tutti i casi di vendita dello SMART MODEM abbinato all’offerta TIM SMART, pagato sia in 48 rate sia in unica soluzione, la garanzia dell’apparato per vizi/difetti o malfunzionamenti, non imputabili ad uso improprio del cliente, sarà estesa da TIM anche oltre il periodo di due anni previsti dalla garanzia legale di conformità e fino a che il cliente mantiene attiva l’offerta TIM SMART.

Linea di Casa e Internet (ADSL o Fibra):

il contributo di attivazione Linea Telefonica, richiesto per Nuovi Impianti e passaggi da altro Operatore è gratis (anziché 90€). Il contributo di attivazione dell’offerta per adesioni entro il gg/mm/aaaa è gratuito, anziché 49€ per Nuovi Impianti, Passaggi da altro Operatore e per i già clienti con Linea Fissa TIM solo voce con o senza ADSL a consumo (con permanenza sull’offerta da almeno 3 mesi) e per i già clienti con Linea Fissa TIM con ADSL illimitata che passano a TIM SMART FIBRA +; mentre per i già clienti con Linea Fissa TIM con offerte Fibra o che passano a TIM SMART CASA e/o MOBILE provenendo da offerte ADSL illimitata o per i già clienti con Linea Fissa TIM solo voce con o senza ADSL a consumo (con permanenza sull’offerta inferiore a 3 mesi) è pari a 49€ anziché 98€. Tale promozione è subordinata alla sottoscrizione del servizio di domiciliazione bancaria o postale della Fattura TIM, entro 90 giorni dalla data di richiesta di attivazione dell’offerta. In caso di mancata attivazione del servizio di domiciliazione entro il termine, verrà addebitato l’importo non promozionato sulla prima Fattura utile successiva allo scadere dei 90 giorni. Se per motivi tecnici, non andasse a buon fine l’attivazione in ADSL, sulla linea di casa verrà attivata l’offerta Tutto Voce al prezzo di 29€/4 settimane, prevede chiamate illimitate verso i numeri nazionali di rete fissa e verso i cellulari (TIM/Vodafone/Wind/H3G/Lycamobile/BT Italia/Poste Mobile/Digi Italy/ FASTWEB, Vectone e WELCOME ITALIA) ed è soggetto a condizioni di uso lecito e corretto, info sotto nella sezione “offerte con traffico illimitato” o su tim.it. Si potrà recedere dall’offerta Tutto Voce in qualsiasi momento.

Le offerte TIM SMART CASA e MOBILE sono disponibili in collegamento ADSL o in collegamento FIBRA:

• nel caso sia previsto il collegamento in ADSL la connessione Internet illimitata fino a 20 Mega è con velocità fino a 20 Mbps in download per la ricezione dei dati e fino a 1 Mbps in upload per la trasmissione dei dati;

• nel caso sia previsto il collegamento in Fibra la connessione Internet illimitata fino a 30 Mega è con velocità fino a 30 Mbps in download per la ricezione dei dati e fino a 3 Mbps in upload per la trasmissione dei dati. L’offerta in fibra ottica è fino all’armadio di distribuzione del cliente (FTTCab). Lo SMART MODEM sempre abbinato in vendita all’offerta TIM SMART (fatti salvi i casi in cui i clienti abbiano già un modem Fibra & ADSL nella loro consistenza d’offerta) deve rimanere sempre acceso per fare e ricevere chiamate. La mancata erogazione di corrente elettrica provoca un’interruzione del servizio Fibra. Il modem viene installato e collegato su una sola presa telefonica a scelta del cliente. Laddove il cliente intenda rendere fruibili eventuali ulteriori prese telefoniche del medesimo impianto, lo richiederà esplicitamente a TIM che provvederà alla evasione della richiesta. Per informazioni su interventi tecnici a domicilio ed eventuali costi occorre chiamare il Servizio Clienti Linea Fissa 187. Non è garantito il funzionamento di centralini, di servizi di teleallarme e telesoccorso collegati alla Linea Fissa. Il funzionamento della APP Telefono è garantito solo con lo SMART MODEM.

TIMVISION

Cartoni, cinema, serie TV, musica e documentari, gli ultimi 7 giorni dei principali canali Rai, La7 e l’archivio La7, senza interruzioni pubblicitarie. TIMVISION è disponibile su Smart TV, Web, smartphone e tablet, altrimenti il decoder TIM è in vendita al costo di 2,99€ ogni 4 settimane per 48 rate. Per maggiori informazioni vai sul sito timvision. it o chiama il Servizio Clienti Linea Fissa 187.

Recesso

È possibile recedere in qualsiasi momento dall’offerta, i costi di disattivazione saranno pari a 35,18 € in caso di recesso da TIM SMART con connessione in ADSL fino a 20 Mega e 99 € in caso di recesso da TIM SMART con connessione in Fibra.
Se il recesso avviene prima della scadenza dei 24 mesi il cliente sarà tenuto a corrispondere:
1) gli sconti sull’abbonamento di cui si ha già fruito;
2) l’importo delle rate mancanti dello SMART MODEM in un unica soluzione;

Offerte con traffico illimitato

Per l’opzione VOCE CASA il traffico illimitato uscente verso i cellulari nazionali ed il traffico uscente verso i telefoni fissi internazionali di USA, Canada ed Europa occidentale (Zona 1) dell’opzione Voce Internazionale è soggetto a condizioni di uso lecito e corretto e conforme ai seguenti parametri: traffico giornaliero uscente non superiore a 300 minuti; traffico mensile uscente non superiore a 1.500 minuti. Per l’opzione VOCE MOBILE: traffico uscente complessivo non superiore a 10.000 minuti al mese. Nel caso di superamento di almeno uno di tali parametri, TIM si riserva di effettuare le necessarie verifiche, compreso l’eventuale contatto, con facoltà di sospendere l’applicazione delle condizioni tariffarie specifiche e pretendendo il pagamento dell’intero consumo di traffico effettuato, che verrà valorizzato secondo le condizioni economiche dell’offerta Voce, del listino standard internazionale o di altra offerta tariffaria con prezzi a consumo che sarà preventivamente comunicato, ovvero di risolvere il contratto relativo al servizio telefonico e/o del servizio dati. Per verificare la copertura ADSL o Fibra, la disponibilità delle offerte/opzioni di interesse, per consultare le condizioni generali di contratto e per ulteriori informazioni sulle offerte di tuo interesse vai in un Negozio TIM, vai sul sito tim.it o chiama il Servizio Clienti Linea Fissa 187.

Per navigazione da rete fissa in ADSL

La velocità di navigazione in Internet dipende da molteplici e variabili fattori tecnici, quali la distanza della rete d’accesso che separa la sede del cliente dalla centrale cui è attestata la linea telefonica, il livello di congestione della rete Internet, i server dei siti web cui il cliente si collega e le caratteristiche del modem e del computer in dotazione. TIM effettua delle misurazioni e delle verifiche che permettono di ottimizzare la velocità e la stabilità di navigazione della ADSL. Resta inteso che a seguito di tali interventi la connessione avverrà alla massima velocità tecnica consentita. Al termine dei processi tecnici di attivazione dell’ADSL, accedendo, previa registrazione, all’Area Clienti MyTIM Fisso, lei potrà verificare il profilo di velocità nominale della sua linea cui è stata ottimizzata la connessione ADSL ed i correlati standard minimi di qualità su cui TIM si impegna contrattualmente. Gli standard minimi contrattuali si riferiscono a un utilizzo esclusivo della connessione ADSL per accesso ad Internet, senza il contemporaneo utilizzo di servizi su IP, quali ad esempio servizi voce o servizi video. Nel caso in cui lo standard qualitativo specifico del collegamento risulti inferiore ai valori su cui TIM si impegna contrattualmente, il cliente ha facoltà di recedere dal Contratto senza penali. Per i dettagli si vedano le condizioni contrattuali.

Per navigazione da rete fissa in Fibra Ottica

La velocità di navigazione in Internet dipende da molteplici e variabili fattori tecnici quali la distanza della rete d’accesso che separa la sede del cliente dalla centrale cui è attestata la linea telefonica, il livello di congestione della rete Internet, i server dei siti web cui il cliente si collega e le caratteristiche del modem e del computer utilizzati dal cliente. Per le offerte TIM SMART CASA, MOBILE e/o FIBRA EDITION la velocità di trasmissione è fino a 30 Mbps in download e fino a 3 Mbps in upload se il cliente ha una connessione fino all’armadio di distribuzione (FTTCab). Per l’ offerta TIM SMART FIBRA+ la velocità di trasmissione è fino a 50 Mbps in download e fino a 10 Mbps in upload sia se il cliente ha una connessione fino all’armadio di distribuzione (FTTCab) sia se il cliente ha una connessione fino all’abitazione (FTTH). Nel caso in cui il cliente abbia attivato sull’offerta TIM SMART FIBRA + anche l’opzione aggiuntiva SMART FIBRA+: fino a 200 Mbps o 100 Mbps in download e fino a 20 Mbps in upload, se ha una connessione FTTCab; fino a 1000 Mbps o 300 Mbps in download e fino rispettivamente a 100 Mbps o 20 Mbps in upload, se ha una connessione FTTH. Al termine dei processi tecnici di attivazione della connessione in Fibra, accedendo, previa registrazione, all’Area Clienti MyTIM Fisso, lei potrà verificare il profilo di velocità nominale della sua linea. Ai sensi della delibera AGCom n. 244/08/ CSP il valore della velocità minima di trasmissione in download (Banda minima in download) su cui TIM si impegna contrattualmente è fissato: per TIM SMART CASA, MOBILE e/o FIBRA EDITION in 21 Mbps se il cliente ha una connessione FTTCab; per TIM SMART FIBRA + in 31 Mbps se il cliente ha una connessione FTTCab e in 40 Mbps se il cliente ha una connessione FTTH; attivando su TIM SMART FIBRA+ anche l’opzione aggiuntiva: SMART FIBRA + 100 su connessione FTTCab, in 40Mbps ; SMART FIBRA + 200 su connessione FTTCab, in 50 Mbps; SMART FIBRA + 300 su connessione FTTH, in 180 Mbps; SMART FIBRA + 1000 su connessione FTTH, in 200 Mbps. I suddetti valori si riferiscono ad un utilizzo esclusivo della connessione per accesso ad Internet, senza il contemporaneo utilizzo di servizi su IP, quali ad esempio servizi voce o servizi video. Nel caso in cui lo standard qualitativo specifico del collegamento risulti inferiore ai valori su cui TIM si impegna contrattualmente, il cliente ha facoltà di recedere dal Contratto senza costi di disattivazione. Per i dettagli si vedano le condizioni contrattuali.

Modalità autoinstallante per passaggi ad offerte in Fibra

Esclusivamente per i clienti già TIM Linea fissa con ADSL illimitata o a consumo (escluso Alice Casa e Alice Voce), che intendono passare ad un'offerta TIM SMART con collegamento in Fibra (solo di tipo FTTCab) senza richiesta contestuale anche dei servizi SKY, è possibile eseguire tale passaggio in autonomia, senza l'ausilio del tecnico a domicilio (autoinstallazione), con l’offerta verrà fornito un Modem FIBRA e un telefono Cordless consegnati tramite vettore direttamente a casa cliente, alle seguenti condizioni:uno Smart Modem al costo di 1,69€/4 settimane per 48 rate oppure 81,12€ in un’unica soluzione e un Cordless in vendita promozionale a 38,40€ (anzichè 44,90€) in 48 rate mensili da 0,8€, a condizione che l'offerta TIM SMART scelta sia mantenuta attiva per almeno 24 mesi. In caso di cessazione prima dello scadere del 24° mese, il cliente sarà tenuto a corrispondere per il Modem eventuali rate mancanti in un’unica soluzione, per il Cordless sarà tenuto al pagamento delle rate residue in un’unica soluzione a completare l’importo di 38,40€ e dei seguenti ulteriori importi: 6,59€ se la cessazione avviene in un periodo compreso tra il primo e l’ottavo mese, 4,29€ se la cessazione avviene tra il nono ed il sedicesimo mese, 2,09€ se la cessazione avviene tra il diciassettesimo ed il ventiquattresimo mese di durata dell’Offerta. Se invece i suddetti clienti, a cui è possibile eseguire il passaggio a TIM SMART con collegamento in Fibra con l'autoinstallazione, chiedono comunque l'intervento del tecnico a casa, pagheranno per tale intervento un UT di 49€. Il tecnico gli consegnerà (se non già in loro possesso) e installerà lo Smart Modem in comodato d'uso, ma non riceveranno il Cordless in vendita promozionata. In tutti gli altri casi, l’assistenza per l’attivazione del servizio in Fibra è inclusa nelle offerte TIM SMART.

La velocità di navigazione in Internet dipende da molteplici e variabili fattori tecnici quali la distanza della rete d’accesso che separa la sede del Cliente dalla centrale cui è attestata la linea telefonica, il livello di congestione della rete Internet, i server dei siti web cui il Cliente si collega e le caratteristiche del modem e del computer in dotazione. La velocità di trasmissione è fino a 20 Mbps in download e fino a 1 Mbps in upload. Ai sensi dell’articolo 7, comma 4, della delibera AGCom 244/08/CSP il valore della velocità minima di trasmissione in download del servizio è di 6,4 Mbps. Il suddetto valore deriva da misurazioni effettuate nel 2° semestre 2012 su linee(1) che distano tra 1000 e 1500 metri dalla centrale. Si precisa che detto valore si riferisce ad un utilizzo esclusivo della connessione ADSL per accesso ad Internet senza il contemporaneo utilizzo di servizi VoIP o IPTV. In ogni caso il valore della velocità minima di trasmissione in download che rappresenta il valore obiettivo su cui Telecom Italia si impegna contrattualmente è fissato in 2,1 Mbps. Per le linee ubicate nelle aree incluse nel Progetto anti digital divide (vedi sul sito www.telecomitalia.it nella sezione Info Consumatori - Progetto anti digital divide l’elenco dei comuni con velocità nominale di trasmissione di 640 Kbps in download e 256 Kbps in upload) l’impegno contrattuale è fissato in 300 Kbps in download e 100 kbps in upload.

 

Per dettagli si vedano le condizioni contrattuali.

Note:
(1) Trattasi di linee ubicate nelle seguenti Regioni: Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, LazioLiguria, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Veneto, Valle d'Aosta.
Nei prossimi mesi le misurazioni saranno progressivamente estese nelle altre Regioni.

Il cliente che richiede l’attivazione di una nuova linea telefonica deve produrre in originale la seguente documentazione ed esibirla al tecnico qualora ne facesse richiesta al momento dell’intervento effettuato a casa per l’attivazione:
 
  • documento di identità del titolare linea (carta identità, patente di guida con foto, passaporto);
  • codice fiscale del titolare linea;
  • documentazione antiabusivismo, rappresentata da uno dei seguenti documenti:
    • copia di una recente bolletta (luce, gas, acqua) anche se intestata ad altri precedenti soggetti, occupanti la medesima unità immobiliare per la quale è stata fatta richiesta di collegamento telefonico;
    • oppure copia della Concessione/Licenza Edilizia;
    • oppure copia della domanda di Concessione in sanatoria corredata della prova dell'avvenuto pagamento delle somme dovute a titolo di oblazione (così come previsto dal 2° comma dell'art.45 della legge 28.2.85 n.47).
Solo nel caso non fosse possibile presentare uno qualsiasi dei documenti, potrà produrre in sostituzione una "Autodichiarazione sostitutiva di atto notorio" autenticata dal notaio o dal segretario comunale come previsto dall'art.4 della legge 4.1.68 e successive modificazioni ed integrazioni.

La documentazione è indispensabile per consentire l’attivazione dell’impianto ed in caso di indisponibilità temporanea della stessa l’attivazione della linea sarà posticipata; se la documentazione non viene proprio prodotta, la richiesta di attivazione sarà annullata.

Condizioni per la realizzazione dei collegamenti / impianti nei “Nuclei abitati” o “Case sparse”Nel caso di realizzazione del collegamento RTG/ISDN del cliente alla rete telefonica pubblica di Telecom Italia nelle aree classificate “Nuclei abitati” e Case sparse” il Cliente dovrà corrispondere a Telecom Italia anche un contributo supplementare a fondo perduto (di seguito "Contributo"). Il Contributo che il Cliente deve corrispondere a Telecom Italia per richieste singole è pari al 30% del costo complessivo di installazione del collegamento calcolato secondo il listino allegato alla Delibera AGCOM n. 136/14/CONS.

In caso di più richieste contestuali (ossia sopraggiunte entro la fine lavori) che interessano lo stesso percorso di rete, la percentuale di contributo a carico dei Clienti – limitatamente alle sole parti comuni dell’impianto- è pari al 50% del costo dell’impianto calcolato sulla base del medesimo listino e delle modalità previste dalla Delibera AGCOM n. 385/11/CONS, da ripartire equamente tra tutti i Clienti che hanno contestualmente richiesto l’allacciamento alla rete. Relativamente alle restanti parti dell’impianto specifiche per ciascuna utenza il contributo dovuto da ciascun Cliente resta determinato nella percentuale del 30%.
L’importo del Contributo a fondo perduto può essere pagato in un’unica soluzione o fino a 24 rate.

E’ possibile prendere visione delle Condizioni per la realizzazione dei collegamenti nelle aree classificate “Nuclei abitati” e Case sparse” cliccando qui.

Inoltre è sempre richiesto, a titolo di “Anticipo Conversazioni”, una somma corrispondente al presumibile ammontare delle conversazioni che effettuerà in un bimestre. Detta somma sarà pari al 10% del contributo di attivazione, a meno di adesione alla domiciliazione bancaria, postale o su carta di credito del Conto Telecom Italia.

Le condizioni per la realizzazione dei collegamenti / impianti nei “Nuclei abitati” o “Case sparse” si applicano anche nei casi di trasloco della linea telefonica, qualora ne ricorrano le condizioni.

FAQ

Il RID non è obbligatorio ma viene richiesto per usufruire dello sconto sul contributo di attivazione dell’offerta TIM SMART CASA. Il contributo è gratis anziché 49 € per i Nuovi Impianti, Passaggi da altro Operatore e per i già clienti con Linea Fissa TIM solo voce con o senza ADSL a consumo (con permanenza sull’offerta da almeno 3 mesi) e 49 €, anziché 98 €, per i già clienti con Linea Fissa TIM che passano a TIM SMART CASA e/o MOBILE provenendo da offerte ADSL illimitata o per i già clienti con Linea Fissa TIM solo voce con o senza ADSL a consumo (con permanenza sull’offerta inferiore a 3 mesi).
Per usufruire di tale promozione la regolarizzazione della domiciliazione con il proprio Istituto Bancario deve avvenire entro 90 giorni dalla richiesta di attivazione dell’offerta TIM SMART CASA.

Per attivare il RID Bancario/Postale, puoi richiedere la domiciliazione della fattura:

  • direttamente presso la Banca e/o Poste Italiane
  • al Servizio Clienti 187 compilando il modulo specifico
  • tramite la sezione MyTIM Fisso di questo sito, previa registrazione

Per attivare il RID su Carta di Credito :

  • Esclusivamente presso il proprio Istituto Bancario
L’addebito in fattura dell’offerta TIM SMART CASA e delle sue eventuali opzioni aggiuntive avverrà ogni 4 settimane, con fatturazione ciclica. La prima fattura includerà gli importi relativi ai contributi di attivazione dell’offerta e l’abbonamento sarà conteggiato a partire dalla data di effettiva attivazione dell’offerta TIM SMART CASA applicando il calcolo dei ratei. Ti ricordiamo che i canoni di abbonamento saranno sempre addebitati in modalità corrente. Eventuali spese relative al consumo di traffico sono quelle riferito al mese di riferimento della fattura.

Nel «Dettaglio dei costi» all’interno della fattura troverai le seguenti sezioni:

Importi Una Tantum: importi che solitamente vengono addebitati nella prima fattura, come ad esempio:
  • Contributo attivazione TIM SMART: contributo di attivazione dell’offerta, in promozione (a 0 € per i nuovi clienti TIM e a 49 € per i già clienti TIM con ADSL di tipo FLAT) se hai effettuato promessa di domiciliazione bancaria o postale delle bollette entro 90 giorni dalla data di richiesta di attivazione dell’offerta.
Abbonamenti: importi che devono essere corrisposti periodicamente, come:
  • TIM SMART: abbonamento (o eventuale rateo del canone nel caso di attivazione dell’offerta nel periodo di riferimento), relativo al blocco base TIM SMART che include linea di casa, ADSL e servizio TIM Vision
  • SMART VOCE CASA: abbonamento dell’opzione SMART VOCE CASA (sempre inclusa se hai sottoscritto l’offerta TIM SMART CASA)
  • Addebito SMART MOBILE: abbonamento dell’opzione mobile
  • Addebito SMART VOCE MOBILE n. ----------: abbonamento dell’opzione VOCE MOBILE con indicazione della linea mobile su cui è attiva
  • Addebito SMART SIM Plus n. ----------: abbonamento per ogni SIM aggiuntiva associata all'offerta TIM SMART MOBILE
  • Addebito SMART SIM Plus 4GB n. ----------: abbonamento per ogni SIM dati associata all'offerta TIM SMART MOBILE
Telefonate e contenuti: dettagli (aggregati) di quantità, durata, importo al netto e al lordo dell’IVA, e aliquota IVA, di tutte le telefonate effettuate (sia a pagamento che comprese nell’offerta)
I PARTNERS DI TIM