TIM SMART

Il mobile e il fisso insieme

EXTRASCONTO
di 10 €/mese per 12 mesi

39 € 29 €/mese

Da casa
Internet illimitato con ADSL fino a 7 Mega

Internet Illimitato

ADSL fino a 7 Mega

Chiamate a 0 cent/min con scatto alla risposta

Chiamate a 0 cent/min

verso fissi e mobili nazionali (19 cent alla risposta)

Linea di casa inclusa

Linea di casa inclusa

 


Fuori casa
2GB di Internet Mobile

2GB di Internet Mobile

Chiamate a 0 cent/min con scatto alla risposta

400 minuti/mese

verso tutti

400 min e 400 SMS al mese

400 SMS/mese

verso tutti


 

Attiva TIM SMART per essere sempre connesso, a casa e fuori. Hai tanti vantaggi:

da casa

  • una connessione ADSL per navigare senza limiti fino a 7 Mega in download e fino a 384 Kbps in upload
  • linea di casa inclusa
  • chiamate a 0 cent verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e 19 cent di scatto alla risposta

fuori casa

  • 2GB di Internet 4G al mese
  • 400 minuti al mese
  • 400 SMS al mese

In più, puoi aggiungere tutto in un’unica fattura:

  • SIM Plus con tanti altri minuti e Internet 4G per tutta la famiglia
  • SIM Plus 4GB per navigare da tablet e PC
  • Voce Casa per chiamate illimitate da casa senza scatto alla risposta
  • Voce Mobile per minuti illimitati verso tutti da smartphone

Per attivare le opzioni aggiuntive cerca il Negozio TIM più vicino a te o chiama il Servizio Clienti 187.

Scopri anche le offerte per smartphone e tablet rateizzati.

Controlla se la tua linea rientra nel Piano Anti Digital Divide di TIM su verifica copertura.  Per i dettagli e le limitazioni consulta la sezione “TIM Ricorda”.

Con la linea telefonica TIM mette a disposizione anche il servizio di consegna elenchi telefonici, per saperne di più clicca qui

Vuoi avere di più dalla tua TIM SMART?

Puoi aggiungere minuti e chiamate illimitate, da smartphone e da casa, e fino a 4 SIM:

SIM PLUS
per smartphone
400 minuti al mese
400 SMS al mese
1GB di Internet
 
10 €/mese
(se ne attivi almeno 2)
 
SIM PLUS 4GB
per PC e tablet
4GB di Internet al mese
 
5 €/mese
 
VOCE MOBILE
Minuti illimitati verso tutti

 

 
10 €/mese
 
VOCE CASA
Chiamate illimitate da casa
Verso tutti e senza scatto alla risposta
 
10 €/mese
 
Serie TV, cartoni, cinema, documentari e molto altro. Il decoder è incluso.
 
SMARTPHONE A RATE
Sconti fino a 150€!
Offerta non cumulabile con altre promozioni
 
TABLET A RATE
Con SIM plus 4GB
 

Personalizza e potenzia la tua offerta TIM SMART con altre opzioni aggiuntive per la tua Linea di casa! Puoi scegliere tra altri servizi opzionali:

  • Modem ADSL Wi-Fi N, per navigare velocemente e senza fili, in acquisto o a noleggio
  • Superinternet, per dare più sprint alla tua ADSL e condividere i contenuti ancora più velocemente
  • Internet Play, per migliorare le prestazioni della tua ADSL nel Gaming Online Multiplayer
  • TIMmusic, vastissimo catalogo di brani musicali da ascoltare in streaming illimitato
  • Pronto PC, per risolvere i problemi del tuo PC con l'aiuto di un tecnico specializzato che potrai consultare comodamente al telefono 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 22:00.
  • SOS PC al telefono, per avere assistenza tecnica telefonica di un tecnico specializzato e risolvere problemi di installazione e configurazione di PC, modem, smartphone, posta elettronica.

I costi sotto esposti sono quelli di listino e vengono applicati salvo eventuali promozioni in corso ai clienti che richiederanno l'attivazione dell’offerta TIM SMART entro il 28/08/2015.

Per dettagli e approfondimenti, consulta la sezione "TIM ricorda".

Voci di costo Costo di listino Promozioni valide fino al 28/08/2015 Note
Contributo di attivazione Linea di casa 97,60 € GRATIS se resti con noi per 24 mesi  
Contributo di attivazione offerta TIM SMART 79 € GRATIS GRATIS (anziché 79 €) fino al 28/08/2015 per i clienti che passano a TIM da Altro Operatore e per i nuovi clienti ADSL Illimitata
39 € GRATIS GRATIS (anziché 39 €) fino al 28/08/2015 per i clienti TIM con attiva già un’offerta ADSL Illimitata
Abbonamento (comprensivo della Linea di casa TIM) 39 €/mese 29 €/mese per 12 mesi La promozione è valida per i clienti che attivano una nuova linea fissa TIM, per i clienti che provengono da Altri Operatori con linea fissa e per i Clienti TIM con linea fissa che non hanno l'ADSL illimitata.
La promozione, che offre un prezzo a 29 € mese anziché 39 € per 12 mesi, sarà riconosciuta sotto forma di sconto del valore di 40 € (Iva inclusa) nelle fatture di agosto, ottobre e dicembre per un totale di 120 €.
Traffico Internet Incluso    
Chiamate dalla Linea di casa verso i numeri fissi e mobili nazionali 19cent
(scatto alla risposta)
   
Contributo di attivazione offerta SubitoSMART 15 €   Il contributo comprende 5€ di credito residuo e l’attivazione dell’offerta “Subito SMART”. In caso di vendita a distanza o da sito web, è inclusa anche la consegna di una TIM Card (se nuovo cliente o cliente con richiesta di portabilità del numero da altro operatore).
Costo di disattivazione dell'ADSL e/o della Linea di casa TIM 35,18 €    
Altre tipologie di chiamate Vedi altre tipologie di chiamate

Opzioni

Voci di costo Costo di listino Promozioni valide fino al 28/08/2015 Note
Abbonamento opzione Voce Casa 10 €/mese   L'opzione può essere attivata recandoti in un Negozio TIM o chiamando il Servizio Clienti 187.
Abbonamento opzione Voce Mobile 10 €/mese   Puo essereattivatasia su TIM SMART che sulla SIM Plus aggiuntiva
Abbonamento opzione SIM Plus 15 €/mese,
10 €/mese se ne attivi almeno due
  Attivabile su massimo 4 SIM mobili per linea fissa
Abbonamento opzione SIM Plus 4GB 5 €/mese   Attivabile su massimo 4 SIM mobili per linea fissa
Noleggio Modem ADSL Wi-Fi N 3,90 €/mese   Consegna Modem gratis
Superinternet 4,04 €/mese 1 mese GRATIS  
Superinternet Plus 5,04 €/mese 1 mese GRATIS fino al 28/08/2015
Internet Play 3,03 €/mese 1 mese GRATIS fino al 28/08/2015
TIMvision 10 €/mese 5 €/mese con decoder incluso

Promozione valida per tutti i Clienti con ADSL Illimitata e Fibra Ottica di TIM, sia nuovi che già clienti, entro il 30/09/2015.

TIMmusic Senza Limiti
4 €/mese
   
Intervento tecnico 94,95 €    
Pronto PC 3,05 €/mese    
SOS PC al telefono 29,95 €    

Attiva con l'aiuto di un nostro operatore

Inserisci il numero e sarai subito richiamato *

Il servizio è gratuito ed è attivo tutti i giorni dalle 07:00 alle 22:30

* Inserendo il numero di telefono dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy e autorizzo TIM a contattarmi per informazioni sull'acquisto dell'ADSL.

 

Puoi controllare la scadenza delle tua TIM SMART MOBILE e delle tue opzioni consultando, ad ogni connessione, direttamente online accedendo alla sezione MyTIM Mobile di questo sito, oppure consultando da PC o da Tablet la pagina di Benvenuto del sito timinternet.it (per le opzioni di navigazione).
Per attivare le SIM Plus cerca il Negozio TIM più vicino a te.

Hai già richiesto l’attivazione di TIM SMART? Forse ti interessa sapere che…

TIM ricorda

  • Tutti i prezzi sono IVA inclusa.
  • L'offerta e le opzioni sono valide per il traffico nazionale per attivazioni entro il 28/08/2015.

Per la componente fissa:

 
  • La promozione sul Contributo di Attivazione della Linea di casa (gratuito, anziché 97,60€) è condizionata al mantenimento della linea telefonica e del servizio ADSL per almeno 24 mesi dalla data di attivazione; se il recesso dalla linea telefonica o dal servizio ADSL avviene prima di tale scadenza, la promozione decade ed il cliente sarà tenuto a corrispondere l'importo Una Tantum di 97,60 €. Sarà comunque possibile aderire, in alternativa, all'offerta TIM SMART senza la promozione sulla Una Tantum di attivazione nuovo impianto, corrispondendo quindi subito l'importo Una Tantum di 97,60 €. La variazione di offerta ADSL non comporta l'addebito degli sconti attribuiti.
    E’ previsto, inoltre, un contributo integrativo TIM SMART di 30 €, in promozione gratis se subordinato alla sottoscrizione del servizio di domiciliazione bancaria o postale delle bollette entro 90 giorni dalla data di richiesta di attivazione dell’offerta TIM SMART. In caso di mancata attivazione del servizio di domiciliazione entro detto termine, verrà addebitato l’importo di 30 €. La domiciliazione della fattura può essere richiesta direttamente presso la propria Banca e/o Poste Italiane o al Servizio Clienti 187.
  • Qualora non vada a buon fine per motivi tecnici l’attivazione della componente mobile dell'offerta TIM SMART, sulla Linea di casa verrà attivata l’offerta "Internet Senza Limiti" che prevede un abbonamento mensile di 38,21 €, comprensivo della Linea telefonica di casa TIM, della connessione Internet ADSL senza limiti di utilizzo, chiamate a 16,13 cent alla risposta e 0 cent/minuto verso i numeri fissi nazionali (locali ed interurbane) e a 16,13 cent alla risposta e 19,31 cent/minuto verso i numeri mobili (tariffazione a scatti anticipati di 60”). Si potrà recedere dall'offerta Internet Senza Limiti in qualsiasi momento secondo quanto previsto dalle Condizioni Contrattuali alla sezione "Condizioni Generali di contratto ADSL".
  • Qualora l’attivazione dell’ADSL non vada a buon fine per motivi tecnici, l’offerta SMART non verrà attivata e sulla Linea di casa verrà attivata l’offerta solo voce Telecom Zero che prevede: un abbonamento mensile di 1 € aggiuntivo rispetto all’abbonamento all’offerta VOCE pari a 19 € e permette di effettuare le telefonate a 0 cent/min più 16,26 €cent alla risposta verso i numeri fissi nazionali (locali ed interurbane) e a 19,31 cent/min più 16,26 cent alla risposta verso i numeri mobili (tariffazione a scatti anticipati di 60”). Si potrà recedere dall'offerta Telecom Zero in qualsiasi momento secondo quanto previsto dalle Condizioni Contrattuali alla sezione  "Condizioni Generali di Abbonamento al Servizio Telefonico"
  • Altre tipologie di chiamate: vedi altre tipologie di chiamate.
  • In caso di cessazione della Linea telefonica di casa e/o del servizio ADSL è previsto un contributo per recesso pari a 35,18 €.  
  • Si può verificare se l’offerta è attiva e la disponibilità dei servizi inclusi chiamando il numero gratuito 40916, il Servizio Clienti  119 o accedendo  alla sezione MyTIM Mobile del sito.

Opzione Voce Casa:

  • Include traffico voce nazionale verso i numeri di Rete fissa e verso i numeri mobili (TIM/Vodafone/Wind/H3G/Noverca/Lycamobile). Traffico “illimitato” soggetto a condizioni di uso lecito e corretto. Per quanto riguarda il traffico uscente verso numeri mobili nazionali, si presume un uso conforme il rispetto dei seguenti parametri: 1) traffico giornaliero uscente non superiore a 300 minuti; 2) traffico mensile uscente non superiore a 1.500 minuti.
  • Il costo di TIM SMART Voce Casa è addebitato sulla fattura telefonica di casa.
  • Si può verificare se l’offerta è attiva e la disponibilità dei servizi inclusi chiamando il numero gratuito 40916, il Servizio Clienti 119 o accedendo alla sezione MyTIM Mobile di questo sito.


Per la componente mobile:

 
  • Le chiamate sono conteggiate sugli effettivi secondi di conversazione, senza scatto alla risposta e valide verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e non concorrono al raggiungimento di soglie di sconto e bonus legati ad altre offerte.  
  • Al superamento delle soglie mensili di minuti/SMS si applica il profilo standard della TIM Card. 
  • Il traffico incluso (minuti/SMS/GB) va consumato nel mese solare, altrimenti andrà perso.
  • Internet è senza limiti di tempo (al superamento dei GB inclusi la velocità di navigazione viene ridotta a 32Kbps fino al rinnovo successivo, senza costi aggiuntivi), il traffico è conteggiato a scatti anticipati da 1KB ed è valido per apn, wap.tim. it (per smartphone), ibox.tim.it (per tablet), blackberry.net (per BlackBerry);
  • È possibile usufruire dell’offerta se si ha credito sulla TIM Card.
    Per la componente mobile è previsto un contributo di attivazione di €15 che consente di avere Subito SMART con 400 minuti, 400 SMS e 2GB di internet 4G per 60 giorni in attesa sia attivata entro tale termine anche la componente fissa della TIM SMART (linea telefonica fissa + ADSL); in caso di mancata attivazione sulla linea mobile verrà proposta con SMS l’attivazione dell’offerta per ricaricabili TIM che offre ogni mese 200 minuti verso tutti, 200 SMS verso tutti, 1GB di navigazione Internet al costo di 15€ al mese.
  • L’opzione SIM Plus offre 1GB di Internet 4G, 400 minuti e 400 SMS al mese e costa 15€/mese; se si acquista almeno un’altra SIM Plus, viene applicato uno sconto di 5€ per ogni SIM Plus, compresa la prima. Il beneficio dei 5€ di sconto su ogni opzione attiva è vincolato al possesso di almeno due SIM Plus. La velocità di connessione massima teorica delle offerte è fino a 100 Mbps. Per usufruire delle prestazioni offerte dalla tecnologia LTE è necessario disporre di un dispositivo per la navigazione abilitato ed essere sotto copertura di Rete 4G. Verifica le zone di copertura 4G.
  • Questa offerta prevede una classe di priorità base di default. Scopri cosa è la priorità.


Opzione voce mobile:

  • Include traffico voce nazionale verso numeri fissi e mobili in Italia (TIM/Vodafone/Wind/H3G/Noverca/Lycamobile). Traffico «illimitato» soggetto a condizioni di uso lecito e corretto. Si presume un uso conforme a buona fede e un traffico uscente complessivo non superiore a 10.000 minuti al mese.
  • L’opzione Voce Mobile può essere attivata sia sulla TIM SMART, sia sulla SIM Plus aggiuntiva.
  • Il costo di TIM SMART Voce Mobile è addebitato sul Conto Telefonico.
  • Si può verificare se l’offerta è attiva e la disponibilità dei servizi inclusi chiamando il numero gratuito 40916, il Servizio Clienti 119 o accedendo alla sezione MyTIM Mobile di questo sito.

Opzioni SIM Plus e SIM Plus 4GB:

  • L’opzione SIM Plus offre 1GB di Internet 4G, 400 minuti e 400 SMS al costo di 15 €/mese.
  • Se il cliente acquista almeno un’altra SIM Plus, si applica uno sconto di 5 € per ogni SIM Plus, compresa la prima.
  • Il beneficio dei 5 € di sconto su ogni opzione attiva è vincolato al possesso di almeno due SIM Plus.
  • L’opzione SIM Plus 4GB ha un costo di 5 €/mese per SIM. Le opzioni SIM Plus e SIM Plus 4GB sono attivabili su massimo 4 SIM mobili per linea fissa.
  • L’opzione Voce Mobile può essere attivata sia sulla TIM SMART sia sulla SIM Plus aggiuntiva

Per la componente mobile dell’offerta TIM SMART e per le relative opzioni aggiuntive mobili:

  • Le chiamate sono conteggiate sugli effettivi secondi di conversazione, senza scatto alla risposta e sono valide verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali; non concorrono al raggiungimento di soglie di sconto e bonus legati ad altre offerte.
  • Al superamento delle soglie mensili di minuti/SMS si applica il profilo standard della TIM Card. Il traffico incluso (minuti/SMS/GB) va consumato nel mese solare, altrimenti andrà perso.
  • I minuti di traffico, gli SMS e i GB non sono cumulabili con quelli previsti per il mese successivo e non concorrono al raggiungimento di soglie di sconto e bonus legati ad altre offerte.
  • Il traffico oltre soglia di minuti e SMS sarà tariffato sul credito residuo secondo il profilo standard della TIM Card.
  • Internet è senza limiti di tempo (al superamento dei GB inclusi la velocità di navigazione viene ridotta a 32Kbps fino al rinnovo successivo, senza costi aggiuntivi), il traffico è conteggiato a scatti anticipati da 1KB ed è valido per APN, wap.tim.it (per smartphone), ibox.tim.it (per tablet), blackberry.net (per BlackBerry); applicazioni Peer to Peer e Voip non consentite sull’opzione SIM Plus 4GB.
  • Tutti i servizi non inclusi nell’offerta saranno tariffati direttamente sul credito residuo della SIM.
  • È possibile usufruire dell’offerta se si ha credito sulla TIM Card.
  • Si può verificare se l’offerta è attiva e la disponibilità dei servizi inclusi chiamando il numero gratuito 40916, il Servizio Clienti 119 o accedendo alla sezione MyTIM di questo sito.
  • L'attivazione della rateizzazione dello smartphone comporta il pagamento su Carta di Credito (circuiti VISA, MASTERCARD, AMEX, con esclusione delle Carte Prepagate) e non sulla fattura della Linea di casa TIM. La rateizzazione è attivabile anche sulle SIM aggiuntive.

Per la navigazione 4G da smarphone e tablet:

  • La velocità di connessione massima teorica delle offerte è fino a 100 Mbps. Per usufruire delle prestazioni offerte dalla tecnologia LTE è necessario disporre di un dispositivo per la navigazione abilitato ed essere sotto copertura di Rete 4G.
    Verifica le zone di copertura 4G. Questa offerta prevede una classe di priorità base di default. Scopri cosa è la priorità.
  • La velocità di connessione fino a 100 Mbps dipende da fattori tecnici variabili della Rete dell’Operatore, dal livello di congestione della Rete Internet, dal server cui il cliente è collegato e dalle caratteristiche del computer in dotazione.
  • Questa offerta è soggetta alle regole di corretto utilizzo della Banda Larga Mobile.
  • Questa offerta prevede una classe di priorità base di default, cliccare qui per scoprire cosa è la priorità.
  • Per verificare la copertura di Rete 4G nella propria città cliccare qui
  • Per leggere quali sono le prestazioni fornite con il servizio cliccare qui
  • L'offerta è stata sviluppata per utilizzo da tablet, smartphone, chiavetta e modem. In caso di utilizzo per allarmi, antifurti, videosorveglianza ed altre applicazioni di tipo machine to machine si consiglia di contattare il Servizio Clienti 119.

Opzioni SIM Plus e SIM Plus 4GB:

  • La velocità di connessione fino a 100 Mbps dipende da fattori tecnici variabili della Rete dell’Operatore, dal livello di congestione della Rete Internet, dal server cui il cliente è collegato e dalle caratteristiche del computer in dotazione. Questa offerta è soggetta alle regole di corretto utilizzo della Banda Larga Mobile. Questa offerta prevede una classe di priorità base di default, cliccare qui per scoprire cosa è la priorità.
  • Per verificare la copertura di Rete 4G nella propria città cliccare qui
  • Per leggere quali sono le prestazioni fornite con il servizio cliccare qui
  • L'offerta è stata sviluppata per utilizzo da tablet, smartphone, chiavetta e modem. In caso di utilizzo per allarmi, antifurti, videosorveglianza ed altre applicazioni di tipo machine to machine si consiglia di contattare il Servizio Clienti 119.
  • da chi ha una Linea telefonica di tipo tradizionale senza ADSL
  • da chi ha già un'offerta ADSL attiva tra le seguenti: Alice 7 Mega, Alice Free, Alice Night&Weekend e Alice Day
  • da chi non ha una Linea telefonica e vuole richiedere un nuovo impianto
  • da chi ha una Linea telefonica di casa con un Altro Operatore e vuole rientrare in TIM mantenendo il proprio numero attivando direttamente l’offerta TIM SMART.
TIM SMART offre una velocità di trasmissione fino a 7 Mbps in download e fino a 384 Kbps in upload. L'effettiva velocità di navigazione in Internet dipende da molteplici e variabili fattori tecnici, quali la distanza della rete d'accesso che separa la sede del cliente dalla centrale cui è attestata la linea telefonica, il livello di congestione della rete Internet, i server dei siti web cui il Cliente si collega e le caratteristiche del modem e del computer in dotazione.
La velocità di navigazione in Internet dipende da molteplici e variabili fattori tecnici quali la distanza della rete d’accesso che separa la sede del Cliente dalla centrale cui è attestata la linea telefonica, il livello di congestione della rete Internet, i server dei siti web cui il Cliente si collega e le caratteristiche del modem e del computer in dotazione.La velocità di trasmissione è fino a 7 Mbps in download e fino a 384 Kbps in upload. Ai sensi dell’articolo 7, comma 4, della delibera AGCom 244/08/CSP il valore della velocità minima di trasmissione in download del servizio è di 6,4 Mbps. Il suddetto valore deriva da misurazioni effettuate nel 2° semestre 2012 su linee(1) che distano tra 1000 e 1500 metri dalla centrale. Si precisa che detto valore si riferisce ad un utilizzo esclusivo della connessione ADSL per accesso ad Internet senza il contemporaneo utilizzo di servizi VoIP o IPTV. In ogni caso il valore della velocità minima di trasmissione in download che rappresenta il valore obiettivo su cui Telecom Italia si impegna contrattualmente è fissato in 2,1 Mbps.Per le linee ubicate nelle aree incluse nel Progetto anti digital divide (vedi sul sito www.telecomitalia.it nella sezione Info Consumatori - Progetto anti digital divide l’elenco dei comuni con velocità nominale di trasmissione di 640 Kbps in download e 256 Kbps in upload) l’impegno contrattuale è fissato in 300 Kbps in download e 100 kbps in upload.Per dettagli si vedano le condizioni contrattuali.Note:(1) Trattasi di linee ubicate nelle seguenti Regioni: Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, LazioLiguria, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Veneto, Valle d'Aosta.Nei prossimi mesi le misurazioni saranno progressivamente estese nelle altre Regioni.
Il cliente che richiede l’attivazione di una nuova linea telefonica deve produrre in originale la seguente documentazione ed esibirla al tecnico, qualora ne facesse richiesta al momento dell’intervento effettuato a casa per l’attivazione:
  • documento di identità del titolare linea (carta identità, patente di guida con foto, passaporto);
  • codice fiscale del titolare linea;
  • documentazione antiabusivismo, rappresentata da uno dei seguenti documenti: copia di una recente bolletta (luce, gas, acqua) anche se intestata ad altri precedenti soggetti, occupanti la medesima unità immobiliare per la quale è stata fatta richiesta di collegamento telefonico; oppure copia della Concessione/Licenza Edilizia; oppure copia della domanda di Concessione in sanatoria corredata della prova dell'avvenuto pagamento delle somme dovute a titolo di oblazione (così come previsto dal 2° comma dell'art.45 della legge 28.2.85 n.47).
Solo nel caso non fosse possibile presentare uno qualsiasi dei documenti, potrà produrre in sostituzione una "Autodichiarazione sostitutiva di atto notorio" autenticata dal notaio o dal segretario comunale come previsto dall'art.4 della legge 4.1.68 e successive modificazioni ed integrazioni.

La documentazione è indispensabile per consentire l’attivazione dell’impianto e, in caso di indisponibilità temporanea della stessa, l’attivazione della linea sarà posticipata; se la documentazione non viene proprio prodotta, la richiesta di attivazione sarà annullata.

Condizioni per la realizzazione dei collegamenti / impianti nei “Nuclei abitati” o “Case sparse”

Nel caso di realizzazione del collegamento RTG/ISDN del cliente alla Rete telefonica pubblica di Telecom Italia nelle aree classificate “Nuclei abitati” e "Case sparse” il cliente dovrà corrispondere a Telecom Italia anche un contributo supplementare a fondo perduto (di seguito "Contributo"). Il Contributo che il cliente deve corrispondere a Telecom Italia per richieste singole è pari al 30% del costo complessivo di installazione del collegamento calcolato secondo il listino allegato alla Delibera AGCOM n. 136/14/CONS. In caso di più richieste contestuali (ossia sopraggiunte entro la fine lavori) che interessano lo stesso percorso di Rete, la percentuale di contributo a carico dei clienti – limitatamente alle sole parti comuni dell’impianto - è pari al 50% del costo dell’impianto calcolato sulla base del medesimo listino e delle modalità previste dalla Delibera AGCOM n. 385/11/CONS, da ripartire equamente tra tutti i clienti che hanno contestualmente richiesto l’allacciamento alla Rete. Relativamente alle restanti parti dell’impianto specifiche per ciascuna utenza il contributo dovuto da ciascun cliente resta determinato nella percentuale del 30%. L’importo del Contributo a fondo perduto può essere pagato in un’unica soluzione o fino a 24 rate mensili. E’ possibile prendere visione delle Condizioni per la realizzazione dei collegamenti nelle aree classificate “Nuclei abitati” e "Case sparse” cliccando qui.

Inoltre, è sempre richiesta, a titolo di “Anticipo Conversazioni”, una somma corrispondente al presumibile ammontare delle conversazioni che effettuerà in un bimestre. Detta somma sarà pari al 10% del contributo di attivazione, a meno di adesione alla domiciliazione bancaria, postale o su carta di credito del Conto TIM. Le condizioni per la realizzazione dei collegamenti / impianti nei “Nuclei abitati” o “Case sparse” si applicano anche nei casi di trasloco della linea telefonica, qualora ne ricorrano le condizioni.

FAQ

Per la componente mobile (qualora non fossi già cliente TIM):

  • Sottoscrivendo l’offerta presso un Negozio TIM, potrai ritirare immediatamente la nuova TIM Card con l’offerta Subito SMART con 500 minuti e 1GB + 1GB promo di Internet 4G per 30 giorni (con un solo rinnovo automatico e gratuito per altri 30 giorni), al costo di 15 € (con 5 € di credito residuo), in aggiunta al costo della TIM Card. In tal modo, potrai già utilizzare la TIM Card in attesa che si attivi la componente fissa.
  • Sottoscrivendo l’offerta tramite canale remoto (canale telefonico o sito web), sarai successivamente contattato per prendere appuntamento per la consegna della TIM Card presso l’indirizzo da te scelto. Al momento della consegna è necessario che l’intestatario della TIM Card sia presente per il riconoscimento de visu, che firmi il modulo di richiesta della TIM Card, consegni una fotocopia di un proprio documento di identità al corriere (il documento deve essere lo stesso rilasciato in fase di ordine) e paghi il contributo di attivazione di 15 € in contanti. Sulla TIM Card verrà attivata l’offerta Subito SMART con 500 minuti e 1GB + 1GB promo di Internet 4G per 30 giorni (con un solo rinnovo automatico e gratuito per altri 30 giorni), al costo di 15 € (con 5 € di credito residuo). In tal modo, potrai già utilizzare la TIM Card in attesa che si attivi la componente fissa.
  • Per la componente mobile (qualora non fossi già cliente TIM):

    • Sottoscrivendo l’offerta presso un Negozio TIM, potrai ritirare immediatamente la nuova TIM Card con l’offerta transitoria Subito SMART con 400 minuti, 400 SMS e 2GB di Internet 4G, attiva per 60 giorni, al costo di 15 € (con 5 € di credito residuo), in aggiunta al costo della TIM Card. In tal modo, potrai già utilizzare la TIM Card in attesa che si attivi la componente fissa.
    • Sottoscrivendo l’offerta tramite canale remoto (canale telefonico o sito web), sarai successivamente contattato per prendere appuntamento per la consegna della TIM Card presso l’indirizzo da te scelto. Al momento della consegna è necessario che l’intestatario della TIM Card sia presente per il riconoscimento de visu, che firmi il modulo di richiesta della TIM Card, consegni una fotocopia di un proprio documento di identità al corriere (il documento deve essere lo stesso rilasciato in fase di ordine) e paghi il contributo di attivazione di 15 € in contanti. Sulla TIM Card verrà attivata l’offerta transitoria Subito SMART con 400 minuti, 400 SMS e 2GB di Internet 4G attiva per 60 giorni, al costo di 15 € (con 5 € di credito residuo). In tal modo, potrai già utilizzare la TIM Card in attesa che si attivi la componente fissa.

    Per la componente fissa:

    • Dopo qualche giorno dalla sottoscrizione dell’offerta, verrai contattato per fissare un appuntamento con il tecnico per l’attivazione della linea telefonica e dell’ADSL (qualora non fossi già Cliente TIM). Per maggiori informazioni sull’attivazione dell’ADSL clicca qui
      Al termine dell’attivazione della componente fissa, sarà attivata la componente mobile definitiva e riceverai un SMS di attivazione dell’offerta TIM SMART definitiva.

    I tempi di attesa possono essere:

    • circa 1 settimana se hai già l’ADSL con TIM
    • circa 1-2 settimane se hai richiesto l’attivazione dell’ADSL con TIM
    • circa 3-4 settimane se hai richiesto il rientro da un Altro Operatore
    No, il codice fiscale dell’intestatario della TIM Card principale associata all’offerta deve essere uguale a quello dell’intestatario del contratto TIM SMART. Nel caso tu voglia utilizzare come TIM principale una TIM card intestata ad un’altra persona, potrai recarti in un Negozio TIM, insieme all’intestatario della SIM, per richiedere il cambio di intestazione.
    Le SIM TIM SMART, non sono compatibili con altre offerte mobili che prevedono addebito sulla fattura della Linea di casa TIM (esempio TIM Unlimited) e l’offerta TIM MultiSim.

    Sì, puoi aggiungere l’Opzione Voce Casa per avere chiamate da casa illimitate e senza scatto alla risposta:

    • Costo 10 € al mese.
    • Il costo dell’opzione Voce Casa ti verrà addebitato sul Conto Telefonico di casa
    • Traffico “illimitato” soggetto a condizioni di uso lecito e corretto. Per quanto riguarda il traffico uscente verso numeri mobili nazionali, si presume un uso conforme il rispetto dei seguenti parametri: 1) traffico giornaliero uscente non superiore a 300 minuti; 2) traffico mensile uscente non superiore a 1.500 minuti.
    • Il cliente è tenuto ad utilizzare l’offerta secondo buona fede e correttezza e deve astenersi< dal conseguire vantaggi diversi da quelli connessi alla normale fruizione.
    Puoi richiedere le linee aggiuntive contestualmente all’attivazione della tua offerta TIM SMART o successivamente, in qualsiasi momento, in un Negozio TIM o chiamando il Servizio Clienti 187. Ti ricordiamo che puoi aggiungere alla tua offerta TIM SMART fino a 4 SIM aggiuntive con le Opzioni a scelta SIM PLUS (400 minuti, 400 SMS e 1GB di Internet 4G al mese) al costo di 15 € al mese (10 € al mese se ne attivi almeno due) o SIM PLUS 4GB (4GB di Internet 4G al mese per navigare in Internet) al costo di 5 € al mese per ciascuna SIM attivata. Puoi richiedere l’attivazione delle opzioni SIM PLUS e SIM PLUS 4GB anche su TIM Card già in tuo possesso con TIM o con Altri Operatori.
    No, le SIM Plus possono essere intestate anche a codici fiscali differenti da quello dell’intestatario del contratto fisso.
    Sì, è possibile navigare fino a 20 Mega attivando le opzioni SuperInternet
    Puoi associare all’offerta TIM SMART uno smartphone con rate a partire da 3 €/mese per 24 mesi (più un contributo iniziale a partire da 19 €/mese) o un tablet con rate a partire da 0 €/mese per 30 mesi (più un contributo iniziale a partire da 49 €/mese). In più, se sei un cliente TIM SMART con offerta al prezzo pieno di 39 €/mese, puoi usufruire di particolari sconti fino a 150 €, in esclusiva per i clienti SMART, per l’acquisto di alcuni modelli di smartphone. Le rate mensili ti verranno in qualsiasi caso addebitate su Carta di Credito e non sulla fattura dell’offerta TIM SMART.
    Sì, puoi usufruire dei contenuti mobili dell’offerta TIM SMART solo se hai credito residuo maggiore di 0 €. Pertanto ti invitiamo ad accertarti sempre di avere credito residuo sulla SIM e che non venga eroso da eventuali servizi attivi a pagamento.
    Puoi conoscere in qualsiasi momento i minuti residui dell’offerta, chiamando il numero gratuito 40916, il Servizio Clienti 119 o accedendo alla sezione MyTIM Mobile di questo sito.
    In caso di esaurimento del credito residuo non potrai più effettuare chiamate, inviare SMS e navigare su Internet. Per verificare che l’offerta sia attiva e il credito residuo sia maggiore di 0€, chiama il numero gratuito 40916, il Servizio Assistenza Clienti 119 o accedi all'Area Clienti MyTIM di questo sito.
    I minuti di traffico inclusi nell'offerta sono validi per il traffico nazionale verso tutti i numeri mobili e tutti i numeri di Rete Fissa di Operatori nazionali. Non concorrono al raggiungimento di soglie di sconto e bonus legati ad altre offerte. Sono escluse le chiamate verso le numerazioni in decade 1, 4 e 8.In caso di esaurimento dei minuti inclusi nell’offerta disponibili nel mese solare si applicheranno le tariffe previste dal profilo base della TIM Card.I minuti di traffico inclusi nell’offerta non utilizzati al termine del mese solare non saranno cumulabili con quelli attribuiti nel periodo successivo.
    Superati i GB previsti dall’offerta nel mese solare, la velocità di navigazione si riduce a 32 Kbps senza costi aggiuntivi. I GB di traffico al mese vengono conteggiati a scatti unitari anticipati di 1KB e si rinnovano in automatico ogni mese solare (rinnovo massimo entro 4 ore dalla mezzanotte dell’ultimo giorno del mese solare precedente). L'eventuale traffico Internet non consumato nel mese solare di riferimento viene azzerato.
    Sì, al termine del traffico dati ti verranno inviate tramite SMS alcune proposte per continuare a navigare. In caso di accettazione, l’importo ti verrà scalato dal credito residuo della TIM Card.
    • Il RID non è obbligatorio ma viene richiesto per non dover pagare il contributo integrativo TIM SMART pari a 30 €. Per usufruire di tale promozione la regolarizzazione della domiciliazione con il proprio Istituto Bancario deve avvenire entro 90 giorni dalla richiesta di attivazione dell’offerta TIM SMART.
    • In caso di promessa di domiciliazione, scaduti i 90 giorni dall’attivazione dell’offerta TIM SMART, se il RID non è attivo verranno addebitati 30 € di contributo integrativo TIM SMART.

    Puoi richiedere la domiciliazione della fattura:

    • direttamente presso la Banca e/o Poste Italiane
    • al Servizio Clienti 187 compilando il modulo specifico
    • tramite la sezione MyTIM Fisso di questo sito, previa registrazione
    Se dopo 90 giorni dalla richiesta di attivazione dell’offerta TIM SMART la domiciliazione non risulta ancora attiva, ti verranno addebitati 30 € di contributo integrativo TIM SMART sulla prima fattura della tua Linea di casa TIM utile.
    No, l’addebito può essere fatto solo su RID bancario o postale.
    L’addebito in fattura dell’offerta TIM SMART e delle sue eventuali Opzioni aggiuntive avverrà in modalità mensile, con fatturazione ciclica. La prima fattura includerà gli importi relativi ai contributi di attivazione della TIM SMART e l’abbonamento sarà conteggiato a partire dalla data di effettiva attivazione dell’offerta TIM SMART sulla componente Fissa (espletamento) applicando il calcolo dei ratei mensili. Il primo mese i contenuti previsti dall’offerta mobile verranno accreditati per intero e potranno essere consumati fino alla fine del mese solare.Ti ricordiamo che i canoni di abbonamento saranno sempre addebitati in modalità posticipata, quindi troverai nel mese di riferimento della fattura gli importi relativi al mese precedente. Eventuali spese relative al consumo di traffico sono quelle riferito al mese di riferimento della fattura.

    Nel «Dettaglio dei costi» all’interno della fattura troverai le seguenti sezioni:

    • Importi Una Tantum: importi che solitamente vengono addebitati nella prima fattura, come ad esempio:
      • Contributo attivazione Linea Telefonica di casa: contributo di 97,60 € di attivazione della linea fissa
      • Contributo attivazione SMART: contributo di 79,00 € (per i nuovi clienti ADSL Flat) o 39,00 € (per i già clienti ADSL Flat) di attivazione dell’offerta TIM SMART, pari a 0 € nel caso di promozione gratuita.
      • Contributo integrativo SMART: contributo aggiuntivo da pagare nel caso in cui non sia stata fatta promessa di domiciliazione bancaria o postale delle bollette, o non sia stata mantenuta entro 90 giorni dalla data di richiesta di attivazione dell’offerta TIM SMART
    • Abbonamenti: importi che devono essere corrisposti periodicamente, come:
      • SMART: abbonamento dell’offerta TIM SMART (o eventuale rateo del canone nel caso di attivazione dell’offerta nel periodo di riferimento)
      • noleggio modem: contributo di noleggio del modem
      • Opzione Superinternet o Superinternet Plus: abbonamento dell’opzione Superinternet o Superinternet Plus
      • TIM SMART VOCE CASA: abbonamento dell’opzione VOCE CASA
      • Addebito SMART VOCE MOBILE: abbonamento dell’opzione VOCE MOBILE
      • Addebito TIM SMART SIM Plus n. ----------: abbonamento per ogni SIM aggiuntiva associata all'offerta TIM SMART
      • Addebito TIM SMART 4GB SIM Plus n. ----------: abbonamento per ogni SIM dati associata all'offerta TIM SMART
    • Telefonate e contenuti: dettagli (aggregati) di quantità, durata, importo al netto e al lordo dell’IVA, e aliquota IVA, di tutte le telefonate effettuate (sia a pagamento che comprese nell’offerta)
    • Qualora non vada a buon fine l’attivazione della linea mobile, l’offerta TIM SMART non verrà attivata. Sulla Linea di casa verrà attivata l’offerta "Internet Senza Limiti" che prevede un abbonamento mensile di 38,21 €, comprensivo della linea telefonica, della connessione Internet ADSL senza limiti di utilizzo, chiamate a 16,13 cent alla risposta e 0 cent/minuto verso i numeri fissi nazionali (locali ed interurbane) e a 16,13 cent alla risposta e 19,31 cent/minuto verso i numeri mobili (tariffazione a scatti anticipati di 60”). Si potrà recedere dall'offerta "Internet Senza Limiti" in qualsiasi momento secondo quanto previsto dalle Condizioni Contrattuali alla sezione "Condizioni Generali di Contratto ADSL".
    • Qualora non vada a buon fine l’attivazione dell’ADSL, l’offerta TIM SMART non verrà attivata. Sulla linea di casa verrà attivata l’offerta solo voce Telecom Zero che prevede: un abbonamento mensile di 1 € aggiuntivo rispetto all’abbonamento all’offerta VOCE pari a 19 € e permette di effettuare le telefonate a 0 cent/min più 16,26 cent alla risposta verso i numeri fissi nazionali (locali ed interurbane) e a 19,31 cent/min più 16,26 cent alla risposta verso i numeri mobili (tariffazione a scatti anticipati di 60”). Si potrà recedere dall'offerta Telecom Zero in qualsiasi momento secondo quanto previsto dalle Condizioni Contrattuali alla sezione "Condizioni Generali di abbonamento al Servizio Telefonico". La linea mobile rimarrà attiva con il profilo tariffario di base previsto dalla TIM Card.
    • Qualora l’attivazione della linea fissa non dovesse completarsi entro i 60 giorni di durata della Subito Smart, sull’utenza mobile verrà proposta l’attivazione dell’offerta per Ricaricabili TIM che comprende 200 minuti/mese di chiamate verso tutti gli Operatori, 200 SMS/mese verso tutti gli Operatori, 1GB/mese di navigazione Internet al costo di 15 €/mese, addebitati sul credito residuo della TIM Card.
    La cessazione dell’offerta TIM SMART implica la disattivazione anche delle offerte mobili sia sulla SIM principale che sulle SIM aggiuntive collegate. Le linee mobili rimarranno attive con i profili tariffari di base previsti dalle TIM Card. Sulla linea di casa potrai scegliere di attivare un’altra offerta ADSL o mantenere solo la linea telefonica (in tal caso è previsto un contributo di 35,18 €).
    La cessazione della TIM Card associata all’Offerta TIM SMART comporta la cessazione immediata dell’offerta TIM SMART e la contestuale attivazione sulla Linea di casa dell’offerta Internet Senza Limiti senza alcun onere aggiuntivo. Potrai recedere dall'offerta "Internet Senza Limiti" in qualsiasi momento secondo quanto previsto dalle Condizioni Contrattuali alla sezione "Condizioni Generali di Contratto ADSL".